Samsung Galaxy Note 8: riparabilità difficile secondo iFixit

08 Settembre 2017 214

Ormai il Samsung Galaxy Note 8 lo conosciamo perfettamente dal punto di vista estetico, hardware e delle funzionalità offerte. Ebbene, dopo essere stato sottoposto al test di resistenza dello YouTuber JerryRigEverything, il “phablet per eccellenza” è stato puntualmente fatto a pezzi dal team di iFixit al fine di studiarne le componenti interne più da vicino e per capire se si tratta di uno smartphone facilmente riparabile o meno.

Rispetto a Galaxy S8 ed S8 Plus c’è da dire che cambia ben poco, e il medesimo punteggio ricevuto (4 su 10) lo dimostra chiaramente: il Samsung Galaxy Note 8 è difficile da riparare in caso di mal funzionamento, specialmente a causa del delicato - e difficilmente rimovibile - pannello di vetro posteriore. Non solo, ma anche l’altrettanto fragile display da 6.3 pollici risulta essere complicato da sostituire, considerando anche che l’azienda sud coreana ha utilizzato un discreto quantitativo di materiale adesivo e di colla per fissarlo alla scocca (lo stesso discorso vale anche per il pannello posteriore).


Qualora l’apertura dello smartphone riuscisse senza troppi patemi - e danni - le componenti interne sono organizzate con una struttura modulare, e dunque sembrano essere facilmente rimovibili (batteria inclusa). In più, la scarsità di viti (standard Philips, tra l’altro) aiuta a non dover impazzire per accedere alle componenti più nascoste.

Insomma, in caso di necessità l’apertura dello smartphone non sembra essere particolarmente agevole, specialmente per il vetro anteriore che rende l’operazione alquanto “pericolosa”. E così come avviene per Galaxy S8 ed S8 Plus, la sostituzione dell’Infinity Display richiede la rimozione anche del pannello posteriore, aumentando la probabilità che la scocca possa spezzarsi.

Samsung Galaxy Note 8 è disponibile su a 499 euro.
(aggiornamento del 15 agosto 2018, ore 22:26)

214

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca Bresciani

6.0.1

Luca Bresciani

infatti ha mantenuto un prezzo abbastanza alto

lorenzo

Sei veramente un Grande... Il Bello che il Note 4 e ancora sui 440€, vuol dire che è ancora valido

Luca Bresciani

non lo so devo guardare. l'ultimo aggiornamento non l'ho fatto. se non avessi dentro tantissima roba avrei già resettato alla versione di fabbrica.
Il difetto principale sono le dissolvenze introdotte dappertutto con gli aggiornamenti. HO SMESSO DI USARE IL MULTIWINDOWS PERCHè IL RIDIMENSIONAMENTO DELLE FINESTRE, CHE PRIMA ERA IMMEDIATO, ADESSO CI IMPIEGA 1 SECONDO!!! Per introdurre una modifica del genere bisogna essere D-E-M-E-N-T-I.

lorenzo

Che versione hai del sistema operativo?? Infatti ho notato che con gli aggiornamenti i dispositivi non sempre sono veloci, anzi avvolte sono laggosi... Dimmi qualche difetto del Note 4

Luca Bresciani

ho fatto anche dei video 4k fantastici...

Luca Bresciani

la fotocamera è fantastica! 16 Mpx in 16/9. Ho fatto 10.000 foto dall'elicottero con un dettaglio incredibile. Quando è uscito l' S7 ho fatto una prova comparativa col mio Note 4, e ti posso assicurare che i 12 Mpx del S7 fanno piangere. forse è meglio per le foto al buio... HAHAHAHA!!!
Se compri il Note4 NON AGGIORNARE ASSOLUTAMENTE il sistema operativo: ti rovinano il telefono e te lo rallentano con animazioni copiate da iPhone.
Non comprerò un altro telefono finché non rimetteranno la batteria estraibile, io non faccio il subacqueo...

lorenzo

Poi il fatto che puoi rimuovere la batteria lo rende anche immortale se tenuto bene... Ma senti la videocamera come la vedi, visto i top di gamma attuali??

Luca Bresciani

il Note 4 è ancora il TOP. i telefoni nuovi sono tutti più lenti perchè usano la potenza del processore per animazioni che piacciono solo ai bambini scemi. E' fatto per reti da 300 Mbit/s, ti risulta che in Italia ci siano reti del genere?

lorenzo

Come ti trovi con il note 4 nel 2017??? È lento?? Te lo chiedo perché magari ne prendo uno anch'io

lorenzo

Preferisco i Huawei e gli LG, che sono più facili da riparare e si abbassano di prezzo facilmente... Li preferisco anche agli Xiaomi che sono fragili...

E K

Sempre tardi, ma ormai se le sono girate tutte, alluminio, acciaio, ceramica, vetro.
Il prossimo materiale di moda potrebbe essere il policarbonato (guai a chiamarlo plastica) o la fibra di carbonio (come i gloriosi vecchi motorola).

Youngstown

ecco un altro che non sa che i governi non si eleggono, si elegge il parlamento che poi vota la fiducia a un governo proposto dal presidente della repubblica. Meriteresti una bella lezione di diritto costituzionale, ma non ho voglia e questo è un blog di tecnologia

Giuseppe

ho chiesto personalmente... dovevo cambiare un display e in un primo momento pensavano che il cell fosse già stato aperto e mi dissero appunto che se i sigilli non fossero stati intatti non lo avrebbero riparato! (ovviamente era tutto a pagamento e non in garanzia...) si sono giustificati dicendo che usano questa "politica" perchè non sanno chi apre i cell cosa gli fanno, se usa i guanti o no, ecc... cose che potrebbero portare a rotture future quindi hanno deciso così...

Max

Infatti non lo rispediscono a te. Loro lo riparano o, in determinati casi, riciclano i componenti, e lo rimettono sul circuito dei refurbished

ale

Non è economicamente conveniente, pagare delle persone per stare li a prendere i terminali, andare a guardare quale è il problema, smontarli, sostituire il componente (che al 99% sarà la scheda madre o l'assembly del display, che sono il grosso del costo), rimontarlo (garantendo l'impermeabilità, per giunta) e rispedirtelo indietro. Devi poi considerare la distribuzione dei pezzi di ricambio, formare il personale per effettuare le riparazioni, costi di spedizione del telefono al centro di riparazione, costi di gestione logistica dei pezzi di ricambio.

Figurati, gli costa molto meno darti un terminale nuovo subito e mandare al riciclo quello vecchio (magari poi se proprio recuperano la scheda madre e i pezzi buoni in fabbrica e fanno telefoni ricondizionati, o li buttano proprio che tanto)

Max

Ah quindi ti sei convinto che loro li buttano ? Il fatto che non li ripari il negozietto non significa che le grandi case non recuperino i terminali

ale

Samsung non è in grado di ripararlo, o meglio non gli conviene, semplicemente lo prende, lo butta via e te ne da uno nuovo, che a loro costa meno che mettere delle persone li a cambiare le componenti. Il che ovviamente non è che sia una bellissima cosa dal punto di vista ambientale, ma tanto se ne fregano.

Antonio Guacci

Pace: non sono andato in fallimento e mi sarei potuto avvalere della politica di reso di Amazon in caso mi fosse arrivato con difetti.

losteagle17

Ti hanno fregato stava a 0.83 euro in offerta su Gearbest qualche giorno fà ed io l'avevo già comprato da Aliexpress a poco più di 6 euro spedito. Cmq è discretamente valido e soprattutto tascabilissimo!

R4nd0mH3r0

io invece sono ricco e ho il kit cinese e quello di ifixit (da 4 o 5 anni sicuramente) e mi ci sono sempre trovato bene più che altro perchè hai un sacco di bit che ti bastano per fare tutto (o quasi).

https://uploads.disquscdn.c...

CAIO MARIOZ

A me piacevano un sacco i Wave

R4nd0mH3r0

quando finirà questo ritardo mentale del vetro ovunque da parte dei produttori, sarà sempre ora.....

E K

Sei per caso un mio clone? La penso uguale.

E K

C'era un vecchio Samsung con wp7 tutto in alluminio con retro apribile a scorrimento che al secolo era bellissimo, peccato per wp

k87

meglio tardi che mai :D

Kevin Campora Costa

Lo dico dai tempi di quel pattume di S6.

comatrix

Ci state arrivando alle conclusioni che dico da almeno 3 anni?
Finalmente, era ora...

comatrix

https://uploads.disquscdn.c...

comatrix

https://uploads.disquscdn.c...

comatrix

https://uploads.disquscdn.c...

andrea55

Quelle due vitine di Iphone non bastano a tenere il display in posizione,
per smontare il display bisogna tirare e scaldare parecchio, non è poca la colla ed è giusto che sia così dato che deve garantire la tenuta e molti esemplari resistono in immersione per parecchi metri, ovviamente nei galaxy c'è il vetro anche dietro e come se non bastasse il bordo edge è molto delicato e si rischia di lasciarlo sulla scocca se non si tratta bene, li sta la difficoltà non nella colla in se.
Anch'io sono preoccupato per la batteria di s6 e spero di non doverla mai sostituire, per ora sono a 2 anni e ha ancora ottime prestazioni.
Il problema è l'assenza di alternative con le medesime caratteristiche, altrimenti si prende un modello non impermeabile oppure un medio di gamma con retro in plastica, se ancora esistono

Antonio Guacci

Ho forse detto di ritenermi furbo e intelligente?
Quei 4 cacciaviti lì fanno il loro lavoro insieme a tutto il resto.

...Comunque ti do ragione: non ho mai trovato complicato nulla che io abbia aperto.

KenZen

E quindi? Chi ha detto che su iPhone non è utilizzato il collante?
Il discorso sollevato dall'utente sopra era riferito al fatto che viene utilizzata la colla come unico metodo di fissaggio e ne è quindi necessaria una grande quantità.
Questi tuoi interventi mi sanno tanto di scivolata sugli specchi :D
Saluti

k87

come il mio Lenovo K5..è una roccia

Frost

Ti credi particolarmente furbo e intelligente? Si vede che non hai mai aperto nulla di complicato con quei 4 cacciaviti che hai li.

Luca Bresciani

L'impermeabilità serve solo a chi si mette l'iPhone nel cul0

Luca Bresciani

A batteria esausta il telefono è finito. E le batterie Samsung, come sappiamo, iniziano a perdere colpi dopo mesi. Questo è il motivo principale per cui non comprerò Note8 e mi tengo Note4 con batteria estraibile.

CAIO MARIOZ

Quelli con coperchio di metallo erano il top

Antonio Guacci

Ti vedo convinto, ti lascio alle tue convinzioni.
Io rimango alle mie.
Buona serata.

Nembolo

Rispondo subito all'ultima domanda: perché fare cento cose e fare stare tutto in un device che è tascabile, impermeabile ed accessibile nel prezzo ti pone dei problemi che puoi risolvere solo attraverso compromessi. La colla è uno. (Che poi non è tutto incollato altrimenti avrebbe preso zero e non quattro come punteggio)
Chi fa apparecchiature "dedicate" ha più margini di manovra, meno funzioni, meno miniaturizzazione e prezzi piu alti tanto i clienti soni amatori o professionisti.

Sui tablet il discorso é che tutto si può aprire, con la dovuta perizia e pazienza. Le colle le stacchi col phon se non hai la pistola termica.
Il problema si pone quando rimonti, non avrai più l'impermeabilità, cosa che nei tablet non conta... negli smartphone dipende.
Comunque quasi tutte le apparecchiature impermeabili se smontate e rimontate da non professionisti perderanno buona parte della loro impermeabilità, nonostante la non presenza di colla.

andrea55

Quindi non si può sapere se ne ha fattto un utilizzo normale oppure lo ha bruciato con utilizzi impropri

andrea55

pure un Iphone, ritenuto il top in qualità costruttiva, va scaldato prima di aprirlo per ammorbidire la colla

coluiche

Il fatto é che oggi l'estetica é al primo posto, le funzionalità al secondo e la riparabilità all'ultimo. Non condivido sinceramente, ma così ora va la società. Quindi teniamoci quello che la massa decide.

Trunks

E ricordiamo anche il povero LG G5 ultimo esponente della categoria...

B!G Ph4Rm4

A me l'S3 si è piegato in tasca.

B!G Ph4Rm4

Nemmeno a me alla fine frega, ma per dirti, ad ogni telefono in plastica che abbia mai avuto alla fine dopo quache caduta gli si è spaccata la plastica, proprio spaccata, incrinata.

Fabrizio

poi è diverso dire che l'alluminio è più pregiato e bello, anche io preferisco un telefono in alluminio, però non di certo perché mi serve più resistenza

Fabrizio

spezzarsi in seguito a una caduta o in seguito all'essere lanciato o altro ? Perché è abbastanza impossibile che si specchi dopo una caduta, come il piegarsi, sono discorsi da nerd secondo me, se usi un telefono come telefono è abbastanza impossibile che si pieghi dato che dovresti imprimere una forza alta, il modulo elastico della plastica nello stato vetroso è di 1 gigapascal, non dico che alluminio o altre leghe metalliche non siano migliori o meno belli, però dire che la plastica viene sostituita perché fragile per quell'uso è una cavolata

Max

Non esageriamo. Non sono da buttare dopo due anni

Samsung Galaxy Note 9: caratteristiche, prezzo e disponibilità | Video e Unboxing

Recensione QLED TV Samsung QE65Q9FN, nero profondo e ideale per i videogiochi

Samsung QLED TV 2018: le principali novità nella nostra anteprima | Video

Samsung Galaxy S9+: LIVE batteria (3.500mAh) | Finito ore 20.50