Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung Galaxy S8 e S8+ non supportano Project Treble con l'arrivo di Android 8.0

08 Febbraio 2018 255

L'arrivo di Android 8.0 Oreo per gli attuali top di gamma Galaxy S8 e Galaxy S8+ ha sciolto un dubbio abbastanza importante, e per certi versi quasi scontato, sul futuro degli aggiornamenti legati a Project Treble sull'attuale generazione di flagship Samsung.

Come molti si aspettavano, la casa sud coreana non supporterà il progetto Treble di Google su S8 e S8+, che avrebbe permesso di facilitare il rilascio degli aggiornamenti in maniera modulare, intervenendo su ogni singolo componente hardware, piuttosto che sul codice intero di Android.

La conferma è arrivata utilizzando l'applicazione Termux, un emulatore di shell per Android in grado di eseguire anche diversi add-on provenienti da normali distribuzioni Linux.


Come potete vedere dallo screenshot, la richiesta di compatibilità con Project Treble ha restituito un risultato negativo, escludendo quindi qualsiasi supporto per i terminali in questione. Le motivazioni per cui anche Samsung (come OnePlus) non sia riuscita ad integrare Treble nel nuovo firmware potrebbero essere legate alla partizione da dedicare all'interfaccia del produttore, in modo che il framework di Android possa essere aggiornato in maniera indipendente.

Dunque anche Samsung attenderà la prossima generazione di smartphone, caratterizzata da Android Oreo nativo, per introdurre Project Treble e passare ufficialmente ad un metodo completamente nuovo e rivoluzionario nel rilascio degli aggiornamenti.

(aggiornamento del 15 marzo 2024, ore 21:05)

255

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco Scalerandi

Appunto. Con treble sarebbero più veloci

Viva Android

Ovviamente...ahahahah

Retn

Di non poterti permettere un s8 plus

Viva Android

E di cosa dovrei?

Retn

Non rosicare

Viva Android

Ahahahhhahhahhahhahhaahaha questa è bella dai

Lorenzo Caner

Al 100%
Son cose da provocare reazioni alla "Spaco botilia..."

Lorenzo Caner

Povero Windows Phone

Paul Aster

E nel caso dell'iphoneX, si spende milamigliaia e sta cosa non ce l'avranno mai... Certo che fa proprio pensare

Acida Lisergica

Bootloader bloccato niente P.T...Samsung che combini? Per fortuna Nougat è una bella versione e Oreo non porta stravolgimenti eclatanti, altrimenti delusione totale.

Acida Lisergica

Pure questo è vero!

Acida Lisergica

È una cosa in più...voglio vedere cosa cambia con questo progetto, sono curiosa.

Acida Lisergica

Non ci sarà nemmeno per Note 8, anche se dovrebbe perché Oreo era già sui Pixel quando è stato commercializzato, non vuole Samsung ma il Note lo meriterebbe il P.T.

lupo

Eh purtroppo, io rimango dell'idea viste le prestazioni raggiunte, che il miglior acquisto per qualità prezzo sia un top dell'anno precedente e spendi pure meno di 500

Leonardo23

Prenderò un top del 2017 allora. Non è possibile che una volta bastavano per i top ed ora con questa cifra ci si acquista un buon medio gamma!!

Federico

Ma cosa c'entra?????
Qui si sta parlando di driver, non di software di image processing o di di gestione dei parametri di scatto.
Sei tu ad essere andato fuori tema con il software di gestione, che con i driver non ha nulla a che fare

lupo

600 sono pochi per i top 2018 a meno che tu non voglia aspettare un po' di mesi

lupo

A me sembra che tu sia uscito dal seminato, io ho detto che il sw per la cam lo scrive Samsung, tu hai parlato di driver, che è sw compilato per gli OS per rendere compatibile vario hw come periferiche tipo stampanti hdd etc.
Hai detto una caxxata, capita...

Max

A) non sono un Tenente
B) nessuno ha detto che Apple sia santa o abbia ragione.
Se cerchi tra i miei post troverai critiche piuttosto aspre ad Apple per la sua politica commerciale in Europa. Ci applicano prezzi altissimi e poi si scopre che grazie all’accordo con l’ Irlanda pagano qui meno tasse che in casa loro... Questo mi fa inc4zzare come una bestia, altrochè “Apple ha sempre ragione”. Se avessi Tim Cook davanti gliene direi quattro...

Detto questo però non sopporto che si scrivano c4gate. Questa storia deve finire, MA il principale colpevole è il governo Irlandese, che per procacciarsi un giro d’affari che uno Stato così insulso non avrebbe mai visto, hanno giocato al ribasso sulle spalle del resto della UE, creando un paradiso fiscale sul quale Apple, Google ed Amazon (tra le altre) si sono tuffate.
Quindi giustissimo far pagare ad Apple le tasse NEL PAESE DOVE VENDE, ma più giusto ancora comminare all’Irlanda un bel multone e costringerla ad adeguarsi al resto della UE.

Tutto questo però deve servire di lezione alla UE ed ai suoi membri: se vogliono essere competitivi ed attirare investitori esteri devono usare una politica fiscale diversa (quella attuale è ridicola).

Più chiaro ?

Federico

Sei tu ad aver iniziato un discorso che non c'entra un piffero sotto un thread che parlaa di driver HARDWARE.

Fetta

Mi scusi tenente della gdf

Giallu74

Si sta comportando bene lato aggiornamenti, e' indubbio!!

Viva Android

Fino ad ora tutti “eh ma quel sony non ha project treble è ridicola” ora che scoprite che il vostro s8 non lo avrà dite “eh ma è sopravvalutato come aggiornamento” ahahhahaha raga fate ridere in maniera incommentabile

mttm

Non mi pongo il problema, ne che sia un Samsung o un Sony o altro, personalmente mi basta che sia supportato per i due anni di validità della garanzia, appena scade lo vendo e mi prendo un altro cel e sono a posto

Max

2 major ... di cui una farlocca perché avrebbe dovuto già esserci al lancio (almeno per Note 8) ed un altra che arriverà i soliti 6/7 mesi dopo gli altri...

Max

Ma si può essere tanto ignoranti ? Guarda che ha Apple ha dato al governo irlandese ESATTAMENTE quanto il governo irlandese le ha chiesto. Non ha evaso un centesimo.
Tant’è che il primo a presentare ricorso all’UE e stato IL GOVERNO IRLANDESE, non Apple.
Il paradiso fiscale con l’evasione non c’entra nulla.

Max

Ti risulta che abbiano arrestato Tim Cook ?

Max

Lui è un professionista

Max

Infatti non è evasione

Max

Il consiglio di amministrazione Samsung lo fanno direttamente in carcere...

Max

Tu ti aspettavi davvero che Samsung non volesse tenere le sue zampacce su Android?

Lorenzo Caner

6 mesi e 1000€ nel caso del Note, se la cosa dovesse verificarsi

Lorenzo Caner

sicuramente verrà aggiornato, ma avrebbe dovuto avere Oreo sin da principio

ErCipolla

Il bello di Treble è proprio che non devi aspettare il produttore di turno, puoi mettere su direttamente una aosp compilata appositamente e via

Leonardo23

Diciamo che voglio destinargli non più di 600€, che ormai per i top di gamma sono pochi. Comunque si aspetto di vedere le nuove uscite e poi decidere.

lupo

Perché i driver c'entrano qualcosa con il mio discorso?

lupo

Beh se non hai problemi di budget conviene aspettare i top 2018

Marco Perrone

Huawei no, ma ci sarebbe più manovra con rom alternative come ad esempio sfruttare porzioni software native come la fotocamera di sistema integrata.

Marco Perrone

Teoricamente si potrebbero integrare meglio rom alternative e si potrebbe intervenire con fix specifici all'occorrenza

Giallu74

Ma i tempi di Samsung li conoscono tutti!!

Giallu74

Ma infatti Huawei, alla faccia di molti che lo tacciano per cinesata, sta lavorando molto bene!!

Giallu74

Non credo vada

Saturno

mmh...ma che poi davvero c'è ancora tutta questa foga per gli aggiornamenti? Non mi sembra che da Nougat a Oreo cambi molto

Ezio

perchè qualche malato ci aveva sperato?

Leonardo23

Guarda a me sinceramente non dispiace, lo trovo elegante. Mi frena appunto la fotocamera. Vediamo, aspetto il MWC per vedere le nuove proposte di Sony.

Federico

Che c'entrano gli algoritmi con i driver hardware?

lupo

A parte la cam non eccelsa è ottimo, anche se a me il form factor dei sony non piace, poi sony con gli aggiornamenti è più veloce di Samsung

fire_RS

Eh sì certo adesso aggiorneranno i telefoni per 4 anni...

fire_RS

Secondo me c'è fin troppo entusiasmo su project treble...siete davvero convinti che produttori tipo Huawei tutto ad un tratto aggiorneranno i device per 3-4 anni??

Albi Veruari

Embè? PT mi pare più una scusante di chi non aggiorna mai o di chi vuole le ultime patch al day one. Se una casa aggiorna regolarmente non vedo dove risieda il problema.

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO