Samsung Galaxy Note 8: GeekBench conferma i 6GB di memoria RAM | Anche Snapdragon 835

14 Agosto 2017 929

Aggiornamento 14/08/2017

Dopo aver visto i risultati ottenuti da Galaxy Note 8, in variante Exynos, su GeekBench 4, ecco arrivare quelli relativi alla versione Qualcomm Snapdragon 835. Come al solito, vi ricordiamo che quest'ultima versione è destinata solo ad alcuni mercati, tra cui gli Stati Uniti e la Cina, mentre l'Europa vedrà l'arrivo della classica Exynos.

I risultati mostrati oggi non si discostano molto da quelli ottenuti qualche giorno fa, tuttavia ci mostrano che, curiosamente, tutti i punteggi sono inferiori rispetto a quelli totalizzati da Exynos 8895. Troviamo infatti 1815 punti in single core e 6066 in multi core, contro i 1984 e 6116 rispettivamente registrati in precedenza. Anche il quantitativo di memoria RAM disponibile è leggermente inferiore, visto che passa da 5346 MB a 5198 MB, nonostante si tratti di una differenza minima e non in grado di creare alcuna disparità di prestazioni.


Articolo originale 11/08/2017

Non poteva che concludersi nei modi migliori la penultima settimana di avvicinamento all'evento che vedrà alzare il sipario sul Galaxy Note 8, il prossimo 23 di agosto.

Secondo le ultime informazioni emerse direttamente dal noto portale di benchmark GeekBench, infatti, Galaxy Note 8 (SM-N950F) rappresenterà un upgrade hardware sotto il punto di vista della RAM rispetto a Galaxy S8, integrando 6GB di memoria RAM contro i 'soli' 4 presenti sui top di gamma presentati pochi mesi fa.


A questo punto, dunque, il dispositivo sarebbe caratterizzato dalle seguenti specifiche tecniche:

Per quanto riguarda prezzi e disponibilità, infine, Note 8 dovrebbe essere disponibile in pre-ordine già a partire dal 1 settembre. La fase di vendita avrà una durata di 10 giorni mentre l'effettiva messa in vendita sul mercato dovrebbe essere prevista per il 15 settembre ad un prezzo di circa 999 euro.

Samsung Galaxy Note 8 è disponibile su a 879 euro.
(aggiornamento del 15 dicembre 2019, ore 03:35)

929

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tupac

Brutto forte...poi a 1000 euro

andrea55

Si chiaramente è un picco, ma perchè il compito da eseguire è leggero, la gestione dei core è sempre nell'ottica dep risparmio energetico quindi non vengono usati se non necessario, l'importante è che entrino quando c'è il picco in modo da non intasare i core impegnati e consumare meno, se ogni app usasse sempre 4 core sarebbe un grosso problema
I Big little di seconda generazione possono attivare tutti gli 8 core 4 Big a piena potenza e i 4 little per supporto al 25-50% in base alle temperature

MyTechWorld

Allora non sono l'unico! Peraltro nell'app causano quasi sempre il crash! Una rottura...

MyTechWorld

A me hanno bloccato perché avevo criticato le pubblicità video nell'app, dato che facevano sempre crashare l'app

B!G Ph4Rm4

Esatto, A10 con Android girerebbe male per una serie di motivi.

Ma ti assicuro che oggi il 99% delle app usa 1/2 core anche su Android, se ne usa di più è solo un utilizzo momentaneo e del sistema che gli dice di immettersi su un altro core per un "motivo X", ma non di certo perchè l'app di Facebook sia ottimizzata per girare su 4 core.
Non ha senso fare una cosa del genere, non c'è nessun'attività per l'app di Facebbok o di Twittero di qualsiasi altra cosa che richieda 4 core.

Quelli che tu vedi sui grafici sono utilizzi saltuari e scostanti, la differenza ancora la fa il single core.

E considera che comunque più di 4 insieme non si possono sfruttare di core per l'architettura big.Little

andrea55

Si giustissimo ma vale anche il contrario ovvero Android su A10 non girerebbe come con i processori nati per farlo girare (con A10 se la caverebbe anche) e soprattutto non con gli stessi consumi, probabilmente un single più alto gioverebbe ma non sfrutterebbe appieno nemmeno quello, per questo purtroppo serve un hardware sovradimensionato su android perchè ha una marea di thread da gestire.

2000 è il singolo core, non so su Ios ma ad oggi nessuna app su Android usa un solo core, non li userà tutti e 8 ma 2-4 sono di uso comune, alla fine l'exynos è un 4+4 quindi li sfrutta abbastanza bene, tra l'altro per le app citate spesso vengono usati i 4 little quindi ancora meno potenza singola ma consumi molto bassi.
Per dire con s6 se navigando in internet scrollo le pagine come un assatanato comincia ad intiepidirsi leggermente e perdo fino a 1 ora di utilizzo, con una navigazione normale invece resta fresco e la batteria dura di più.

Se consideriamo l'intero sistema stiamo sempre parlando di un orologio svizero contro un trattore, è già un miracolo se gli sta dietro

B!G Ph4Rm4

Quello che voglio dirti è che se anche montassi l'Exynos su iOS otterresti sempre dei risultati inferiori all'A10 per il semplice motivo che la navigazione sul Web, l'utilizzo social e le altre app normali non sfruttano il multi-core di dell'Exynos.
Non sono app che vale la pena mettere in parallelo.

Chrome quando va bene ne sfrutta 3 al 50/60% ciascuno.

Quei 3500 punti dell'A10 vengono tutti spremuti e sfruttati fino all'ultima goccia e la differenza si vede, invece dei 6300 vengono sfruttati molto meno.
E poi c'è sempre il fatto che in single (ovvero nella maggior parte dei casi) fa 2000 punto.

Poi tra l'altro ricordo che un iPhone fa 1200/700 MB/s come memorie, le UFS 2.1 dei top Android fanno 7/800 in lettura e 200 MB/s in scrittura.

andrea55

Ma poi in multi recupera e la differenza finale si attesta ad un 12%
Io fin da quando è uscito A10 ho sempre detto che fosse la perfezione perchè ha un single pazzesco e un multi che si è avvicinata alla concorrenza,molto equilibrata.
Inoltre quest'anno le cpu Exynos sono sottotono, probabilmente per risparmiare la risicata batteria, i prototipi di Note 7 che raggiungeva gli 8000 punti.
6300 è il valore approssimativo della potenza, in un confronto tra cpu non conta se il potenziale poi verrà sfruttato o no perchè il resto dipende dai due differenti sistemi operativi e ottimizzazioni varie, non è merito o colpa della cpu.

B!G Ph4Rm4

Te le metto qua le immagini perchè l'altro commento è buggato.

Exynos
https://uploads.disquscdn.c...
A10
https://uploads.disquscdn.c...

3500 è il 79.5% in più di 1978, quindi prima non mi stavo sbagliando.
In multi-core sono simili, ma quel 6300 di potenza è puramente teorico, nella realtà verrà raggiunta al massimo il 60% o poco più di quella potenza disponibile o poco più, in media.

B!G Ph4Rm4

A10 fa 3500 punti circa in single e Exynos fa quasi 2000 punti, sarebbe quasi l'80% in più .
In fondo ti allego gli screenshot di Geekbench.

Nel rendering 3D conta moltissimo la parallelizzazione, i core in genere scalano benissimo.
Idem nel rendering video.

Se ci vogliamo mettere anche l'OS nel discorso per una serie di motivi noti e stra-noti Android è meno performante di iOS.
E questa differenza varia, a volte iOS è un po' più veloce o addirittura uguale, altre volte è estremamemte più performante.

Per quanto riguarda il multo-core: ci sono dei programmi nei quali ancora oggi il Core i7 7700k è il più veloce, anche rispetto agli i9 o al Threadripper da 16 core, proprio perchè è difficile sfruttare bene tutti i core.
E come spesso ripeto a volte parallelizzare un programma porta a delle prestazioni inferiori!

Su Android se il 10% delle app è scritto per sfruttare il multi-core già è tanto.
E tutte le app tipo Facebook, Twitter, Airbnb, Uber, la calcolatrice, i messaggi, ecc ecc (insomma tutte le app che rimandano a siti web) non ha senso parallelizzarle.
Non so i giochi su Android ma ci scommetto quello che ti pare che anche lì zero multithreading.

Le uniche app che ha senso mettere in multi-threading sono quelle di foto-ritocco e rendering-video, oppure quelle tipo office, insomma che devono fare molti calcoli pesanti.

Ma come viene fuori da qualsiasi test, nelle app di video-ritocco ecc iPhone umilia qualsiasi Android letteralmente, quindi probabilmente molte non sono neanche parallelizzate.

E' il sistema operativo Android che semmai sfrutta i core in più per dividere il lavoro di più app sulla CPU, ma il vero calcolo parallelo è una cosa che non c'entra nulla con Android, e infatti si vede dalle prestazioni che vengono fuori.

andrea55

Ma dove escono sti punteggi, A10 fa 1000 punti in più in single mentre l'exynos ne fa circa 1000 in più in multi.
Poi se intendi il tempo di rendering è vero ma non è legato alla Cpu.
Ma stiamo parlando di prestazioni della cpu o prestazioni del sistema perchè sono due cose diverse, un motore di una Ferrarri messo su un camion non rende ma resta sempre la stessa potenza se si parla di cpu bisogna considerare la cpu, che Android sprechi risorse è risaputo ma il multicore lo usa maggiormente rispetto al single,anche su windows ci sono programmi di rendering che danno prestazioni inferiori rispetto a Ryzen ma la colpa non è della Cpu

B!G Ph4Rm4

A10 fa a occhio l'80% di punti in più di un Exynos, non diciamo eresie.

Sono simili in multi-core ma è stato detto e spiegato centinaia di volte che il multi-core non viene sfruttato mai a fondo.

Se su Android viene usato il 50% del potenziale in multi-core è già tanto.

Su Windows, che è fatto per eseguire task ben più parallelizzabili di Android con programmi professionali spesso non si riescono a sfruttare più di 4 core.
Figurati su Android.

L'A10 è semplicemente una CPU 10 volte migliore di qualsiasi altra per Android.

B!G Ph4Rm4

Ahahah chi sono l'altro paio di persone?

Rispondi al mio commento più sotto invece di scrivere un mucchio di sciocchezze come queste.

Francesco Dongiovanni

È solo un S8 pompato ....nessuna novità che mi faccia pensare di spendere 1000 euro....a metà prezzo il mercato offre molto

micersoft

4 GB di sicuro , ma per avere ragione forse intendevi 1 GB di RAM

Max

Non ho mai detto che android sia squallido. Io lo uso da 1.5 e mi piace. Non quanto iOS ma da appassionato avrò sempre un telefono android a casa.
Io parlo di Samsung, capace di rovinare android come nessun altro.

Per la questione prezzi sono il primo a dire che il prezzo di iPhone è almeno 150€ troppo alto. Ma se il prezzo di un iPhone è troppo elevato, quello di un top Samsung è ridicolo.

luca bandini

Non è assurdo come prezzo. È Android non è così squallido da non valere come ios.
A ben vedere sono assurdi entrambi e dovrebbero essere venduti a 150€ in meno come minimo

[MadeInItaly]

io volevo.solo darti un consiglio dato che a 45 anni ti metti a criticare tutti gli articoli di un marchio offendendo in tutti i modi ... poi fa come ti pare ovviamente

lupo

Sono un tipo molto attento, sennò non l'avrei preso

Francesco Dongiovanni

Copri bene i bordi curvi ....stai attento abbi cura

Max

In quale realtà parallela ? iPhone 7 e 7S vanno uguali in Antutu e stanno sopra S8. Non parliamo neppure di Basemark o GFX (Naturalmente offscreen per non lasciare influire la risoluzione diversa dello schermo) dove la differenza è imbarazzante. Ed iPhone è uscito 6 mesi prima...

PS: i risultati per risponderti al volo li ho presi da gsmarena noto sito di Samsung lover... Altrove probabilmente Samsung ne esce anche peggio.

Max

Signori abbiamo uno psicologo... Il f4nboy psicologo era una figura che ancora mi mancava di incontrare.
Se evidenzi che Samsung in campo di telefonia cellulare produce in gran parte ciarpame sei uno che ha problemi... Interessante teoria.
Secondo me quello da aiutare sei tu...

Mingi

Appunto.

[MadeInItaly]

dici sul serio??
spero stai scherzando... io ero convinto di parlare con un ragazzino adolescente a giudicare dai commenti.
se ha davvero 45 ha qualche problema ma non lo dico per offendere ci mancherebbe altro ma non è assolutamente ormale che un uomo di 45 stia su un blog ad offendere perennemente un marchio (qualunque sia) non so se si rende conto di questo? solitamente questi comportamenti sono di ragazzini adolescenti. Anche a me non piacciono alcuni marchi e alcuni telefoni ma di certo non me ne vado in ogni articolo a scrivere "barzelletta" "ciarpame" "schifezza" ecc ecc di continuo e in tutti gli articoli di quel marchio... semplicemente lo ignoro nemmeno mi frega di leggere. Non so se lei si rende conto ma se ha davvero 45 anni è un serio problema. Non so la vita che conduce nè mi permetto di giudicarla cerco solo di aiutarla se posso permettermi.. mi creda glielo dico come fossi un amico.

keyvan

E le micro sd sono come i floppy disc se esce la versione da 64 gb?

biggiamp

Moto G5 / Moto G5 Plus

Edo

No se guardi xda l'aggiornamento non ha risolto tutti i problemi ma solo di chi aveva piccole variazioni di colore

Aster

C'è j7 2017 al carrefour a 199€ o au amazon

lupo

Ovvio ti devi accontentare, però si trova anche garanzia italia tra 150 e 200

Vinz

Aggiungo che nelle email che mi hanno mandato hanno totalmente frainteso il mio punto. Nessuna persona con raziocinio chiederebbe a loro o chiunque altro di lavorare gratis: È irragionevole. Il problema da me evidenziato era questione di quantità, qualità e/o layout generale. Del layout ho già parlato e ti ho fatto intendere che quello è il problema principale, scrivo duo righe sulla qualità. Ho comprato il mio telefono corrente tramite un'ad che rimandava a Gearbest. Questo è il miglior caso di ad utile, pubblicità tecnologica su un sito di tecnologia. Ora, andando su iPhoneItalia, cosa me ne faccio di un video sui cereali Kellogg's su un sito tech-centrico?

Le ad di qualità sono pertinenti, non invasive e non pongono rischi alla sicurezza del sistema. Queste tre cose mancano su iPhoneItalia.

gianluca iO

Certamente, ti riconosco il tuo scrivere assolutamente civile e senza offese.
Analogamente ricconosco l'oggettivita della segnalazione (....si legge poco)e anche la noia di doverli bloccare/chiudere ad ogni articolo. La condivido.

Quello aggiungo solamente che accennavo era: è gratis, è informazione, crea pluralita,

Vinz

Io rispetto tutti, ma quando vengo bannato per un commento civile (io e te discutiamo spesso ma non insulto mai e tu lo sai bene) cambio opinione. Me ne sono andato in silenzio, sicuramente non mi metto a creare mille account per continuare. Loro continuino per la loro strada, ché a me i blog di tecnologia non mancheranno mai.

Per contestualizzare: Il mio commento (ripeto, in toni civili) lamentava il fatto che propongono video in autoplay, ads a MacKeeper (e se lo conosci sai che è un semi-malware che scarica .dmg in automatico appena apri il popup) e interruzioni agli articoli, tutto questo mentre il contenuto risulta illeggibile. Avevo postato questa immagine esplicativa:

https://uploads.disquscdn.c...

Io ho un 15", e mi ritrovo con 5" scarsi di articolo da leggere. Avevo consigliato di cambiare il layout (guarda quel VUOTO blu che spreco), e per tutta risposta mi hanno bannato. Non hanno sovvenzioni, vero, ma neanche iSpazio le ha, eppure hanno trovato il modo di fare soldi senza annoiare l'utente.

andrea55

La potenza della Cpu si misura in multi+single e i risultati non sono molto distanti.
Se vuoi un quadro più ampio nei benchmark completi (antutu) s8 sta tra Iphone 7 e 7s e nel test di apertura delle app perde solamente di una manciata di secondi anche da Iphone 6s e con "solo" 4Gb di ram, cosa che per un Android è molto difficile.
Come al solito si guardano solo le barrette colorate senza giudicare il tipo di sistema e quanto vantaggio effettivo ci sia

astralhd

Con 150e mica pretendi un terminale serio?

gianluca iO

Vinz, onestamente non sono d'accordissimo, con quello che dici se lo contestualizzi alla situazione.

Mi spiego: nei dati magari potranno anche essere più o meno invasivi con gli ads (non entrò in merito), ma contestualizza la situazione: sono ragazzi che per passione hanno creato un blog, con notizie, comment, dove tu non paghi di certo sebbene loro abbiano costi di server, hosting, redattori, e comunque quantomeno tanto tempo necessario da dedicare.

Penso che, al netto di preferire un blog piuttosto che un altro (e questo è più lecito) tutti quelli sulla scena che citavi (ispazio, macitynet, iphone Italia, hdblog, ECC) meritino rispetto per quello che fanno senza un multinazionale o grossa azienda dietro di loro a sovvenzionarli.

Poi si può preferire uno o l'altro per stile, gestione, layout, o altro, ma tutti credo meritino rispetto per il solo fatto di esistere.

Non credi ?

gianluca iO

Bah onestamente su macitynet parlano anche di altro, persino di Android varie volte o Windows, sebbene ovviamente il core sia Apple.

[MadeInItaly]

dici sul serio??

Max

Una manciata di punti de che ? Gli gira intorno allegramente... L'unico e sottolineo unico test dove gli Exynos reggono il passo è il multi core sintetico. Che è tutto tranne che una realistica rappresentazione delle prestazioni reali (per carità, ha una sua utilità nell'analisi di un SoC, ma nulla più).
Negli altri test il vantaggio di A10 è imbarazzante ed in alcuni anche il vecchio A9 bastona gli ultimi SoC Samsung è Qualcomm

Max

45

Max

Il Note resta uno smartphone Android... Non è un concorrente di iPhone.
Per quanto avesse delle peculiarità (perse in queste ultime serie per le scelte demenziali di Samsung) metterlo a 1000€ di listino è una boiata che solo Samsung è in grado di fare

Helix

"Sicuramente", non "probabilmente".
Il bello è che lui è sempre convinto delle cahate che libera, sintomo di un QI molto basso e dell'impossibilità di discrimimare la realtà, la vera e non la sua.

Kemy

Perfetto peccato la batteria

lupo

Ma, sembra quasi che provi gusto a essere perculato, probabilmente è scem0

Helix

È giusto che venga perculato da tutti

lupo

Ha parlato il paccaro...

lupo

Edge prego... E ci rimango volentieri!

lupo

Lo so, in quanto avevo un ip5 azzoppato al 3° aggiornamento

[MadeInItaly]

sei rimasto indietro di qualche paio di mesi. bug di qualche device all'uscita, risolto sol primo aggiornamento

[MadeInItaly]

ho sempre avuto iPhone e posso dirti che dei 5 anni garantiti di aggiornamenti solo tre sono affidabili e chi ti dice il contrario non è oggettivo ma è un f4n. domanda a chi ha iPhone 5s se oggi va come quando aveva iOS 7..e quanto problemi di batteria ha avuto dopo il secondo anno.

Ivan Pacca

Solito Samsung senza valore

Samsung Flip: la recensione della lavagna digitale per l’ufficio collaborativo

Samsung Galaxy Fold live batteria (4.380mAh): terminato alle 24 con il 5%

Samsung Galaxy M30s: live batteria (6000 mAh) | Fine ore 23 con il 32% rimanente

Samsung Galaxy S10+: tutte le novità di Android 10 e One UI 2.0 | Video