Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung annuncia 3 nuovi CEO e profitti record per il terzo trimestre 2017

31 Ottobre 2017 52

Samsung Electronics ha annunciato nelle ultime ore l'arrivo di ben 3 nuovi CEO. La notizia arriva a poco più di 15 giorni di distanza dalle dimissioni di Oh-Hyun Kwon, il CEO uscente dell'azienda coreana che ha deciso di compiere questo passo "nell'interesse della compagnia".

La nuova leadership viene dunque affidata a:

  • Kinam Kim: entrato nella Compagnia nel 1981 e divenuto CEO di Samsung Display, Capo della sezione memorie, System LSI e, sino ad ora, responsabile dell'intera sezione semiconduttori.
  • HS Kim: un esperto leader nei cosiddetti display products, avendo svolto un ruolo importante nell'azienda ottenendo un'ottima posizione per 11 anni consecutivi nelle vendite mondiali di televisioni con numerose innovazioni tecnologiche.
  • Koh Dong-jin (DJ Koh): colui che ha recentemente fornito solidi risultati nel settore delle telefonia mobile avendo supervisionato lo sviluppo della gamma di smartphone Samsung Galaxy. A lui viene affidato il settore Mobile IT (mobile information technology).

Durante la prossima Assemblea generale degli azionisti (AGM), che si terrà nel marzo 2018, i 3 nuovi responsabili delle rispettive Divisioni entreranno a far parte del Consiglio di Amministrazione. Kwon, Yoon e Shin rimarranno membri del Consiglio fino ad allora.


Contemporaneamente al riordinamento aziendale, Samsung ha anche annunciato gli ottimi risultati finanziari relativi al terzo trimestre del 2017 chiuso lo scorso 30 settembre. In dettaglio, l'azienda coreana ha registrato un utile operativo di 13 miliardi di dollari e un fatturato pari a 55,4 miliardi dollari.

A trainare l'azienda - spiega la stessa Samsung - è stato il settore dei semiconduttori. Il business mobile, invece, è stato protagonista di un buon numero di spedizioni grazie anche all'arrivo sul mercato del più recente top di gamma Galaxy Note 8 e al consolidamento della gamma di dispositivi di fascia media Galaxy J.

Ottimi risultati anche per il Memory Business grazie all'elevata domanda di memorie. Il lancio di smartphone di punta e l' espansione dell' infrastruttura cloud hanno determinato una forte domanda delle memorie NAND. Per quanto riguarda le DRAM, infine, la domanda di applicativi per server, dispositivi mobili, PC e console per videogiochi è rimasta solida. Aumentano, infine, le vendite di display OLED, mentre diminuiscono i guadagni per il settore LCD nel terzo trimestre del 2017.

Passando alle previsioni per il 2018, l'azienda prevedere una crescita degli utili principalmente dal settore dei componenti, in quanto le condizioni nel mercato delle memorie rimarranno probabilmente favorevoli con anche un aumento delle vendite di pannelli OLED flessibili.


52

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
GianTT

Seria A, S e Note sono state migliorate tantissimo negli ultimi 3 anni. Con l'unica grande pecca del Note 7. Per la fascia bassa penso più di così non faranno tanto, c'è davvero il rischio di cannibalizzare la propria gamma di dispositivi medi. Piuttosto punteranno sui modelli A3/A5 degli anni precedenti.

GianTT

Non che negli USA si scherzi, lasciamo anche stare Trump e la sua schiera di fedelissimi, anche i democratici vengono influenzati pesantemente da chi sta in Silicon Valley.

B!G Ph4Rm4

Esatto, hai colto il punto

Carlo

E manca ancora CEO plus

Tom Smith

Beh si sa che gli italiani si credono sempre i peggiori in corruzione

Mew

Crescita spaventosa.

Ratchet

C'è pure un DJ!

CapitanoFindus

Altro che pillola blu per durare 2 anni!

MasterBlatter

Peccato quelli siano i valori "percepiti" e non affatto quelli reali

Federico

OK, peccato

Federico

OK

B!G Ph4Rm4

Purtroppo non potrei seguirlo e non me la sento di trattare a quel livello un argomento del genere.
Mi interesso e me la cavicchio, ma non me la sentirei di tenerci una rubrica dedicata ;)

B!G Ph4Rm4

Quella però è solo un'opinione chiesta alle persone, è da prendere con le pinze, fornisce dei risultati strani.

Legend94

Si

Federico

Ovviamente tutti possono restare come commentatori, non sarà certo un circolo privato... :)
Però a me serve un responsabile delle nuove tecnologie sul tipo calcolo quantistico, argomento che ti vede particolarmente ferrato... anche se piuttosto conservatore :)

B!G Ph4Rm4

Preferirei rimanere come commentatore comunque, se ci fosse un posto migliore dove commentare sarebbe ok, ma solo in determinati giorni ci sarei.

B!G Ph4Rm4

Ma parli di transparency international?

Legend94

La Corea del Sud e alla posizione 52 per quanto riguarda il livello di corruzione dei paesi di tutto il mondo, noi siamo alla posizione 60, è quasi al nostro livello, devono ancora impegnarsi un pochino

Federico

Solo un nucleo iniziale di fondatori piuttosto ristretto; da quello se la cosa prenderà piede (difficile perchè il progetto è ambizioso) si diramerà un albero che farà crescere l'iniziativa in ogni direzione.
Tu e pochi altri che vedo scrivere nei blog sareste particolarmente indicati per far parte del nucleo iniziale.
Non servono cento persone, che anzi sarebbero controproducenti, ma solo una decina.
I dettagli dell'idea sono contenuti nel "manifesto di fondazione" che trovi nel sito che ti ho mandato, manifesto che a sua volta rappresenta solo una bozza di lavoro e quindi non è da intendersi come definitivo.

Legend94

Ahaha samsung si prepara a diventare super saiyan?

M_90®

I J fanno pietà, ok hanno avuto un bel restyling in termini di design, ma il resto lasciamo stare. Gli unici interessanti sono quelli della serie a, stavo pensando ad a5. Comunque hanno lavorato bene con s8, lo vedo sempre di piu in mano alle persone.

Federico

Ah OK, allora si sono 3

B!G Ph4Rm4

Lo odio ;)
Vabe facciamo tramite email.
Comunque chiedo qui, mandami la lista di chi pensavi per commentare

CAIO MARIOZ

Parlo di Samsung Electronics, non di Samsung Group

Leslieeeeee

Ehm ok

Leslieeeeee

Speriamo durino. Almeno 2 anni sarebbe già un gran traguardo

B!G Ph4Rm4

E' assurdo che abbiano margini così alti su prodotti così di massa, di solito quando produci prodotti da 100 milioni di unità e così via hai margini nell'ordine del 10% diciamo, qui addirittura arriviamo al 50%, spesso profitti del genere non li raggiungi nemmeno nel software, dove puoi fare milioni semplicemente usando qualche cervello come materia prima.

Comunque ad occhio, stiamo sulla via di superare Apple, perlomeno come fatturato, più in là forse con gli utili, non penso come rapporto fatturato/utile.

Federico

Credo molte di più, Samsung è una holding di dimensioni spaventose che si occupa pressoché di ogni tipo di manufatto inventato dall'umanità.

Federico

nu.
hai Whatsapp? :)

piervittorio

il Won coreano ha un cross rate fisso col dollaro USA.

BestInTheWorld

Qualcomm c'entra poco, il boom dei semiconduttori è dovuto quasi esclusivamente alle memorie e non ai soc, quest'ultimi prima li produceva per Apple adesso per Qualcomm oltre obv agli Exynos... per quanto riguarda le memorie DRAM e NAND Samsung ha quote di mercato davvero elevate e considerando la forte richiesta di memorie in tanti settori e il suo quasi monopolio questi risultati sono prevedibili, se non sbaglio anche la cugina sudcoreana SK Hynix sta facendo parecchi soldi.... ma lavorano tutte negli stessi settori queste aziende sudcoreane (vedi anche LG (elettronica di consumo e display)??? LOL

CAIO MARIOZ

Forse perché sono nella stessa divisone
I CEO sono 3 e le divisioni principali sono 3

sardanus

ma guarda un po'.. mi ricorda, così a caso, il nostro bel paese :D

B!G Ph4Rm4

hai telegram?

sardanus

lo zenkai power :D

Federico

Hai letto la mia ultima email?

momentarybliss

Più cazzotti prende più Samsung diventa forte, è incredibile

CAIO MARIOZ

In effetti è la somma parziale, potevano evitarla, troppi numeri

BestInTheWorld

dovrebbe essere la "mega-divisione" che comprende le divisioni dei semiconduttori e display, infatti i suoi numeri sono la somma delle due

B!G Ph4Rm4

Quindi praticamente fa il 50% dei profitti dal business dei semicon.
Gli utili saranno un po' meno.
Paga bene Qualcomm a quanto pare.

CAIO MARIOZ

Pazzesco
DS che divisone è?

BestInTheWorld

Operating Profit

B!G Ph4Rm4

OP che sarebbe?
Sta per operative.... ?

B!G Ph4Rm4

In Corea del Sud comunque è una "prassi" anche per aziende più piccole.

Se qualcuno volesse approfondire ci sono articoli e video, uno dei più completi è fatto da un italiano docente di "non ricordo cosa" a Seul mi sembra, spiega molto bene.
Purtroppo ve lo dovete ritrovare il minutaggio preciso (all'inizio parla della situazione tra Nord e Sud):
https://www. youtube. com/watch?v=Ebh3-nwhOkk

BestInTheWorld

Semiconductor :
Sales : 19.91
OP : 9.96
hanno margini di guadagno del 50% e se consideriamo solo le memorie, escludendo i SoC, anche di più

Frost

Quando una sola azienda ha un'influenza così grande sul pil di un paese é inevitabile che abbia anche una grossa influenza politica.

CAIO MARIOZ

Lo so, ma è interessante per quantificare la crescita, che non cambia con qualsiasi moneta ;)

B!G Ph4Rm4

Non si capisce nulla con quella moneta lì :)

B!G Ph4Rm4

Ci sta ;)

Gabriele_Congiu

CEO Neo, CEO Grand e CEO Prime

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO