Samsung: lettore d'impronte incavato nel display. Ecco il brevetto

23 Ottobre 2017 113

In rete è apparso un brevetto Samsung, la cui domanda risale all'aprile del 2016, dove viene mostrato il progetto di uno smartphone con scanner per la rilevazione delle impronte digitali posizionato in un incavo inferiore del display.

Tale soluzione risulta essere molto interessante perché andrebbe a risolvere uno dei pochi difetti che caratterizzano i Galaxy S8, S8 Plus e Note 8, ossia il lettore per le impronte situato nella parte alta della back cover, affianco al comparto fotografico, un punto decisamente scomodo e difficile da raggiungere.

Osservando gli scemi presenti all'interno della documentazione, possiamo constatate che oltre a questa rientranza, Samsung ne ha ipotizzato anche un altra posizionata nel profilo superiore dello schermo, in cui potrebbe trovare posto il sensore d'immagine secondario.


L'inedito progetto richiama alla memoria due recenti smartphone in cui è stata utilizzata una soluzione molto simile a quella ideata da Samsung. Ci riferiamo all'iPhone X e all'Essential Phone PH-1, entrambi provvisti di una rientranza nella parte alta del display.

Bisogna, comunque, precisare che il brevetto non è recentissimo ed il colosso sudcoreano avrebbe potuto utilizzarlo anche per la Gamma S8 o, addirittura, per il Note 8. Staremo a vedere se Samsung stupirà tutti implementandolo nel futuro Galaxy S9 oppure se questo progetto verrà momentaneamente accantonato come spesso accade per molti di essi.

(aggiornamento del 23 ottobre 2019, ore 23:36)

113

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ComicBit

E se la soluzione fosse mettere il display sul retro del telefono????

rsMkII

Puoi anche fare entrambe le cose.

Alessandro Cardullo

"Osservando gli SCEMI presenti all'interno della documentazione"

:)

Leslieeeeee

Pretendi troppo.

Fabrizio Mazza

Sono indeciso se ridere o bloccarti. Brividi.

Black_Codec

Però l'idea di fare uno slide sul bordo destro verso l'alto per volume up e verso il basso per volume down non è male

Desmond Hume

È ora

mttm

Il sensore laterale sul tasto accensione ha un brevetto che porta il nome di Apple XD quindi nada.. Infatti Sony sui propri Smartphone venduti in usa non lo mette

ekerazha

E la fotocamera sotto lo schermo che ti inquadra il mento

Gis80

Qualcuno potrebbe copiare dai cinesi per una volta e fare uno smartphone serio senza bordi su 3 lati e con il pulsante sotto tipo vkmix ma fatto bene

N

Io a sto punto metterei tutto in mezzo al display, abbiamo cominciato con la fotocamera, i sensori anteriori, questi ci vogliono mettere il fingerprint, che altro? Io ci metterei anche il tasto accensione e il bilanciere del volume. Tanto per non farci mancare niente. Tanto a cosa cazz0 serve il display? È così comodo avere tutto li davanti a portata di dito

Duca

Per me è meglio davanti

Fabrizio Gambacorta

Per me comunque non è un difetto averlo dietro il lettore di impronte. È molto più comodo

Gianclaudio Lertora

non ho ben capito come incavare un tasto per le impronte risolverebbe il non metterlo dietro...
alla fine ruberebbe cmq spazio al display...

ghost

Nel 2017 fare cose sensate in nome della praticità rispetto che all'estetica è così fuori moda

ghost

Epico

marco

Ciao santoss, nuovo profilo? Pronto per il prossimo ban?

Tito73

Huawei lo ha messo nel mate 10 normale con pochissima cornice in basso!

Manuel Bianchi

Sul fatto che non esista la soluzione perfetta per tutti sfondi una porta aperta, sul fatto che il sensore dietro sia scomodo non saprei io non ho mai avuto un cellulare col sensore d'impronte, ma mi sembra che il sensore posteriore risulti sempre più scomodo che uno anteriore o di lato.
Poi per inciso a me inserire il pin a mano non è che mi complichi la vita più di tanto, se c'è uno strumento migliore e più immediato ben venga ma non lo vedo come essenziale.

B!G Ph4Rm4

Apperò.... non si capisce un ca*** nell'articolo del SB2, e guarda un po' non si capisce un ca*** nemmeno qui.
Ma è una costante non capirci un ca*** vero?

Manuel Bianchi

Sul fatto che sia vecchio non ci piove, ma tu un terminale con riconoscimento facciale l'hai provato e ti ci trovi bene (che ci può stare)?
Per me (ed in verità ne ho sentiti diversi tra chi l'ha provato) al di la di quanto possa funzionare bene è scomodo rispetto all'impronta digitale. Poi niente vieterà in futuro di averli entrambi, e come opzione alternativa può essere molto utile, ma per come uso io il cellulare il prossimo acquisto lo cercherò (non sarà certo la cosa più importante comunque) con lettore impronte , non è detto che per tutti sia così comunque. Per quanto la tecnologia viaggi sempre su binari più rigidi l'esperienza d'uso rimane una cosa personale.

Luca Lindholm

Apperò... oltre a crescere le dita, crescono pure le braccia qui, eh.

XD

Patata

Funziona tutto egregiamente su s8

josefor

Quindi se ho capito bene con un amoled possono stagluzzare il display e rubare posto per un sensore, se fanno il sensore lungo e sottile potrebbe anche rubare poco spazio

lelefuma

Ma... cosa vi hanno fatto di male??
https://uploads.disquscdn.c...

Giulk since 71'

Beh anche se va a "mangiare" una porzione di schermo ( come per l'isola dell'iphone o il brufolo dell'essential ) si poteva fare in maniera forse carina con cornice ridotta in basso e con il sensore circolare per metà incavato nel display e per metà nella cornice, con lo spazio ai lati della parte incavata nel display che contengo i tasti virtuali a schermo, non so se sono riuscito a spiegarmi xd

Anal Natrak

a me piace.

kalabro

il pulsante laterale implica certi spessori e quindi un cambio di rotta circa l'estetica, non penso sia possibile..vedremo adesso che sony ha annunciato i display bordless dove lo metteranno anche loro... concordo anche io sono fissato per quello anteriore avendo avuto il sensore posteriore su nexus 6P, semplicemente lo preferisco ma a tutto ci si abitua

Gupi

dici che era rivolto a noi?

mruser2

È il correttore che capisce il contesto

Gupi

osservando gli scemi si possono dedurre tante cose

Ramona

Stavo cercando di "constatate" gli "scemi all'interno della documentazione"... Mi aiutate?

M_90®

che cazz0 ne sò giò, qua tra poco pure per dire ciao andiamo in mod XD

Gios

non capisco cosa cavolo abbiano contro la Zanicchi! anche io ho lasciato decine di commenti in moderazione per scriverlo

io sono nappo

S9 avrà semplicemente un sensore posteriore messo sotto, una scopiazzatura del coso davanti di apple e 6 gb di ram con dual cam con 16 megapixel principale; niente buco nello schermo.
Aspettiamo il 2020 per la vera svolta, qualcosa di flessibile o a libro (fatto bene, però) sicuramente ci sarà.
Per adesso è ancora presto i passi in avanti non possono essere poi così tanti, più di quello che ha fatto apple samsung non può fare e se fa una cosa simile perderà di credibilità... Quindi aspettatevi un s8 migliorato, non un iphone x di samsung.

Michele M.

allora io dovrei comprare il nuovo surface book 15, gli altri son troppo piccoli

B!G Ph4Rm4

Si ma quello del 950 è vecchio, ogni anno la tecnologia migliora e progredisce, allora con questa cosa dovremmo dire che fa schifo lo scanner facciale perchè quello di S8 funziona male.
Basterà aspettare qualche anno secondo me per avere qualcosa di davvero funzionale.

Per quanto riguarda il tavolo, lui si ti riconosce da prima, ma se non lo guardi mentre lo sblocchi (tiri su il dito con uno swipe), lui non si sblocca

La luce Di D10

Si si si

Manuel Bianchi

Come detto su lumnia 950, quindi wp; io mi ci trovo bene per quanto di fatto abbia un parco app veramente ridotto ma essendo "anziano" e passando mediamente 12-13 ore al giorno davanti al pc non sento l'esigenza di usare le app, mi basta telefonare, whatsup e un browser... entro un annetto dovrò sostituirlo con un android e già mi piange il cuore.

Se ti riconosce stando sul tavolo (imho irrealizzabile per il momento) può essere una bella feature ma anche un baco bello grosso, in pratica se tu esci dalla stanza lasciandolo sulla scrivania lui si sblocca a disposizione di chi si trova li in quel momento

LucaS888

In moto non usi neanche il sensore d'impronte dato che indossi i guanti.
In auto è ultrascomodo usare il sensore d'impronte posteriore.

Come si vede non esiste la soluzione perfetta per tutti e tutte le situazioni.

Penny Ray Vaughan

No no, tranquillo, l'ho detto io e ne son convinto. L'iPhone X è un azzardo troppo esoso per me e intriso di troppi punti interrogativi.

M_90®

ieri ho bestemm1ato tutto per scrivere I V A

maxforum

ma non è piu facile mettere il pulsante laterale come fa sony? o semplicemente posizionarlo meglio sul retro? io ho avuto il huawei p9, la cosa non mi piaceva ma poco dopo l ho trovato piu comodo del frontale, quando son passato ad s7 edge ho rimpianto il sensore sul retro.. il problema di s8 s8+ note 8 è che il sensore è posizionato alla cdc

matteventu

Ahahahahahh stranamente sempre dai soliti tre articolisti arrivano questi "articoli" pieni di errori... probabilmente stanno chiusi in uno scantinato buio, incatenati, con iNic che li frusta se non raggiungono il target di articoli giornalieri. Per questo non hanno tempo di rileggerli.

Metti anche tu +1 se vuoi salvarli dalla schiavitu'.

B!G Ph4Rm4

Esatto.

Mica ti ho detto che devi far da beta tester, dico solo di aspettare perchè qui tutti avevano già dichiarato fallimento a due mesi dalla presentazione.

Penny Ray Vaughan

Ma se usa l'accelerometro significa che lo hai preso in mano e a quel punto è abbastanza ininfluente che a sbloccarlo sia stato il dito piuttosto che la faccia, dato che devi aver comunque interagito fisicamente con il dispositivo. Poi, oh, se questo sarà il metodo del futuro ok, ma per me resta più pratico TouchID e per questo non farò di certo da beta tester per iPhone X.

rsMkII

Ma non è vero! In fondo se scrivi G@/3ª7z1 lo prende al primo colpo! XD

B!G Ph4Rm4

Ma sono azioni perfettamente automatiche perchè anche col lettore di impronte devi prendere il telefono e guardarlo per usarlo, che fai, lo prendi in mano e poi non lo guardi? Non ha senso.
E' tutto molto automatico.

Lo spreco di risorse non è un problema, si attiverà il display solo se accade qualcosa o si farà uno scan ogni tanto che non consuma praticamente nulla.

Il fatto secondo me è che a dirlo, a raccontarlo, sembra qualcosa di super complicato, che devi fare il contorsionista per usarlo bene, probabilmente nella realtà si scoprirà che è tutto molto più semplice di quel che si pensi

Helix

Entrambe XD

B!G Ph4Rm4

Appunto, ciclicamente, ma si tratta di inezie, oppure usa l'accelerometro per capire che è stato usato

Android

Samsung Galaxy S10+: tutte le novità di Android 10 e One UI 2.0 | Video

Eventi

HDblog domani a ROMA: Nova 5T, Smart Eyewear e FreeBuds 3 e HDblog for Work

Android

Recensione Google Pixel 4 XL e confronto sblocco 3D con iPhone 11

Mobile

Recensione Huawei Watch GT 2: super autonomia e bel display