Samsung Galaxy S8: migliorare il comparto fotografico con Zero Camera Mod

27 Giugno 2017 119

I Samsung Galaxy S8 implementano un eccellente comparto fotografico che, pur simile a quello della precedente gamma S7, rappresenta uno dei migliori attualmente inseriti su di uno smartphone.

La perfezione assoluta tuttavia non esiste ed uno sviluppatore di XDA, chiamato zeroprobe, ha realizzato un interessante mod volto a migliorare ulteriormente la qualità fotografica dei nuovi Galaxy e ad eliminare alcune restrizioni che caratterizzato il software di Samsung. Con Zero Camera Mod sarà possibile, per esempio, utilizzare l'HDR con i video in 4K, il flash anche quando la batteria è sotto il 15% di carica residua oppure scegliere la propria galleria preferita.

Vi lasciamo qui sotto l'elenco completo delle funzionalità presenti all'interno della mod:

  • HDR per la registrazione di video in 4K/QHD
  • AutoFocus tracking attivo in qualunque modalità
  • Nessun limite al tempo di registrazione
  • Aumento del Bitrate
  • Miglioramento della qualità dei file jpg sia con scatti singoli, sia in modalità burst
  • Installazione dell'ultima versione della camera Samsung
  • Effetti video per la modalità 4K/QHD
  • Possibilità di scelta della galleria preferita
  • Flash utilizzabile anche con meno del 15% di batteria

Precisiamo che per poter utilizzare questa mod sarà necessario avere i permessi di root del proprio device e modificare alcuni file di sistema; entrambe le operazioni sono consigliabili solo ad utenti esperti e consapevoli degli eventuali rischi a cui si va incontro. Inoltre, l'installazione, potrebbe essere rilevata dalla SafetyNet, un sistema di Google nascosto in tutti i device Android utile per rilevare la presenza di malware, rom modificate o attivazione del root.

Per ricevere maggiori informazioni sulla Zero Camera Mod, potete visitare il thread presente sul forum XDA.

Disponibili da puntocomshop.it: Galaxy S8 a 494 euro e Galaxy S8 Plus a 579 euro.
(aggiornamento del 21 febbraio 2018, ore 06:41)

119

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antonio Guacci

E cosa c'è da capire?

Nicolò Tacchetto (Niky Nike)

Va bene, ok, anche se non hai capito quello che intendo dire io... ma va bene lo stesso.

Antonio Guacci

Macché divagando: ho scritto che ogni utente ha il suo utilizzo individuale dello smartphone, e che quindi per alcuni lo sblocco anteriore è più confacente.
È perfettamente inerente alla nostra discussione.

...Guarda che conosco a memoria quella GIF, avendola io disegnata fotogramma per fotogramma, non c'è bisogno che tu me la spieghi (sbagliata): uno a lavoro preme il tasto home di sutterfugio, sblocca il telefono, visiona il contenuto di suo interesse, torna a lavorare. In seguito, cambiato il telefono, va col dito laddove dovrebbe esserci il tasto home, ma il tasto non c'è, quindi non sblocca il telefono.

Nicolò Tacchetto (Niky Nike)

Si ok, tu stai divagando.
Per conclidere questa conversazione ti inviterei a riguardare la tua gif animata e poi a rileggere la mia prima risposta.
Se ancora non sei riuscito a capire cosa intendo per "divagare" te lo spiego io: nella tua gif si vede un uomo che mentre lavora tocca il tasto del suo telefono per guardarlo e poi basta (quindi avrà guardato le notifiche in teoria), e poi con l'S8 tocca lo schermo ma il display non si accende e si arrabbia.
Se rileggi il mio messaggio ho semplicemente detto che <in realtà="" l's8="" ha="" sulla="" parte="" inferiore="" del="" display="" il="" "3d="" touch"="" (per="" usare="" termini="" alla="" apple)="" che="" simula="" il="" tasto="" home="" e="" puoi="" accendere="" lo="" schermo="" semplicemente="" premendo="" quella="" porzione="" di="" schermo=""> e che quindi per sbloccarlo poteva usare il codice.
Poi se a te questa soluzione non dovesse andare bene mi dispiace, ci sono altri 10000 telefoni Android migliori del Samsung da poter scegliere.
E poi non è vero che io voglio che la gente usi il telefono come lo uso io perché io ho fatto il tecnico informatico e ho visto mille modi per usare un telefono visto che prendevo sempre quelli dei clienti per sistemarli e io stavo solo dicendo che se non riesci a sbloccare il telefono con il "metodo A" puoi usare il "metodo B", anche se è meno comodo.

Antonio Guacci

Non dici la verità: dici solo una mezza verità.
Io uso spesso lo smartphone poggiato su un piano, prevalentemente in ufficio, in produzione o in cantiere, situazioni in cui difficilmente posso sollevare lo smartphone oppure perdere i secondi necessari a digitare un PIN: lo sblocco frontale in quei momenti è solo una manna dal cielo e ulteriori passaggi per accedere allo smartphone invece sono quanto meno fastidiosi.

...Gradirei quindi che la gente smettesse di valutare il proprio uso dello smartphone come l’unico buono e giusto, e che i produttori smettessero di voler omologare l’uso di uno smartphone in modo che gli utenti debbano fare tutti gli stessi gesti: non siamo certo capre, la cosa bella dell’umanità è proprio la diversificazione in individui.

Nicolò Tacchetto (Niky Nike)

Non voglio fare il simpaticone, dico solo la verità.
E poi comunque ripeto anche l'ultima frase del mio ultimo messaggio che puoi sbloccarlo senza sollevare il telefono anche semplicemente inserendo il codice/pin/password (o quello che vuoi) ma purtroppo per molte persone è diventato faticosissimo anche scrivere un pin di 4 cifre

Antonio Guacci

Allora non dici nulla di diverso da quanto dico io: non puoi sbloccare lo smartphone senza doverlo sollevare.

Vuoi fare il simpatico definendo l'azione "faticosa", ma pur non essendola è da riconoscere che è molto meno comoda e immediata che uno sblocco completo senza sollevare lo smartphone.

Nicolò Tacchetto (Niky Nike)

No, non hai capito. Io ho lo sblocco con l'impronta, ma allo stesso tempo posso accendere lo schermo premendo sulla parte inferiore del display, solo che quest'ultimo mi porta alla schermata di blocco e per sbloccarlo poi devo o sollevare il telefono e toccare il sensore d'impronte (cosa molto faticosa per molti) oppure inserire il codice (cosa ancora più faticosa del dover sollevare il telefono per moltissimi).

Antonio Guacci

Ovvero se tu hai abilitato lo sblocco con l'impronta, puoi comunque sbloccare il telefono senza far leggere l'impronta, semplicemente premendo il display?

Nicolò Tacchetto (Niky Nike)

No, puoi attivarlo anche se hai lo sblocco con l'impronta.
Io ce l'ho così infatti

Antonio Guacci

Non se hai abilitato lo sblocco con impronta: tu in ufficio tieni lo smartphone senza blocchi? Io, con quei curiosoni dei miei colleghi, non ci penso neppure.

Nicolò Tacchetto (Niky Nike)

In realtà l'S8 ha sulla parte inferiore del display il "3D touch" (per usare termini alla Apple) che simula il tasto home e puoi accendere lo schermo semplicemente premendo quella porzione di schermo

RD91

leggo ovunque che si trova l's8 a 500/520 euro online, mi sapreste dire dove?

Nemesis

in parte penso anche io che lo facciano per la temperatura ma sai, la malizia mi suggerisce che lo fanno anche per realizzare i video 4K con hdr e tracking sul S9

Gianpaolo

Eh penso lo facciano per evitare sbalzi repentini di temperatura

Nemesis

diciamo che se il controllo lo fanno sulla temperatura ha senso, ma qui i limiti permangono anche su cell freddo e di inverno

Dado401

È la deduzione al quale sono arrivato, mi è capitato di confrontarlo con altri s8/s8+, la situazione è la medesima....

c1p8HD

Il problema ce l'hai quando tutto lo schermo è rosino, se ce l'hai leggere solo ai bordi è più facile che siano solo i riflessi per via del display curvo

Gabriel Barrile

Un app per aumentare il tempo di esposizione da 10 secondi a 30? Per s8

Gianpaolo

Perché forse surriscalderebbe troppo lo smartphone. Ricordo un mio vecchio z2, per problemi di costruzione, dopo 1 Min scarso di video 4k andava in protezione. In spiaggia invece, con il sole che batte sul cell e temperatura sui 35/40 gradi, fotocamera completamente inutilizzabile nemmeno per una foto

Nemesis

ecco, a me farebbe veramente comodo per i video, 4K con tracking ed effetti attivi ad un bitrate maggiore, ma perchè diamine non lo fa direttamente samsung? non voglio certo invalidare la garanzia

Dado401

Non sono solito seguire questo genere di vicende, diciamo che ho iniziato a documentarmi solo dopo aver notato questo aspetto del display... Io l'ho comprato su Amazon, potrei restituirlo ma non credo di farlo, probabilmente sono solo troppo puntiglioso...

c1p8HD

quello non è il famoso fenomeno dei display rossi...

c1p8HD

Casomai prendi un HTC u11 che sicuramente sarà più supportato del Sony e non perdi la garanzia ne le funzioni legate ai DRM...

ArcangelRdk Ortiz

Seccondo me non ha nemeno s7

Dado401

Ot: chi di voi ha notato il famoso fenomeno del display rosso? Io su schermate bianche ho riscontrato un leggero alone lungo i bordi...

Antonio Guacci

'Na sbirciatina la danno tutti, anche coloro che invece devono dare spiegazioni: a sollevare il telefono dalla scrivania (magari da quel punto nascosto tra il portapenne e i plichi), la vedo ancor più dura.

Dado401

Fortunatamente non devo dare spiegazioni a nessuno, in caso contrario la vedo dura qualsiasi sia il terminale!!

Antonio Guacci

Premettiamo che la vignetta è dedicata a tutti coloro che si vogliono abbandonare ai loro 3 minuti di c*zzeggio durante l'orario lavorativo senza dare nell'occhio né dell'AoD né dei colleghi...

Dado401

Io lavoro in ufficio, ho s8 e lo tengo esattamente dove lo hai posizionato nella vignetta, la mia salute mentale rimane integra... Premettiamo che l'AoD ti permette di avere una preview delle notifiche senza dover nemmeno scomodare la mano, qualora si avesse voglia di interagire con lo smartphone credo sia opportuno prenderlo, nel mio caso lo smartwatch (S3) mi evita anche questa incombenza.

TheBest

Sbrandizzallo subito però , io però aspetterò note 8

fra

ragazzino viziato che non ha mai lavorato un giorno in vita sua

Davide Barandoni

Nessuno e mai contento viviamo in Italia e siamo considerati ignoranti qui di i prodotti con prestazioni migliori non arrivano mai qui

dario

ahahah no, scusa, come ti ho scritto sotto (in risposta al mio stesso commento) era solo una stup1da battuta! :D
su s7 solo il flash non posso usare con la batteria scarica, per il resto non ho limiti particolari, almeno da quello che ho notato!

Gark121

Non si cava sangue da una rapa. Quella fotocamera fa cagare, poco da fare.

Antonio Guacci

Ci tengo alla mia salute mentale, io.

Gark121

Dipende dalla tua mano. Mi spiego meglio: se rileva la mano ferma, allunga i tempi di esposizione e quindi fa foto migliori ad ISO più bassi. Se rileva che ti trema leggermente la mano (non serve il parkinson, basta una impugnatura non stabilissima) ciao.
La cosa migliore in quei casi è passare in manuale.

met

ma perché? qual'è il senso? ma soprattutto, c'è un modo per aggirarlo? a breve passerò ad android probabilmente proprio con s8, mi torna in mente qualche vecchio telefono che avevo provato che non faceva nemmeno aprire la fotocamera a batteria scarica...per me a lavoro spesso è fondamentale estrarre il telefono e scattare al volo, non posso immaginare un comportamento del genere

and53

tu non hai un s8, vero?

Gieffe22

puoi postarmi qualche esempio please? sono curioso di analizzare la cosa

Antonio Guacci

...So che è OT, ma voglio condividere con voi la mia nuova "vignetta-gif" (F5) https://uploads.disquscdn.c...

S3yver

E' colpa dell'algoritmo di samsung, ha il difetto di impastare le foto quando cala luce diurna. Una volta ho provato a farlo presente ma qua nessuno mi credeva quasi. Purtroppo in automatico, la sera, hai quell'effetto (Ex possessore di S7 edge)

fra

Meno male che ci sta papino che ti da la paghetta eh. Io non so, ma come si fa a dire una cosa del genere? Se vuoi attaccare qualcuno fallo sui contenuti

fra

Grazie per la risposta. Quindi si installa (oltre alle varie mod) anche la camera di s8. Ho visto in giro che si parlava pero di qualche problemuccio, te hai notato nulla?

Snape90

Lui è sc3mo, ma voi siete più sc3mi di lui se gli rispondete seriamente. Dovete soltanto prenderlo per cul000

S4rk1z

ho notato che spesso s8 mi sforna foto merdose in interni, tutte impastate come un qualunque LG. altre volte a parità di luce invece escono capolavori. non riesco a capire in base a quale criterio

darkn3ss1

proprio oggi la Wind me lo ha proposto con 99 di anticipo e 10euro al mese per 30 mesi..
a conti fatti 400euro sarebbe buono.. ci sto quasi pensando che dite? certo sto vincolo mi blocca un pò..

Darkat

Veramente S8+ sta a 688euro su Amazon, non credo evadano le tasse eh

TomTorino

Allora prendilo tranquillo. Ma passerà tantissimo tempo prima di dover ricorrere al modding. Almeno android O e seguente, li avrai da samsung. Quanti anni ti dura un telefono?

Darkat

Per esperienza personale posso dirti che su i device come Samsung, ma anche altri, se non usi la rom stock o derivate due essa, non puoi usufrire al 100% dell'hardware e delle funzionalità pensate dal produttore, quindi se metti android stock sopra ti ritrovi con un device che non è più quello originale, a questo punto tanto vale prendersi un pixel o un oneplus

Recensione Samsung IconX 2018: dimenticherete la parola 'cavo'

Samsung Galaxy A8 (2018), come scatta le foto? | FOCUS

Samsung Notebook 9 Pen 13", convertibile con S-pen integrata | Video dal CES

Galaxy A8 e Galaxy A8 Plus, la gamma media di Samsung | Anteprima CES 2018