Samsung accorcia le distanze da Apple nel terzo trimestre 2017

28 Novembre 2017 159

Samsung ha avuto un ottimo terzo trimestre 2017, grazie all'arrivo di Galaxy Note 8 e al rilancio dei suoi sempre attuali Galaxy S8 e S8 Plus. Oltre al mondo dei top di gamma, la casa di Seul ha rafforzato la sua presenza nella fascia media con i terminali della famiglia Galaxy A e Galaxy J, entrambe molto apprezzate dai consumatori di tutto il mondo.

Questo ha portato al conseguimento di interessantissimi risultati finanziari nel corso dell'ultimo trimestre rilevato, il terzo del 2017, che le hanno permesso di colmare parte del gap che esiste nei confronti di Apple. I dati emersi sono quelli rilevati da Strategy Analytics, riportati da The Korea Herald, i quali ci offrono uno spaccato interessante dell'andamento del mercato degli ultimi mesi.

Samsung sembra mantenere la leadership per quanto riguarda il volume delle spedizioni, pari al 21.2% dell'intero settore, mentre Apple ne detiene l'11.4%. Il numero di smartphone spediti non basta a spiegare le prestazioni finanziarie delle due società, dal momento che la prima offre un parco prodotti molto ampio, che copre diverse fasce, mentre la seconda è fortemente incentrata su quella premium.


Apple ha infatti ottenuto fatturato pari al 32% di quello realizzato dall'intero mercato smartphone, mentre Samsung si posiziona al secondo posto con il 23.1%. Il dato è in crescita di ben 8.9 punti percentuale rispetto al 15.5% fatto registrare nello stesso trimestre di riferimento nel 2015. Interessanti anche i dati relativi ai profitti, nei quali Apple ottiene il 66.9% del totale e Samsung il 21.8%. Sebbene la differenza di 48.1 punti percentuale sembri abissale, questa è in calo di 18.8 punti rispetto al gap di 66.9 punti presente nel 2015.

Secondo Strategy Analystics, Apple ha conseguito un terzo trimestre poco entusiasmante a causa del ritardo di iPhone X, i cui dati peseranno solo nel quarto trimestre, e per via delle vendite sottotono di iPhone 8 e 8 Plus. D'altro canto, Samsung è stata in grado di diversificare e migliorare la sua offerta, specialmente nei prodotti delle serie S e A, ottenendo risultati incoraggianti. Sarà quindi molto interessante osservare se questo trend verrà rispettato anche nel confronto tra i Q4 dei vari anni, in modo da capire se i dati del terzo trimestre verranno riconfermati.


159

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco

i dati sono riferiti allo stesso trimestre degli anni precedenti... crist0 sant0 ma ogni volta bisogna ricordarlo???

Francesco

no, è riferito al comparto smartphone

lucatini

Secondo me l'articolo è fuorviante, siccome apple ottiene il 67% dei profitti TOTALI dagli smartphone, ma apple vende solo Smartphone e pc, mentre samsung vende ogni tipo di elettrodomestico e quindi mi pare ovvio che la percentuale sui profitti totali data dagli smartphone sia inferiore. L'articolo non dice affatto che Samsung ha un profitto inferiore di apple dagli smartphone, ma solo percentualmente sul profitto totale dall'azienda.

Saccente

E ti aggiungo anche questo, che completa il quadro, in modo ti possa rendere conto:
http://www. repubblica. it/cronaca/2017/12/02/news/lavoro_azienda_padovana_cerca_dipendenti_ma_non_li_trova_mancano_le_competenze_-182803912/?ref=drnh7-2

Saccente

Ecco un articolo giusto per te, pubblicato oggi su Repubblica; è una lettera di una trentenne laureata che non trova lavoro
http://invececoncita. blogautore. repubblica. it/articoli/2017/12/02/che-paura-la-crudelta-dei-vostri-commenti/?ref=drnh2-3

Di cui quoto un passaggio:

Penso tutti i giorni a Michele, il ragazzo di Udine che non molto tempo fa si è ucciso a causa della disoccupazione".

"Ho stampato la sua lettera di addio e la tengo appesa in camera. Ringrazio il mio ragazzo, è grazie a lui se non sono ancora arrivata a ripetere lo stesso gesto.
Saccente
1)Il capo foxconn va dove c'è guadagno e quindi verso apple che incentiva il tanto lavoro con poca spesa.

Quindi chi va a fare la spesa la domenica incentiva il lavoro festivo e la vessazione dei commessi, che potrebbero invece stare con la propria famiglia, giusto?

2)Alla foxconn hanno impiantato reti anti suicidio intorno agli edifici per via dei troppi suicidi. Basta che ti fai un giro su internet o ti guardi documentari sulla fabbrica, su, non deve essere tanto difficile la cosa.

Non ho bisogno di documentarmi ulteriormente. Tu, piuttosto, dovresti documentarti sui suicidi, iniziando da qui:
https://it. wikipedia. org/wiki/Stati_per_tasso_di_suicidio
Da questa tabella apprendiamo che ogni 100 mila persone avvengono, in Cina, 7,9 suicidi l'anno (dato del 2006).
La più grande fabbrica di Foxconn si trova a Shenzen, dove lavorano, secondo la stima più bassa, 230 mila persone. Questo significa che solo in quella fabbrica, mediamente, si suicidano 18 persone all'anno. Ma la Foxconn ha 1 milione e 300 mila dipendenti in totale, quindi sotto la sua "ala" si DEVONO suicidare, secondo la media nazionale, 102,7 persone all'anno. In altre parole, mediamente 103 persone suicide all'anno sono dipendenti Foxconn. Sempre dalla stessa pagina apprendiamo che "dall'inizio del 2010 ci sono stati 11 suicidi. L'articolo non dice questi 11 suicidi in che arco temporale sono avvenuti, ma anche se fossero del solo anno 2010, sarebbero un decimo della media nazionale.

3)Come ogni buon utente apple si vede proprio che hai un bel paraocchi.

Come ogni buon Apple-hater si vede la tua profonda ignoranza su questo e su molti altri argomenti.

Albi Veruari

1)Il capo foxconn va dove c'è guadagno e quindi verso apple che incentiva il tanto lavoro con poca spesa.
2)Alla foxconn hanno impiantato reti anti suicidio intorno agli edifici per via dei troppi suicidi. Basta che ti fai un giro su internet o ti guardi documentari sulla fabbrica, su, non deve essere tanto difficile la cosa.
3)Come ogni buon utente apple si vede proprio che hai un bel paraocchi.

Saccente
Meglio invece chi sfrutta centinaia di migliaia di dipendenti foxconn

Ce l'hai col capo di Foxconn?

spingendoli al suicidio

Negli ultimi anni ho letto diverse notizie di gente suicidata perché SENZA LAVORO, ma MAI ho letto o sentito di dipendenti suicidati per il troppo lavoro.

Saccente

Quindi quando corrompe persone per screditare la concorrenza agli occhi dei consumatori, sono ancora problemi suoi?
Ma a parte queste ovvietà, sono "problemi suoi" perché si è perso ogni senso etico.

Saccente

Ah, beh, se lo dici tu…

Smart One

Non so perchè ho scritto "Oddio" ahahahahah non ricordo, forse ho letto male qualcosa, scusami :D Sicuramente gli addetti ai lavori della Samsung UX non sono delle capre, poco ma sicuro, ma hanno problemi nell'ottimizzazione del codice e delle risorse che hanno a disposizione.

Max

Ad occhio Apple ha venduto 15 milioni di iPhone, di cui oltre 6 milioni iPhone X, in un solo weekend... Samsung ci mette un trimestre ad arrivare a fatica a quei numeri.
Ma nel tuo locale a Milano ne hai visto solo uno... Eh già.
S8 è un telefono ridicolo, disegnato da un mentecatto che si è dimenticato il sensore di sblocco e poi l'ha piazzato nell'unico posto dove NON doveva metterlo, con uno schermo inutilmente curvo senza alcun senso pratico e sul quale gira un software così scritto con i piedi da renderlo meno fruibile di un medio gamma cinese.
Ma per te ha cambiato il mondo.

Cristiano72

Haahhaahahahahahahh
Commenti memorabili!!!

keyvan

A non leggerti mai più.

Dr. Home

Hahahahaha

Albi Veruari

Questo commento costruttivo ed intelligente era compreso nei 1200 euro o l'hai comprato a parte?

Albi Veruari

Meglio invece chi sfrutta centinaia di migliaia di dipendenti foxconn spingendoli al suicidio per risparmiare qualche soldo ed avere profitti sempre più alti. Ma sta zitto vai, saccente un cavolo.

Danny #

Parlo dei rapporti con il consumatore standard, di politiche aziendali.
Se il numero uno di Samsung ha rubato, evaso, corrotto o altro sono problemi suoi.

Davide

Anche Tim meriterebbe un po' di anni in carcere, ma oramai è talmente mafioso che non hanno il coraggio

M3r71n0

In quanto tr0ll ti ho già dedicato troppa attenzione.
Addio.

Cristiano72

Saccente

Se Apple è la truffatrice com’è che il Re di Samsung sta in galera?

Saccente
Samsung potrebbe fare anche di più.

Attendiamo che escano di galera i comandanti, poi vedremo.

Saccente
be direi che non c'è dubbio che il 2017 sia stato l'anno di samsung

Senza dubbio, un anno da dimenticare, per i dirigenti.

Saccente

Invece il prodotto di gente che sta in galera per corruzione, spergiuro ed evasione fiscale, quanto vale?

Saccente

Ma anche la dirigenza ha lavorato bene…

Saccente

Saranno certamente contenti i dirigenti nonché proprietari di Samsung dietro le sbarre. Anzi, se la ridono proprio.

keyvan

Quello da lasciar perdere sei proprio tu con le balle che racconti, ma non capisci che se uno ti legge fidando delle tue cavolate, si compra un note 8 per lavoro e magari unuso serio che lo lascia a piedi nel pomeriggio ? cosi fai solo danno a chi ha tirato fuori 800 € e si è fidato di te ignaro che al massimo col tuo note andavi a curiosare su facebook .
Per tua informazione avevo già chiesto le informazioni proprio nel forum di hdblog e mi avevano confermato la non eccelsa batteria del note8 , ma qualcuno serio che non aveva intenzione di raccontare balle come te.

Gianni Alberto Passante

Che c'entra il profitto? Non è che è l'anno di chi guadagna di più. È stato l'anno di Samsung perché non c'è dubbio che s8 sia stato uno smartphone che ha radicalmente cambiato molto. Ha venduto molto e tutti l'hanno seguita segno che è una idea vincente. Apple ha un ecosistema, una clientela fidelizzata e un ricavo altissimo. Sarà leader nel guadagno per ancora tanti anni. Anche se devo dire che ieri sera ho visto il primo iPhone x in mano ad un tizio e lavoro a Milano in un posto in cui entrano centinaia di clienti a sera. Ad occhio secondo me non sta facendo record di vendite

F3NN3clol

#pernondimenticare (f5)

https://uploads.disquscdn.c...

https://uploads.disquscdn.c...

https://uploads.disquscdn.c...

https://uploads.disquscdn.c...

Davide

a nanna santos

Mew

Ho finalmente provato Note 8 e iPhone X. Entrambi dal vivo sono molto più belli anche se preferisco Note 8 che trovo davvero elegante. Ad ogni modo possono restare sullo scaffale entrambi.

nutci

Alla fine con uno smartphone hai in tasca tutto quello che ti serve nella vita (in termini di servizi) come telefono, mail, fotocamera, social e multimedia. Le innovazioni ci sono quando manca realmente qualcosa. Se ad esempio domani inventassero un treno che vola a mezzaria (esiste già un prototipo) non sarebbe una rivoluzione ma una miglioria. Se inventassero invece il teletrasporto sarebbe qualcosa che stravolgerebbe la vita di tutti.

Dobbiamo, prima di tutto, chiederci cosa serve all'uomo per essere rivoluzionato e, prima di fare questo, dobbiamo chiederci se la ricerca spasmodica di questa innovazione è realmente utile oppure serve solo a non sentirsi vecchi.
Se arrivassimo in un era utopica dove tutto è perfetto, non ci serve nulla di più di quello che già abbiamo l'innovazione sarebbe superflua.

Nalin

Tieni presente che stiamo pagando sempre di più per avanzamento fisiologico di tecnologia, cioè processori più potenti e aumenti di ram. Intanto l'unica cosa sensata, cioè l'aumento di batteria, non arriva. Sono d'accordo sul fatto che sicuramente le persone normali non possono permettersi la ricerca e sviluppo, però appunto per questo si dovrebbe dare un segnale al mercato e di conseguenza alle aziende. Sul fatto che l'innovazione quando arriva arriva non sono d'accordo. Arriva quando c'è necessità, vedi i processori più potenti, ram con latenze ridotte, ecc sono tute conseguenze del mondo business che ricadono nel consumer. Gli smartphone sono per la maggior parte nel mondo consumer e credo che l'utenza consumer non abbia richieste particolari (intendo la massa). Quello che c'è nel mercato prendono.

Max

Che bello continuare a scrivere c4zzate perché tanto è gratis...

dario

sai com'è, durante il q4 solitamente arrivano i dati del q3 e si pubblicano quelli... se vuoi facciamo una petizione per farglielo saltare, l'anno prossimo...

doctor_bike

L'unica barzelletta qua sei tu.

doctor_bike

Albi Veruari

Contenti voi che pagate 1200 euro un oggetto che ne vale 100 di produzione

doctor_bike

Iphone x è un incubo per samsung? Dimmi, a scuola avevi il sostegno?

Gaio Giulio Cesare

Ma che c****o devono fare il report degli altri trimesti passati? Ma sei serio? boh

nutci

Ma alla fine è giusto così. Non è che vai al supermercato e compri un etto di innovazione. Quando arriva arriva. Lasciando a stecchetto i produttori questi magari si impegnerebbero di più e, per come stanno le cose, questa è l'unica via che possiamo scegliere in quanto ne io e, almeno credo, nemmeno tu possiamo permetterci un centro di ricerca e sviluppo per creare da soli la nostra tecnologia.

Yellowt

Contento tu.

Nalin

Guarda, al di la delle tifoserie, chi è da criticare sono gli utenti che fanno si che queste aziende non si impegnino in innovazione vera. Se passassero due anni dove le vendite vanno giù, vedresti uscire prodotti decisamente futuristici secondo me. Invece no, bisogna scannarsi per avere l'ultimo modello ogni anno.

CAIO MARIOZ

Ehi ci sono

CAIO MARIOZ

D'altronde quest'anno Samsung non la batte nessuno, neanche Apple con iPhone x ha saputo fare di meglio

Max

Si certo... Solo io e la maggior parte del mercato di fascia alta che compra iPhone invece del ciarpame Samsung

Max

Mac terminali di nicchia... Sono i notebook di fascia alta più venduti del mondo

Yellowt

Se lo dici tu... Mi sa che sei da solo...

Max

Strano eh

Apple

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza

Smartphone

Oppo Reno 2 e Reno 2 Z ufficiali: 6,5" full screen Amoled da 349 euro

Android

Recensione Honor Band 5: è la miglior smart band economica

Games

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti