Galaxy Note 8 e iPhone 8 Plus si contendono il trono di DxOMark

04 Ottobre 2017 472

Il trono di DxOMark non ha più un solo occupante. Dopo aver analizzato le performance della fotocamera di iPhone 8 e 8 Plus, decretando quest'ultimo come il miglior cameraphone dell'intera categoria, il noto sito di test fotografici ha assegnato lo stesso punteggio anche a Galaxy Note 8, il quale ora occupa il vertice della classifica in compagnia del diretto rivale.

Questo significa che Note 8 e iPhone 8 Plus sono i due pezzi da 94 di DxOMark, tuttavia non ci si deve lasciar ingannare dal valore numerico identico. Il numero, infatti, racconta solo metà della storia, mentre i due dispositivi hanno raggiunto il vertice della categoria passando per due strade diverse, motivo per cui non sono direttamente sovrapponibili.

Sul giudizio positivo di Galaxy Note 8 hanno pesato fortemente le performance ottenute dalla seconda fotocamera posteriore, la quale, grazie alla stabilizzazione ottica e al rapporto f/2.4, riesce a superare notevolmente quella di iPhone 8 Plus, pur presentando lo stesso tipo di funzionalità software. Scendendo nel dettaglio, viene lodato il basso rumore nelle foto scattate in condizioni di scarsa luminosità, il velocissimo sistema di messa a fuoco, lo zoom entro i 4x, e gli ottimi scatti in modalità ritratto. Per quanto riguarda gli aspetti negativi, invece, si mette l'accento su una limitata gamma dinamica e su alcuni problemi nella gestione del punto di bianco negli scatti con forte illuminazione e al chiuso.

D'altro canto, ricordiamo che iPhone 8 Plus è stato lodato per le ottime performance degli scatti HDR (praticamente sempre attivo), l'ottima esposizione dei volti e le capacità video, in particolare per quanto riguarda la stabilizzazione. Gli aspetti negativi riguardano alcune imprecisioni dell'autofocus e le performance in condizioni di scarsa luminosità, in particolare nei video e nella gamma cromatica delle foto.

Insomma, ci troviamo davanti a due dispositivi che rappresentano il meglio dei due rispettivi mondi e che alzano il livello della competizione in ambito fotografico, almeno nel campo degli smartphone. Qualunque sarà la vostra scelta, una cosa è certa: cadrete sicuramente in piedi.

(aggiornamento del 18 giugno 2018, ore 19:41)

472

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
eric

...non credo perderò altro tempo con chi non conosce a materia e non è neppure capace di capire cosa sia un insulto... ;)
la saluto .... blocco con piacere

Gabriel.Voyager

oh be, quando per argomentare si ricorre agli insulti e le opinioni personali vengono elevate a fatti incontrovertibili si è decisamente virati verso il nulla cosmico.
come tutti i tuoi commenti a riguardo del resto :)

eric

...ciao bello....apri un iPhone 7 Pòus r nrllo specifico il modulo cam-sensore e poi mi spieghi ;)
.ai sostenuto questo!!....ho sempre detto che è un FALSO dire che iPhone ha uno zoom ottico.... ;)
saluti mezzo inutile ;))

Gabriel.Voyager

Mi sa che le basi della fotografia le devi stidiare tu :)
visto che sostieni che l'interpolazione ottica di due lenti produce uno zoom digitale...
sei così arrogante che non ti acorgi neppure delle immense scemenze che scrivi, dai su basta, informati e riprova

eric

....magari sarebbe MOLTO UTILE documentarsi sulle basi della fotografia e di come sia costruito un obiettivo ;))
iPhone 8 NON monta nessuno zoom ottico .... è un'espressione SOLO utile a livello di marketing per fare arrivare un certo tipo di messaggio all'acquirente (quasi del tutto incompetente in materia)
- non è corretto parlare di zoom 2x OTTICO, in quando non vi è nessun meccanismo ottico o digitale che ne richiama il significato DATO CHE UNO ZOOM OTTICO E' COMPOSTO DA PIU' LENTI che si muovono nello stesso barilotto .... quindi è un "trucco" digitale che va a sfruttare il doppio obiettivo
- ti consiglio di rileggere il punto 5 - mi autocito - "- coerenza- ..... forse è proprio qui la nota dolente che dovrebbe indurre questo serissimo laboratorio a rivedere diversamente se non cancellare o aggiungere test obiettivi di "maggior coerenza" .... dove SPECIFICO chiaramente che parlo di serissimo laboratorio .... anche perché so come lavorano nei loro laboratori vicino a Boulogne-Billancourt ....
comunque keep calm .... i mie dubbi su certe incoerente li ho fatti presente direttamente a loro .... e pare che non sono l'unico che lo abbia fatto un pò da tutt il mondo ....
saluti .... vai a ripassare l'ABC della fotografia che è meglio ;))

Gabriel Giordano

Ho calibrato la batteria dopo aver installato iOS 11.0.2...qualche miglioramento l'ho notato.

Mattia Albanese

da quando le dimensioni contano

Peppe Indaimo

Ho preso note 8 dopo aver visto su YouTube la recensione di Tindaro Battaglia. Onestamente non potevo sperare di spendere meglio i miei soldi. E' fluido e scattante, e fa foto da paura. L'unico problema, che ha evidenziato pure Tindaro, sta nell'autonomia, decisamente scarsetta per un phablet.

Penny Ray Vaughan

Ho installato l'11.0.2 e sembra essere migliorato un po', ma ho dovuto bloccare l'attività in background di molte app e disabilitato la luminosità automatica, che p4ll3!?

Davide

Con uno che se lo stura tutti i giorni

Callea

Ancora per poco però...
X è alle porte e dallo spessore della fotocamera si deduce un sensore ben più grande dell'8.
https://uploads.disquscdn.c...

franky29

È inutile non ti daranno mai ragione, dxo ha preso mazzette da Apple e per riparare ha cambiato il voto del note 8 inserendo parametri fantasioso

franky29

A me ha fatto ridere xD

lupo

Sparati?? Ma anche no...

Patata

Tranquillo che non sai con chi parli

Davide

Tu di una vera patata

Gieffe22

ma ti rendi conto che questi hanno abbassato il punteggio dei video perchè samsung ha messo nel menu impostazioni un tipo di tracking focus AGGIUNTIVO (che non ha nè il pixel nè iphone 8 plus) ? é incredibile veder inficiato il punteggio dell'autofocus (Che sui samsung è ormai da anni il migliore sulla piazza) non per un problema di focus per una modalità aggiuntiva che nemmeno i rivali hanno LOL

Patata

Sì te ne hai bisogno

Davide

questo dimostra che devi farti una visita dall'oculista

Davide

è come per dire che note 8 vnce granzie al punteggio alto ottenuto nelle foto grazie all'autofocus, senza quello prendeva 92 punti, ma che discorsi fai?

Mpj

Ma a te che caxxo te ne frega!?

Alexandro Marty Manzo

Da dove caxxo sei uscito ?!

fabrynet

È il C#Dev/EmEr della fotografia.

TaBiooH

Preferisci betiOS?

N#R#S©

..e terzo non mi interessano più da un pezzo gli aggeggi betandroid!

TaBiooH

Era scontato ;)

TaBiooH

E come avevo previsto si sono piazzati 1° su DxO hahahah

SteDS

Sei una contraddizione vivente, gli esperti veri dicono quello che dice Gieffe, ovvero che Note è molto meglio per le foto, i test di gsmarena sono lì per essere visti, dall'alto della tua imparzialità ti accorgerai che c'è una bella differenza fra lo scatto di iphone 8 plus e Note.. o non la vedi? Io non mi dichiaro al di sopra delle parti ma non sono affatto un fan Samsung, non lo sono mai stato, mi piacciono come telefoni ma non abbastanza da acquistarne uno. Non fingere di essere imparziale perchè non lo sei per niente, è palese, sei un fanb0y al 100% per cui il tuo prodotto preferito è migliore, punto. QUesto emerge dai tuoi commenti. Marioz, Joel, Callea? Tu sei peggio, almeno loro non si nascondono dietro a un dito.

SteDS

I crop e gli altri test che ogni tanto pubblica sono utili se vuoi capire chi scatta meglio, certo, se invece vuoi fare il tifo allora rompono solo i cosidetti.
E poi scusa, dove vedi incongruenze fra quello che dice Gieffe e dxomark? anche dxomark preferisce nettamente Note per quanto riguarda la foto (iphone recupera nei video), e Gieffe parla di foto... quindi, di che c4volo state blaterando?

macosx

Come avevo immaginato, il trono ora spetta di nuovo ai pixel con un bel 98.

Mpj

Buon per te!

LastSnake

Non esiste il miglior hardware fotografico in senso oggettivo, più che altro esistono ottime fotocamere con personalità diverse, e le si sceglie in base ai propri gusti. È così anche per le cam professionali. Sia note 8 che iPh8 hanno fotocamere al top della categoria, ma con stili differenti. Nel mio caso preferisco iPhone 8, altri preferiranno Note 8. Ma entrambe sono innegabilmente al top.

CAIO MARIOZ

Perché io?
Manco quella al mercato faccio

Mpj

Scusa ma xké mai dovrei dare la fila!? Non compro mia iPhone io!

CAIO MARIOZ

Lo hai dimostrato con il tuo commento
Nessun fan Apple ha scritto quella cagat4 in favore di iPhone

B!G Ph4Rm4

Infatti ho scritto "se non erro", non ho scritto "sicuramente al 100%" e mi ha fatto vedere da dove li ha presi, visto che poteva essere fraintesa la cosa.

Io sono e continuo ad essere imparziale ed a sentire il parere di chi è competente di me, ma degli esperti veri, non per chi si avventura in analisi tecniche, PhoneArena, GSMArena, DxOMark e altri danno ragione a quello che dico io, che probabilmente nella sgraziata foga di urlare del fànboy a destra e a manca manco avete capito un tubo di quello che io ed altri (e sopratutto altri recensori) stiamo cercando di dirvi, ma vabbeh.
Probabilmente avrete capito che considero il Note 8 una ciofeca, ma non sono un fàg come voi.

Che vi devo dire, siete la copia speculare di Marioz, Joel, Callea, ecc.
Loro difenderanno costantemente Apple anche quando fa minchìate, ma la vostra assoluta e totale idolatria verso Samsung (o simili) è speculare.

Fortuna che i fatti parlano chiaro.

Mpj

Si si.. convinto!!

CAIO MARIOZ

L’unico che fa la fila per comprare qualcosa mi sembri tu

Viva Android

E vabbe dai quando uno se ne esce con sti discorsi capisci un po tutto...

Mpj

E tu sei il primo immagino!!

SteDS

Non sono affatto frame di video a caso, sono test oggettivi di un sito molto noto, vedi che parli senza sapere assolutamente niente. Quello che si è presentato come un personaggio moderato e a detta sua imparziale sei proprio tu, poi, brevemente sei scaduto nel fanb0ysmo più becero. Tipico esempio di bue che dice cornuto all'asino.

CAIO MARIOZ

IL bello è che ci sono 7 idiot1 come te

Alberto

Sarà ma a me i colori alla Samsung sparati e snaturati mi fanno ribrezzo... certo effetto "wow" ma realismo zero.
Quanto alla immagine di copertina io attendo il Tyrion degli smartphone :)

Gieffe22

e se leggi il perchè capirai che dipende dal punteggio di autofocus basso... perchè? perchè il tracking focus è inserito nel menu impostazioni LOL. 20 punti meno sul focus perchè hanno messo il tracking nelle impo.

Peraltro, correggimi se sbaglio...ma iphone non mi pare abbia il tracking focus

Gieffe22

https:// unsplash. com/@gieffe22

Gieffe22

sono pienamente d'accordo in questo frangente. Ci sono delle incongruenze spaventose nei loro test

B!G Ph4Rm4

”QUELLA TINTA ARANCIONE è GIUSTA CON IL CIELO NUVOLO, è il cielo NUVOLO che la rende giallastra. Iphone invece lo sbaglia SEMPRE.”
Ahahah ok, e come spieghi il fatto che in altre foto a palazzi molto simili col cielo annuvolato non c’è questo difetto?

”Ti lascia questi ultimi confronti e poi la chiuso perchè la parte iniziale del tuo discorso dimostra che non capisci come funziona nemmeno il bilanciamento del bianco in fotografia.”
Continuo a ripeterti che non sono esperti in fotografia, ma continuo anche a postarti immagini dove iPhone 8 fa peggio, analisi che smentiscono la netta superiorità del Note, e tu, in tutta risposta, continui imperterrito a mettere immagini dove vince il Note tralasciando tutto il resto, è quasi imbarazzante il livello della discussione.
Puoi anche mettermene altri 5 nel prossimo commento, ma non è questo il punto, lo so pure io che iPhone è inferiore a certe condizioni (noise e sharpness di certi dettagli) rispetto al Note, ma non è questo il punto

Vabbe lasciamo perdere

macosx

Potrebbero essere alla pari, mi intriga quel sensore di image by google che è riportato su molti rumors.

Gieffe22

QUELLA TINTA ARANCIONE è GIUSTA CON IL CIELO NUVOLO, è il cielo NUVOLO che la rende giallastra. Iphone invece lo sbaglia SEMPRE.

Ti lascia questi ultimi confronti e poi la chiuso perchè la parte iniziale del tuo discorso dimostra che non capisci come funziona nemmeno il bilanciamento del bianco in fotografia. https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Trova l'unico tra i tanti che sbaglia colori e bilanciamento del bianco (devo anche spiegarti che il bilanciamento del bianco in questo caso sia la tinta arancione sul grigio?)

andrea55

Non lo sapevo, anzi davo per scontato che ci fosse, anche perchè lo zoom evidenzia eventuali movimenti

Samsung QLED TV 2018: le principali novità nella nostra anteprima | Video

Samsung Galaxy S9+: LIVE batteria (3.500mAh) | Finito ore 20.50

Recensione Samsung IconX 2018: dimenticherete la parola 'cavo'

Samsung Galaxy A8 (2018), come scatta le foto? | FOCUS