Samsung Galaxy: patch settembre in ritardo a causa di BlueBorne

25 Settembre 2017 52

Tra i grandi produttori che ancora non hanno lanciato la distribuzione delle patch di sicurezza di settembre per dispositivi con sistema operativo Android figura Samsung. Generalmente è in prima linea, e nonostante un parco di modelli pressoché sterminato non manca di farle arrivare sui suoi top di gamma attuali a poche ore di distanza (e certe volte addirittura con anticipo) rispetto alla tabella di marcia dettata da Google.

I motivi del ritardo di questo mese sono legati alla pericolosa vulnerabilità al protocollo Bluetooth nota come Blueborne, emersa da qualche giorno. Google l'ha chiusa proprio con le patch di settembre, ma in realtà Samsung stava già testando indipendentemente dei fix tempo prima. Abbiamo notato in questi giorni passati update firmware "misteriosi" per diversi dispositivi che non incrementavano il livello delle patch di sicurezza: ecco spiegato a cosa servivano.

Per ora ci sono conferme dirette sui seguenti dispositivi: Galaxy Note 8, Galaxy S7, Galaxy S5 e Galaxy A5 (2016). È quindi probabile che, almeno per costoro, le patch di settembre non arrivino mai: Il fix più pericoloso è già stato rilasciato, e gli altri potrebbero essere inclusi in quelle di settembre. In ogni caso, per identificare l'avvenuto aggiornamento anti-Blueborne, è sufficiente guardare il numero del firmware. Se la penultima lettera è una I (i maiuscola), vuol dire che il dispositivo è protetto. Più in generale, sul Play Store è disponibile, ad opera della stessa società che ha scoperto la vulnerabilità, un'app che permette di controllarlo su qualsiasi dispositivo:


52

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luisa Scanu

Ho sbrandizzato

ilo

A5 2016 aggiornato a luglio 2017 e siamo quasi a novembre, perché non aggiornano ogni mese?. E la I finale non la trovo.

Luisa Scanu

Ad oggi ancora nulla siamo ad Ottobre

Jonathan Ditaranto

Io ci ho rinunciato con s8 hahahahah

gdt1978

Preso a 699€ da shop Samsung online con un coupon di sconto. Sto impazzendo per trovare uno screen protector decente...

Bad Mad Lad™

Sì e no. Intendevo dire che il mio non ha mai avuto problemi di connessione ma sui confronti mi riferivo alla potenza del processore.

Federico

Però io mi riferivo ai modem, dunque alle caratteristiche di connessione sia verso la rete dati dell'operatore che nel WiFi. Parlavi anche tu di quello?

Bad Mad Lad™

Il mio Note 7 monta Exynos 8890 ed è sempre andato alla grande, non ha mai avuto problemi di alcun tipo (lo uso da un anno)
Anzi, vedendo i confronti su YouTube la versione Qualcomm ne usciva sempre con le ossa rotte (parlo nell'uso ordinario delle app), perciò per me è stato anche meglio non avere lo Snapdragon e credo che quest'anno al storia non sia cambiata.

Federico

Preferirei decisamente il chipset Qualcomm perchè una cosa è avere i modem costruiti dal detentore del brevetto ed altro è averli fabbricati su licenza. Staremo a vedere...

Bad Mad Lad™

Sul fatto che i Note siano fantastici grazie alle funzioni SPen direi che non si discute. Sino dei dispositivi semplicemente sublimi.
Comunque il Note 8 europeo dovrebbe montare Exynos 8895 (almeno questo è ciò che scrive l'app Samsung Phone Info)

Federico

Io ho bisogno di sfruttare pienamente DeX, e Note 8 al momento è l'unico in grado di farlo. In aggiunta è fantastico quello che riesce a fare con la penna.
Non è che io abbia proprio deciso perchè costruttivamente i Samsung non mi piacciono ed inoltre avevo deciso di saltare lo Snap 835 in attesa del suo successore, ma credo che se agli inizi della primavera lo troverò a buon prezzo lo acquisterò.

Bad Mad Lad™

Beh, ti capisco in pieno. Per lo stesso motivo mi sono tenuto stretto il mio Note 7 (peraltro ancora funzionante al 100%), nonostante tutta storia dello scorso anno.

Federico

E' che a me sono necessarie le caratteristiche offrete da Note 8.
Poi magari finirò per sostituirlo con un Note 9 o da un suo rivale che implementa ed ampia ciò che attualmente solo Note 8 offre.

Bad Mad Lad™

Naturalmente la decisione spetta a te. È solo che, secondo me, questo Note 8 sarà solo un device di transizione. Il vero nuovo Note sarà il 9 o il 10.
Per dire trovo molto più comodo da usare il mio Note 7 rispetto al Note 8 che ha un mio collega.

Federico

Lo sostituirò in primavera.

floc

l'italiano è morto

Alex

Infatti, s8 band Tim ad oggi ancora da aggiornare.....

Bad Mad Lad™

OnePlus 3T è ancora un ottimo smartphone. Fossi in te aspetterei il Note 9 per vedere se metteranno il sensore di impronte in una zona più accessibile.

Pietro S.

Qui si parla di patch di settembre, Blueborne e varie ed intanto gli S8 brand Tim, sono ancora fermi alla patch di luglio. Tim è proprio una vergogna!!

dimebag darrell

L'unica cosa certa è che se hai le patch di settembre o Android Oreo sei protetto,o se tra i changelock del tuo OEM c'è la correzione della vulnerabilità blueborne

qandrav

provata giusto stamattina e posso confermarti che non è per nulla attendibile (stesso parere che puoi trovare anche su reddit e xda)

Mattia

Ma veramente, se prima di parlare ti informeresti, i Galaxy Note8 no brand venduti nel nostro paese sono disponibili solo nella declinazione DUOS, mentre quelli venduti dagli operatori sono solo in declinazione Single SIM.

LBboyS8

Molto impegnato ultimamente?!
Ihihihih

Gupi

sono tutti duos i no brand :)

Federico

Stesso dubbio che abbiamo in molti

Federico

Non mancherò, l'idea è di sostituire con quello l'attuale OnePlus 3T

Gios

Io con tim fermo a luglio....

Flagship

Duos? Auguri per gli aggiornamenti!

momentarybliss

difficile, comunque tieni d'occhio le inserzioni

Flagship

Il punto è :
Quest'app Blueborn Vul. Scanner è attendibile?
Ha una valutazione moderatamente bassa sul PlayStore.

Federico

Tienilo bene che fra qualche mese te lo ricompro io a 450 euro inclusa spedizione e con cover in omaggio

M3r71n0

Samsung ha lavorato sul pacchetto di patch google di agosto, inserendo/aggiungendo il suo fix al problema blueborne.
C'è scritto anche nell'articolo.

momentarybliss

Stamattina sono riuscito ad aggiudicarmi Note 8 Duos nero a 799 euro su Tiger Shop prima che risalisse a 815. una volta tanto invece di calare è aumentato

Midnight

"non manca di farle arrivare sui suoi top di gamma attuali a poche ore di distanza (e certe volte addirittura con anticipo) rispetto alla tabella di marcia dettata da Google."
Quando mai???
Comunque fanno bene a fare le cose con calma, ci mancherebbe altro...

Midnight

Che cosa ridicola, ti conviene sbrandizzare prima di subito...

Vinx

Ritardo causa blue

The Dark Master

E' uscito stamattina per gli S7 olandesi un nuovo firmware con un OTA del peso di 374MB.
Nelle specifiche viene indicato che le patch di sicurezza sono quelle di Agosto, ma dopo la scansione il problema del Blueborn non compare più: probabile che Samsung abbia aggiornato con le patch di settembre, ma non abbia corretto la descrizione...

The Dark Master

Tranqui, è un bug.

berserksgangr

ecchepalle

Scottyy Wiz

io con s8 wind sto aspettando quelle di agosto, ma ho letto su internet che sia abbastanza difficile sbrandizzarlo perché Samsung non lo permette più...oppure ci sono link sbagliati, bisogna stare molto attenti

qandrav

"un'app che permette di controllarlo su qualsiasi dispositivo:"

ma l'avete provata o è il solito copia incolla? perché ho davanti ai miei occhi due telefoni con patch di settembre e me li segna come a rischio, nell'altra stanza c'è un s6 che invece è considerato "sicuro"

Ibenfeldan

Assolutamente no! XD

Anal Natrak

l'hai capita davvero?

Menthis

S7 Edge pure io e confermo

Ibenfeldan

Certo, certo... non ti preoccupare, hai ragione... XD

Anal Natrak

i miei pronomi sono loro ed essi, e non sono negoziabili

Ibenfeldan

S8+, la mia lettera è una H

Aikawa

Forse mi conviene sbrandizzare appena ho un po' di tempo, Vodafone su S7 è ferma a maggio

zSyntex

Su S7 stamattina mi è uscito un avviso diverso di Aggiornamento, che richiedeva il WiFi (ma ero connesso) e dopo aver cliccato su Annulla, non riesco più a ricercarlo nell'Update Manager.

Karakurt

S7 Edge è ancora vulnerabile, ma a questo punto aspetterei direttamente quelle di ottobre

Samsung QLED TV 2018: le principali novità nella nostra anteprima | Video

Samsung Galaxy S9+: LIVE batteria (3.500mAh) | Finito ore 20.50

Recensione Samsung IconX 2018: dimenticherete la parola 'cavo'

Samsung Galaxy A8 (2018), come scatta le foto? | FOCUS