Samsung: ecco lo smartphone full screen. Sensori e fotocamera sotto il display

10 Novembre 2017 195

Samsung sta puntando molto sull'ottimizzazione degli spazi e sull'ingrandimento della porzione frontale degli smartphone, occupata dal display. Dopo i recenti rumor riguardanti la possibile gamma Galaxy A 2018 borderless, vi mostriamo un interessante brevetto, pubblicato dalla World Intellectual Property Organization (WIPO), che permette di ipotizzare diverse soluzioni utilizzabili nei futuri device del marchio.

Uno degli aspetti che saltano subito all'occhio riguarda l'utilizzo della tecnologia edge anche per i bordi superiore ed inferiore del display che, così, andrebbe a coprire realmente l'intera superficie frontale del device. Il principale ostacolo a questa soluzione viene rappresentato dal posizionamento dei vari sensori normalmente installati nelle cornici degli smartphone, come quello di prossimità, per la regolazione della luminosità del display e, ovviamente, quello d'immagine per scattare selfie.

Samsung avrebbe trovato un rimedio, ossia nasconderli sotto la parte alta dello schermo che, all'occorrenza, diventa trasparente per rendere visibile ed utilizzabile, ad esempio, la fotocamera frontale. Una idea futuristica capace di modificare ulteriormente il concetto di organizzazione degli spazi fino ad ora utilizzato per tutti i device mobili.


Nel brevetto vengono affrontate anche altre problematiche che potrebbero sorgere con l'utilizzo di un pannello frontale simile a quello ipotizzato sopra, come il posizionamento delle antenne in modo tale da non interferire con l'elettronica dello schermo. Molto interessante anche la possibilità di inserire un piccolo display nella back cover, esattamente sopra il reparto fotografico principale, in cui mostrare informazioni come l'orario o le chiamate in arrivo. Questa implementazione non sarebbe comunque una novità visti i recenti Meizu Pro 7 e Pro 7 Plus.

E' doveroso precisare che, come accade per ogni brevetto, le idee e i progetti contenuti al loro interno non forniscono alcuna certezza sulle future caratteristiche tecniche dei prossimi device del marchio (Galaxy S9 tra tutti) ma soltanto delle linee guida che potrebbero essere seguite o completamente abbandonate.

Potete consultare l'intera documentazione in lingua originale cliccando sulla pagina dedicata presente sul sito ufficiale WIPO.

Fotocamera Wide per eccellenza? LG G7 ThinQ, in offerta oggi da Clicksmart a 329 euro oppure da Media World a 399 euro.

195

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gark121

da possessore di s7 che ha provato s7edge, se non esistessero telefoni non edge non avrei un telefono

Mastruffolo

Da possessore di s8 e da ex possessore di s6 devo dire che i bordi curvi e davanti mi aiutano a tenerlo e su s8 non sono neanche eccessivi

Gark121

Ma proprio il contrario...

Luke_Friedman

Queste sono la massima qualità, eh.

Mastruffolo

Ma Apple Apple Watch non ha il sensore di luminosità sotto lo schermo?

Mastruffolo

Veramente i bordi Edge hanno 1 cosa positiva: aumentano l'ergonomia

Barabba

Ah beh, in questo caso credo che la spiegazione più razionale sia che Apple abbia brevettato l'ufficio brevetti.

RBMK_1000

Non sto parlando di queste, infatti...

Luke_Friedman

https://www.amazon. it/Tenmangu-Pellicola-Protettiva-Temperato-Resistente/dp/B01N0ZP927/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1510414749&sr=8-5&keywords=vetro+temperato+iphone+7
Solo se fossi milionario pagherei 25€ per una cosa del genere.

Francesco

Sei un povero sfigato allora, io nemmeno un micrograffio

Francesco

Tu no lo saprai mai perché ci metti sta robaccia, che oltre che brutta si riempie di ditate, unto e peggiora il touch e la qualità dell'immagine
I display da anni a questa parte non si rigano nemmeno a volerlo, in anni di display naked non ho ho nemmeno dei micrograffi

Gark121

Bah, hai delle pellicole veramente pessime...

LBboyS8

Esteticamente un qualsiasi smartphone con pellicola fa vomitare.

Gark121

le pellicole, in vetro, che sono quello che ti evita di trovarti un telefono ridotto ad una m3rda nel giro di 6 mesi. contando che il beneficio ergonomico dello schermo o del vetro curvo è 0, e che è puramente estetica, beh, è esteticamente molto peggio un vetro curvo rigato di uno piatto perfetto, con una pellicola (questa sì 2.5d se ci tieni) altrettanto perfetta.

Breus

Non hai capito una beneamata måzzå: "complimenti davvero".
Studiare una questione prima di sentenziare? No? Non è di tendenza? Visto che hai capito tutto vai a brevettare la tua macchina volante (costa solo 50€) genio. Sarai miliardario.

comatrix

Quindi se io domani brevetto una macchina volante A PAROLE, domani chi la realizzasse starebbe in pratica alle mie dipendenze da brevetto scritto solo su carta?
COMPLIMENTI, DAVVERO!!!

Dema

Ah quindi al posto della vagina percepisci solo uno 0... Mi dispiace...

lore_rock

???

Midnight

Dati? E comunque S7 Edge ha soprattutto una batteria più capiente e lo schermo più grosso (5.2" sono pochi per non poca gente)...

lupo

No s7 flat vende molto meno dell'edge!

Murdock

Solamente con un display trasparente, ma al momento sono prototipi fuori budget per un utilizzo commerciale.

LBboyS8

Le pellicole????!!!! OMG

Adriano

Ma perché sono mai andate via?

Midnight

Molto meno rispetto a s8 intendi?

lupo

Come che vuol dire? Vuol dire s7 flat vende molto meno, quindi ti imprenditore su cosa punti?

Gark121

Io da quando ho sta m3rdata di vetro 2.5d non ho più micro graffi ho dei solchi che ci potrei fare delle gare di biglie, direttamente sul display perché ovviamente una pellicola decente non esiste

Massu4

Basta qualche granello di sabbia (quarzo) e il display è bello che rigato...non c'è Gorilla Glass che tenga.
Non sono chiavi e monetine i riga display... Ma la sabbia

Giacomo Blasco

E non sai quanto ti sei sbagliato non comprarlo, ti scrivo da Felice possessore di g6!

Desmond Hume

Se se, come no...

Andreino

ca**ata. Gorilla Glass 3, eppure si è graffiato. Non so nemmeno come, e le chiavi non toccano mai il mio telefono

Desmond Hume

A me durano in genere qualche mese perché appunto sono troppo sensibile ai micro graffi. Ormai pago solo con la carta di credito pure il cappuccio e brioche solo per non avere in tasca quelle cacchio di monetine assassine, ci ho gli incubi al solo pensiero

zabel3

telefono trasparente? spero di no..sarei capace di perderlo ...

Gark121

Non 25 per una pellicola che si crepa da sola in tasca o che non tiene una sega. Come quelle di game stop

Gark121

Ne metti una in vetro, si graffia meno del display e dura una vita. La mia vecchia orzly è durata un anno e mezzo

Gark121

E questa è un'altra cosa. Ma dire che il mercato li premia quando ci sono quelli, o quando gli edge hanno caratteristiche uniche (esempio s7e ha una batteria nettamente migliore del flat) che bastano da sole a favorirne le vendite è semplicemente falso.

Francesco

Non è una fissa, è una paranoia visto che i VETRI DI OGGI NON SI RIGANO !!! Ci devi andare apposta con le chiavi per rigarlo

Desmond Hume

Almeno in genere non rovinano il design come le cover e per chi ha come la fissa di vedere zero graffi sul display si possono cambiare spesso.

Dark!tetto

Beh ha un diplay posteriore questo, l'idea non è malvagia risparmi spazio e fatica e non so quanto effettivamente può diventare trasparente, per non contare che i sensori posteriori sono superiori.

Dark!tetto

Potrebbeto optare per posizionarlo sul bordo, tipo le irda. So che non ha molto senso, ma ultimamente se ne vedono di tutti i colori

lupo

Anche!

lupo

Cmq a me l'edge piace, nemmeno mi da il minimo problema, avevo s7 flat e dopo 6 mesi ho preso un s7edge usato

franky29

Non capisco come possa diventare trasparente

Gark121

Vabbè, non è un deficit motorio, ma una questione di impugnatura. Se lo prendi in alto diventa scomoda la parte bassa e viceversa. Il succo è che è troppo lungo

marco

Speriamo in s9.

Gark121

Avendo solo alternative con difetti più gravi (tipo l'essere lg), per forza. Ma è come dire che la gente compra più smartphone sopra i 5" che sotto... Te credo sotto ce ne sono una mezza dozzina, sopra mezzo milione!

Gark121

Ma perché edge? Perché??? Maled

RBMK_1000

Non so come sia la pellicola che applicano ai GameStop, ma se spendi 800 euro di telefono e non 25 di pellicola...

spino1970

E che vuole? gli smartphone quadrati o tondi? :D

spino1970

Notched :D

Mongomeri

Si tratta degli schermi che diventano trasparenti, visti più volte durante le fiere: il problema è che metterci un sensore di luce ambientale sotto ha poco senso, dato che sarebbe utilizzabile solo quando l'area dello schermo diviene trasparente: ha più senso (se non stiamo a valutare il possibile degrado d'immagine data l'assenza di completa trasparenza) pensare ad una fotocamera nascosta sotto e attivabile solo all'occorrenza. Un po' come se l'essential phone avesse il buco in alto solo quando in uso la fotocamera :)

Samsung Galaxy S9/S9+ con Android Pie e One UI: beta disponibile al download | Video

Samsung Infinity Flex Display: ecco il prototipo dello smartphone pieghevole

Samsung Galaxy A7 2018: live batteria (3300mAh) | Fine ore 22:55

Samsung Galaxy A7 2018: fascia media alla riscossa | Anteprima