Samsung Cloud: stop al backup dei dati delle app di terze parti da febbraio

22 Gennaio 2018 117

Samsung ha annunciato un cambiamento relativo alle funzionalità di backup del suo servizio Samsung Cloud, inviando una mail nella quale vengono spiegate le modifiche che verranno introdotte a partire dal prossimo 6 febbraio 2018. Dopo questa data, Samsung Cloud smetterà di effettuare il backup e il ripristino dei dati collegati alle app di terze parti, eliminando anche quelli archiviati in precedenza sullo spazio cloud degli utenti.

Al fine di effettuare il backup di questi dati, Samsung consiglia di affidarsi ai servizi offerti dalle singole app o di utilizzare l'applicazione SmartSwitch, mentre sarà possibile continuare ad utilizzare Samsung Cloud per archiviare foto, musica, video, documenti, impostazioni, rubrica, regitro chiamate, dati internet, schermata home e i file di installazione delle app di terze parti sul telefono. Questo significa che, a partire dai ripristini successivi, tutte le applicazioni non Samsung che verranno nuovamente installate sullo smartphone non includeranno più informazioni come dati di accesso o altri elementi sensibili; sarà come partire da zero.

Samsung non ha svelato le motivazioni di questa scelta, tuttavia sembra che lo scopo sia quello di eliminare il maggior numero di dati sensibili degli utenti dai propri server, mantenendo solo quelli relativi al suo ecosistema di app. Vi invitiamo quindi a prendere le precauzioni necessarie entro la data del 6 febbraio, in modo da non dover affrontare un ripristino problematico al vostro prossimo cambio di smartphone. Di seguito la comunicazione completa:


Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ è in offerta oggi su a 349 euro.

117

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marika CopyTrans

Thanks for recommending us, Antonio! We are happy to answer any questions at copytrans@copytrans.net

Iacobo

Il root sarebbe l ideale visto i 16gb .. ma è ancora presto per il mio a3 :)
Io uso queste 2 app (Appmgr e file to sd card)

Iacobo

Impostazioni>Applicazioni>dall' elenco app scegli quella che vuoi spostare>entra>memoria archiviazione>cambia.
Non tutte le app si possono spostare. Da modalità sviluppatore qualcuna in più..

Ivan Criscuoli

Mi potresti guidare passo per passo per favore ?

Ivan Criscuoli

Tipo che app transfer dati mi consigli da scaricare da play store ? Devo rootare ??

Insider

Sotterrati ;)

Rocco

i tuoi commenti saranno pubblici ma inutile. addio.

Iacobo

Sposta le app da memoria interna a esterna,manualmente(niente adoptable Storage purtroppo). Poi puoi scaricare da store app per gestire lo spazio è trasferire dati su sdmicro.

Insider

Ma andiamo avanti così ancora per molto?
I miei commenti sono pubblici (non ho la bacheca privata), quindi puoi benissimo notare che rispondo a tutti tranne a quelli come te che prima insultano e poi dicono “ma io volevo solo capire”.
Dai retta a me, cresci!

Rocco

tu sei il classico che non sa nulla, dice di saperlo e quando gli chiedi spiegazioni ci gira intorno come non mai.

Insider

Uno che cerca di capire domanda, non insuIta e tanto meno non scrive "per l'informatica poi ahahahha "non conosco nemmeno le criptazioni". pensi davvero non conosca un argomento fatto in 5à superiore?"

Rocco

Si ciao. Uno cerca di capirci qualcosa e quel che ottiene è un bel "ma sei un'iIIuso bambino se speri di ottenere informazioni da me."
Ma dillo che non lo sai neanche tu e punto.

Insider

Di quello che vuoi e pensa quello che vuoi (anche se sei talmente scontato che dirai "nemmeno tu lo sai"), ma sei un'iIIuso bambino se speri di ottenere informazioni da me.
Trovati da solo l'informazione, io con te ho perso la pazienza.

Rocco

E quale sarebbe la terza?

Insider

Ovviamente ti manca la terza, che è quella corretta -.-

Insider

La chiave per decrittare mica è la password -.-
Davvero, vuoi informarti prima di rispondermi nuovamente? Dai fastidio...

Rocco

Dire psw pareva brutto

Insider

Significa che la chiave c’è l’ha solo l’utente -.-
Davvero, sotterrati da solo!

Rocco

in locale... ma cosa significa ahahahah ?

Insider

La chiave è in mano tua in locale.
Apple più volte ha detto di non poter accedere a quei dati, e il caso in America ne è la prova.
Ora vai a sotterrarti.

Rocco

A quanto pare tu sai meno di zero sull'argomento dato che continui a girarci intorno.

Insider

E tu eri quello che conosceva l'argomento?

Rocco

Mi hai reso curioso... se la apple non ha le chiavi chi le ha??? come ti decriptano i dati se nessuno ha le chiavi?

Salvatore Brancaccio

Adesso passi anche che Samsung abbia fatto questo passo indietro, ma mi sembra assurdo che nel 2018 non sia proprio la stessa google ad aver previsto un backup e ripristino identico delle app quando si cambia telefono. Eppure alcune app salvano i dati su drive ma non mi è mai capitato di ritrovarmi tali app identiche in seguito ad un ripristino o cambio telefono. Al massimo mi ripristina il dati di accesso. Leggo nei commenti che con oreo qualcosa cambierà in tal senso, ma cosa? Non l'ho capito

Ikaro

Potrei farti esempi che vanno a sfavore del cloud e del WiFi direct, potrei dirti che un cavetto lo trovi come il pane, potrei dirti che ha poco senso far passare per l'internet un file da magari svariati giga (come può essere una registrazione) quando la persona la hai davanti con il suo portatile, caxxo sta là attacca sto cavo e passagli il file è questione di secondi perché dovrei caricarlo su Dropbox e poi lui riscaricarselo da Dropbox... Diverso è se lo devi mandare a più persone dall'altro capo del mondo, ma è un'altra situazione... Il fatto è che non c'è un sistema migliore o peggiore c'è solo la possibilità di scegliere, io posso, tu no, nessuno si sta mettendo le mani nei capelli comunque

B!G Ph4Rm4

Ma che abbia un limite non ci piove, è sicuro che non mi lamenterei se ci fosse la possibilità dell'OTG.

Io quello che cercavo di dire è che spesso viene fatto passare per un dramma esistenziale, come se i cosiddetti "utenti consapevoli" non possano usare un iPhone perchè troppo limitato da questo punto di vista, ma non è così.

Io se devo passare file personalmente (ma questo lo facevo anche con Android a dirla tutta) uso cloud o altri metodi tipo wi-fi direct perchè è molto più pratico (cerchi il cavetto nello zaino, colleghi, passi, scolleghi, colleghi all'altro, che magari sta in un altra stanza o edificio, passi a lui), premi un bottone e il file parte, poi il fatto che ci sia la fibra ottica fa perdere di senso all'OTG.

Libero di crederci o meno, ma ti assicuro che anche tutto il resto della facoltà che ha Android + Windows/Linux raramente usa l'OTG proprio per la praticità di altri metodi.

Poi per dire spesso mi ritrovo a dover passare progetti (tipo codici e database) o semplici appunti, slide, PDF a 5-10 persone e semplicemente carichi una cartella su Cloud dalla quale tutti accedono, è impensabile stare ogni giorno a passarsi chiavette ecc.

Scannatore™

Le porcate in pieno stile samsung

Ikaro

Direi di si, se il telefono è Samsung e le l'ecosistema Google, anzi direi che è l'unica scelta sensata... Non ci potrà mai essere un backup unico... Come farebbe Google a tramutare delle impostazioni di un Samsung a impostazioni di un huawei?? Quindi va benissimo così Google gestisce i dati in comune, il produttore I dati suoi... A me utente bastano due account... Davvero ti sembra complicato farsi due account?

Ikaro

Ti ha detto quanto pesava la registrazione? Non mi pare ;)
Comunque portatile lo hai appresso sempre se ci lavori o studi, perché non dovresti crederci? Faccio più fatica a leggere di gente che, con la persona vicino e le attrezzature per farlo preferisce farlo con una mail o cloud... Perché? Non è meglio ammettere candidamente di avere un telefono con un limite e basta?

Ivan Criscuoli

OT: ho un problema, ho comprato da 2 giorni un A3 2017 (16 Gb e 2 di Ram) e già mi dice memoria di archiviazione esaurita. Ovviamente ho seguito tutto l'iter di sincronizzazione del mio vecchio account Google etc, quindi di App pesanti ho Facebook, Messenger e Whatsaap. Ho tolto Instagram che non uso e non ho mai scaricato un gioco, ho tolto Spotify, purtoppo perchè mi sarebbe servita ma ne farò a meno. Ho messo una memoria da 64GB ma nonostante ci abbia trasferito le foto dal vecchio Huawei, insomma in archivio interno non ci sono video e foto, nulla da fare. Le cash non ce ne sono. Non so come fare ho installato Samsung Switch e fatto backup ma nulla da fare.

Come si fa a liberare quei 9 GB di memoria interna disponibile (vista quella che occupa il sistema)?

B!G Ph4Rm4

Non devi usare internet, basta che state sulla stessa rete wi-fi e sfrutta appunto il wi-fi, viene letto come se fosse un drive wireless, quindi trasferimento veloce e senza internet.

E lo fanno immagino quasi tutti i file manager decenti su iOS, ma comunque ci sono un miliardo di altre alternative.

Io non ho mai collegato l'iPhone ad iTunes in vita mia, ma nemmeno l'Android al computer tramite cavo negli ultimi anni, troppo comodi wi-fi e cloud.

Ci possono essere delle occasioni in cui serve il cavo assolutamente, ma non facciamola più drammatica di quanto non sia, io non riesco fisicamente a vedere più gente che si passa i file tramite cavetto, e ti parlo della facoltà di informatica.

Vincenzo

Devi usare internet però così, se è lenta sei nella situazione descritta del ragazzo, perdi tempo, io ho mandato un file da 1.3 gb in un batter d'occhio senza bisogno di internet

B!G Ph4Rm4

Quelle che chiunque usa per gestire file (su Android mai collegato cavo, solo tramite Airdroid o cloud) che non sia nella preistoria.

Ma poi nemmeno, con Documents basta scrivere su Chrome iPhone-di-MIONOME.local e hai accesso a tutti i file del dispositivo.
Basta conoscerle le cose.

Vincenzo

Ma quali applicazioni? Io lo faccio senza nessuna applicazione si chiama Wi-Fi direct

B!G Ph4Rm4

Forse esistono 158 milioni di applicazini da tempo immemore che ti permettono di farlo senza inutili sbattimenti con cavi e cavetti e iTunes?

Vincenzo

Forse perché non puoi con iPhone? La parola condivisione non va tanto d'accordo con Apple...

B!G Ph4Rm4

Ma perchè non l'avete trasferita direttamente tramite wi-fi senza tanti sbattimenti inutili?

B!G Ph4Rm4

Perchè tu per passare 10 mega ti porti dietro il cavo e ti metti ad attaccarlo ogni singola volta?

Mi dispiace ma non ci credo più a ste cose.

B!G Ph4Rm4

Google Drive, OneDrive ecc fanno la stessa cosa su Android ed iOS, quindi dov'è che sarebbe il problema?

GianTT

Ah meglio non avere alternative dunque?

GianTT

Già, con Android puoi solo effettivamente scegliere il sistema di backup e puoi decidere di metterci sopra la qualunque, con tanto di possibilità di accedere a queste informazioni anche da browser tramite PC (usando servizi come Google Drive, Foto, Play Music...). Quanto è bello invece dover usare iTunes su di un PC octacore (altrimenti per caricare fai prima passa un'ora) per sincronizzare due file musicali

William

Anche Huawei sta facendo una cosa simile ,o meglio ha affidato a terzi residenti in Irlanda il compito di gestire i backup,l ho letto in una informativa mandata su un p8 lite 2017.
Che c entri qualcosa con samsung?

Vincenzo

tipica risposta da chi ha un iphone ahahaha.....mail o dropbox ahahaha

Fetta

Impostazioni telefono, impostazioni apps (ad esempio io che ho 4 account mail e 4 calendari non devo reinserirli tutti), schermata home ecc.. Secondo me servono entrambi.
Purtroppo Samsung cerca, a volte in maniera scriteriata, di staccarsi da Google, e offre servizi e apps che molte volte servono a poco o nulla.
Questa, a mio parere, così come Samsung Smartpass, Samsung Pay, Bixby, Samsung connect, Sidesync, Samsung Flow e Smarswitch, hanno il loro perché e spero che il loro sviluppo continui.
Ovvio, non sono per nulla perfette, ma secondo me sempre e comunque utili

Moveon0783 (rhak)

“preferisco l'accoppiata cavo/googledrive,onedrive,dropbox”
Quattro servizi anziché uno tu me la spacci come migliore alternativa.
Sei sicuro che tra i due quello con problemi di f4nb0ysmo/haterismo sia io?
A me pare che tu ti stia arrampicando sui vetri arrivando a sostenere che il sole sorge ad ovest pur di non volere ammettere che Apple è migliore in qualcosa. Siete letteralmente ossessionati da questa azienda

Insider

Che hai 2 frammenti di backup per farne uno solo -.-

M3r71n0

Ecco... App di samsung ma su file di google.
Come vedi, il suo Cloud serve a poco, sotto questo aspetto. Se ora tolgono anche i dati delle app... che senso ha?

Gaio Giulio Cesare

Ma questo lo dici tu! Perchè il backup con itunes non lo fai anche collegando il telefono al pc? ma ti rendi conto di quello che dici? Vabbè lasciamo perdere, Apple>Dio>Tutto. Contento tu, contento tu.

Fetta

Non devi far nient'altro che inserire due username e due password. Non capisco la scomodità..

Fetta

Io uso il calendario di samsung e la sua rubrica, ma collegato a Google. Da pc uso Google Calendar e Contatti Google.

Amazon

Le migliori offerte Week End: gadget, accessori, smartphone, informatica e altro

Apple

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza

Smartphone

Oppo Reno 2 e Reno 2 Z ufficiali: 6,5" full screen Amoled da 349 euro

Android

Recensione Honor Band 5: è la miglior smart band economica