Samsung, avanti tutta sull'AI: nuovo centro R&D in Canada e obiettivo NPU

26 Settembre 2017 14

I più attenti alle evoluzioni della tecnologia ormai lo sanno già da tempo, ma ogni giorno che passa diventa sempre più chiaro: il futuro è dell'AI. Tutte le grandi aziende del settore stanno investendo cifre ingenti per renderle più intelligenti e utili. Apple ha presentato un processore per dispositivi mobile, l'A11 Bionic di iPhone 8, 8 Plus e X, che include ottimizzazioni specifiche per l'AI.

Samsung non vuole essere da meno, anzi. Il colosso sudcoreano ha annunciato ieri di aver aperto un nuovo laboratorio di ricerca e sviluppo in Canada, storicamente terreno fertile per tutti gli studi sull'intelligenza artificiale. È situato presso l'Università di Montreal, ed è ufficialmente in attività da pochi giorni e risponde alla divisione Samsung Advanced Institute of Technology (SAIT).

Nel frattempo, secondo fonti industriali anonime, il Korea Herald riporta che Samsung si stia attrezzando per sviluppare dei veri e propri "Chip AI" - (NPU, Neural Processing Unit) - in grado di sveltire l'elaborazione dei dati inviati da app e servizi in modo consistente. Grazie ad essi, i dispositivi potranno effettuare tutti i calcoli necessari in locale senza bisogno di appoggiarsi a server cloud esterni, come succede ora normalmente.

Le fonti anonime e gli analisti esterni concordano che i tre anni successivi saranno decisivi per l'invasione di "Chip AI" su pressoché tutti gli smartphone - almeno di fascia alta. Samsung non è la prima a partecipare a questa corsa: Huawei presenterà presto Mate 10, il primo smartphone con SoC Kirin 970, presentato a IFA 2017 e che includerà proprio una NPU.

Nessun compromesso per durata batteria a parità di prezzo? Lenovo P2 è in offerta oggi su a 295 euro.

14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca Bresciani

Potremo utilizzare

Vinz

Non fraintendermi, Bixby è mediocre, ma per alcuni comandi di sistema capisce i discorsi, cioè richieste frammentate.

- Com'è il Wifi?
- Acceso
- Spegnilo.
- Ok.

B!G Ph4Rm4

In cosa è meglio di Siri?

Google Assistante e Siri globalmente sono spanne sopra agli altri

Tom Smith

Intel ha pubblicato proprio oggi un chip neurale molto avanzato costruito su un processore.

Vinz

Credo che l'integrazione Hardware-Software sia facilmente integrabile in Google Assistant tramite partnership e le varie API.

Nulla contro la competizione, ma ho molte cose contro il bloatware. Samsung potrebbe fare le proprie cose e renderle opzionali via Play Store.

Gioacchino Mazzanti

se fosse un processore veramente veloce a livello dei neuroni umani ne vedremmo delle belle, certo è che per farci girare i video o facebook direi che siamo indietro nello sfruttamento dell'avanzamento della tecnologia. potremmo usare questi processori come schede video per usare i software di disegno CAD/CAM proprio per velocizzare il processo di sviluppo dei progetti futuri. l'idea è ottima e siamo sulla buona strada ma per ora il risultato è scadente come tutti i nuovi progetti del resto.

romoloo

ma di che diavolo stai parlando??? intanto Google per ogni servizio che offre impone delle condizioni, che possono anche non andar bene ai vari produttori, secondo qui si parla di un'integrazione hardware-software, quindi va da sé che debbano sviluppare in casa.

manu1234

Non vedo l'ora che soluzioni del genere arrivino su pc sia integrate che dedicate (so che schede video e fpga già lo fanno, ma qualcosa di dedicato senza comprare una tesla sarebbe meglio)

jo

Huawei ha presentato l'npu presente all'interno di Kirin 970, però l'articolo riporta e approfondisce quel che ha presentato Apple e che Samsung sta studiando... Un'pó di parte?

Scannatore™

Ah che bello con tutti lag, quanto aiuti darà all'um a nn.. niente lagga.

Vinz

Ah, Samsung... Ancora si vergognano di montare Android.

Invece di abbracciare l'ecosistema creano doppioni su doppioni di roba che Google sta già facendo (meglio).

Vinz

Per certe cose funziona meglio di Siri, però è davvero un assistente inutile.

Leox91

Servono API, librerie, non solo CPU.
ATM non esiste niente in locale che funzioni in "black box", è tutto in cloud.

Ezio

se vabbeh, la prima intelligenza artificiale in grado di balbettare.

Samsung Q900R: 4 QLED TV 8K Full LED con AI e HDR10+ | Video

Samsung Galaxy Note 9 ufficiale: caratteristiche, prezzo e disponibilità | Video e Unboxing

Recensione QLED TV Samsung QE65Q9FN, nero profondo e ideale per i videogiochi

Samsung QLED TV 2018: le principali novità nella nostra anteprima | Video