Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

KGI e Galaxy Note 9: sensore di impronte su display come soluzione temporanea

10 Ottobre 2017 173

L'analista Ming-Chi Kuo di KGI Securities torna a parlare di Galaxy Note 9 e dell'implementazione del sensore di impronte digitali sotto al display. L'ipotesi è stata già sostenuta dallo stesso Kuo nel corso del mese di agosto, ed è stata nuovamente confermata di recente, assieme ad altri interessanti dettagli.

Kuo, infatti, ha contestualizzato questa previsione all'interno di quella più ampia relativa al futuro dei sistemi di autenticazione biometrici sui terminali Android, di cui vi abbiamo parlato ieri, affermando che il sensore sotto al display di Galaxy Note 9 sarà una soluzione di transizione, in attesa che anche Samsung sia pronta a debuttare con il suo sistema di scansione 3D del volto.

Le previsioni dell'analista mirano ad offrire un quadro completo dell'industria e la direzione verso cui questa dovrebbe muoversi, anche se sono ben lontane dall'essere considerate come affidabili al 100%, trattandosi appunto di previsioni. In ogni caso, la nota di riferimento non cita, al momento, i Galaxy S9, i quali dovrebbero giungere sul mercato già durante la prima metà dell'anno e il riferimento al sensore di impronte sotto al display continua ad essere Galaxy Note 9, atteso per il tardo 2018.

Sempre secondo la nota, Samsung avrebbe già cominciato a valutare i campioni inviati da 3 società in grado di sviluppare questo sensore. In particolare il riferimento va a Synaptics e alle sudcoreane BeyondEyes e Samsung LSI, con queste ultime due citate come le più vicine ad ottenere il contratto di fornitura per Note 9. Non ci resta quindi che attendere gli sviluppi nel medio periodo, in modo da verificare se la previsione di Kuo sia destinata a realizzarsi o meno.


173

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
drake

Finezza.
Sono decoratore, guanti di lattice ed à volte guanti cerati.
Capita spesso, molto spesso dover rispondere al telefono per coordinarti con i colleghi, rispondere al capo che ti dà nuove istruzioni, ti ferma o modifica il lavoro in corso o semplicemente ti chiede dove lui stesso abbia messo quella determinata pittura che hai usato tu, e lui riposto.
Capita anche che usi macchine che facciano rumore (ma con la vibrazione in tasca non ho mai perso una chiamata) o polvere, e comunque hai la maschera e gli occhiali, insieme ai guanti, spesso ho sbloccato con il "segno" dogitandolo con la punta del naso ed abbia dovuto dettare un sms con il vocale, e spesso ero su di un impalcatura più o meno alta, quindi inutili e stupide imprecazioni ignoranti non Cambieranno il mio bisogno di avere più metodi di sblocco possibili, lasciando a me la scelta.
Tutto è comodo, ma ognuno ha le proprie esigenze.
Data la tua risposta, suppongo che quota tu mettessi lo sblocco con il volto, a qualsiasi persona basterebbe calarsi le braghe per sbloccarti il telefono.
Cordialmente.

KenZen

Per "ci divertiamo" non intendevo te dato che sei il diretto interessato, non ti pare? :D A meno che non sia abituato a ridere di te (cosa plausibile dato il livello) :D
NB: le manie non si ostentano.
Saluti

tizio di passaggio

Ma quali sarebbero gli sblocchi non voluti? Devi comunque fare uno swipe in alto per cominciare ad usare il telefono quindi anche se è appoggiato sul tavolo,se non accendi lo schermo (tocco oppure alzare per attivare) Il face Id non si attiva.

Chuck Bartowski

Tranquillo, non lo sopporto nemmeno io, ma qui un sospetto fondato c'e'. Sinceramente non seguo lui nel dettaglio, ma diciamo che quando ne sento parlare sta sempre beatificando Apple, spesso le sue previsioni sull'andamento tecnologico poi vengono smentite o corrette, e da questo e qualche info sulla sua compagnia e' nato il mio pensiero.
Poi sono d'accordissimo, ognuno ha la propria opinione. Ciao =)

R41

Si come no ... peccato che a differenza tua sia unanimemente considerato l'insider più attendibile.
Che ti piaccia o meno, fa lo stesso.

R41

Perché rimuoverlo?
Perché supportare tecnologie ridondanti sullo stesso device determina un inutile aumento dei costi.
Ecco perché.

optimus81

Ok chiedo scusa per l'irruenza ma quando ci si butta sempre sul " lo dice perché è prezzolato " ,pur con altre parole ,mi parte l'embolo. Detto ciò ti assicuro ,visto che leggo parecchio in merito su siti di finanza ma non solo, che come analista del settore è tra i migliori . Poi ognuno la pensa come vuole . Ciao

Roberto

analisi soggettiva: io mi trovo bene con sblocco solo su una parte del telefono, e non su tutto il display....
già così mi capita di sbloccarlo solo estraendolo dalla tasca, cioé ancora prima che esca... pensate poi su tutto lo schermo... non mi piace, così come non mi piace l'idea del face id... (ricordo, è un mio pensiero)... mi sa di non comodo... ma poi vedremo tutte le varianti... ciò che mi chiedo è come funziona nel concreto? i sensori sono sempre attivi? quindi in teoria consumano più batteria che col tasto? Ma cosa emettono? Possono dare alla lunga problemi al viso o agli occhi? BUUH...

cmq quando uscirà vedremo questo gioiello di iphone x

thinking_about

Questione interessante, soprattutto da diverse prospettive. Da un lato abbiamo uno sblocco basato su scansione tridimensionale del viso, molto più sicuro (anche se parliamo di cifre abbastanza irrisorie (1:1000000), ma anche meno comodo, veloce (in linea teorica) considerando che i sensori ad impronte hanno un metro di errore di 1:50000), dall’altro i sensori biometrici a display, che rappresenterebbero l’apice della praticità (considerando poi che la sicurezza può essere relativamente milgiorata).
In ogni caso, se dovesse succedere una cosa del genere, ci sarebbe da ridere per tutti quelli che si sono affannati a definire un FaceID non ancora in commercio inferiore ad un teorico sensore biometrico a display (sì, quello Qualcomm fa abbastanza cagãre).

LordRed

Galaxy s8, galaxy s8 plus, galaxy note 8, oneplus 5, sony xperia z premium, LG V30...

C#Dev

Tu ti diverti praticamente da solo visto che a me fai veramente tanta p3na :)

Anzi ogni volta che ti leggo penso che tu sia un rincoglionit0 di 15/14 anni visto che non sai fare altro che scrivere "ahahahahahahah" ed ostentare la tua mania ossessivo compulsiva di scrivere sempre in continuazione "Saluti"

Fatti curare :)

drake

Fino a quando non lavori con i guanti e devi sbloccare il telefono al volo..
Ma poi ti ricordi che sempre per lavoro spesso hai non solo i guanti, ma anche casco e occhiali e spesso la mascherina, e quindi ti attacchi in ogni caso e lasci il codice od il segno anche se hai millemila modi di sblocco.

ste

insomma, te come altri fanatici apple state già sbandierando la magichezza del face id, per quanto mi riguarda, preferirei comunque avere lo sblocco per le impronte sul frontale o sul frame laterale. per quanto buono possa essere ci sono situazioni in cui un sistema di riconoscimento facciale non risulta comodo quanto l'impronta.

Chuck Bartowski

Ti sfugge che tutto il tuo discorso è più o meno giusto ma centra ben poco con quello che ho detto io.
Mai detto che lui venda azioni direttamente, semplicemente consiglia di comprarle ai suoi clienti secondo le sue analisi.
Seconda cosa: dire che la concorrenza di quello che lui consiglia di acquistare è arretrata (anche senza un reale fondamento) non è nel suo interesse? Non perde di credibilità, si capisce molto bene quale sia il suo intento, e le sparate le fanno tutti.
Terzo: Chi ha detto che lavora solo per azioni Apple? io no. Che acquisti azioni di altri player in ambito smartphone mi sembra improbabile, ma pur sempre possibile. Ci sono un sacco di altri settori in cui lavora l'azienda ed Apple va bene. Non vedo perché dovrebbe fallire l'azienda.
Quarto: perché tu ovviamente mi conosci e sai in cosa sono laureato...

KenZen

Le mie convinzioni quindi dipendono dal tuo pensiero? ahahahahahhaha
Non ti rendi conto di ciò che dici... ecco qual è il segreto del tuo successo come barzelletta :D
Continua così che almeno ci divertiamo :D
Saluti

C#Dev

Tu pensa :)

Io invece quando ti leggo provo solo una pena infinita per un essere talmente in3tto che non riesco a pensare ad altro.

Tu pensa che convinzioni hai! XD

KenZen

ahahahahhahaha voi Ultras Apple??? ahahhahahahahaha tu invece sei un santarellino che ti fiondi in ogni notizia Appel (rumors soprattutto) a criticare e sparare sentenze.
Io sono stato risucchiato da Apple, tu invece per nulla da Windows. ahhhhhhhhhhhhhahahahahahhahahahaha
Comunque noto che ogni mio commento sul tuo operato ti suscita un rodimento del fegato non indifferente. Mi dispiace ma allo stesso tempo non nascondo un certo piacere a farti notare quanto ti contraddici ogni volta che digiti e quante idiozie vai scrivendo :D
Saluti

Joel

Chi è a favore non sta esprimendo giudizi assolutistici demolitivi

AndreaTalmeco

Poi boh... leggendo quà e la sulla rete, la mia non è una voce isolata. Se fanno il lettore delle impronte sotto lo schermo e funziona come quello posizionato sul retro quelo delle iridi sarà inutile

AndreaTalmeco

dico sul serio, senza ironia ecc... mi potresti allegare il link del video? Te ne sarei grato

ste

Come quelli che sono a favore

Joel

Non è detto, le probabilità che sia difficile da trovare sono altissime

optimus81

Ti sfugge completamente il ruolo dell'analista che innanzitutto non vende azioni ...seconda cosa una volta perso di credibilità lo mandano a casa a calci quindi sparate ad cazzum non è nei suoi interessi .... terzo se lavorasse solo per azioni Apple come dici l azienda dalla quale dipende sarebbe fallita mentre ha una certa autorità nel settore. Quarto dopo che prenderai una laurea in economia torna che ne parliamo

Joel

Mi fa un po’ tenerezza il fatto che tutti stiano dando contro a Face ID senza mai averlo provato in vita loro non essendo ancora in commercio.

C#Dev

E nonostante tutto ha cannato pure quella! :D

Affidabilisssssssssssssimo! :)

Joel

Quando parlava di iPhone 8 si riferiva ad iPhone X, non ad iPhone 8 (che chiamava 7s)

SANATORIUM

iscriviti al gruppo Galaxy S8 italia su facebook, ho fatto video dello sblocco in totale NOTTE..salut.

C#Dev

Tu sei la peggior zecca che esista.

Ti rigiri ogni minima cosa a tuo piacimento.

Fai veramente sch1fo.

Ho sempre detto che il problema siete voi Ultras Apple che prendete per buona qualsias inotizia che esalti Apple e scartate tutte le altre.

Ma tanto tu sei ormai un poverett0 che è stato risucchiato da Apple stessa.

AndreaTalmeco

Premessa, ho usato il sensore delle iridi dell'S8 della mia ragazza ad una festa vicino ad un lampione di sera e non sbloccava neanche il c@zzo.
Ha bisogno di luce ottimale per funzionare bene: se troppo poca o troppa non funziona: una tecnologia è ottima quando si può fare sempre affidamento, tipo il lettore d'impronte di iPhone o dello stesso S8 (se non fosse per la posizione infelice). quello per le iridi no, sganascia i m@r0ni

E K

Pi'u che analisti sembrano goupie della apple..Stanno gridando al miracolo senza aver ancora visto la tecnologia ne tantomeno provato se funziona davvero..

Alex

I vari Sony, i vari Samsung, i vari LG, i vari Huawei (almeno serie P10, si vedrà Mate 10). In pratica solo i cinesi e HTC hanno tolto il jack.

SANATORIUM

Premessa, utilizzo solo il sensore delle iridi, e funziona sempre perfettamente, tranne alla forte luce del sole (a causa dei troppi riflessi negli occhi)

Marco Lucchini

Sinceramente non vedo cosa ci sia più comodo che appoggiare un dito sul display.... Si appoggia e si sblocca PUNTO.

Chuck Bartowski

Il fatto che il 3D touch sia stato adeguato al nuovo display mi sembra naturale, altrimenti non avrebbe funzionato. Ma a parte questo...
Analista, affidabile e 9 su 10 ci azzecca sempre (tautologia), fanno proprio a pugni. Gente che opera su speculazioni e previsioni, con un interesse diretto nel pilotare l'opinione di chi legge, non può essere considerata affidabile.
E se magari può saperne un po' sui prodotti Apple, dato che questa probabilmente lo tratterà con un occhio di riguardo visto gli investitori che porta, e che quindi gli passerà qualche informazione in più sui dispositivi futuri, sul resto del mercato spara a zero secondo il suo gusto. O più probabilmente sul resto del mercato spara negativo (gli altri sono sempre indietro di 2-3 anni secondo lui) perché fa il suo interesse: vendere azioni Apple.

M.5.0 il

Tranquillo, era un po fredda XD

Federico Facchinetti

l'ho capita adesso....

B!G Ph4Rm4

"Tanto mica abbassano i prezzi per l'utente anzi li aumentano"
Appunto, semmai ti ci mettono una cosa in meno allo stesso prezzo :)

"inoltre il discorso ha ancora più senso nel caso del jack audio, con il quale si potevano utilizzare comunque delle cuffie bluetooth a seconda delle preferenze di ognuno"
Stesso discorso sui guadagni di prima, inoltre penso sia fatto per spingere i produttori a fare cuffie wireless migliori e a prezzi minori

Sagitt

o 3d touch, dubito, ci vorrà tempo

Sagitt

non penso l'anno prossimo

Joe Malanno

Sul face ID posso anche concordare, in ogni caso il touch ID perchè rimuoverlo? Tanto mica abbassano i prezzi per l'utente anzi li aumentano; inoltre il discorso ha ancora più senso nel caso del jack audio, con il quale si potevano utilizzare comunque delle cuffie bluetooth a seconda delle preferenze di ognuno (senza contare una cosa che molti non considerano, ovvero la possibilità di utilizzare la radio FM)

AndreaTalmeco

Premessa: ho indotto la mia ragazza ad acquistare un S8, quindi penso sia un moo come un altro per dimostrazre che ritengo il sopracitato Smartphone molto valido, o almeno, uno fra i più validi del settore (1° posto V30, ma è poco da ragazza universitaria disposta a spendere max 550€).
Dire che il sensore delle iridi funziona bene significa o avere una soglia di r0ttura di pall3 molto ampia oppure che non si è mai trovati difronte allo sblocco con le iridi di S8; diversamente, condivido appieno il discorso sugli analisti e che vogliono aumentare la vendita di azioni di questa o quell'altra azienda (analisti asiatici e fornitori SEMPRE asiatici, guarda un po' la casualità).

B!G Ph4Rm4

1) Infatti non sto parlando di FaceID e non è detto che venga usata un solo sensore in futuro

2) Allora, chiedo seriamente, come fanno le fotocamere a 360 gradi a fare scatti "perfetti"?

3) Magari non avremo i 180 gradi, ma ci avvicineremo sempre di più a quell'angolazione

Gios

IPhone XI

Gios

Come Red bull e Red bull in formula 1 XD

Gios

Qui ci accapigliamo tutti per due sensori di sblocco

Gios

Posso dirti che 180 è fisicamente impossibile per 2 motivi:
1 il face id si basa sulla lettura di deformazione di una matrice attiva (come fanno i flash delle reflex) e questi proiettori hanno un angolo di dispersione dei punti proiettati che fa si che siano troppo pochi sui bordi

2 le lenti sui bordi soffrono di distorsione e gli algoritmi di raddrizzamento non fanno miracoli

3 l'unica lente che fisicamente vede a 180 gradi è un fisheye la cui distorsiine purtroppo non si può raddrizzare alla perfezione con gli algoritmi di post produzione.

Sommando i 3 passaggi precedenti puoi ben capire come sia impossibile dal punto di vista ottico avere 180 gradi.

Ps
Scusami dimenticavo! Davo per scontati alcuni passaggi: il primo passaggio è la perfetta eliminazione delle distorsioni ottiche della lente prima di analizzare il pattern di punti. Si fa un confronto tra la matrice di dot prospettata "a vuoto" con quella letta sul viso.
Questa differenza permette di generare la depth map da cui si estrae la nuvola di punti che rappresenta lo spazio 3d con cui si costruiscono i modelli.

Asus ha da qualche anno una camera che funziona come il face id per l'analisi spaziale e la ricostruzione di ambienti in 3d.

Io sto usando la stereoscopia per costruire un drone a guida autonoma

Gios

Come si fa a dare ancora credito a questi "analisti".
Sono dei soggetti il cui unico scopo è quello di pilotare investimenti.

Qualche mese fa scriveva "iPhone X avrà lo sblocco con impronte sotto il display"; qualche giorno fa "il face id di Apple é 2 anni avanti alla concoreelnza".
Oggi "Samsung implementerà temporaneamente lo sblocco con impronte sotto il display perché non ha il face id"

Non per dire ma il goal tecnologico odierno é lo sblocco con impronte sotto il display accompagnato da uno di lettura "del viso" e considerato che Samsung ha già quello di iridi che lavora bene accompagnato a quello di impronte sotto al display sarebbe la "pace dei sensi degli sblocchi".

Ma il tizio è riuscito a sostenere che "lo sblocco di impronte sotto al display è di passaggio

Sento puzza di marKKKKKette con 5 K

B!G Ph4Rm4

C'è sempre da capire da dove viene la sicurezza che siano lati negativi.

Ok, diamo per scontato che questo FaceID funzioni male.

Fra un tot avremo degli scanner facciali che riconoscono istantanamente il volto in una frazione di secondo, appena ci avviciniamo al loro campo visivo, insomma, dei dispositivi che ci riconoscono sempre, a cosa servirebbe a quel punto il lettore di impronte?
Avremmo uno sblocco:
- più sicuro, più punti di riconocimento rispetto alle impronte;
-più comodo, devi inserire le password di un sito o di un app? Non serve, apri l'app ed entri subito perchè lo scanner è già partito, mani sporche/sudate/guanti/bagnate? Non c'è problema.
- più veloce, con il tempo.

E' questa la direzione che si sta puntando secondo me, vedremo in futuro come evolveranno le cose.

CariatideX

Soprattutto è meno soggetta a sblocchi non voluti...

dario

esattamente... prendendo per buona la maggiore sicurezza dello sblocco facciale, non è motivo sufficiente per preferirla a una soluzione estremamente più pratica e comoda, se offre una sicurezza comunque buona, come il sensore biometrico fa.

Recensione Samsung Galaxy A55: il ritorno del medio gamma più venduto | VIDEO

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung