Samsung presenta nuovi sensori ISOCELL Dual e Slim per smarthone

11 Ottobre 2017 28

Samsung LSI (la divisione che si occupa della produzione di componenti elettronici) ha recentemente presentato due nuovi sensori appartententi al brand ISOCELL, che attualmente viene suddiviso in quattro macrocategorie, Fast, Slim, Bright e Dual.

I nuovi sensori di cui andremo a parlare rientrano nelle voci Slim, cioè quelli di dimensioni ridotte ma in grado di regalare scatti di qualità anche in condizioni di scarsa luminosità, e Dual, dedicati alle configurazioni con doppia fotocamera.

Samsung ISOCELL Fast 2L9 Dual Pixel

Samsung ISOCELL Fast 2L9 offre una configurazione formata da due fotodiodi per ogni singolo pixel, autofocus ultra veloce, risoluzione che può arrivare fino a 12MP e pixel grandi 1,28μm. Tra le altre caratteristiche, segnaliamo la possibilità di mettere a fuoco rapidamente oggetti di piccole dimensioni e bloccare e tracciare elementi in movimento senza alcuna perdita di messa a fuoco, anche in ambienti con scarsa luminosità.

Con pixel di dimensioni inferiori rispetto ad altri moduli a doppia camera, ISOCELL Fast 2L9 può essere inserito all'interno di smartphone e dispositivi mobili, senza mostrare alcuna sporgenza che possa alterare il design della scocca. Infine, grazie alla tecnologia Dual Pixel, il sensore permette una grande profondità di campo ed il classico effetto bokeh.

Samsung ISOCELL Slim 2X7

Samsung ISOCELL Slim 2x7 è invece il primo sensore prodotto dalla società, ad avere pixel di dimensioni inferiori a 1.0μm (0,9 μm per essere più precisi). La risoluzione è pari a 24 MP e grazie all'impiego della tecnologia DTI (deep trench isolation) viene garantita un'elevata fedeltà cromatica e meno rumore nelle foto.

ISOCELL Slim 2X7 è inoltre dotato di tecnologia Tetracell, che consente al sensore di scattare fotografie più luminose in presenza di poca luce, e maggiormente dettagliate in ambienti ben illuminati. Tetracell riunisce quattro pixel vicini per funzionare come uno soltanto, aumentando così la sensibilità alla luce.

Secondo quanto dichiarato da Ben K. Hur, Vice Presidente di Samsung LSI, la versatilità raggiunta da entrambi i sensori, hanno esteso gli ambiti di utilizzo, sia alle fotocamere principali che a quelle anteriori. Un ulteriore passo in avanti per il mondo della fotografia su smartphone, che speriamo di poter vedere presto sul mercato.

Schermo enorme ma dimensioni decisamente contenute. Display bellissimo e batteria ampia? Samsung Galaxy S8 Plus, in offerta oggi da Tekno zone a 575 euro oppure da ePrice a 627 euro.
Apple Iphone 7 128gb Red Rosso è disponibile da puntocomshop.it a 619 euro.

28

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
iamagro

spero tu sia un troll.

Luca Bresciani

finalmente

Riccardo

come se i pixel del tuo schermo potessero definire una dimensione... su uno schermo 720p li vedi enormi, su uno 4k piccoli

andrea55

Non ha molto senso unire le due foto perchè il sensore con tanti Mpx non cattura dettagio con poca luce, basterebbero due sensori, uno da 12mpx per le foto notturne, uno da 16mpx o più per le foto diurne.
Se le tecnologie descritte in questo articolo funzionassero a dovere ne basterebbe uno solo

Marco -

Se penso a quanto fosse avanti samsung con la linea nx (ed in particolare la nx1, uscita tre anni fa e ancora la miglior apsc esistente), mi viene da piangere nel vedere a cosa si dedichi ora. È proprio vero che il denaro val più di tutto il resto.

fausto madrepavia

Ci manca solo che ci troviamo a scegliere quale sensore vogliamo su S9, un po' come scegliere tra la alpha r e la s

sardanus

lol

Stefano79

ah non sono in dimensione reale? :-D

Kevin

Brrr, mi hai fatto ripensare al tegrapacco ... ci facci ancora gli incubi

Marco Seregni

è quello che fanno i vari monocramatici (es. Nokia, Huawei etc...)

Gabriel Barrile

* 1/2,55”

aug-guerz

più o meno è qullo che fa Huawei con il doppio sensore colore+monocromatico

Artorias

Una domanda da inesperto, ma non possono mettere un sensore da 20mpx per avere un ottimo dettaglio e mettere uno da 13mpx che cattura molta luce e lavorare via sw per unire le due qualità?

delpinsky

Hai le misure? Perché io non le ho trovate ancora, nemmeno sul sito di Samsung...

Lukinho

Lui intendeva l'autonomia.
E' scientificamente dimostrato che un sensore con più MegaPixel ha meno autonomia.
Credo che sia una ricerca italiana

:D

Helix

https://uploads.disquscdn.c...

PierCarlo

Saranno migliori di quelli prodotti da anni da Sony?

Massi91

Sony usa quelli superiori ai 20 da z1 -.-"

Helix

Magari del sensore secondario, del primario non credo proprio. Chi sa come protrebbe essere il tetrapack (XD) da 24mpx usato come tele.

Gieffe22

spero solo che non siano i sensori dei prossimi s9...

TaBiooH

ISOCELL S5K2L2
12MP
1/2.5"
1.44

Steambro

Giusto per fare un confronto, che caratteristiche ha il sensore montato su S8?

Stefano79

ma così grandi ci stanno in un telefono?

Demetrio Marrara

Chissà quanto durerà lo smartphone con un sensore da 24mpx.
#èfisica
#nowords

Giardiniere Willy

Sto tetracell è molto interessante, bisogna vedere come si comporta

LastSnake

Bah.

Ezio

ahah 12mpx e 1,28um

Massimo

"Ben K. Hur, Vice Presidente di Samsung LSI"
è uno scherzo vero? XD

Recensione Samsung IconX 2018: dimenticherete la parola 'cavo'

Samsung Galaxy A8 (2018), come scatta le foto? | FOCUS

Samsung Notebook 9 Pen 13", convertibile con S-pen integrata | Video dal CES

Galaxy A8 e Galaxy A8 Plus, la gamma media di Samsung | Anteprima CES 2018