Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung svela il suo primo display elastico e un 4K da 2 pollici a 2.250 PPI

23 Maggio 2017 79

I display flessibili sono il futuro, non solo per il mobile, e i principali produttori svelano ormai da anni prototipi di tutti i tipi. Oggi tocca nuovamente a Samsung che, in occasione della US display conference, ha svelato il primo OLED elastico da 9.1 pollici, capace di piegarsi, avvolgersi ed incunearsi. Si tratta di un modello sperimentale che verrà mostrato più nel dettaglio nelle prossime ore al Society for Information Display (SID), nel corso della giornata ne sapremo quindi di più.

I pannelli elastici sono quindi l'ultima frontiera tra quelli flessibili visti finora, è una tecnologia acerba che potrebbe cambiare le carte in tavola per numerose categorie, dai wearable ai display delle auto. Immaginiamo, ad esempio, di poter pigiare più del solito sullo schermo, attivando nuove funzioni e senza il rischio di romperlo facilmente. Pare possa incunearsi fino a 12mm, per poi tornare nella posizione originale.

Mentre gli attuali OLED flessibili sono capaci di 'trasformarsi' solo su un lato, questi OLED elastici possono essere trasformati -- se curvati, piegati o arrotolati -- in entrambe le direzioni, sopra e sotto - ha dichiarato un portavoce Samsung Display


Ma non è tutto, Samsung ha in serbo un altro asso a questa tornata, sta infatti per mostrare un assurdo display LCD da 1.96 pollici e risoluzione UHD (3840 x 2160 pixel), ovvero una densità di ben 2.250 PPI che lascia pensare ad ovvi utilizzi con la realtà virtuale. Questo modello con 780.000 pixel riuscirà a garantire immagini molto più realistiche di quanto non avvenga invece su un pannello QHD da 5 pollici con 50.000 pixel.

L'ultima novità riguarda un OLED da 5.09 pollici con 3D stereoscopico che non necessita occhiali, un modello forse risorto dalle ceneri di questa tecnologia ampiamente accantonata nel mobile. Il vantaggio qui starebbe anche nell'OLED, a differenza dei precedenti modelli basati invece su LCD, staremo a vedere se ne verrà fuori qualcosa di realistico.


Secondo IHS il mercato dei display flessibili continuerà a crescere molto, al momento sono quasi tutti curvi, ma si andrà oltre con quelli arrotolabili, piegabili ed elastici. Le loro stime parlano di un mercato dei display flessibili pari a $15.7 miliardi nel 2020, tre volte i $5.3 miliardi attuali (2017).


79

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
DavyDax

Speriamo bene... nel campo gaming VR quei 2250ppi potrebbero fare la differenza!

Crowley

Bene così quando non va si lancia meglio nel muro, tira molla e sbaaam addio Samsung

Nicola Pace

no no, non ti sbagli...

matteo

be un display curvo e 3d deve fare un certo effetto a vedersi, chissà

Darkat

Ma che provocazione scusa? Ti ho chiesto come fai a dire che è un momento di fuffa tecnologica, il 2016 e il 2017 sono anni in cui in tutti i settori stanno uscendo parecchie novità interessanti, tecnologie che prima erano sperimentali o impensabili finalmente sono diventate davvero commerciali, abbiamo auto elettriche e super tecnologiche, smartphone con rapporto dimensioni display perfetti, i modelli del 2016 erano quasi tutti competitivi, tv oled, laptop che stanno riacquistando un senso (e i numeri in salita nelle vendite lo dimostrano), boh non capisco davvero dove ci sia questa fuffa, penso piuttosto che il 2015-2014-2013 siano stati anni di fermo tecnologico dove si è vista davvero solo fuffa poco utile. ma evidentemente la pensiamo diversamente. Buona giornata

Andrej Peribar

???
Altra inutile provocazione per una semplice discussione.
Evidentemente discutiamo con scopi differenti :)
Buona serata

Darkat

Bah, questo lo dici tu, in questi anni finalmente sembra che ci siano novità in po'tutti i settori, auto elettriche, smartphone, laptop, TV OLED, ecc dopo anni e anni di vera fuffa. Che gli utilizzi siano senza benefici in auto lo dici tu :/ ma se sei così esperto prova a fare domanda in qualche grande casa automobilistica

franky29

Nella scheda di HDblog dice 3 pollici

franky29

Schermi memorie e micro processori domina

Pistacchio

È intanto Apple dorme

Tiwi

dalle foto cmq si capisce poco o nulla

konami7

Anche iPhone 6 si piegava così ... Il vero primo display elastico di sempre... ;-) #Bandgate2014

Luca Bresciani

Bene

il Gorilla con gli Occhiali

4K in 2 pollici è un qualcosa che nessuno riesce a fare perchè ci sono moltissima conoscenza!

Andrej Peribar

Ma senza dubbio.
Ma è proprio qui il punto.
Si giudicano ormai le idee / fantasie e non l'implementazione.

Pensa proprio a supercar.
Quanto era fico pensare a parlare dentro un orologio ad una intelligenza artificiale?!

Eppure gli smartwatch sono pressoché inutili.
Queste sono tecnologia di base non prodotti.
Sarà l'implementazione, ossia l'ingegneria e non la fantasia a valutare l'utilità :)

Solaris

Ammetterai però, che l'idea di avere un display completamente diverso dalle tavolette attuali è stuzzicante, no?

Andrej Peribar

Vedremo.
Per me oggi si mette il carro davanti ai buoi.

Solaris

Si parlava di quelli trasparenti, no? Meglio dei retroproiettori di oggi saranno no? Quelli flessibili o elastici potrebbero essere utili per rivestire le parti curve e per non avere componenti duri o rigidi di fronte in caso di incidente. Insomma l'utilità c'è, a prescindere da quel che c'è già oggi.

Andrej Peribar

Qui non c'è il "farsi bastare un motore a scoppio" (inutile provocazione) è inventarsi utilizzi stile fantascienza senza valutare costi e benefici e problemi.
In piena epoca fuffa ahi-tech

Andrej Peribar

Questi schermi non servono per la realtà aumentata.
Non so a cosa serviranno ma non a quello, visto che è già fattibile ora :)

Sempre se la realtà aumentata sfondi

Darkat

Tutte le macchine attuali hanno un sistema interno per il controllo delle informazioni e tutto il resto, solo che sono ad altezza manubrio, per usarli o anche solo per vedere la tua velocità devi per forza abbassare lo sguardo, avere un sistema invece interattivo che appare solo quando serve e quando lo chiamo direttamente sul vetro, laterale magari appena sotto la visuale renderebbe tutto più sicuro e comodo da usare. Sono già state ampiamente presentate idea in tal senso, capisco che per molti basterebbero 4ruote è un motore a scoppio ma alcuni voglio vedere anche come le cose si possono migliorare

comatrix

Secondo me ci vogliono ancora anni prima di vedere un prodotto finito per l'utenza, detto questo credo che sia anche dovuto al fatto che a livello aziendale, nonostante avessero un progetto pronto, non lo farebbero uscire prima di non aver tirato fin all'ultimo con quelli precedenti ed il materiale che ti rimane. in magazzino.
Poi spero di sbagliare...

Andrej Peribar

Per carità, la ricerca è alla base della tecnologia del futuro.
se non la fa il più grande produttore di tecnologia attuale, chi dovrebbe farla?!

Mi fa sorridere che si parli con una facilità estrema di cosa sarà il futuro.
Soprattutto con tecnologie di base per prodotti ancora nemmeno pensati.

Solaris

Realtà augmentata direttamente nell'abitacolo?
Non distogli lo sguardo?
Ci fai Supercar? (turbo-boost opzionale)

Solaris

Sicuramente una buona parte di questi prototipi non vedranno mai la luce nel mercato consumer, ma non è detto che da questi, non si possa estrarre sul serio il device del futuro. Insomma sono punti buoni per il settore della ricerca.

Solaris

LOL alla faccia dell'innovescìons. Hololeche?

Andrej Peribar

Oggi usiamo è un parolone, ma accettando la cosa, quindi tutta questa ricerca serve a stondare di qualche grado (capirai bene che è questo) il sistema infotainment delle auto.
Può essere.
Per me resta fuffa e spero si inventino di meglio :)

dario

ci fosse la possibilità di dare un rilievo alla tastiera a schermo l'efficienza di scrittura potrebbe migliorare enormemente... mi dirai che uno schermo in grado di un'operazione così particolareggiata e sofisticata lo vedo ancora lontanissimo, questi mi sembrano più in grado di diventare concavi e convessi in base a un solo punto, per farlo con precisione con una full qwerty hai voglia a lavorarci sopra! (e resta tutto da capire se ci sarà mai un rapporto favorevole utilità/prezzo)

M_90®

speriamo che per fine anno ci fanno vedere qualcosa di completo, ja forza fate uscire il primo device pieghevole :D

CarloG

Oggi usano schermi piatti sia nella plancia centrale che nel cruscotto
Se possono seguire le linee curve e complesse si fonderanno meglio rispetto a quei grossi tablet sporgenti

BluffEdo

Ottimo Display per la mia TV-TUTA...
Brava samsung

Joey

Filmone

Passante

Beh ovviamente lo tirano finché diventa 5". :)

Passante

Se con "a breve" intendi tra 30 anni, sì l.

Passante

Sì. Campa cavallo che l'erba cresce.

Passante

Quindi abbiamo tolto la tastiera per rimetterla?

Passante

Menomale che almeno negli schermi lo fa.

Gaston3

Se le escono lampeggiano i led di notifica (noti?)come decorazione natalizie.

Andrej Peribar

a quale pro inserire pannelli così costosi su i vetri?
So che ormai siamo in pieno periodo di fuffa ahi-ahi-tech ma a che servirebbe?

sgru

az, diretto concorrente del display progettato da apple... ah no.

Mako0

Un display sensibile e basta, si piega in giù quando è triste perché ti è arrivata una notifica dalla morosa che ti sta lasciando, oppure lo trovi dritto a 18.5:9 se te le hanno uscite.

Altro che always-on o ambient display, capisci da 10 metri come andrà la tua vita.

Darkat

Sui vetri, Samsung sta lavorando da tempo anche agli OLED trasparenti

Andrej Peribar

Scusa la mia poca fantasia, ma dove le metti in auto?

Andrej Peribar

Ogni volta che leggo "sono il futuro" per tecnologie non solo non finite ma addirittura che vanno contestualizzate in prodotti solo perché le aziende ci investono, sorrido amaramente :/

sbiki85

Hai dimenticato di scrivere 780000 pixel "per cm²"

Zazzy

Vedendo quelle foto mi e' venuto in mente Videodrome...

E K

La prima e piú banale idea che mi é venuta é uno smartband, stile braccialetto in gomma. Ad oggi il problema sono proprio i cinturini e le soluzioni per chiuderli. In questo caso, il display elastico non renderebbe alcun feedback, ma sarebbe la struttura portante del sistema.

Maurizio Mugelli

o la fleshlight.... pardon, volevo dire lampada :D

Maurizio Mugelli

display elastici con sotto dei sistemi di feedback mobili....
pulsanti che sporgono quando vai a premerli, oggetti a schermo dalla sagoma tangibile, di possibilita' non mancano.

Nitro

ahahah

Recensione Samsung Galaxy A55: il ritorno del medio gamma più venduto | VIDEO

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung