Galaxy A8 e Galaxy A8 Plus, la gamma media di Samsung | Anteprima CES 2018

10 Gennaio 2018 356

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Samsung Galaxy A8 (2018) e A8+ (2018) sono stati annunciati ufficialmente lo scorso Dicembre ed al CES di Las Vegas abbiamo avuto la prima occasione per toccarli con mano. Questi due smartphone si collocano in piena fascia media del mercato e sono entrambi caratterizzati da alcune soluzioni tecniche già viste sui Galaxy S8.

Si parte dagli ampi Inifinity Display in formato 18:5:9, e si arriva al supporto al visore di realtà virtuale Gear VR (sono i primi esponenti della linea A compatibili), passando per un comparto fotocamera molto curato - è presente una doppia fotocamera anteriore, associata ad una posteriore singola.

I due Galaxy A8 si differenziano per peso, dimensioni, diagonale del display -da 5.6" per A8 (2018) e da 6" per A8+ (2018) - dotazione di memoria - per A8+ è prevista anche la configurazione con 6GB di RAM - e capacità della batteria (da 3000 mAh per A8 e da 3500 per A8+). Il processore utilizzato su entrambi l'Exynos 7885 octa-core ed entrambi sono resistenti ad acqua e polvere con certificazione IP68.

La doppia fotocamera anteriore ha un sensore da 16 megapixel associato ad un secondo da 8 megapixel per effetti di sfocatura dello sfondo. Le ottiche abbinate ad entrambi i sensori hanno apertura f/1.9. La singola fotocamera posteriore da 16MP ha un'apertura f/1.7. Il sistema operativo è Android, ancora in versione Android 7.1.1, con interfaccia utente Samsung Experience.

Samsung Galaxy A8 (2018) e A8+ (2018) saranno disponibili in quattro colorazioni: nero, orchid grey, oro e blu. In Italia arriverà solo Samsung A8 (2018) a partire da metà gennaio al prezzo di 529 euro.

Samsung Galaxy A8 2018 è disponibile su a 325 euro.
(aggiornamento del 26 maggio 2018, ore 12:56)

356

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Shmooze

Samsung continua a schiantarsi contro modelli simili Huawei, con feature che non giustificano il prezzo in più da pagare, almeno per i consumatori.

Marco Paternuosto

Per forza sono quelli con le particelle deteriorate senza flip box originale samsung..e ..non sono sicuro però di questo..non mi pare siano stati puntellati in korea.

Ritenta sarai più fortunato

Hal Twister

Ok meglio così.
Suca che vuol dire?

Joel

È ha sceso a 399, avevo ragione e tu torto. Suca

Joel

È già sceso a 399, avevo ragione e tu torto. Suca

Joel

È già sceso a 399. Suca

Oliver Cervera

LOL quando i mediogamma costano di listino quanto lo streetprice dei topgamma attuali. ah che bello

Tiwi

belli, ma devono scendere di prezzo

utente

S5, sei tu?

Pippo Quarto

Per il resto non credere di essere superiore agli altri soltanto perché usi 3-4 termini specifici, il tuo commento è banale concettualmente parlando . Dalle tue parole si evince chiaramente che non hai mai provato questi prodotti, e che non sai nemmeno comparare i componenti montati con prodotti( pari fascia) della concorrenza .
Quando avrai competenze e esperienze riguardo gli smartphone potrai tornare a parlare. Per ora tieniti la tua inutile , saccente retorica ( con le 4 competenze dimostrate) e ripassa

Pippo Quarto

Vedo che nonostante dimostri di non capire l'italiano, continui imperterrito a declamare competenze relative al marketing aziendale . Tutto ciò che hai scritto concerne il posizionamento e il prezzo stabilito da una azienda alla vendita, ma non c'entra nulla con il valore reale del prodotto nel mercato di consumo . Una azienda può posizionare un prodotto anche a 2000 euro se i consumatori comprano e gli utili rimangono stabili o aumentano. Sta di fatto che se il suddetto prodotto risulta sovrapprezzato rispetto alla fascia di appartenenza e di conseguenza ai prodotti offerti dalla concorrenza , sarebbe bene non comprarlo . Ciò non toglie che verrà acquistato, perché è Samsung, perché ha un bel design e la massa lo percepisce automaticamente come prodotto premium .
Nella tua analisi però c'è un grande errore, tu consideri le vendite in generale , ma non sai nel particolare quali prodotti vengano o meno venduti e a quale prezzo .

piervittorio

L'idea che in un libero mercato ci sia contrapposizione tra "consumatore" e "produttore", e non sia viceversa il libero mercato stesso, attraverso il successo di vendite da una parte (risposta del consumatore) e bilancio del produttore dall'altra (redditività di impresa e fatturato) a definire, soli ed unici parametri, quanto un prodotto sia perfettamente posizionato, è di un naive da rasentare il bias di conferma, se non direttamente il deficit cognitivo.
Il concetto che il valore di un prodotto ricomprenda poi anche tutta una serie di intangibles, a partire dalla brand awareness, deve essere troppo superiore alle possibilità di comprensione di un paramecio, che di fronte al baratro culturale che lo separa dal suo interlocutore, è convinto che l'altro abbisogni di Wikipedia per sovrastarlo in ogni campo, non disponendo dei mezzi intellettivi per riconoscerne le competenze.
Il famoso effetto Dunning Kruger, per l'appunto.

INFINITE

Eva secondo te vale la spesa? 530 - 80(vendita del gear) 450E quando cè il One 5T a 500 o lo stesso S8

INFINITE

Sony è troppo indietro in troppe cose , non solo nel design. Infatti ormai è di nicchia,non vende niente(e prezzi assurdi)

piervittorio

Se Samsung ne venderà una montagna (e lo farà di sicuro perché sanno perfettamente come, quando e a quanto posizionare un prodotto) ai prezzi previsti, ovvero secondo l'andamento storico del prezzo pianificato, significa che il prezzo è perfettamente centrato, e tu ti dimostrerai un ritardato.
Se non ne venderanno una montagna, e sarà un flop perché sovrapprezzato come da te ritenuto, sei un genio del marketing ed avrai già un brillante futuro dirigenziale in Samsung.
Entro pochi mesi l'ardua sentenza.
Solo allora, ed in quei termini, il discorso sarà chiuso.
Il resto sono affermazioni anapodittiche figlie dell'effetto Dunning Kruger.

Pippo Quarto

Non mi piace Samsung? Ho un s8 plus come principale, Chicco!!
Non c'entrano nulla le vendite, men che meno per valutare la bontà di un terminale. Vedi la differenza? Io parlo di cifre riguardo l'hardware, tu spari numeri che non hanno nulla a che fare con il discorso . Il dispositivo è sovrapprezzato. Il discorso è chiuso.

piervittorio

Oltre 300 milioni di terminali venduti, primo produttore al mondo da anni, unica azienda al mondo in grado di prodursi in house il 100% dei componenti, bilanci con miliardi di dollari di attivo ad ogni trimestre.
Non ti piace Samsung?
Comprati un cinese in line, contento te contenti tutti (e te lo scrivo da uno Xiaomi).
Il resto sono boiate da segaioli.

Andrew

bruttino forte .

Pippo Quarto

Ascolta chicco , è inutile che fai il saccente quando non hai la minima idea di come funzioni il mondo della tecnologia. Samsung non ha alzato il prezzo perché ha pianificato la discesa dei prezzi nei negozi online, l'ha fatto solamente perché il trend del momento impone terminali top a 900-1000 euro! La fascia media di conseguenza si va a posizionare più in alto . Questa è una mossa fatta solamente per guadagnarci di più, niente altro. E con il passare degli anni sarà sempre peggio !
Detto ciò, il terminale ha un prezzo spropositato rispetto ai componenti utilizzati , ci sono terminali con hardware migliore a 360° che costano poco più della metà . Ora ti lascio con i tuoi calcoli deliranti , di cui non frega a nessuno . Questo è l'unico dato oggettivo che si evince dal terminale a8 . Fattene una ragione

piervittorio

il core ha sei A53 a 1.6Ghz e due A73 a 2.2 Ghz, con una Mali G71 MP3 ed un processo produttivo a 14nm.
Ovvero ha un consumo medio poco superiore ad 1 watt/h, ovvero meno della metà di quanto consuma un 835 o un 8895.
(E questo è il primo fatto certo)
L'andamento dello street price dei terminali Samsung segue sempre un andamento identico ed accuratamente pianificato, posto che non è il primo produttore al mondo per caso: là dentro, anche l'uomo che pulisce i cessi dell'ufficio marketing conosce i corretti posizionamenti commerciali di un prodotto sulla base di algoritmi e logiche che tu nemmeno potresti immaginare.
Quindi, se l'hanno messo a 529 di listino, è perchè quello è ESATTAMENTE il corretto prezzo di listino al lancio: 528 euro sarebbe stato eccessivamente basso e 530 euro eccessivamente alto, fattene una ragione.
Stai parlando di una multinazionale il cui ufficio marketing lavora con analisi, modelli previsionali ed algoritmi da far apparire il CERN ed i suoi budget una congrega di dilettanti allo sbaraglio.
(e questo è il secondo fatto).
Secondo tali modelli previsionali, al lancio l'A8 sarà a circa 450 euro, e dopo due mesi, a marzo, tra i 360 e 370 euro.
In quella data, a quel punto, con il lancio dell'S9 ed il contestuale esaurimento scorte dell'S7 (che l'A8 sostituisce come range di prezzo), si avranno A8 ed A8+ tra i 350 ed i 450 euro, S8 ed S8 plus tra i 450 ed i 550 euro, Note a circa 600-650 euro, S9 tra i 700 ed i 900 euro.
(e questo è il terzo fatto).

Quindi, quando pensi di dare una valutazione "senza se e senza ma" su una strategia commerciale di una multinazionale leader mondiale, ricordati che rischi sempre di fare la figura dell'aborigeno che pretende , sapendo far volare un boomerang, di insegnare alla NASA come si dovrebbe costruire un satellite.

Sutor, ne ultra crepidam!, dicevano i nostri avi...

Desmond Hume

belli, se togliamo dal listino 200€...

Pippo Quarto

Estremamente efficiente è da testare, il prezzo comunque è troppo alto rispetto alle specifiche. Non ci sono se e non ci sono ma. A 350 euro questo ci arriva dopo settembre, forse !!

piervittorio

Stiamo parlando di listino.
L'S8 di listino costa 829.
Questo costerà 450 euro il primo mese, e poi andrà a stabilizzarsi tra i 350 e 400.
E ne venderanno una montagna.
3000mh su un 5.6" 18.5:9 equivalgono a 5.1" 16:9, che uniti ad un processore estremamente efficiente come quello, sono tantissimi.

EVA01

Dove sta la novità?Se vuoi più informazioni,vai a vederti l'anteprima di G@le@zzi!

lucatini

Loro non rilasciano un'anteprima al giorno..

Cocksung

Sempre fesso rimani!

Cocksung

Perchè sei un fesso!

aleandroid14

Era in offerta a 299 tempo fa, ma è durata poco

Pussydestroyervodka

Su questo concordo

Marco Aurelio Bressanello

Questo dispositivo avrà senso solo sui 250€, fai conto che il lg g6 é nettamente superiore a questo a8 e quest'anno si troverà sui 300€ circa... In piú il samsung nasce solo con nougat...(se fosse nato con oreo avrebbe avuto la scusante di morire con android Q, invece morirà con android P come il G6...)

Marco Aurelio Bressanello

Ora sí che ne compro 8

David Lo Pan

Ma la gente comune non ha la benché minima idea di cosa sia lo "street price". Giusto? Però, quelli che acquistano al Day 1 una coscienza "tecnologica" ce l'hanno eccome! E sono pure loro milioni! Una coscienza che si potrebbe definire..... sporca. Senza volerli giudicare come un male assoluto, per carità. Però, secondo me sui prezzi incidono più di tutti gli altri. Fanno il bello (per i produttori) ed il cattivo (per tutti i consumatori) tempo.

Pippo Quarto

Tutto quello che vuoi, ma impermeabilità e display amoled non valgono 530!! Euro . Soc che se la gioca con un 652 , memorie emmc, fotocamera non stabilizzata , 3000 mah che sono il minimo sindacale su un medio gamma . Dimenticavo i 32 gb che sono davvero pochi , considerando che quest'anno si andrà sui 64 gb per quanto riguarda i medi gamma ( attenzione medi non medio base ) . C'è op5t che costa meno e se lo mangia a colazione questo a8 , se proprio uno non volesse s8, che rimane decisamente migliore in ogni comprato tranne l'autonomia .

piervittorio

Il Note 8 è arrivato sul mercato il 15 settembre a 999 euro di listino.
Al 30 ottobre , ovvero 45 giorni dopo (basta che fai una ricerca "andamento storico prezzo Galaxy Note 8" oppure "Galaxy S8") era sotto i 700 euro, ovvero oltre il 30% di meno.
Il Galaxy 8 è arrivato sul mercato il 20 Aprile con un prezzo di listino di 829 euro, ma al Day One era già a 689 euro (-17%), dopo 45 giorni era (primi di giugno) a 550 euro, ovvero oltre il 33% in meno.
Applicando lo stesso modello previsionale (che è più o meno analogo per tutti i telefoni Samsung, a dimostrazione di una precisa strategia commerciale), significa che questo A8 sarà immediatamente reperibile sul mercato a circa 450 euro, e dopo 45 giorni lo troverai a 360-370 euro, ovvero quanto oggi costa il vecchio S7, che di fatto va andrà sostituire come segmento di mercato, contemporaneamente al lancio dell'S9.
Ribadisco, in Samsung c'è gente che sa benissimo quello che fa.

Luciano Tumminello

Ottimo grazie. Il video non lo dice. Si capisce ben poco da quella recensione video

EVA01

Sì!

alexhdkn

Certo che quel flash lo potevano mettere al centro in modo da avere un design uniforme e simmetrico.

Luciano Tumminello

È dual sim ?

fire_RS

Secondo me no. Apple lo fa da anni e non mi sembra che un iPhone 6 venga percepito come un 8 nonostante il design identico.

drake

Eh no, Sony è squadrato, ha le cornici!! 11!!1

d4n

Questo non si mette in dubbio, ma ad esempio io non ho mai preferito sono proprio perché poi ti dava qualcosa in meno, ci faccio ben poco con l'impermeabilità se poi mi dai 16GB di storage e 2gb di ram. Stessa cosa vale per HTC che fà ottimi terminali peccato che abbia delle caratteristiche hardware terribili e i prezzi alti.

Come si dice sempre la virtù sta nel mezzo, e samsung ad oggi sembra l'azienda che abbia capito questa filosofia e che propone prodotti di buona fascia a prezzi non folli.

macosx

Samsung la solita ridicola, inizierà a venderli quando costeranno 300€

macosx

Anche la lobotomia è compresa? Quella chi fa Samsung.

Alessandro Ottavi

eBay oppure basta che digiti il nome su Google

giangio87

ma ha il display amoled d 2 core cortex a73..... mille mila cose in più

giangio87

Day two a meno di 130 euro? stai sognando

giangio87

sotto i 330 è difficile trovare l'honor 9

Gabrix93

Non si capisce, questo comunque non è il top di gamma appunto

aleandroid14

Utilissimo quando sui 300/350 euro ormai trovi uno snap 820/821, un Kirin 960 o un exynos 8890

piervittorio

È un medio gamma che fa benissimo tutto quello che deve fare, che porta il marchio del primo produttore mondiale, che farà foto a livello di un top di gamma (anzi, visto il display inferiore come dimensioni e risoluzione, ed il SoC meno potente e meno energivoro rispetto agli S8 ed S8+, avrà pure autonomia superiore).
Ed al Day Two si comprerà a poco più di 400 euro.
Cifra che al di fuori di questo blog, sarà considerata eccellente per uno smartphone impermeabile, con un display eccellente, con un comparto fotografico eccellente, con un brand percepito come premium, e probabilmente con una autonomia eccellente.

Samsung QLED TV 2018: le principali novità nella nostra anteprima | Video

Samsung Galaxy S9+: LIVE batteria (3.500mAh) | Finito ore 20.50

Recensione Samsung IconX 2018: dimenticherete la parola 'cavo'

Samsung Galaxy A8 (2018), come scatta le foto? | FOCUS