Galaxy A3 2016: bug di Nougat segnala ricarica bloccata all'87%

22 Settembre 2017 61

Non deve essere un momento particolarmente felice quello dei possessori di Galaxy A3 2016 che hanno effettuato l'aggiornamento ad Android 7.0 Nougat. Secondo quanto segnalato in diversi forum (compreso quello ufficiale) una volta completata l'installazione della penultima distribuzione software Android, il dispositivo dell'azienda coreana manifesterebbe un problema in fase di ricarica.

In particolare, Galaxy A3 2016 determina l'errata lettura dei dati relativi alla ricarica della batteria che si blocca alla percentuale dell'87%. Ogni metodo software conosciuto (hard reset, flash del firmware manuale) è risultato inefficace per risolvere il problema. Alcuni utenti, inoltre, avrebbero provato anche a sostituire il caricabatteria o ad effettuare una ricarica in modalità provvisoria senza alcun risultato.


Il servizio clienti Samsung, ad ogni modo, ha comunicato di essere a conoscenza della problematica e che si tratta soltanto di un'errata interpretazione software della percentuale di carica della batteria - chi ne è affetto, quindi, non dovrebbe riscontrare significative variazioni della durata dell'autonomia imputabili al bug.

Un aggiornamento correttivo - confermano gli stessi ingegneri Samsung - verrà rilasciato in seguito.

Samsung Galaxy A3 2016 è disponibile su a 218 euro.
(aggiornamento del 18 giugno 2018, ore 17:26)

61

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stefania

Ho visto che la batteria si scarica meglio in senso più lentamente e dura di più non avendo installato i launcher e antivirus da Google Play. Lo controllo dal monitoraggio dispositivo delle impostazioni solamente e va molto molto meglio. Ho installato proprio quello che davvero uso e mi serve come l'app della posta, whatsapp, treni, per le altre cose uso il collegamento messo sulla schermata così non ha troppe cose installate che cmq posso usarle su internet tranquillamente. Insomma per me sta funzionando bene così sul mio A3 2016. Saluti

Stefania

Ho rifatto il 4 reset. Ho installato giusto le app proprio necessarie. Risultato stavolta è che la batteria finalmente si carica fino al 100% e in circa 4 ore anziché 6 ore arrivando però al 90%. Poi sono stata circa 45 o poco meno sui social e Whatsapp e da 100% le talmente è arrivato al 90%. Devo dire che finalmente funziona normale benone. SPERO CHE NON SIA SOLO UN CASO MIRACOLORO. Stiamo a vedere

Stefania

Beati voi io dall'acquisto ci mette un mucchio a caricare e all'aggiornamento a Android7 arriva al 90% e lo preso 4mesi fa 0.o

Stefania

Idem sono legata a Samsung ma questo è il quarto Smartphone con dei problemi sotto casa Samsung. Ho avuto S2... S4 Mini... A3 2015 e A3 2016... Il meglio era il S2 qualche anno fa ormai. Tutti gli altri sempre problemi.

Stefania

Idem... in più ci metteva fin da subito a caricarsi lentamente

Stefania

Infatti ho avuto sempre smartphone Samsung e mi è sempre andata male. Specialmente per le batterie con tutto ciò che sono molto attenta a non farlo scaricare sotto il 15%... E ho molte accortezze in tutti i sensi con i telefoni. Ho lavorato un po' nell'ambiente della telefonia quindi non tratto l'elettronica male.

Stefania

L'ho acquistato da Comet 4 mesi fa... per capirci.

Stefania

Il mio Galaxy A3 2016 a parte che quando l'ho comprato già aveva la batteria scarica a sottozero che non si accendeva. Ha sempre impiegato a caricare la batteria almeno 6 ore... A volte però on supera il 90% sta fermo li. Quando lo stacco dalla carica dopo due minuti senza nemmeno usarlo già scende a 88%. Ho provato a fare il ripristino ai dati di fabbrica e dei reset più volte ma NIENTE. Insomma che devo fare? Devo tornare a Android 6? Che cmq aveva il difetto di metterci tanto a caricare. Cosa mi consigliate?

Markus

Idem. Mai avuto problemi.

Tiziano Balzi

Ho un A3 2016,da quando l'ho aggiornato alla 7.0 non faccio altro che bacillare... All'inizio mi dava i problemi alla fotocamera,foto di giorno con il flash completamente nere e dopo un po non mi metteva più a fuoco,per non parlare delle chat,crashavano le emoticon,i messaggi ecc... Una volta fatto il ripristino per un po è andato abbastanza bene e ora non mi collega più il cell al pc come memoria di massa,nonostante averlo formattato completamente dalla "Recovery",che schifo e sono passati quasi 2 mesi!!!

Paulo

Sì e i Samsung soffrono di blocchi improvvisi tanto che bisogna staccare la batteria per farli ripigliare.So cosa dico perché ho avuto 2 galaxy e tutti e 2 con lo stesso problema,bella merda.E allora tra i 2 mali quale scegliere?

Pino Quat

Io questa cosa che hai avuto te lo avuto io con a3 2017 quando era ancora marshmallow!ma me lo ha fatto solo una volta,con Nougat tutto ok.

Shane Falco

gli huawei soffrivano di battery drain con il primo aggiornamento a nougat, spero che dopo abbiano sistemato...

Paul

Ci sono conferme ufficiali per Galaxy j5 2015? Dove si può vedere l'ultima roadmap Samsung nougat ufficiale..

Paul

Ci sono conferme ufficiali per Galaxy j5 2015? Dove si può vedere l'ultima roadmap Samsung nougat ufficiale.

Kyro

ma sopratutto la cosa che non capisco di Gmail sui samsung è perchè non fa arrivare il badge di notifica nell'icona ?? è una cosa odiosa:(

macosx

Guarda caso il dispositivo fallato lo abbiamo tutti tranne te, prima dell'aggiornamento a nougat non avevo alcun problema, guarda caso si è fallato (a tutti visto che li stanno notando in molti questi bug) proprio dopo l'aggiornamento.

Per favore evitiamo di dire caxxate.

P.S. ho 2 A5 2017 ed entrambi hanno gli stessi problemi ;)

Antonio Ferrazzano

Possiedo A5 2017 da circa 3 mesi avendolo anche aggiornato a Nougat e non mo hai avuto questo problema , avrai un dispositivo fallato.

noncicredo

"Samsung", "batterie" e "anomalie" non mi piace leggerle nella stessa frase..... X-D

Paulo

Sì come no

Alfabeta Disfunzionale

Questo telefono quando aveva Marshmallow aveva anche un altro bug,appena ricaricato al 100%,dopo qualche minuto scendeva la carica al 96%.

Shane Falco

gli huawei oltre a venire aggiornati per meno tempo sono anche + buggati dei samsung

macosx

Io feci il reset dopo l'aggiornamento, devo dire che la batteria era uguale anzi anche migliorata, ahimè sono passato a Wind in questo periodo (postemobile in realtà) ed ho perso anche l'autonomia eccellente.

Comunque si vero proprio ora mi è passato dal 96% al 91%, spero sia un bug software che non danneggi la batteria.

The Dark Master

Cambia che il tuo è un S7 Edge, quello di cui invece stavo parlando è S7.

marcoar

Ma come "le interfacce personalizzate nonnsopperivano agli innumerevoli bug delle versioni stock"?
Come era... Non fa differenza tra 7.0 e 7.1.1 tanto i bug sono corretti da Samsung

(Ripeto, nulla contro Samsung, ma contro i suoi f4nb0y)

Stech1987

Da possessore di S7 edge ti dirò che non ho riscontrato nessuno di questi bug.. il mio però è brandizzato H3G: forse cambia qualcosa...?

The Witch

Più che un'ottima feature mi sembra un'ottima presa per il cul0, che diciamolo apertamente è tipica di Samsung.

The Witch

Non lo trovo corretto per gli utenti. Comprano i dispositivi, li aggiornano pensando di migliorare e invece peggiorano la situazione e chissà quando risolveranno e se lo risolveranno. Volevo comprare il Note 8 ma aspetto di vedere quanto cala il prezzo e come viene supportato da Samsung, soprattutto dopo l'uscita di IPhone X e intanto ci saranno i nuovi Pixel. Non sono totalmente convinta di sostenere adesso la spesa, anche se mi piace moltissimo il nuovo Note.

Midnight

Mi sembra una feature ottima per ridurre la dipendenza dallo smartphone!

fedefigo92

Finché Samsung farà finta di aggiornare andrà a finire sempre così, la versione definitiva di nougat è la 7.1.1, non la 7.0,aggiornare alla 7.0 vuol dire fregarsene degli ultimi bug che poi google ha risolto.

giacomiX11

Ovvero?

Scannatore™

Ahahahahahahahaha sempre bello leggere questi articoli
B E T A a vita.

The Dark Master

Con Nougat:
Non si connette ad una WiFi conosciuta finchè non si attiva lo schermo;
Quando si tappa sull'anteprima di una foto appena scattata, viene talvolta (troppo spesso) mostrata la penultima;
La ricezione è peggiorata;
La batteria ha scarsa durata;

Ratchet

è una feature

Grass

Sei tu che ti agiti tanto...

jEsSy

Hai ragione ma non so che tipi di problemi possano aver avuto in samsung con sto nougat perchè il ritardo in se ers dovuto alla non riuscita della conversione e il fatto che ci fosse la sam experience....boh

Flagship

Certo... Huawei non ha bug, vero?
Ma perché dovete commentare solo per fomentare bestemmie?!?

Flagship

Prego fare esempio

centrale

Del tipo?

The Dark Master

Anche sugli S7 sono presenti alcuni bug comparsi con Nougat, e in questi mesi Samsung non si è ancora impegnata per risolverli.

deepdark

E si, tu non le hai mai viste, gli altri invece si.

Gaston3®

Sì, anche mentre carica ci sono parecchie anomalie, addirittura ogni tanto riscende a percentuale, cose del tipo sei al 97 e poi dopo 2 minuti al 93. Spero in un aggiornamento a breve.

Io non ho fatto reset di fabbrica dopo l'aggiornamento, voi?

PS: la tastiera Samsung l'ho tolta, era pessima.

Super Farro Vintage

87 nella smorfia napoletana: i pidocchi https://uploads.disquscdn.c...

geepat

Due diversi P8 in casa mia, quando lo colleghi al caricabatterie, a volte si carica, a volte no... Poi quando apri l'app "Ampere" per controllare, ricomincia a salire come per magia

Vinx

È tutto normale...è solo la lag experience che rallenta la ricarica

FedeJC12

Davvero guarda, una cosa odiosa

FedeJC12

Allora non sono solo io ad averli visti sti problemi, bene...

marcoar

E c'era qualcuno che diceva
"eh ma non importa che ci mette tanto, tanto poi quando rilascia non hai nessun tipo di problema"

(nulla contro samsung)

jEsSy

A ME FUNZIONA

macosx

Fosse solo quello il bug dell'attività ne ho riscontrati ameno altri 3

- carica intorno al 90% che oscilla (confermato da altri utenti del blog)
- icona dell'acqua (dopo un immersione) che non si toglie anche se il telefono è asciutto a meno che non riavvii.
- cambio di tastiera alla Samsung stock se si passa da da ultra risparmio a consumo normale.
- always on display se si disattiva in automatico se si fa lo stesso passaggio di sopra

Il bello è che se provi a dirlo all'assistenza ti rispondono mandalo in assistenza -_- ridicoli

Samsung QLED TV 2018: le principali novità nella nostra anteprima | Video

Samsung Galaxy S9+: LIVE batteria (3.500mAh) | Finito ore 20.50

Recensione Samsung IconX 2018: dimenticherete la parola 'cavo'

Samsung Galaxy A8 (2018), come scatta le foto? | FOCUS