Samsung Exynos 9810, ufficializzato il SoC che sarà di Galaxy S9 | Aggiornato

17 Gennaio 2018 110

Aggiornamento 17/01

Ad alcuni giorni dalla chiusura del CES, Samsung ha reso finalmente ufficiali le informazioni riguardanti il nuovo Exynos 9810; il SoC che troveremo tra non molto all'interno del nuovo Galaxy S9, il prossimo top di gamma del produttore coreano. La pagina ufficiale, comparsa in queste ore sul sito Samsung, riporta quindi tutte le informazioni riguardo al chip che sono esattamente quelle che già conoscevamo e che trovate riportate anche qui sotto. Il motore del nuovo S9 è ufficialmente pronto per il rodaggio.

Articolo originale del 4/01

Samsung Exynos 9810 è finalmente pronto ad uscire allo scoperto, la presentazione ufficiale avverrà durante il CES 2018, nel frattempo la casa sud coreana ha diffuso un nuovo comunicato stampa che annuncia ulteriori caratteristiche del nuovo SoC, che vedremo a bordo della prossima generazione dei top gamma Galaxy.

Exynos 9810 è realizzato con il nuovo processo produttivo FinFET da 10 nanometri di seconda generazione, in grado di aumentare notevolmente le prestazioni e migliorare l'elaborazione delle immagini, grazie ad un software basato sul deep learning.

Il comparto CPU è affidato alla terza generazione di core personalizzati, otto in tutto, quattro di essi in grado di raggiungere una frequenza fino a 2.9 gigahertz (GHz), gli altri quattro impiegati per svolgere compiti meno impegnativi, ottimizzando efficienza e consumi. Grazie alla nuova architettura che amplia la pipeline e migliora la gestione della memoria cache, le prestazioni in single-core salgono ulteriormente, mentre quelle in multi-core sono aumentate di circa il 40% rispetto al suo predecessore.


Exynos 9810 introduce poi funzionalità specifiche per migliorare l'esperienza degli utenti attraverso l'apprendimento basato sulla rete neurale, combinato con un maggior livello di sicurezza. Questa tecnologia consente al processore di riconoscere con precisione le persone o gli elementi di una foto, attraverso il rilevamento della profondità e la scansione del volto in 3D.

Utilizzando sia l'hardware che il software, il rilevamento ibrido del volto consente di realizzare filtri per il loro tracciamento, offrendo un nuovo livello di sicurezza durante lo sblocco facciale di un dispositivo. Per svolgere operazioni di questo tipo in totale sicurezza, il processore dispone di un'unità di elaborazione separata che permette di salvaguardare dati molto sensibili come le informazioni relative al viso, iride e impronte digitali.

Non manca qualche dettaglio in più sul modulo radio: Exynos 9810 è infatti il primo SoC ad integrare un modem LTE da 1.2Gbps Cat.18, in grado di supportare connettività 6CA (Carrier Aggregation) con un downlink fino a 1.2Gbps ed un uplink da 200 megabit al secondo (Mbps). Supportato anche lo schema 4×4 MIMO (Multiple-Input, Multiple-Output) e 256-QAM (Quadrature Amplitude Modulation), utilizzando la tecnologia Enhanced Licensed-Assisted Access (eLAA).

Per finire, grazie al supporto del codec multiformato MFC, gli utenti potranno godere di una stabilizzazione avanzata per immagini e video fino alla risoluzione UHD, messa a fuoco in tempo reale ad altissima risoluzione, immagini più luminose in condizioni di scarsa illuminazione e rumore e movimento ulteriormente ridotti.

Il nuovo codec MFC supporta la registrazione e la riproduzione di video con risoluzione fino a UHD a 120 fotogrammi al secondo, è compatibile con lo standard HEVC a 10 bit, supporto VP9 e rendering video fino a 1.024 toni diversi per ciascun colore primario (rosso, verde e blu).

Samsung Exynos 9810 si trova già in produzione di massa, nel corso dei prossimi giorni verranno diffuse tutte le caratteristiche tecniche e le ultime informazioni mancanti.

Samsung Galaxy S9 è disponibile su a 819 euro.
(aggiornamento del 04 giugno 2020, ore 11:27)

110

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
andrea55

Ha aggiunto solo più core e aumentato le frequenze, non sono affatto molto più potenti, migliorano leggermente in gaming e stanno ancora dietro agli 8 core Amd in ambito lavorativo

andrea55

Quest'anno comunque il premio sul rapporto lag-potenza va ad Apple con Ios 11

Heric82

Mercato pc in calo, concorrenza limitata, prodotti più maturi...
Ad ogni modo hai ragione! Penso che in futuro, arm su pc, avrà sempre più spazio!

Gios

Vale il doppio di novembre e la meta di dicembre.

Sai come si chiamano in gergo tecnico quello che hai citato: "rimbalzi".

Qualcuno sotto aveva profetizzato: "vedrai che domani esce fuori qualcuno che dice avete visto è risalita del 13%".

Bene a quel qualcuno si consiglia di non investire MAI!

Pippo

Tanto il 5G in Italia arrivera' tra almeno 5 anni (solo nelle capitali)

derapage

sta risalendo (+15%) e comunque vale il doppio che a inizio novembre....

Ngamer

si ovvio questi consumano 2w le cpu consumano almeno 40 volte tanto ma a prescindere dalla potenza i soc per i telefoni hanno fatto passi da gigante mentre le cpu erano praticamente ferme da 6-7 anni

Ngamer

è che negli ultimi 7-8 anni intel se l è presa molto comoda

Ngamer

intel si è svegliata solo con l arrivo dei ryzen di amd altrimenti se ne stava a dormire per secoli

Elvin Cannibale Barca

Ota mi ricordo che mi è arrivato un aggiornamento di 530 mb dopo che aggiornai a 7.0 . Può darsi sia stato quello ad aver abilitato tutto.

Edoardo Giuffrida

insomma, vai a vedere l'ottava generazione di intel, molto più potenti dei precedenti

Edoardo Giuffrida

dunque da saltare perchè è vecchio, puoi citare quale telefono attuale a queste caratteristiche che farebbe diventare s9 vecchio?

TheBestGuest

Non ne vale la pena perché secondo me S10 dovrebbe essere decisamente più ''rivoluzionario'', tale da rendere S9 molto più vecchio di un anno.. Ma se hai intenzione solo di tenerlo un anno va benissimo

Jalaris

S9 da saltare se hai s8. altrimenti appena scende di prezzo lo vedo un validissimo telefono. Io infatti che ho s7 edge comprerò s9plus credo.

Dunkirk

Ti piace vincere facile, l'architettura x86 avrà si e no 20 anni.

TheBestGuest

Sicuramente non prendo come esempio l'iphone, a me piace di più Samsung proprio perché è un po' più innovativa.. E poi guarda che l'italia è all'avanguardia (per una volta) nel 5G, lo stanno già testando a Milano Vodafone e a Torino Tim.. Potrebbe essere già disponibile nel 2019

Ikaro

Prova con ifttt o simili

Fetta

Ci toccherà aspettare un update software probabilmente. Magari con il rilascio di Oreo, perché installando l'apk non funziona.
Grazie!

Desmond Hume

Ti ringrazio amico. Devo ancor imparare bene la vostra lingua.

BoORD_L

scimmiottassero... non ho resistito al gramar nazi che è in me

Heric82

Le cpu pc, però, sono estremamente più potenti!

Solid92

Ci credo...

Pantheon

Design uguale al precedente Apple è 4 anni che lo fa , non comprarlo per questo mi pare assurdo , il 5g sicuramente prima che sarà operativo da noi s9 sarà bello che obsoleto

GeneralZod

Reti neurali e Deep Learning...

GeneralZod

Sexo NY 9

GeneralZod

È un processore...

Elvin Cannibale Barca

Ho aggiornato Note 5 a Android 7.0 e mi sono trovato Samsung Pay. Mi sono registrato con il mio accout Samsung e ho scannerizzato la carta di credito. Fine

Pseudoexynos

Kirin 970 come antidoto..

aleandroid14

Meglio così S8 sui 450 sarà ancora più appetibile

Ago31

Ad essere precisi il primo soc ad integrare un modem lte in categoria 18 è stato il Kirin 970 di Huawei....

fedefigo92

Tanto samsung riuscirà a far laggare anche questo come ci è riuscita con s8

Fetta

Come hai scaricato l'app??

Meglio MediaTek... XD

Elvin Cannibale Barca

Ho Intesa Sanpaolo e Note 5. Samsung Pay è attivabile da qualche giorno

TheBestGuest

L'S9 sarà lo smartphone da saltare assolutamente! perchè non è ancora uscito e già puzza di vecchio con un design probabilmente uguale al precedente, senza sblocco con impronte sotto lo schermo e soprattutto senza supporto alle reti 5G!

Fetta

Sì, fin lì lo sapevo, e si a anche il primo partner, che è Intesa Sanpaolo! Ma non ho capito il commento di Elvin

Jam

Dici quel telefono che nel daily use, financo nei canali apple, le prendeva da note 8? Ah si, però renderizzi video 4k Alla velocita della luce.
Ovviamente fino al nuovo aggiornamento che lo castrerá.

SteelRonin

"in arrivo nei primi mesi del 2018" notizia di settembre

Fetta

In Italia????

Gios

Esattamente come ho detto sopra il mondo degli investimenti si divide in due macro categorie:
-investo per passatempo intelligente qualche spicciolo
-investo tutto quello che ho guadagnato

la seconda categoria si divide in due sottocategorie
-persona competente che sa ciò che fa, generalmente laureato o con fortissime competenze nel settore
-pollo

La categoria più nutrita è la 2.2 ossia pollo!

Gios

No io non scommetto, per l'appunto. Bastava avere un minimo di cervello per capire che il prezzo stava aumentando per speculazione e che gli squali stavano vendendo per incassare e chi investiva ora stava sbagliando.

Però qui i geni pensavano di fare affari comprando ora.

Vuoi un consiglio:
Se prendi la faccenda "investimenti" come un passatempo intelligente, hai tutta la mia stima, ci metti 100/1000/10000 euro a seconda delle tue possibilità e poi come detto passi il tempo, se guadagni bene se perdi tutto non t i cambia nulla. Se invece prendi la faccenda come investo tutto quello che ho per guadagnare le alternative sono due: o sei una persona competente e allora riesci a guadagnare, altrimenti sei il pollo da spennare.

Qui su hdblog molti erano polli da spennare, visto che si sono messi ad investire quando non era più il momento. Altri, molto pochi per la verità, qui su hdblog quando sono cominciati i primi articoli sui bitcoin avevano già incassato e bene e avevano guadagnato belle sommette investendo poco e nulla.

Elvin Cannibale Barca

Samsung Pay è già presente e funzionante !

Ngamer

na bestia , impressionante l evoluzione dei soc mobile in confronto con quella delle cpu dei pc .

Frost

Come volevasi dimostrare... Spero che gli speculatori abbiano perso un sacco di soldi così magari imparano.

Shane Falco

Beh hanno presentato ufficialmente anche l'exynos medio gamma 7872 esacore

Jam

Carino. Ma 120 euro annui per
ross-syncare qualche cartella, mecojons.

Jam

Ci hai scommesso sopra? Se si ok, dammi altri consigli allora.
Altrimenti sei uno dei tanti c4zz4ri che ragiona come chi stigmatizza, ma al contrario

Paolo Giulio

Il problema sono le persone che comprano "a sentimento" strumenti che non conoscono solo perchè spinti dalla "moda" o dall'amico che se n'è uscito con "io ho comprato 43 anni fa e faccio i miGlioni" (cit) ...

Quelli che poi se ne usciranno al primo rimbalzo con un "visto? Te l'avevo detto di accumulare! Io sono uscito a 30.000 dollari e rientro adesso a 8.000" (future cit)

Il problema non sono le criptovalute, ma la gggggente...

Cheeeers

giangio87

Il problema non è bitcoin, ma eterium e simili

Gios

OT
CROLLO DEI BITCOIN UNA PIATTAFORMA CHIUSA.

dove sono i leoni da tastiera che mi dicevano, "tu si che ne capisci" qualche giorno fa quando ho detto che a breve sarebbero crollati?

Recensione Samsung M31: più RAM e Android 10 allo stesso prezzo

Recensione Samsung Galaxy A41: ha tutto, compreso un difetto

Samsung Galaxy S20 Snapdragon vs Exynos: tutta la (nostra) verità

CONFRONTONE: i TOP di GAMMA di inizio 2020 | Quale scegliere?