Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung brevetta un nuovo sensore di impronte sotto al display

28 Novembre 2017 292

Samsung ha depositato un nuovo brevetto relativo al tanto discusso sensore di impronte sotto al display, mostrando una nuova implementazione che suggerisce alcune delle funzionalità software che potrebbero accompagnarlo. Quello ipotizzato dalla casa sudcoreana, infatti, non è un sensore tradizionale, dal momento che si tratta di un particolare modulo dotato di ben 12 punti di pressione distinti, in modo che il riconoscimento dell'impronta possa avvenire anche su più parti del display. Vi lasciamo quindi alle immagini:

Come si può vedere dal brevetto, approvato nel corso delle ultime ore e depositato lo scorso aprile, Samsung ha pensato di collocare un sensore di pressione al di sotto del display, mentre il sensore dedicato alla scansione delle impronte è posizionato poco sopra quello relativo al touch screen. Le immagini ci mostrano diversi scenari in cui questa implementazione può rappresentare un reale vantaggio per l'utente: cliccando l'icona galleria verrà immediatamente verificata l'identità dell'utente, nascondendo degli scatti privati qualora questo non venga riconosciuto come il proprietario.

Vengono ipotizzati anche altri scenari, come l'accesso alle carte di credito virtuali di Samsung Pay, la lettura dei messaggi di testo e del registro chiamate e l'apertura di un'app che preveda l'autenticazione dell'utente. In tutti questi casi la verifica dell'utente avviene già durante il tap dell'icona, introducendo quindi un nuovo modo di interagire con il sensore di impronte digitali, il quale scompare letteralmente e si mimetizza alla perfezione nell'esperienza utente.

Sebbene alcuni rumor suggeriscano che questa soluzione possa essere integrata sui prossimi top di gamma Samsung, è abbastanza improbabile che sia pronta per il debutto sui prossimi Galaxy S9 e S9 Plus, i quali dovrebbero invece offrire soluzioni simili a quelle di S8 e S8 Plus, con alcune piccole differenze in termini di layout. Occorrerà attendere Galaxy Note 9 per scoprire se Samsung riuscirà a portare sul mercato il sensore di impronte digitali sotto al display entro il 2018.


292

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Albi Veruari

Almeno quelli puoi calibrarli a piacimento. Non capisco perchè nel mercato tv l'Oled è il riferimento mentre nel mobile non va bene perchè è Samsung.

ekerazha

Come già detto un gemello può sbloccare facilmente il face id. Gente che sblocca il mio telefono con la sua impronta devo ancora trovarla.

Dwarven Defender

non solo intendo dire che una feature non è solo importante in quanto tale ma è altrettanto importante in che modo avviena la sua implementazione... ti faccio un esempio: pensa al touch id, non è certo stata Apple ad inventarsi niente e c'erano già stati dispositivi che lo proponenvano... Peró, qual’é stato il primo dispositivo ad avere un riconoscimento delle impronte realmente affidabile e fruibile ? iP5S nel settembre 2013. Come era il riconoscimento delle impronte dei top di gamma usciti nel 2014 ? inferiore al TID di Apple, che se anche fosse stato presentato con un anno di ritardo sarebbe comunque stato da plauso per comodità e funzionalità... se samsung riuscirà a creare questo nuovo sistema di sblocco e a renderlo comodo e quasi infallibile, e me lo auguro, avrà fatto centro e si meriterà ogni lode, in caso contrario, sarà solo un passo più lungo della gamba lasciando l’occasione ai dispositivi di qualche mese successivi di rendere questa tecnologia realmente fruibile...

Alessandro

Oppure Apple implementera anche quello come sistema di sicurezza? Chi può dirlo?

Alessandro

Hai scritto un commento talmente ben fatto e bilanciato, senza questioni di bandiera e ignoranza che leggendolo mi sono sentito un pace col mondo ti darei 10 Like ma non posso.

Alessandro

Il face id ha parecchi limiti, da solo non basta, una buona sicurezza è data dalla somma di più sistemi

Alessandro

Illuminami padre

Barabbas

si vede che non hai un surface (ultima o penultima generazione)

FravZone

No

eric

....oppure si presenta a causa di urti per eventuali cadute....trattasi sempre di parti mobili ...
anche se non così "spinta", SU SMARTPHONE, preferisco la stabilizzazione magari "ibrida" e via software ....

Tony Musone

no, non ci eravamo capiti, dato che non lo sapevo ma leggendo in rete, quel limite è presente fino al 6, già dalla versione successiva, il 6s, non c'è più... dato che non credo al gombloddo, sarei curioso di conoscerne le ragioni

con google assistant è pure peggio dato che è installabile solo da android 6 in poi, manco attaccato ad una fonte di energia puoi attivarlo ;)

Riccardo

Forse non ci siamo capiti... https://uploads.disquscdn.c...

Un super telefono da 800€, super aggiornato con 1000 pregi che...per farti usare l’assistente vocale tramite la pronuncia “Hey Siri” richiede necessariamente che l’iPhone sia collegato al caricabatterie.

Se volessi usare Siri mentre sono in giro? Bhe, come ti ho detto prima, dovrei portarmi dietro una power bank...ridicolo no?!
Per questo ripeto...i difetti di fabbrica possono capitare; la stupidità programmata è inaccettabile.

P.s. Ho altri mille esempi ma mi fermo qui per ora

PassPar2

Mai avuto ne Apple ne Samsung. Ma non c'è dubbio che Samsung è condita con additivi migliorativi che la rendono appetibile ma poco sana.

Sam Cooper

Apple ha sicuramente considerato l'impossibilità tecnologica di realizzare il Touch ID integrato nel display e quindi la necessità di trovare una soluzione praticabile per l'uscita del decimo iPhone.
Non dico che il FaceID sia un ripiego, ma solo che hanno dovuto cercare una soluzione del tuto nuova e l'hanno identificata nel FaceID.
Da utilizzatore di quest'ultimo ti dico che è sicuramente ottimo il risultato pratico, ma per certi versi il TouchID era arrivato ad un livello di immediatezza e naturalezza che rasentava la perfezione sotto tutti i punti di vista (anche in fatto di sicurezza).
Il fatto che il FaceID sia ingannabile con una maschera ben realizzata è solo una dimostrazione di quelli che possono essere i suoi limiti, così come lo è il fatto che hanno dovuto introdurre un intero set di gesture per garantire simultaneamente privacy e funzionamento.
Probabilmente Apple non tornerà indietro per due motivi: uno perchè crede veramente in questa nuova soluzione di sblocco/sicurezza e due perchè se lo facesse darebbe un forte segno di debolezza....... però il TouchID integrato nel display sarebbe stata inevitabilmente la soluzione più pratica e logica.

Non so se Samsung riuscirà a perfezionarla in tempo per il Note 9 (settembre 2018) o per il futuro Galaxy S10 (marzo 2019), ma se e quando lo farà potrà dare vero filo da torcere ad Apple.

Tony Musone

mmm... non mi sembra che tutti i possessori di un iphone 6 girino con il powerbank e dubito che se hai un problema alla batteria di queste proporzioni sia saltato fuori all'improvviso, ergo se è grave come dici potevi fartelo cambiare

senza considerare che 'sta storia dell'upgrade peggiorativo mi suona tanto da teoria combloddistica, io non ho mai avuto un iphone ma ho un mbp mid 2010 aggiornato a el capitan è va benone, aggiornerò ad high sierra quando la versione sarà matura, come ho sempre fatto, con tutti i terminali, di tutte le marche

ma poi che cosa c'entra l'iphone con 'sta storia del s8? mica ho scritto che i terminali apple sono esenti da problemi... non è che il bmk di cui sopra, sei proprio tu? ;)

Riccardo

Hei! Guarda che il primo vero pannello LED è uscito con iPhone X! In Apple solo innovazione!

Riccardo

Pensa che a me piacerebbe usare "Hey Siri"...ma avendo il 6 plus devo necessariamente avere il telefono collegato al caricabatterie.
In poche parole Apple mi sta dicendo che per usare Hey Siri sui dispositivi ancora supportati, aggiornati ad iOS 11, come il mio, devo girare con una powerbank sempre collegata al telefono.

Il piccolo problema rilevato su qualche dispositivo è accettabile...la stupidità programmata no!

Dark!tetto

Sai che ti contraddici da solo vero ? Il futuro appunto è la voce e quindi il riconoscimento vocale, perchè non devi avere lo smartphone davanti agli occhi per interagirci, Il face id non può essere il future (forse quello prossimo si, ma non a lungo termine) perchè se devo comnque prendere in mano lo smartphone e fare uno swipe, già diventa più comoda questa soluzione di Samsung. Con la voce come giustamente dici tu il discorso è diverso e proprio in quest'ottica FaceID al massimo può supportare per migliorare la sicurezza il riconoscimento vocale.

Dark!tetto

Sempre più sul pezzo voi apple fan, tra l'altro con commenti che non hanno senso visto che Iphone X ha proprio uno di quei display ipersaturi...

Alessandro

Comunque non è paragonabile a uno moderno

optimus81

Io mi chiedo , ma secondo voi Apple che ha il merito di aver portato il sensore Touch ID a livelli qualitativi altissimi e che lo ha fatto diventare mainstream con i competitor che gli sono corsi dietro non ha valutato tutto ?? Il Face ID è legato alla AI che sappiamo essere il futuro del mobile ... certo va ancora affinato trovandosi alla primissima generazione ma tolti quei pochi difetti che ha secondo molti è il miglior sistema esistente , visto che non ti accorgerai nemmeno che sta lavorando ovvero della sua esistenza .rende le cose semplici e immediate e impara in automatico grazie all AI . In futuro imparerà anche le situazioni autonomamente osservando l'ambiente o il contesto in cui ti trovi e adattandosi a questo.

optimus81

Ebbe invece con le impronte non estrai il telefono ma lo teletrasporti...sulla sicurezza poi vince il face ID ed è solo alla primissima versione che si sa verrà migliorata presto e di continuo, come succede sempre d altronde (almeno per Apple ).

optimus81

Fino a prova contraria il face ID è molto più sicuro delle impronte digitali . Quindi bisogna che trovi altre motivazioni a supporto. Considerando i pro e i contro per me non c'è storia .

L.Lort

ma quando mai? Apple ha brevettato TouchID sotto il display a inizio 2013!
I brevetti non significano la sicura implementazione sui terminali.
Vedremo se Samsung ce la farà perché è interessante, e l'evoluzione, da qualsiasi parte arrivi, fa bene a tutti

Tony Musone

Ahahahah... Dato che è la stessa Samsung a riconoscere il problema e consigliare i colpettini... Mi sa che hai a che fare con un gigantesco bmk... Ahahhahah

PassPar2

Meglio altre pacchianate tipo colori iper saturi e schermi edge

furkan

invece è vero,ho questo problema io,apri la fotocamera ed è tutto sfuocato,basta che scuoti il telefono e torna a funzionare..

Riccardo

era un rafforzativo del tuo post. Se vuoi lo copio e lo incollo sotto al tuo ahahah

Sam Cooper

Da utente di Face ID posso dire che il sistema implementato da Apple é più pratico ed efficace di quanto mi aspettassi, ma un riconoscimento biometrico basato su impronte digitali in qualsiasi punto (o in un’area discretamente ampia) del display sarebbe ancora meglio.

In un futuro ipotetico i dispositivi saranno in grado di riconoscerci al tocco, in qualunque parte della scocca, magari tramite identificazione del DNA, del PH della pelle o chissà cosa, ma oggi già un sensore biometrico “tattile” integrato nel display touch sarebbe gran cosa.

E va benissimo che a farlo sia il principale concorrente di Apple, perché questo stimolerà la competizione e porterà vantaggio agli utenti.

toma94

confermo, anche a me è successo! per ora solo una volta

Christian

Samsung brevetta di tutto ma poi non fa nulla

Daniele Mele

l idee buone vengono sempre da samsung.. peccato che per farle uscire sul mercato non si prenda il giusto tempo di sviluppo e immetta in mercato le idee ancora poco funzionali... sempre così alla seconda/terza evoluzione del prodotto si raggiunge lo standard perfetto.

leonida73

Meglio il FaceID che se devi sbloccare il telefono devi:
- estrarre il telefono
- farti riconoscere
- fare uno swipe (strisciare il dito sullo schermo)
In più viene fregato da maschere e figli.... Meglio si...

leonida73

Questo sarebbe un bel salto...

ekerazha

E può essere sbloccato dal tuo fratello gemello

ekerazha

Meglio il face id che può essere sbloccato dal tuo fratello gemello lol

Dwarven Defender

si e allora ? guarda caso ne hanno tutti elogiato la taratura certosina... ti ripeto, non è solo la feature in se ad essere importante ma anche il modo in cui viene implementata nel dispositivo a renderla utile e/o piacevole e/o funzionale ...

stefano

Non hai nessun problema se non quello di aver acquistato un Android wear.
Non c’è whatsapp, Messenger si istalla ma non si apre, tantissime app non esistono.
L'unica app di messaggistica che funziona è Telegram

stefano

1. Un problema hardware può essere essere tranquillamente sporadico se alcuni lotti di componenti non erano perfetti.

2. I giornalisti in questo settore non è che esistono, ci sono i recensori, che provano dei telefoni per forse una settimana appena questi escono e sono modelli inviati dai produttori, quindi già testati.

Maury

Sarebbe un sogno, altro che quella pacchianata inutile del face id...

Davide

A nanna santos

Davide

Si ma è scomodo come pochi

optimus81

Meglio il face ID che può funzionare ancora più in sordina è più profondamente senza selezionare solo determinati punti...se il telefono vede il proprietario lascia strada libera nelle app e in ogni dove . Altrimenti nada... Il futuro è questo , più sicuro , sofisticato e invisibile dato che quando controlleremo il telefono solo con la voce (se non ve ne siete accorti tutto spinge in quella direzione dagli albori degli assistenti virtuali e ancor di più con lo sviluppo della AI ) non avremo bisogno némmeno di toccarlo. Già si stanno svenando per raggiungere il face ID , che ve lo dico a fare vedrete

StarKiller93

Il mio galaxy s6 iniziava a tremare a causa di un difetto dello stabilizzatore ottico che a quanto pare è presente su Gran parte dei Samsung...ricordo che quando si presentavano queste vibrazioni con mancata messa a fuoco, davo un colpo al telefono e questo smetteva di tremare, perciò come suggerimento non è nemmeno sbagliato

Tony Musone

tò ... questo è il presunto troll che prende per il culò:

https://uploads.disquscdn.c...

e questo il post di sammobile di 6 ore fa ;)

https://us .community. samsung. com/t5/Galaxy-S8-Questions-and-Answers/Camera-Not-Focusing-and-Blurry-Photos/td-p/103058

Antony Coc

Ecco questo è il futuro...no il face id

Gigi

Ecco, questo sarebbe il modo in cui ho sempre sognato un sensore di impronte su un cellulare.

Tony Musone

ma che stai addì?

- il primo post è del 12 luglio ma l'ultimo che fa riferimento al problema è datato mercoledì, presumo quello scorso

- su tuttoandroid si legge:
Samsung ha rilasciato un comunicato ufficiale con alcuni suggerimenti per provare a risolvere il problema di Samsung Galaxy S8.

Fermo restando che nel caso i rimedi proposti non dovessero funzionare dovrete spedire lo smartphone in assistenza, Samsung consiglia quanto segue:

- assicurarsi di avere installato tutti gli aggiornamenti di sistema e delle applicazioni presenti nello smartphone
- dare dei colpetti “leggeri” sul retro dello smartphone, nella zona della fotocamera, per tentare di rimettere in sede eventuali componenti che dovessero essersi mossi
- pulire la cache di tutte le applicazioni
- effettuare un ripristino completo del sistema

https://www. tuttoandroid. net/samsung/problemi-fotocamera-samsung-galaxy-s8-526665/

Darkat

Quello di cui parla il sito da te citato è un problema diverso che fa riferimento ad un problema software che hanno avuto alcuni possessori con gli ultimi aggiornamenti, ma questo cosa ha a che fare con il link da te segnalato che fa riferimento ad in post del 12 luglio dove si parla di "problemi hardware" e pare essere tutto abbastanza trolloso? inclusa la risposta che tu hai ironicamente riportato e che non viene data da un addetto Samsung ma uno della comunità immagino sempre a presa di cul0 a chi aveva creato il post.

Tony Musone

vero non sono un flammer di professione per una volta volevo provare l'ebrezza ma se tu fossi un vero debunker come credi, con poca fatica avresti potuto scoprire che la notizia è apparsa ieri su tuttoandroid (e che io ho appena letto) e andando all'ultima pagina del link che ti ho allegato, avresti scoperto che ultime le richieste di supporto sono di pochi giorni fa ;)

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO