Samsung Metal 12: la lega di magnesio anche per smartphone e wearable?

15 Gennaio 2018 44

Nel corso del CES di Las Vegas, da poco concluso, Samsung ha svelato la linea di portatili Notebook 9 (2018), prodotti sicuramente interessante per le loro caratteristiche tecniche, tra cui spicca la scocca realizzata in Metal 12, un nuovo materiale in grado di migliorarne le caratteristiche di leggerezza e portabilità.

Ma che cosa è effettivamente questo Metal 12? Secondo quanto dichiarato dal colosso coreano parliamo di una lega di magnesio e alluminio, il cui brevetto è stato recentemente depositato da Samsung presso la European Union Intellectual Property Office per proteggerne la proprietà intellettuale.


Una particolare lega che dovrebbe garantire una buona durata nel tempo per via della sua resistenza alle sollecitazioni, pur restando comunque molto leggera. Proprio per questo motivo, nella documentazione della registrazione del brevetto, tra i prodotti per i quali potrebbe essere utilizzato il marchio (e quindi la lega metallica), non mancano smartphone e wearable di vario genere, dagli smart-glasses ai più comuni smartwatch.

Non è quindi da escludere che, come per altro già vociferato nei mesi passati, i prossimi prodotti della serie Galaxy possano vedere sostituito l'alluminio della cornice con questo nuovo Metal 12.

La riconferma di un'azienda che cerca l'equilibrio tra prestazioni al top e prezzo competitivo? OnePlus 6T è in offerta oggi su a 479 euro.

44

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Danny #

Vedremo ;)

Norman Tyler

a naso sapevo che la Avional è una serie 2000 ( AlCu ) che non andrebbe bene per i telefonini ( o per apparecchi portatili in generale) ... qui si parla di una serie 5000 ( AlMg ) che ha il vantaggio della leggerezza ma non era usata perché si potevano fare spessori non sottilissimi , l'uso della anodizzazione a microarco fa si che questo ora sia possibile

Norman Tyler

questa è una lega alluminio/magnesio non è magnesio ...in altri termini è una serie 5000 ma anodizzata in modo differente che da uan resistenza meccanica e all'abrasione molto superiore ....in altri termini ( se le poche info disponibili sono corrette ) Samsung sta cercando di fare con una serie 5000 quello che apple fa con una serie 7000 ...ma più leggera

000

era il passaggio che mi aspettavo, l'alluminio non poteva resistere riducendo tanto gli spessori.

-|benzo|-

pensavo intendessi il vetro :D
cmq l'alluminio si riga e anche bene purtroppo. Ma appunto meglio del vetro :D

Danny #

L'alluminio non si rompe facilmente, quello è il vetro...

Norman Tyler

la MAO ( ossidazione elettrolitica la plasma ) è diversa dalle anodizzazioni solite , la differenza è che il coating di ossido che viene depositato ha una struttura cristallina ( o più correttamente "più" cristallina ) rispetto alla natura più amorfe che si ottengono normalmente ( non la densità , e di certo non la resistenza che, detta cosi non dice nulla ) una struttura cristallina vuol dire legami covalenti e non forze di van der walls come nei casi di strutture amorfe e come tale più meccanicamente resistente

Gark121

Per la cronaca resistenza e densità sono due delle più importanti proprietà meccaniche di un materiale, quindi che significa "il magnesio aggiunge leggerezza e resistenza alla ossidazione ma non alle proprietà meccaniche"?
La superficie ossidata è imprescindibile su qualunque tipo di alluminio o magnesio non verniciato, che discorso è?
Dov'è la novità? La tecnica a micro arco per formarlo? Wow, perdonami se mi sembra tutt'altro che trascendentale. Bah, a me, ripeto, sembra tantissima fuffa.

-|benzo|-

meglio di rotture a buttare...

saetta

Leghe magnesio alluminio si usano da sempre in aeronautica

eric

...ben vengano questi nuovi materiali ci si guadagna in peso e resistenza
immagino sia abbastanza simile alla lega brevettata da Sony, l'Alkaleido

Antsm90

Scusa hai ragione, ho sbagliato a leggere

Antsm90

"Ovvio una lega di magnesio é migliore di una di alluminio al magnesio, ma si sa, le cose durature non piacciono" [cit.]

SteDS

Ma che stai a di', il T28 è una copia spudorata di un progetto Apple che giaceva nelle segrete di Cupertino da alcuni decenni... comunque io ce l'ho ancora, e si accende! (come è possibile che la batteria sia arrivata fino ai giorni nostri?)

EVA01

Il tuo é un Ericsson T20,quello sopra un T28

EVA01

Ericsson T28 ce l'avevo anch'io champagne però!

E K

Condivido, ma dove ho scritto che "non" é duraturo?
Mi pare di aver detto proprio il contrario.

Vinx

Axel27

i brodi curvi sono difficili da digerire! xD

p.s. Menzione speciale al correttore che rilancia in tema la parola bordi, lol

Norman Tyler

infatti qui si parla di qualcosa di diverso ...il magnesio aggiunge leggerezza e resistenza alla ossidazione ma non alle proprietà meccaniche , la differenza qui sembra essere il fatto che si ovvia a questi problemi con una sistema di passivazione tramite ossidazione a micro arco che di solito era stato usato prima su "spugne metalliche" come l'alluminio ma su altri tipi di metallo ..Questo coating ossidato sembra incrementare molto la durezza e la resistenza all'abrsione quindi compensa la perdita di proprietà meccaniche mantenendo le doti di leggerezza

Norman Tyler

humm...non mi fermerei ad un aritcolo copia incolla di HDD blog , penso che qui la novitaà non sia la lega di per se ma il processo di passivizzazione con ossidazione a microarco

Danny #

Quindi graffi a morire? Ottimo...

Antsm90

Quasi sicuramente era magnesio-alluminio dato che per l'elettronica di consumo si utilizza solo quella (ovviamente cambiano le percentuali di alluminio e magnesio utilizzate)

Antsm90

In realtà per questo scopo le leghe alluminio-magnesio sono le migliori, infatti per l'elettronica di consumo il magnesio è presente solo in questa lega. Così come in campo missilistico e aeronautico, giusto per dire quanto "non sia duraturo"

The Chiorbolo

sulla resistenza non saprei...cioè retro del surface mi si graffia solo a guardarlo! :(
sulla leggerezza sono d'accordo, direi che l'hanno messo proprio per quel motivo

Gark121

Bah, sinceramente io tutta sta passione per il magnesio non la ho, un metallo fragile non è esattamente la cosa più esaltante che mi venga in mente per un telefono. Poi sarebbe da entrare più nel dettaglio della composizione, delle proprietà della singola lega etc, ma la sensazione è che ci sia molto marketing in questa ricerca di nuovi materiali piuttosto che una vera ricerca delle proprietà migliori.

gaelom

e poi un punta di magnesio fa anche digerire

firenight

tipo gli Lg gram, che non pesano nulla grazie proprio al magnesio

E K

Ciao capo, pensavo fosse sottointeso, se la leggerezza non fosse stata messa in conto sarebbe stata usata al ghisa, e in certi momenti vorrei che il mio surface fosse di ghisa, giusto per giocarci a frogger con taluni.

Liuk

Si chiamava...hehehe!

a'ndre 'ci

si chiama vetro temperato

Gios

Dopo anni di uso su tutti i dispositivi durevoli come le reflex si sono decisi finalmente a portare le leghe di magnesio in ambito smartphone.

Gios

Basta variare i rapporti della lega o altri elementi al suo interno per brevettarlo.

Tutte le reflex High End sono in lega di magnesio

Liuk

Io avevo quello profilato che sembrava un pesce.
https://uploads.disquscdn.c...

M.5.0

Fermi tutti! Non so più dove ho messo questo gioiello...avevo rotto il display il 2 giorno in mio possesso

Maurizio Mugelli

niente di particolare se non una certa irritazione a come molte cose vengono spacciate per assolute novita' mentre in realta' sono soltanto sottili variazioni su un tema passato.

Damiano Galasso

uhm..resistenti e duraturi, qui si parla anche di leggerezza..

Damiano Galasso

beh, non per contraddirti, ma qui si parla di una lega magnesio - alluminio, poi magari non è stata brevettata ai tempi..può anche essere!

E K

Benvenuti nel mondo del domani!!!
Scherzi a parte, sono decenni che i prodotti resistenti e duraturi sono fatti in questa lega, non ultimi (fino a ieri si) i surface.

M_90®

quanti ti è costato in commissariato il porto d'armi? :P

Maurizio Mugelli

heh gli iphone avevano ancora da veni' da un pezzo... https://uploads.disquscdn.c...

Liuk

Poi però basta che non inizino a fare backplate di vetro 'antiproiettile' che se però ti cade si spezzetta in mille particelle che, anche se poi regge, è bruttino da vedere.

M_90®

sicuramente sarà tutta roba apple, perchè si sa che lei è sempre quella che inventa :P

Maurizio Mugelli

err.. in casa ho telefonini col case in lega di magnesio di decenni fa, dov'e' il problema?

Samsung Galaxy S9/S9+ con Android Pie e One UI: beta disponibile al download | Video

Samsung Infinity Flex Display: ecco il prototipo dello smartphone pieghevole

Samsung Galaxy A7 2018: live batteria (3300mAh) | Fine ore 22:55

Samsung Galaxy A7 2018: fascia media alla riscossa | Anteprima