Samsung Galaxy A8 (2018), come scatta le foto? | FOCUS

19 Gennaio 2018 105

Il Galaxy A8 (2018) è la nuova proposta di fascia media di Samsung, uno smartphone che riprende molte delle funzionalità e delle caratteristiche hardware che abbiamo visto sui Galaxy S8, Galaxy S8 Plus e Note 8. Tra queste il display Super AMOLED in rapporto 18.8:9, 4GB di RAM, la resistenza ad acqua e polvere ed interessante comparto fotografico.

Proprio il comparto fotografico è al centro di questo "focus" che abbiamo voluto realizzare per esaminare più nel dettaglio la qualità delle foto e dei video che possono essere catturati con questo Galaxy A8 (2018). Qui, invece, la recensione completa.

70.6 x 149.2 x 8.4 mm
5.6 pollici - 2220x1080 px

Sia per la fotocamera posteriore che per quella anteriore sono stati utilizzati dei sensori di Samsung, Quello posteriore è un SLSI_S5K2PSX_FIMC_IS da 15.9 megapixel in rapporto nativo 4:3 con focale da 3.93mm, messa a fuoco a rilevamento di fase ed apertura f/1.7.


Sulla parte anteriore, invece, abbiamo un sensore SLSI_S5K3P8SP_FIMC_IS, sempre da 16 megapixel a fuoco fisso, in rapporto nativo 4:3, con focale da 3,60mm ed apertura f/1.9. A questo sensore è affiancato un secondo da 8 megapixel con apertura f/1.9 che ci consente di effettuare delle foto con sfocatura dello sfondo variabile, il "live focus", che abbiamo già visto sul Note 8 ma sulla fotocamera posteriore.

Sia la fotocamera anteriore che quella posteriore hanno stabilizzazione d'immagine digitale e possono registrare video in risoluzione massima FHD a 30fps.

Non mi dilungo molto sull'interfaccia che è quella classica di Samsung, semplice ed intuitiva, senza molti "fronzoli". Facendo scorrere il dito verso destra si possono scegliere le modalità di scatto e facendolo scorrere verso l'alto o verso il basso si cambia fotocamera. Nelle impostazioni possiamo scegliere risoluzione massima di foto, video ed attivare l'HDR automatico in tempo reale, proprio come sui Galaxy di fascia superiore.

Ma veniamo alle foto iniziando da quelle scattate in condizioni di buona illuminazione ambientale. In generale, la qualità è buona. A priva vista è subito percepibile un dettaglio molto elevato ed anche la gamma dinamica è abbastanza estesa. Effettuando un crop, tuttavia, notiamo che c'è un po' di rumorosità diffusa, ma nulla di particolarmente penalizzante.

I colori risultano naturali anche se, vedendo le foto solo sul display AMOLED del device, l'impressione è quella che siano sempre un po' più saturi. Ho notato che l'HDR non interviene in modo molto evidente negli scatti che necessitano di un maggiore bilanciamento tra zone più o meno illuminate (come si può notare nella foto in basso). Anche senza, si riesce ad già ad avere un buon dettaglio nelle zone d'ombra. Attivandolo, vengono più che altro corrette le zone più illuminate.


Il Galaxy A8 (2018) si difende bene anche quando le condizioni di illuminazione ambitale diventano più difficili. Peccato che non ci sia la stabilizzazione ottica che avrebbe sicuramente migliorato la qualità già buona. Grazie all'apertura f/1.7, le foto non presentano molto rumore e viene anche mantenuto un buon livello di dettaglio. Come sui Galaxy di fascia superiore, anche qui c'è una tendenza a rendere un po' troppo "calde" le zone illuminate.


La fotocamera anteriore si è rivelata sicuramente una sorpresa, sicuramente tra le migliori in questa fascia di mercato ma anche meglio di quella di molti device di fascia superiore riuscendo a catturare delle foto ricche di dettagli, contrastate e con un eccellente bilanciamento dei colori.


Tutto questo anche senza la messa a fuoco automatica anche se, in compenso, c'è il "live focus". Possiamo, infatti, "sfuocare" lo sfondo intervenendo su uno slider che accentua o meno l'effetto. Ed il risultato non è affatto male. La sfocatura dello sfondo, infatti, non comporta particolari artefatti nella separazione dei soggetti con foto che risultano decisamente naturali.


E per concludere parliamo di video, che possono essere ripresi fino ad una risoluzione massima di FHD a 30fps. Qui Samsung, ha un po' deluso. Sarebbe sicuramente stato apprezzato almeno un FHD a 60fps. Anche la qualità generale dei video non raggiunge quella delle foto. Andiamo comunque oltre la sufficienza per quanto riguarda dettaglio e fluidità ma ho trovato la messa a fuoco un po' lenta ed anche la stabilizzazione digitale non è delle migliori.

In conclusione, quindi, possiamo dire che questo Galaxy A8 (2018) offre un buon comparto fotografico, oltre la media considerando la sua fascia di mercato ed i suoi diretti competitors. Stesso discorso per quanto riguarda le foto scattate con la fotocamere anteriore. Solo nella media, invece, la qualità dei video su cui, visto l'hardware, si poteva fare qualcosa in più.

Samsung Galaxy A8 2018 è disponibile su a 339 euro.
(aggiornamento del 21 giugno 2018, ore 17:51)

105

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Plinio Il Vecchio

ragazzi, tralasciando i brand e considerandoli a parità di costo, tra A8 2018 e LG G6??

Leonardo Trotolo

Ma non sara' forse possibile con un aggiornamento software, fare video a 1080p 60fps o anche 4k??

Marco

Concordo, pretendono il 4K e poi non hanno un monitor o TV 4K su cui vederli, poi che senso ha fare un video 4K con un obiettivo così piccolo montato su un dispositivo instabile come uno smartphone, si comprassero una reflex o una videocamera/actioncamera.

qandrav

e tu pensi perda tempo a leggere ste tue ca gate?

sei solo una capr4 incopetente e saccente

Thomas Scaccabarozzi

Peccato, perché erano ottimi telefoni ad un visto onesto e non troppo grandi. Ideali per le donne!

Nuanda

Mai

Giorgio

L'a8 è l'a5 2018, l'hanno fatto è questo! L'a3 nn lo fanno

Thomas Scaccabarozzi

Ciao, queste le dimensioni di A5 (2017): 71.4 x 146.1 x 7.9 mm, che confrontate con A8 (70.6 x 149.2 x 8.4 mm) evidenziano un dispositivo leggermente più grande (almeno in altezza e spessore).
Quindi non faranno più A3 ed A5?

AleGalassio

But it is smaller than A8

Giorgio

Questo è l'a5 2018

Daniele Davide

qualcuno sa se sui nuovi samsung (quindi anche questo A8) hanno l'opzione per l'accensione/spegnimento secondo orari preimpostati, come sui Huawei e Xiaomi?

Thomas Scaccabarozzi

Ma quando usciranno A3 e A5 (2018)?

Simply

The screen is small, the body isn't.

AleGalassio

for someone small is better :D

Frà

sbaglio o sei a roma zona quartiere africano?

Simply

But is too small

josefor

Tutti a lamentarsi che non gira video in 4K, ma che cosa ridicola fare video di questo genere con smartphone traballanti, luci improvvisate e sensori da 1/3" che se non fate il video il 15 di agosto a mezzogiorno , catturano dettaglio pare ad una ceppa; ma che c@zso vene fate di sti video dalla risoluzione così elevata se poi son girati con i piedi?

AleGalassio

z5 compact is better and it costs less

piervittorio

Senti ritardatello, fermo restando che quando defeco lascio nella tazza più competenze ICT di quelle che tu avrai mai in testa, per non parlare dei neuroni, la logica (quella che sostieni io non avrei) dovrebbe farti capire che la batteria fa parte integrante del prodotto che il consumatore ha pagato, e le cui caratteristiche prestazionali sono vincolanti per il produttore.
Esattamente come la garanzia posto vendita.
Si chiama conformità del prodotto rispetto alle specifiche ed alle norme di legge.
All'opposto, quella di avere una specie di abbonamento gratuito alle versioni del sistema operativo successivo a quello in dotazione al prodotto quando è stato presentato, è una vaccata priva di qualsiasi vincolo contrattuale o giuridico sottostante.
Sta nella piena e libera discrezionalità del produttore, se la marginalità e la redditività complessiva di quel prodotto lo consente o le questioni di immagine lo impongono, decidere se offrire o no, a proprie spese, tali aggiornamenti.
Ma, dati alla mano, al 99.9% del mercato non interessa nulla di averli.
Al punto che oggi un miliardo circa di persone (20% dei dispositivi attivi) utilizza serenamente smartphone basati su Android 4.4 e antecedenti, e di questo miliardo di persone, buona parte sono più intelligenti e preparati di te.
Non che ci voglia poi molto, in effetti.

mttm

È una mancanza per tutti, tranne che per 3 Smartphone in croce -.- che senso ha dire che manca? È più giusto invece dire la sua presenza nei pochi Smartphone che lo hanno in quanto è un plus

FreeMidnight

Questa RECENTE rubrica è dedicata interamente al lato fotografico degli smartphone, quindi è d'obbligo fare notare certe mancanze...

mttm

Ha il fuoco fisso come tutti

FreeMidnight

Ripeto che è cosa stupida il menzionare appena la mancanza di AF mentre si dedica un intero paragrafo alla finta sfocatura

mttm

Se nemmeno molti top gamma lo hanno per quale motivo dovrebbe essere un punto negativo per questo che è un medio gamma?! Mah

giorgio085

chiedo venia, non mi era mai capitato! :(

andrea55

Se non sbaglio prima di s8 solo un altro modello ha implementato l'autofocus frontale, non ricordo se sony o htc

FreeMidnight

Hai citato due o tre top di gamma...

Albi Veruari

Ahahaha

Albi Veruari

Vabbè il senso era quello. Sennò non mi spiego come mai non l'abbiano messo visto che c'è pure su S7 che comunque è uscito già 2 anni fa.

Mpj

Si, hanno fatto decisamente un pessimo lavoro con le cornici.

Ramona

Visto anche al mw, ma le cornici laterali sono proprio un pugno in un occhio

mttm

Cosa c'è da accennare se manco i top gamma, a parte rare eccezioni, hanno l'autofocus sulla cam anteriore? O.o

Mpj

Cojone

Mpj

Provato oggi questo A8, di giorno fa qualcosa del meglio del mio s6, di notte fa meglio dell's6 ma non dell's7 tutto sommato non mi sembrano così male, tuttavia al prezzo di lancio di questo A8 un s8 è preferibile soprattutto xké esteticamente è molto meglio.
Questo A8 ha la scocca leggermente più grande dell's8 e però ha lo schermo più piccolo, insomma non le cornici non sono proprio otimizzate bene, poi bisogna vedere se uno non sopporta i bordi edge xké allora il discorso cambia.

FreeMidnight

La cosa di per sè non sarebbe gravissima, ma la cosa peggiore è che viene praticamente appena accennata rispetto a quella schifezza di finto bokeh...

qandrav

"Fatevene una ragione, talebani dell'ultima versione.."

gli im becilli come te sono quelli che permettono ad apple di prendere per il cu lo con le batterie e ai vari produttori android di NON aggiornare mai telefoni (tranne top di gamma)

"Fatevene " un c4zzo, se rispondi a me non mettermi assieme ad altre persone, io ho un pensiero mio, non ho bisogno di fare la pecora

il paragone con la centralina è la ciliegina sulla torta, tu e la logica appartenete a sistemi stellari diversi

Adriano

Tutto giusto, mille upvote, ma è comunque una porcata sfruttare questa ignoranza

lupo

No, non funziona così.

andrea55

Rispetto ad s6 alla luce leggermente peggio mentre al buio leggermente meglio

Variazioni Sul Tema

Purtroppo solo il 2k a 60 fps, magari arrivasse a 4k...

Sandros

Il mio commento non riguardava l'articolo "del focus", piuttosto il giudizio positivo, quando è palese che le foto non sono di qualità per un telefono che viene piazzato a 529 euro. Critico questo all'articolo, non "il focus".

"In conclusione, quindi, possiamo dire che questo Galaxy A8 (2018) offre un buon comparto fotografico, oltre la media considerando la sua fascia di mercato ed i suoi diretti competitors."

Considerando la fascia di mercato, il prezzo e i competitor, non si può dire che offre un buon comparto fotografico, anzi, è da rivedere.

Albi Veruari

Secondo me implementeranno i 60fps più in la. Un po come sul S8 che con la zero camera mod hanno abilitato il 4K HDR, 4K in 60fps ecc..

mttm

Ecco, sbagli, un s7 ad esempio non ha l'autofocus sulla fotocamera anteriore, è stato messo con s8.. Quindi telefoni da 200-300 ma anche 400€ se lo sognano.. Come non lo hanno i vari g6 p10 Honor 9 u11 mi pare.. Uno che invece lo ha è htc 10

Sandros

Se tra un mese starà a 350 euro, ti pago un caffè ;)

Albi Veruari

E tu credi che questo sia un blog serio? Dove appena nomini Apple iniziano ad offenderti come bambini di 10 anni?

marco

Un telefono che gira video fhd max 30fps, ok.

Albi Veruari

Con luce meglio, fa meglio anche del mio S7. Con il buio invece è tragico e perde parecchio.

alexhdkn

Portando qualità?

Nadør

Hai detto bene, "fuori dai blog specializzati". Però qui ci siamo dentro. Discorsi da nerd su versione Android, quantità di RAM, tipo di memorie, ecc sono la normalità

alexhdkn

Speriamo bene, Sony anche?

Samsung QLED TV 2018: le principali novità nella nostra anteprima | Video

Samsung Galaxy S9+: LIVE batteria (3.500mAh) | Finito ore 20.50

Recensione Samsung IconX 2018: dimenticherete la parola 'cavo'

Samsung Notebook 9 Pen 13", convertibile con S-pen integrata | Video dal CES