Display di Galaxy Note 8 luminosissimo, supera i 1200 nits | DisplayMate

28 Agosto 2017 286

Galaxy Note 8 è ormai realtà e, puntuale come un orologio svizzero, ecco l'analisi dello schermo realizzata da DisplayMate. Nel corso degli ultimi anni, i display dei dispositivi top di gamma Samsung hanno sistematicamente ricevuto le lodi del portale, hanno infatti stabilito nuovi record e sono contestualmente diventati i punti di riferimento per la qualità dei panelli. Ovviamente anche Galaxy Note 8 non sembra essere da meno, almeno stando a quanto emerso dall'analisi approfondita.

Sembra infatti che Samsung, nel giro di pochi mesi, sia riuscita a migliorare il già eccellente pannello utilizzato su Galaxy S8 e S8 Plus, perfezionando così il suo Infinity Display in alcuni punti chiave. Il primo ad emergere, e forse anche il più impressionante, è la luminosità massima, incrementata del 22% rispetto alla precedente generazione di pannelli Super AMOLED , capace adesso di raggiunge un valore di picco pari a ben 1240 nits. Si tratta di un nuovo record, non solo in casa Samsung (gli S8 sono in grado di arrivare a 1000 nits), ma per l'intera categoria smartphone e tablet.

Questo nuovo livello di luminosità massima permette di ottenere performance eccellenti nella visualizzazione del display all'aperto, tuttavia è anche necessaria per offrire un reale e completo supporto alla tecnologia HDR. Ovviamente non sarà possibile raggiungere manualmente i 1240 nits attraverso il selettore presente nella tendina delle notifiche, il quale permette di impostare una luminosità massima di 'soli' 728 nits. I valori medi registrati da DisplayMate, invece, suggeriscono che la luminosità tipica, durante tutte le attività quotidiane, è compresa tra i 490 e i 540 nits, in base al tipo di utilizzo.

Ecco tutti i numeri di Galaxy Note 8

Il display di Galaxy Note 8, oltre a supportare la tecnologia HDR certificata dalla UHD Alliance, presenta anche una precisione colore del 100% per quanto riguarda la gamma cromatica DCI-P3. Tra le altre novità degne di nota, DisplayMate ha rilevato delle importanti modifiche per quanto riguarda il supporto alla modalità Allways On, la quale, ora, guadagna un controller hardware e non viene più gestita completamente via software. Questo dovrebbe permettere di abbattere i consumi, anche se dalle nostre prove dirette di questi primi giorni non ci sarebbe un reale risparmio (ne discuteremo meglio nella recensione).

Va da sé che il parere di DisplayMate certifica, anche a questo giro, il nuovo top di gamma Samsung come lo smartphone equipaggiato con il miglior pannello sul mercato e il più alto gradino raggiunto dalla tecnologia OLED. Il portale ci tiene anche a lodare la scelta di aver mantenuto una risoluzione QHD 1440p, dal momento che, i 521 ppi di Note 8 sono più che sufficienti per garantire un elevato livello di qualità dell'immagine, anche al netto della diagonale da 6.3" e della matrice a pentile a diamante. Ogni ulteriore incremento di risoluzione non dovrebbe portare ad ulteriori vantaggi distinguibili ad occhio nudo (anche se gli amanti della VR avranno sicuramente da ridire su questo punto)

Samsung Galaxy Note 8 è disponibile su a 539 euro.
(aggiornamento del 22 giugno 2018, ore 02:36)

286

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Claudio Costerni

Esatto, un altro caos italico (od anche italianizzato), prima con la follia contorta, senza senso reale e logico, della doppia negazione, ora con quest'altra frase solo leggermente meno contorta.

È troppo semplice, chiaro e lineare scrivere così?
La maggior parte dell'HW non è prodotta da Apple.

[Apple si occupa principalmente dello sviluppo del suo SW e del OS].

_M[4]uR[1]n[0]_

Italianizzando il tutto, volevo dire che Apple non produce la maggior parte della componentistica HW dei suoi dispositivi!

Nembolo

È ovviamente un refuso:
Red 368 SPPI
Green 521 SPPI
Blu 368 SPPI

Senza i blu vedi le immagini come i tori e ti 1nc@zzi... tutto sul rosso...

Claudio Costerni

Aaaah ecco adesso è chiaro ... rosso e blu meta risoluzione, la meta è questa ... mi pareva a me mi!

Claudio Costerni

?? Red 368 SPPI + Red 368 SPPI

Perciò ci sarebbero 736 sub pixels rossi e 521 verdi?!
Hanno eliminato il blu? Incredibile!
Mi chiedo come facciano a riprodurre tutti i milioni di colori con questa configurazione.

Claudio Costerni

Semplificando e chiarendo, tu quindi affermi che Apple possiede quasi tutta la componentistica HW?
È questo che vorresti dire?

Claudio Costerni

"sere di parametri"
"quai brillantezza, luninosità"

Interessante Alberto, soprattutto la luninosità ... di sera!

Marco Dal Cin

Si infatti solo dei matti lo farebbero

Squak9000

considerato il tutto...

Samsung rimane al N.1 per distribuzione... poi a chi lindiatribuisca chissà...

Fabri Fina

considera che hisense, tcl, sony e qualche altro usa pannelli lg. In pochi utilizzano pannelli samsung a quanto ne so

Squak9000

...no...
veramente il primo produttore al mondo è Samsung (e manco di poco)

https://uploads.disquscdn.c...

Max

Il giudizio di anandtech è quello di un ottimo display, quale in effetti è, evidenziandone però anche i punti dove non è brillante. A differenza delle recensioni di Display Mate che sembrano scritte dal reparto marketing di Samsung...

Valoroso Guerriero

Veramente il giudizio di anandtech mi pare concorde con quello di displaymate

Max

Lungo da riassumere. Se hai voglia leggi ad esempio la recensione di anandtech, in cui l'analisi è dettagliata. E per inciso il risultato finale resta sempre un grandissimo display eh

Bestmark01

Ti dovrebbero assumere nella redazione di hdblog come minimo dopo una spiegazione del genere

Antonio Guacci

Uh, no: non seguo fa qualche giorno.
Vado a controllare.

Gaston3®

DeviantArt non lo stai seguendo?
Hai un watch da ricambiare!

Riccardo Ravaioli

Impara a leggere

Valoroso Guerriero

È quali sarebbero i difetti che non hanno evidenziato?

Max

guarda per Note 8 non mi sono ancora informato, ma su S7 la loro prova non mise in evidenza alcuni difetti che altre prove invece avevano mostrato, e questo la dice lunga. Non sto dicendo che il display di S7 non fosse ottimo, anzi era molto bello come da tradizione Samsung (su schermi e fotocamera non si discute), ma non così perfetto come DisplayMate dice.
I casi sono due: sono sponsorizzati oppure testano unità "specificamente calibrate" da Samsung invece che prese dalla linea di vendita.

Valoroso Guerriero

Anche se fosse, leggi quello che scrivono e capirai che non è minimamente così.

Valoroso Guerriero

tu...

lupo

Ovviamente casistica, dopo s4 i burn in sono in costante calo, con s7 il difetto è raro

andrea55

Sui soc va bene ma sugli Oled Apple compra i display, non avrebbe senso per lei progettare qualcosa che esiste già ed è il top delle prestazioni, sempre ammesso che ci riesca senza violare nessun brevetto

Markiarom

Io le statistiche non le conosco, forse neanche tu (quelle ufficiali). L'utente ha fatto una domanda, io ho risposto con una mia esperienza che non deve necessariamente essere unica per tutti gli altri. Io stesso ho un S6 e più in generale 5 AMOLED in casa, nessuno di questi soffre in modo così fastidioso di burn-in come quello del mio amico, non so se il motivo è un diverso modo di usare il device o è invece una questione di casistica.

lupo

Ok tanto si sa già eh, mica è un fenomeno sconosciuto!

Ezio

si infatti solo per te un merdamoled da 6,3" ha 521ppi effettivi.

Sagitt

con tutti i note 7 che hanno li non servono missili

Nembolo

No no... hai problemi proprio col coreano ma solo con quello di Seul, perche con quello di Pyonyang invece sei in perfetta sintonia e non vedi l'ora che il prossimo test missilistico lo puntino direttamente sul quartier generale della samsung.
https://uploads.disquscdn.c...

Nembolo

Sul pentile dispaymate si esprime così, definendola addirittura una forma di arte tecnologica.
"In order to maximize the sub-pixel packing and achieve the highest possible pixels per inch (ppi), that leads to diamond rather than square or stripe shaped Red and Blue sub-pixels. But not for the Green sub-pixels, which are oval shaped because they are squeezed between two much larger and different sized Red and Blue sub-pixels.
It’s a form of high-tech display art…
Nell'immagine che allego il numero dei sub pixel verdi veicolano l'informazione sul canale verde e sono piu numerosi e corrispondono alla risoluzione dichiarata.
I canali rosso e blu condividono invece l'informazione tra pixel adiacenti e sono per questo meno definiti, ma nelle immagini composite (il 99,99% sfruttano i tre canali) il nostro occhio percepirà la risoluzione massima.

https://uploads.disquscdn.c... formazione

Vinx

Con il mio operatore se non ricarico il servizio non viene prorogato...non esiste addebito post rinnovo...

qandrav

ma sei un grande! no però questo tuo messaggio adesso lo copi e lo scrivi nei commenti IN ogni articolo riguardante gli schermi dei pc/telefoni/tablet!

Ti ringrazio nuovamente per le tante informazioni che (mi) hai dato, e ottima anche la tabella che hai aggiunto!
se tutti i commenti fossero come il tuo questo blog sarebbe un posto migliore

Fabrizio La Daga

il problema è la durata. Il mio S6 conserva ancora ottimi neri, ma se lo confronto col mio P10 Plus non c'è storia, basta aprire Chrome o una foto e si nota che ha perso la brillantezza e i colori di un tempo

lupo

Sì ma fammi capire cosa c'è strano, qualche esemplare con burn in c'è, su milioni è normale, quindi?

Markiarom

Perdonami, dove ho scritto che TUTTI gli amoled hanno questo problema in egual misura? Ho un S8 che ha sostituito un S4 di 4 anni che ha una leggera impressione della barra superiore e niente più. Ho un S6 a casa che non ha problemi MA un amico ha un S6 interamente impressionato. Ciò significa che il problema sussiste ancora, seppur non sempre o addirittura a volte si presenti. Detto ciò, vedo di farmi mandare una foto dal mio amico.

Nembolo

C'è in effetti molta confusione su questo argomento che unisce due componenti: una software su cui lavora la gpu e una hardware che riguarda la composizione dei sub pixel.
I pixel forse non tutti lo sanno sono un entitá "software", infatti determinano la "risoluzione" di uno schermo, che però puo essere modificata via software, ingrandendoli o rimpicciolendoli su di uno schermo.
Poi ogni schermo ha anche una risoluzione nativa che è anche la massima risoluzione supportata oltre la quale non può andare.
Il pentile è uno schermo che riduce l'informazione sui canali rosso e blu, risparmiando sub pixel, perche su quei canali il nostro occhio è semicieco.
In effetti per questioni evolutive (noi ci siamo evoluti nel verde delle foreste) il nostro occhio sul giallo verde distingue varizioni piccolissime. Sul rosso blu molto meno.
Allego una tabella della sensibilita cromatica dell'occhio umano in base ai colori. Questo fatto rende gli schermi pentile esattamente definiti come gli rgb, nonostante il netto risparmio di sub pixel. https://uploads.disquscdn.c...

alexhdkn

Basta guardare su Google trovi la risposta...

Matteo Ursini

OT
Ma com'è che nemmeno a così pochi giorni al debutto non parlate per nulla né di Mate 10 né di V30?

Matteo Ursini

Ma tutto del V30
E anche del Mate 10 a dirla tutta

Matteo Ursini

Per non parlare poi del risparmio energetico

Antonio Guacci

Beh, grazie.

Gaston3®

Niccolò hai risolto col mio clone?

EVA01

Sempre un grande!

Adriano

Guarda che la visita l'ho fatta due mesi fa. Non ho detto che mi bruciano le retine, ho detto che tengo la luminosità minima, perché ormai sono abituato e che se la tengo alta, visto che sto molto vicino ai monitor, mi affatico di più

EVA01

Esatto,cerchiamo di bannare gli utenti che disturbano,offendono et similia dal blog per favore non se ne può più di certi atteggiamenti gratuiti,perché non sanno passare il tempo della propria vita.

Gaston3-Original®

Speriamo che tale qualità sia presente anche su iPhone X/8

CAIO MARIOZ

O prendete provvedimenti per questo C#Dev ex EmEr, ex Jerr
O li prendo io
Quando è troppo è troppo.. https://uploads.disquscdn.c...

porcu

E il display del Xperia XZ PREMIUM a quanto arriva? Non penso che il Note 8 abbia lo schermo migliore.......

Carlos_Sanchez

È quello che stavo cercando di dire,il bello di apple che sa bene calibrarli i display...

lupo

Smettila...

Samsung QLED TV 2018: le principali novità nella nostra anteprima | Video

Samsung Galaxy S9+: LIVE batteria (3.500mAh) | Finito ore 20.50

Recensione Samsung IconX 2018: dimenticherete la parola 'cavo'

Samsung Galaxy A8 (2018), come scatta le foto? | FOCUS