Samsung brevetta uno smartphone dal design simile all'Essential Phone

05 Settembre 2017 190

Dopo i Phablet, gli smartphone curvi e gli smartphone senza bordi, nel prossimo futuro avremo device con lettori impronte sotto al display e parti hardware inserite nello schermo. Essential Phone, alcuni Sharp, iPhone 8 e non solo sono e saranno tra i primissimi ad avere la fotocamera anteriore immersa nel pannello frontale ma, a quanto pare, anche Samsung ci sta pensando.

Dopo il precursore Sharp, Xiaomi ha presentato il rivoluzionario Mi Mix, del quale verrà presentata la seconda edizione tra qualche giorno, seguita dai marchi Samsung ed LG con la gamma S8, Note 8, G6 e V30, da Wiko con gli economici View ed infine dall'Essential Phone di Andy Rubin.


Stando a quanto emerso, sembra che questa idea fosse venuta a Samsung, oltre che ad Apple, già prima dell'ufficializzazione del PH-1. Lo testimonia la documentazione di richiesta e conferma di un brevetto risalente a maggio del 2016 in cui viene mostrato il progetto di uno smartphone con la parte frontale quasi completamente occupata dal display ed interrotta soltanto da una piccola "mezza luna" situata nella parte alta in cui collocare l'altoparlante, la fotocamera ed eventuali sensori.

Trattandosi di un semplice progetto, vi ricordiamo che potrebbe anche non venir mai utilizzato realmente oppure essere sfruttato come base di partenza per realizzare il design della futura gamma Samsung.

Considerando comunque l'andamento del mercato, Galaxy S9 con fotocamera dentro allo schermo, lettore biometrico sotto al display e bordi curvi sembra essere quasi scontato.

Disponibili da puntocomshop.it: LG G6 a 369 euro, LG V30 a 609 euro, Galaxy S8 a 494 euro, Galaxy S8 Plus a 579 euro e Galaxy Note 8 a 659 euro.
(aggiornamento del 21 febbraio 2018, ore 23:46)

190

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ELendirLess

E copiati

BruceWayne

scaffale

UNKNOWN

sono daccordo sony e apple fanno prodotti che non si svalutano

Francesco Moreschini

Ma fare come xiaomi con capsula auricolare a induzione ossea?

Francesco Moreschini

Che schifo...non è che se Apple lascia una penisola sul display lo dovete fare anche voi coreani perché credete che andrà di moda...ho gia capito che nel 2018 i telefoni faranno c****e e mi terrò il mio normalissimo op5

NEXUS

si come no, per venderli devono abbassare il prezzo di oltre 2000 eu dopo un mese dal lancio(mai visto prima9, grazie al c che vendi, oppure ora fare una campagna rottamazione

checo79

ha cornici ovunque rispetto ad oggi, cmq a livello degli sharp aquos che erano in vendita nel 2014.

xTehJudaS

Non vedo il tuo brevetto depositato :)))

MasterBlatter

fanno tanto schifo che sono quelli più venduti

NEXUS

forse hanno capito che quelle ciofeche curve a forma di telecomando/dildo fanno schfo

B!G Ph4Rm4

Perchè come qualità costruttiva e non solo secondo me siamo alla pari o sopra gli altri due (intesi insieme), anche come design e sopratutto come velocità/fluidità software, per non parlare del supporto software.

UNKNOWN

perchè

marco

Farlo come l's8 ma con il sensore sotto il dispay no?

Gark121

Lo scopo era lo schermo borderless. Ricordo che era un oggetto uscito nel 2014...

ekerazha

Hanno raddoppiato il bordo sotto anziché avere quello sopra?

Antonio Guacci

Sui Kobo Aura H2O è una soluzione giustissima, non vedo perché su uno smartphone no.

Sagitt

Sì lo conosco ma non è La soluzione giusta

Antonio Guacci

Ho commentato la questione nel live batteria del Note 8: ti invito a cercare lì il mio post che spiega perfettamente l'opinione che ho in merito.

La questione dell'impermeabilità è solo una grossa balla inventata ad hoc per giustificare una scelta dettata invece da risparmio in assemblaggio e guadagno in assistenza: un trattamento HZO risolverebbe la questione della resistenza a liquidi senza rinunciare alla batteria estraibile (F5).
https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c...

Sagitt

ma la batteria fissa non è tutto sto problema se viene migliorata in quanto a durata negli anni, ed è più granda di capacità a pari misure, in più è permessa l'impermeabilità da questa cosa

Paolo Giulio

Io me lo compro a casa in Ceska nei soliti negozi senza andare su siti cinesi SE il prezzo sarà 199 eu worldwide (*)... ;-)

(*) qui ed in Slovakia già disponiamo di Xiaomi in forma ufficiale in ogni store; l'unica cosa è che sono sovrapprezzati di una 50ina di euro rispetto a quanto posso pagarli su GB... se questo Android One nasce per una distribuzione mondiale ed il prezzo è coerente ovunque a 199 eu, obv me lo compro sotto casa

Joel

Se risale al 2016, lo avranno fatto dopo aver ricevuto da Apple le indicazioni per la produzione del pannello di iPhone 8, per coprirsi per eventualità future.

Vincenzo Caputo

Già ce li abbiamo! :D

THE_MARK

Ma anche tra 7/8 giorni

THE_MARK

Secondo me quel brevetto non c'entra niente con lo schermo, ma riguarda quella specie di capsula auricolare (con una fotocamera dentro?) e hanno rappresentato dettagliatamente solo quella porzione del frontale lasciando il resto tratteggiato

E K

E ce ne vuole per fare qualcosa di peggio.

E K

A spanne direi "quarto trimestre".

B!G Ph4Rm4

Chi ha detto che sia un male :D:D

Magari per le tasche di niccòlo sì, ma per i miei maròni sarebbe il top :D

Liuk

Continua a farlo.

Gark121

Sarebbe anche parecchio più vuoto

B!G Ph4Rm4

"ma questo non vale per gli i fan boy, a loro le cose piacciono o meno a seconda di chi le fa, non di come le fanno XD"

Purtroppo è verissimo quello che dici, quanto sarebbe meglio sto blog se bannàssero tutti quelli che ragionano in quel modo.

B!G Ph4Rm4

Ho appena letto, agghiacciante, mi sono pentito di aver aperto la pagina.

Vuoi farti due risate?
Leggi: https://android. hdblog. it/2017/09/04/google-play-store-cina-console-sviluppatori/

Gark121

diciamo che i telefoni da esposizione avranno sempre burn in, è inevitabile. d'altronde stanno accesi 12-15h al giorno su una schermata fissa...
però oggettivamente, nell'uso normale, da s5 in poi il problema è calato drasticamente. l'altro problema grave era la luminosità, ricordo l'esperienza con s4 che in spiaggia non riuscivo a leggere che ore fossero nemmeno all'ombra.
però detto questo, se cerchi gli articoli su iphone 7, troverai qualche fan idi0ta che critica gli oled ed esalta gli ips (dove per altro lg insegna che il burn può esistere lo stesso LOL), e che ora si strapperà i capelli di fronte al sicuramente ottimo schermo di iphone "X" (chiamalo come vuoi, giusto per capirsi in attesa del nome ufficiale XD).
poi con ciò, come ho detto, una cosa può piacere o no a seconda del contesto e di come è fatta. ma questo non vale per gli i fan boy, a loro le cose piacciono o meno a seconda di chi le fa, non di come le fanno XD

Axel27

Samsung Galaxy S9 Vs LG G7 (F5)
https://uploads.disquscdn.c...

MatitaNera

non si capisce

B!G Ph4Rm4

Quello è ovvio, sono gusti, a me non fanno impazzire le isolette, ma se ci stanno non mi strappo le vesti.

C'è anche da dire che gli schermi OLED degli ultimi anni soffrono molto meno del burn-in (o come si chiama) rispetto a quelli di prima.
Avevo un S3 che è stato afflitto da questo problema e un S5 di altri parenti.
Poco tempo fa all'uni ho visto un S6 letteralmente "divorato" da questo problema.

Poi certo, gli ultimi hanno praticamente superato questo problema, ma non che le critiche negli scorsi anni fossero del tutto infondate.

Che poi gli OLED hanno delle caratteristiche potenzialmente migliori degli IPS, è vero, come i neri perfetti, la latenza incredibilmente bassa, la gamma dinamica (se non erro), la brillantezza e gli angoli di visione, e su questo non c'è Apple fàg che regga, è la sacrosanta verità.

Pippo

anche fra 6 mesi secondo me ahaha

B!G Ph4Rm4

Sony-Apple.

Gark121

posto che, a priori, non mi piace l'isolotto su nessun device, devo dire che con quella forma ipotizzata nel brevetto mi darebbe meno fastidio che con la forma usata ad esempio da essential phone.
questo indipendentemente da chi l'abbia usata, una cosa può essere più o meno bella a seconda di com'è fatta.
detto questo, concordo pienamente che uscirà iphone con "L'isola", tutti i fan samsung diranno che fa schif0, samsung la rifarà uguale (e spero di no), e tutti i fan samsung diranno che è bellissima.
un po' come tutti succederà a parti invertite per gli schermi oled :)

B!G Ph4Rm4

Ma non è uguale per tutti l'utilizzo, volendo anche la batteria del mio Redmi 4 Pro che dura due giorni di uso super stress la posso finire due volte nel giro di un giorno.

Per usi stress come quelli di Galéaz ed altri (che sono gli usi del 90% della popolazione, compreso me e molti altri qua dentro) basta e avanza un iPhone Plus o un S8, sia normale che Plus.

E' stato spiegato da alcuni che la fotocamera del MiMix fa pena perchè la progettazione del telefono avvenne in poco tempo proprio per presentarlo prima di tutti.
Non è una motivazione ufficiale, ma visto che non è l'unico componente uscito male a causa della fretta di presentarlo, non è difficile credere che sia quello il motivo.

Gark121

e infatti mi sembra che le critiche per la scelta "telefono sottile" invece di "migliore autonomia" siano arrivate eccome.
con una differenza: xiaomi ha rovinato cose che funzionavano benissimo (tipo la capsula auricolare), apple e samsung hanno semplicemente scelto di ridurre lo spessore invece di aumentare l'autonomia (ti sfido a dire che un iphone 7 o un s8 durino meno di un s4 o di un iphone 5s...).

Kol

Intendo quelle cornici.

Gark121

la cosa migliore di questo brevetto è che lo schermo è piatto e non inutilmente ricurvo.
la penisola francamente non mi piace granchè com'è stata implementata sull'essential phone, ma qui devo dire che sta meglio, forse perchè è un po' più grande e ha una forma diversa.
per il resto, rimango convinto che lo schermo allungato sia solo scomodo: ancora più contorsioni per arrivare alla tendina (e si, col lettore dietro puoi fare la gesture.... ma il lettore dietro è in sé un difetto) e nessun reale vantaggio.
"ci stanno più contenuti a schermo!!!1!1!UNDICI!"... si, esticazzi, fai uno swipe in più che non ti casca certo il dito. per foto/video/contenuti multimediali in generale non si guadagna niente, ed è l'unico contesto in cui vedere più cose a schermo serva realmente a qualcosa.

Gark121

2014... ma in reale produzione, non un prototipo https://uploads.disquscdn.c...

Gark121

b20 c'è, è pensato per l'india essenzialmente, e lì viene usata.
onestamente mi aspetto di vederlo sui normali canali import dall'oriente, come gli altri xiaomi.

UNKNOWN

forse lo faranno con display 4k e 6gb di ram ma non sono sicuro della prima

Eros Nardi

Ma non è spazio rubato, la cornice l'avresti lo stesso! E' dello spazio recuperato per diverse occasioni anche se non sempre

Zeronegativo

perchè, per ora, Essential Phone stà dimostrando che quello spazio è inutile. Ci mettono le icone del segnale/batteria/wifi/notifiche, punto.
Quando apri app è solo spazio rubato.

Super Farro Vintage

Si tratta del nokia lumia id 326-3 nato con android e trasformato in windows phone 8.1. https://uploads.disquscdn.c...

Eros Nardi

al contrario, ora il telefono ha una diagonale maggiore di quella che puoi usare sullo schermo.
Se l'interfaccia è ottimizzata per sfruttare dello spazio in più perchè rinunciarvi?

UNKNOWN

se dovessi scegliere tra sony-apple e samsung-xiaomi che coppia sceglieresti fra le 2?(per qualità intendo)

Recensione Samsung IconX 2018: dimenticherete la parola 'cavo'

Samsung Galaxy A8 (2018), come scatta le foto? | FOCUS

Samsung Notebook 9 Pen 13", convertibile con S-pen integrata | Video dal CES

Galaxy A8 e Galaxy A8 Plus, la gamma media di Samsung | Anteprima CES 2018