Galaxy Note 8: dual-camera con Smart Zoom 3x, Super Night Shot e Dual Fusion

31 Luglio 2017 143

Samsung Galaxy Note 8 riuscirà davvero ad introdurre funzionalità multimediali più ricche ed avanzate superando i suoi cugini diretti, dopo soli sei mesi? La risposta certa ve la daremo soltanto tra tre settimane, nel frattempo, possiamo approfondire l'argomento grazie a del materiale pubblicitario, pubblicato dalla divisione Samsung Electro-Mechanics, che illustra quelle che saranno alcune delle caratteristiche hardware e software del nuovo modulo a doppia fotocamera, che andrà ad equipaggiare proprio il prossimo flagship della società.

Rispetto all'attuale generazione di Galaxy S8, si parla nuovamente di zoom digitale 3x senza perdita di dettagli, che Samsung chiama Smart Zoom, capacità di misurare la profondità in 3D (Refocus), HDR migliorato, una modalità speciale per gli scatti in notturna (Super Night Shot) e la possibilità di applicare una serie di effetti fotografici in background.

Per riuscire a sfruttare appieno i due sensori, Samsung potrebbe aver adottato una combinazione tra teleobbiettivo e ottica grandangolare, simile a quella implementata da Apple su iPhone 7 Plus, con l'aggiunta dello zoom senza perdita di dettagli. Sulla base di quanto noto sino ad ora, il materiale pubblicitario descriverebbe esattamente le tecnologie che Samsung metterebbe in campo con il nuovo modulo a doppia fotocamera, non una rivoluzione ma un'interessante evoluzione rispetto a quanto ha già introdotto l'attuale generazione di Galaxy S8.

(aggiornamento del 08 aprile 2020, ore 10:12)

143

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Samuele Iacono

È vero!!! Io mi sono ridotto ad usare la cam interna sui panorami pur di avere il grandangolo (lg v10)

Dajant

1) al massimo lo smartphone può sostituti una compatta perché nessuno va sempre in giro con una reflex per scattare foto random.

2) ti do del fanböy perché lo smartphone di cui elogi la fotocamera non è ancora uscito e per adesso ci sono solo dei rumor. Quindi stai dando per scontato che sarà un ottimo prodotto che addirittura rivoluzionerà la fotografia da smartphone solo in base al marchio ==> sei in fanböy di quella marca. Non sei obiettivo.

Susbinotto

Si vede che ti brucia il cul0 attento a dove le metti le banane

comatrix

Se non ci trovi nulla di male il paragone con Sagitt allora siamo a posto, non bisogna prenderti come punto di riferimento ma neanche lontano mille chilometri...

comatrix

Certamente, ma non vu9ol dire che il concetto, come detto più volte, sia utile alla cattura di immagini, poiché non lo è, perché se lo fosse le Reflex l'avrebbero introdotto da tempo se si migliora.
Sugli smartphone poi mica il concetto migliora a priori, dipende dal tipo di scatto che si fa, cercano di arrangiarsi, ma sono espedienti che in realtà non fanno altro che aggiungere artefatti (e se conosci la post-produzione, prova ad aprire un'immagine scattata da smartphone, anche con due fotocamere, ti metti le mani nei capelli, mica perché fanno schifo, ma perché quello è lo spazio che hanno a disposizione, possono aggiungere ciò che gli pare, gli scatti resteranno comunque mediocri, non è questione di fotocamera ma di hardware e spazio che mancano a priori)

Albi Veruari

Perchè l'obiettivo è sempre meglio, con quello dello smartphone invece, dovendosi adattarsi, ci si arrangia con obiettivi secondari che attraverso elaborazioni cercano di migliorare il tutto ( ovviamente sempre inferiore alle reflex).

il Gorilla con gli Occhiali

Fai i test di Rorschach? Comunque se a me piace ad esempio il Galaxy S7 e lo acquisto è soltanto perchè per me è un prodotto valido, il migliore nel mercato a soddisfare le mie esigenze. Se poi questi prodotti vengono creati da Samsung o LG o Apple o Zuk, poco cambia ma per alcuni questo significa essere fanb0y e a me non cambia nulla, vivo ugualmente come prima. Per quanto riguarda il paragone con Sagitt non ci trovo nulla di male.

il Gorilla con gli Occhiali

EVA01 lascia perdere, almeno per quanto riguarda me non esiste nessun problema. Dissi tempo fa che stanno a discutere con un personaggio inventato e non con la mia persona ma alcuni pensano che io possa subire o chissà cosa chiamandomi in tutti i modi possibili però lo stanno dicendo ad un gorilla con gli occhiali che non esiste e ci divertiamo tutti alla fin fine. Se sono d'accordo con i miei pensieri bene altrimenti potranno continuare ad azzannare quanto vorranno che sarà solo tempo sprecato altro che reputazione. =')

il Gorilla con gli Occhiali

Ma io noto solo degli utenti che esprimono i loro pensieri a loro modo. Siamo tutti tranquilli. =)

il Gorilla con gli Occhiali

Si vede che vivi di fantasia. :)

Susbinotto

Si vede che vivi bloccato nel passato l 808 , il 1020 , il 950 gliela mettono nel deret@no

Ricky

Pensare che una volta per un 3x di zoom avevo un n93.

comatrix

No si parla nuovamente di te causa i tuoi commenti, ed è questo il peggio che non lo noti...

lore_rock

Parlavo in ambito fotografico

EVA01

Non vedi,che qui sono tutti super esperti?E poi al minimo problema col proprio smartphone,vanno in paranoia e non sanno cosa fare.

comatrix

No si parla di te!!!
Ti stanno dando del fanb0y come negli altri articoli, ma questo importa poco, quel che importa che spari cavolate e la tua reputazione è andata a farsi benedire a forza di spararne (un po' come gridare al lupo al lupo, poi una volta che sarà vero nessuno ti crederà più).
Questa cosa, se la denoti, te la stanno dicendo TUTTI, e non ci siamo tutti telefonati per dirti la stessa cosa (che non c'entra con l'apprezzare un marchio ma con essere coerenti, anche io sono tifoso del Torino e per me non c'è migliore squadra, ma questo è ben lungi da me dall'affermare che sia la migliore squadra di calcio del mondo perché realmente non lo è, tifoso ed apprezzamento ma con coerenza, prova ad applicarlo).

P.S. Essere paragonato ad un certo Sagitt, credimi, non è un bel vedere, e no l'ho scritto io, ma se qualcuno ti paragona è forse perché ci trova dei nessi logici? La butto li eh.
Guarda che ti sto aiutando a capire, persino con immagini

il Gorilla con gli Occhiali

Si parla dell'icona qui e dipende dai gusti personali se la nuova icona dell'orologio possa piacere o meno.

EVA01

Siamo sicuri che quando uscirà,avrà il tutto sopracitato?

comatrix

Non si parla di discussione, ma di reputazione (ma ci sei o ci fai?).
Questo accadeva oltre due mesi fa, ci trovi un legame con
l'immagine di prima? (e se non capisci manco questa volta, visto che si
parla di reputazione, hai ufficialmente bisogno di aiuto, e non sto
scherzando)

https://uploads.disquscdn.c...

il Gorilla con gli Occhiali

Vedo una discussione normale, spiegati meglio amico.

comatrix

Oddio Santo!!! Neanche con le immagini capisci...

il Gorilla con gli Occhiali

Li ho letti benissimo e li trovo decenti. Cosa hanno che non va?

il Gorilla con gli Occhiali

Lo dico a tutti quelli che insistono nel dirmi fanb0y di Samsung che in realtà non è così e sbagliano. A me Samsung piace come fa i suoi prodotti e al momento li trovo i migliori e li compro ma non per questo devo essere etichettato con fanb0y! Se a te piace il cioccolato di una determinata azienda rispetto ad altre allora saresti un fanb0y di quell'azienda? Poi se leggi più sotto ho scritto chiaramente che moltissima gente oggi scatta con lo smartphone e se non si è dei professionisti ovvero fotografi di mestiere andando in giro con la reflex, questo Note 8 andrà a rimpire ancor di più quel limite che esiste tra la camera di uno smartphone e una macchina fotografica professionale grazie appunto alle migliorie elecante nell'articolo. Che sia un Samsung è solo una casualità.

comatrix

Mi piace dimostrarti, con fatti reali, che spari caxxate a tutto andare, e non sono il solo a dirtelo, nonostante ciò continui a negare...
Leggi bene i commenti dell'immagine

comatrix

Non hai afferrato il punto, leggi il commento sopra

comatrix

Leggi il commento sopra grazie

il Gorilla con gli Occhiali

Ti deve piacere davvero tanto questa conversazione. =)

comatrix

Si si noto, guarda come son opositivi ahahahah!!!
Ma non sei stanco di sparare cavolate? (è ovvio che poi mi pongo la domanda se la materia grigia che la natura ti ha fornito la utilizzi).
E questa immagine me la tengo stretta stretta ^_^

https://uploads.disquscdn.c...

il Gorilla con gli Occhiali

Leggo tutti i commenti e sono ottimi.

comatrix

Assolutamente i contrario, basta leggere i commenti degli altri, se per caso ritenessi che fossi solo io...

comatrix

Non hai afferrato il punto:

- se questo concetto fosse valido, cioè della seconda fotocamera, spazio o no le Reflex l'avrebbero adottato perché risulterebbe migliore, ma di fatto così non è

Infatti lo utilizzano sugli smartphone per via dello spazio limitato per migliorarne il risultato, ma mica è un concetto che migliora lo scatto fotografico di per se, lo è per il imiti di spazio, non di performance dell'immagine

Sagitt

Perseverano sul lettore ?

marco

Meno male che la seconda camera non viene utilizzata per il B/N, anche se speravo per un grandangolo.

marco

No ma tanto l'importante è criticare un'azienda sempre e comunque.

Raul

dal 6 svolta macroscopica

marco

In che senso? La serie galaxy s ha iniziato ad alzarsi di livello dal 6 in poi. S3 era un aborto, il 4 né carne né pesce e idem il 5 col cerotto

lore_rock

Credo apple abbia fatto meglio solo con iphone 4 e 4s rispetto a s1 e s2, stop.

gioboni

Personalmente reputo "rivoluzionaria" (sempre nel piccolo comunque) la proposta di Oppo vista al MWC di quest'anno: un modulo fotografico con ottiche sviluppate orizzontalmente alla scocca per ottere un vero zoom contenendo le dimensioni.
I risultati raggiunti dagli smartphone sono sì eccezionali, ma grazie ai miglioramenti delle soluzioni standard in campo sensori e ottiche (di fatti i top cameraphone rimangono con singoli sensori di grosso calibro), non certo per le soluzioni dual cam che vanno tanto di moda ora e che sfruttano sensori di fascia media/alta in modalità combinata elaborando i dati via software. Io rimango fedele ad un'evoluzione sensata dei prodotti, non alle scelte dettate dal marketing per differenziare un prodotto rispetto a quello dell'anno prima e dare una parvenza di innovazione.

zipalign

ma davvero vogliono ancora posizionare il lettore d'impronte in quella posizione?
su un telefono della serie Note, per giunta, dove ci si arriverà solo con l'indice di Gianni Morandi?

TechnologyScience

bè in campo Reflex adottare doppie fotocamere non serve perchè non hanno il limite degli spazi possono montare ottiche e sensori senza senza alcun problema, in ambito smartphone visti gli spazi piccoli in cui devono essere alloggiate le camere sono costretti a mettere ottiche piccole e dunque tentano di risolvere il limite con l'ausilio di una seconda fotocamera.

TechnologyScience

Per "rivoluzionare cosa intendi"? credo che i risultati ottenuti dagli smartphone in ambito "fotocamera" siano ottimi viste le contenute dimensioni in cui devono stare le ottiche... se poi pretendiamo foto da reflex appunto occorre acquistare una reflex.
mio parere

TechnologyScience

tutt'ora è al top per quanto riguarda la Cam

gioboni

non è un ragionamento molto difficile, ma magari non tutti riescono a capire certe cose quindi sarò più esplicito così riesci anche tu a comprendere che non è necessario essere veggenti per dirlo: le interpolazioni, TUTTE le interpolazioni, in campo fotografico sono dei compromessi e generano dubbi risultati; quindi, essendo la soluzione di Samsung basata su interpolazione di sue sensori distinti e di natura diversa, darà risultati biasimabili. Detto ciò, saranno scatti sicuramente "buoni" per la maggior parte dell'utenza che condivide su Fb e Instagram, ma da questo a poterlo spacciare come "innovazione fotografica" (cosa che il marketing fa implicitamente) ce ne passa di acqua sotto i ponti... se però tu vuoi credere che i loro algoritmi siano magici buon per te, ma evita almeno lo spirito quando è fuori luogo ;)

DKDIB

Lo so: avevo in mente proprio quello.

D3stroyah

no dai, nokia 808 usava un sensore da 40mp che però poteva fare zoom "digitale" semplicemente perchè croppavi sul sensore, senza di fatto perdere qualità, ma avendo immagini più piccole. Per me ha senso

Gieffe22

secondo me non è pronto uno step qualitativo sulle dimensioni del singolo sensore... è per questo che nel 2016 sono ripassati dai 16 ai 12mpx con la scusa della maggior luce, e ora anche loro con le dual cam farlocche. Evidentemente sensori da 16mpx da 1.8 pollici con f1.6 sono impossibili per il momento da realizzare.

Però una cosa te la posso assicurare s7 e s8, anche in dng, non riescono a battere il sensore di s6 che reputo il migliore degli ultimi anni; una valanga di dettaglio in diurna, e risultato quasi analogo a s7 in notturna. In pratica se avessero usato l'algoritmo di s8 avremmo il nuovo re dei cameraphone

Vick300

Praticamente annientato nuovamente iPhone

centrale

Potrebbero anche averlo introdotto... aspettiamo il 23

Ikaro

Nettamente non direi, fa foto migliori in condizioni di scarsa luce ma non più di tanto... Parliamo comunque di foto buone per utilizzo "privato" in tutti i casi, non di più...
Di contro la doppia fotocamera apre a un mondo di nuove possibilità, vedasi la grandangolare del g6 o la sola bianco e nero del p10 {altra cosa rispetto agli effettucci sw}, io preferisco la seconda ;)

Volpe

"Dual-camera con Smart Zoom 3x, Super Night Shot , Dual Fusion e scappellamento a destra"

Recensione Galaxy S20: la nuova idea di compatto per Samsung

#HDonAir faccia a faccia con Samsung: le nostre e le vostre domande

Recensione Samsung Galaxy S20+: quel che serviva, senza strafare

#HDonAir con Galaxy S20 series: Focus foto e video