Samsung: la fotocamera da 1000 fps si avvicina alla produzione in massa | Rumor

18 Settembre 2017 40

Samsung potrebbe essere pronta a portare i video a 1000 fps anche sui suoi smartphone, grazie alla realizzazione di un sensore fotografico dotato di questa capacità. Non si tratta certo di una caratteristica inedita nel mercato, dal momento che è stata introdotta da Sony sulla sua gamma Xperia proprio all'inizio del 2017, tuttavia pare che anche la casa sudcoreana sia pronta a compiere il salto grazie ad una soluzione realizzata in casa.

Secondo alcuni rumor provenienti dalla Corea del Sud, Samsung potrebbe dare il via alla produzione di massa di questo sensore a partire dal mese di novembre. Si tratta di una tempistica molto interessante, dal momento che potrebbe permettere l'inclusione di questo sensore anche sui suoi prossimi top di gamma di inizio 2018, anche se queste affermazioni rientrano nel campo delle speculazioni più selvagge.

Al momento non sono emersi molti dettagli tecnici relativi al sensore, il quale dovrebbe adottare una tecnologia simile a quella sviluppata da Sony, che prevede l'integrazione di un chip DRAM e altri componenti elettronici direttamente all'interno del modulo fotografico. A differenza di quanto realizzato dalla casa giapponese, sembra però che Samsung adotterà un processo produttivo a doppio strato, diversamente da quello a tre strati sviluppato da Sony.

Ovviamente ci toccherà attendere diversi mesi per scoprire cosa bolle in pentola e quali saranno le reali specifiche e potenzialità di questo nuovo sensore a 1000 fps.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone 8 Plus, in offerta oggi da Tiger Shop a 739 euro oppure da Amazon a 819 euro.
Hp 250 G6 I5-7200 4gb 500gb Win10 Home è disponibile da puntocomshop.it a 434 euro.

40

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Simone

In effetti

Bach05

Fuffaaa

dario

le occasioni per usarlo non sono moltissime, e i 720p non aiutano... la differenza si nota parecchio quando li inserisci in video a 1080p... non che col telefono devi farci film professionali, ce mancherebbe, però è bruttino lo stesso.

Tony Musone

tutto vero tranne la grandezza del sensore che non influisce sulla profondità di campo

mds

La pdc è influenzata dalla distanza dal soggetto, dall'apertura del diaframma, dalla lunghezza focale e dalla grandezza del sensore.
I sensore degli smartphone sono piccolissimi e gli obiettivi sono dei grandangoli, avere tutto a fuoco non è un problema:)

VaDetto

Figata!!

Luca Bresciani

allora aspetto S9

comatrix

Ottima interazione, ma mi chiedo quanti la useranno realmente, il 2%? No perché dalle persone che conosco/incontro/colleghi/conoscenti (sono parecchie eh, soprattutto i colleghi), beh non ne ho mai visto uno che lo usasse regolarmente, se non per provare come gira il video, dopodiché boh fine...

Flagship

Like your girlfriend , my friend

Tony Musone

ti avevo dato anche un like, dato che credevo la stessa cosa anch'io, ma ho verificato e in effetti ha ragione Federico, all'aumentare dei fps aumenterà anche la dimensione del file ;)

Tony Musone

vero... e mi scuso anche con Federico
oltre che di più luce e di memorie più veloci avrà bisogno anche di più spazio. sorry :(

LeChuck

non ha molto senso quello che dici

Simone

A 1.6 metteresti a fuoco poco e niente

dario

al buio lo slow motion fa pena anche sui samsung... è normale. più che altro vorrei che fosse finalmente disponibile l'opzione in fullhd, a 720p ci puoi fare poco...

sardanus

Il sensore sui sony è più grande ed entra più luce, alla fin fine il rapporto f più grosso va a compensare. Sarebbe bello avere entrambi

Shrek

Ahaha :D

B!G Ph4Rm4

Capito

Tony Musone

a parità di formato e bitrate la quantità di memoria sarà la stessa, invece hai ragione riguardo alla velocità delle memorie, quelle dovranno essere più prestanti

mds

Prova a scattare al buio a 1/1000s con una reflex/mirrorless Fullframe... viene uno schifo in ogni caso.
Purtroppo non si può prendere di più... al massimo si può sperare in una lente più luminosa di quella che usano ora (tipo f1.8 o f1.6 )

mds

O perché non riesce a farlo...

Sassetto

Ci mette di più perche lo fa meglio

qandrav

ehehehe
guarda mi ricordo che quando poi è uscito s8 (e si è visto che non aveva la cam 1000fps) continuavo a chiedere info al riguardo (anche qua nei commenti) ma nessuno sapeva nulla, mi ero quasi convinto di essermi inventato io tutto XD

B!G Ph4Rm4

Avevi dubbi?

B!G Ph4Rm4

Finalmente, comunque spero che lo sviluppino meglio di come ha fatto Sony, più che altro sul fronte qualità, che è un po' troppo scarsa, e al buio fa abbastanza pena.

Anche se in generale è una gran bella roba.

Per esempio potrebbero far scegliere il bitrate.

qandrav

ah ok quindi questa era na minc hiata:

samsung.hdblog . it/2017/03/16/galaxy-s8-video-1000fps-pagamenti-viso-6GB-ram/

Ezio

sempre in ritardo

Nick126

Sì ma non sarà certo a 1080p che avrai i 1000fps. Considera che la fotocamera annunciata da poco da Sony (rx0 se non ricordo male) a 1000fps registra a 384p. E costa 700$ ed è solo fotocamera.

Federico

Più luce di sicuro, ma anche molta più memoria e molta velocità dello Storage.

Federico

Ma io non ho detto senza perdita di qualità, ovvio che se l'algoritmo di compressione è lossy (immagino usino il comune jpeg), ad un aumento di compressione corrisponde una perdita di qualità.
Mi pare veramente inutile disporre di un sistema di ripresa che poi all'atto pratico può essere usato solo per brevissimi spezzoni di pochi secondi.

Un 1080p a 1000 fps credo consumi più di un 4K.

Tony Musone

avrai bisogno di più luce non di più memoria ;)

ZioGrimmy

però poi voglio anche un'apertura di f/1.7 e non di f/2.0 come sul sony

deepdark

Penso che sia limitato a qualche secondo, non ha senso fare un filmato di 1 minuto a 1000fps

Nick126

Come detto, gli stessi problemi che avresti in 4k a 60fps. Se avessero un metodo per comprimere di più senza perdita di qualità lo userebbero comunque su tutti i formati e non solo su HFR.

Federico

Beh non è detto, magari ad elevatissime velocità di acquisizione vengono utilizzate compressioni molto più spinte. In caso contrario ci sarebbero realmente problemi sia nella massima durata dei filmati che nella velocità di scrittura delle schede SD (a meno di non voler utilizzare la memoria interna).

Super Farro Vintage

Finalmente ha un numero intero, il Sony Xperia XZ Premium non è soddisfacente con quei 960fps.

Nick126

Considera che il limite è dato proprio dal bitrate, e quello (il limite) rimane fisso.
Per cui ti ritrovi con 1000fps a 240p, 240fps a 720p, 120fps a 1080p e 60fps in 4k ma se fai un filmato di 3 secondi come dimensioni saranno simili.

Federico

E' una domanda, non un problema.

Squak9000

Quele è il problema?

Sagitt

1 mb al nanosecondo!!

Federico

Ma quanta memoria consuma un filmato, anche breve, a 1000 fps???

Recensione Samsung IconX 2018: dimenticherete la parola 'cavo'

Samsung Galaxy A8 (2018), come scatta le foto? | FOCUS

Samsung Notebook 9 Pen 13", convertibile con S-pen integrata | Video dal CES

Galaxy A8 e Galaxy A8 Plus, la gamma media di Samsung | Anteprima CES 2018