Galaxy S8/S8+: i firmware Android Oreo disponibili al download | Rimossi

13 Febbraio 2018 758

Aggiornamento 13/02

A causa di alcune problematiche che comportavano un errore durante la procedura di flash con Odin, Sammobile ha annunciato di aver rimosso i firmware basati su Android Oreo 8.0 dal proprio database fino a data da destinarsi. Una volta trovata la soluzione (o eventuale fix), i firmware verranno nuovamente caricati e resi disponibili per il download.

Aggiornamento 15:55

Ed ecco che, a poche ore dal rilascio, arrivano anche i firmware completi di Galaxy S8 ed S8+ per il flash manuale attraverso il noto tool Odin. Tra i Paesi ad aver ricevuto Android Oreo, per il momento, sono: Germania, Spagna, Francia, Turchia e altri ancora.

  • Galaxy S8 Plus sezione firmware Sammobile
  • Galaxy S8 sezione firmware Sammobile

Aggiornamento 12/02

La distribuzione dell'aggiornamento ad Android Oreo 8.0 per Galaxy S8 ed S8 Plus ha preso il via anche per gli utenti non facenti parte del programma beta testing di Samsung. Come potete osservare dallo screenshot poco più in basso, infatti, l'update ha un peso decisamente più corposo di 1,3GB e porta gli smartphone di Samsung alla medesima build SM-G950/G955XXU1CRAP.


Articolo originale - 08/02

Samsung ha avviato la distribuzione di una prima versione stabile del firmware Android Oreo 8.0 per lo smartphone top di gamma, Galaxy S8 Plus.

L'aggiornamento, disponibile per il download via OTA per gli utenti tedeschi, ha un peso di 487MB e porta i Galaxy S8 Plus alla build SM-G955XXU1CRAP. Tra le novità di questo aggiornamento, troviamo l'introduzione dell'interfaccia utente personalizzata Samsung Experience 9.0, patch di sicurezza di febbraio e tutte le novità di Android Oreo 8.0 tra cui modalità PiP, selezione predittiva del testo e altro ancora.


Secondo quanto annunciato proprio dalla stessa azienda coreana pochi giorni fa, il rilascio della versione stabile avverrà con un giorno di anticipo rispetto al resto mondo per gli utenti facenti parte del programma di beta testing. A partire da domani, dunque, la distribuzione dovrebbe espandersi globalmente per tutti i possessori dello smartphone di casa Samsung.

Aggiorneremo l'articolo non appena sarà disponibile per il download il firmware da flashare attraverso il noto tool Odin.

Samsung Galaxy S8 Plus è disponibile da puntocomshop.it a 579 euro.
(aggiornamento del 21 febbraio 2018, ore 20:26)
Thanks to Vincenzo Di Gesù

758

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
gdt1978

Qualcuno che ha provato Oreo su S8 (mi interessa per quando sarà l'aggiornamento per Note 8):
Al tempo avevo letto che con la beta veniva disattivato il supporto per Dex con adattatori USB-C di terze parti. E' confermato che con la versione finale non funziona?

Angelo Mantellini

mmm non ho una sdcard...mi sa che devo aspettare...
grazie mille comunque

Michele

si vai tranquillo XD

sgru

sono nei commenti piu` in basso, ricorda che e` un firmware xeu uk/eire no brand e che samsung ha ritirato Oreo ma non se ne conosce ancora il motivo.

antonio chiarelli

quale il link oreo x s8

antonio chiarelli

ciao , riesci a darmi il link per scaricarlo

Stefano79

forse perché non abbiamo snapdragon...

sardanus

è un caso che la build termini con CRAP? :DD

Giorgio Mastrota

è santos.-,,.
https://uploads.disquscdn.c...

sgru

"Exclusive: Samsung stops Galaxy S8 Android 8.0 release, new version being developed"

sgru

ho editato il commento sotto, il firmware che abbian messo è XEU (UK/IRE nobrand), non DBT (Germania nobrand). Sono uguali essendo entrambi facenti parte del multi-csc OXM. Se avessimo messo il firmware DBT adesso avresti letto in Phone Info CSC Attivo DBT Germany.

sgru

no ma avrai il CSC XEU nobrand che è uguale all'ITV nobrand.

sgru

credo che Phone Info legga il CSC attivo XEU di default come BTU (UK & IRE) quando in realtà è multi e quindi anche ITV. Difatti se vai nella schermata del sistema operativo dove ti da le informazioni sul software credo che tu non veda da nessuna parte BTU.

Giovanni Graziani

Ciao sgru. Sto scaricando il firmware da te postato. Intanto grazie. Volevo chiederti solo una cosa. Mi ritrovo con csc ITV/ITV/TIM. Se procedo utilizzando il csc standard quindi cancellando tutto incontro problemi?

maoix

ho usato il tuo, infatti il telefono non si è formattato.

sgru

già, probabilmente hanno detto a Samsung del casino con i file compressi in .lz4 e per evitare che tutti usino Odin inconsapevolmente li hanno rimossi. Ancora non mi hai detto se hai usato il CSC normale o l'Home, quando hai flashato ti si è cancellato tutto?

maoix

avevo il csc ita vodafone essendo un brandizzato. tra l'altro oggi su samobile hanno tolto i firmware di oreo.

sgru

sinceramente ancora non ho controllato se è possibile downgradare ma faresti prima a flashare il firmware ita vodafone Oreo che penso uscirà a momenti. Il Knox NON trippa se flashi software ufficiale. Che CSC avevi prima? Hai flashato il CSC normale o Home?

sgru

"mi sa che la Samsung vuole copiare la Apple ", questa è pura fantascienza ;-) Semplicemente il firmware di Oreo contiene all'interno di ognuno dei 4 tar (AP, BL, CP, CSC) altri file che questa volta, e per la prima volta, sono stati compressi in .lz4 che è un formato non supportato dagli attuali Odin.

Se prendiamo come esempio il CSC Nougat, lo apriamo con Winrar, vediamo che ha all'interno il file cache.img. Invece il CSC Oreo, all'interno ha il file cache.img.lz4.

Quindi finchè non spunta una versione di Odin che supporta la decompressione degli lz4, non sarai in grado di usare la procedura standard.

Soluzione temporanea in attesa di Odin aggiornato? Ricrearsi tutti e 4 i tar a mano, dopo aver decompresso tutti gli lz4. Ed è questo che è stato fatto da alcuni utenti ed i 4 tar modificati sono stati messi online. Più in basso trovi i link della versione DBT (no brand Germania) con CSC OXM Multi quindi compatibile con tutti gli altri no brand essendo il firmware identico.

giancarlo

Ciao, e scusa l'intromissione, io ho provato col firmware sia francese che tedesco , con odin 3.12.10 , al momento che avvio installazione il mio cell si riavvia , e non installa niente , dicendomi pass su odin .
Non so come fare , il firmware lo apro semplicemente con winrar.
Dove sbaglio , io voglio aggiornare , mi sa che la Samsung vuole copiare la Apple , per le fasi di blocco, cosi mandero a fareinculo anche la medesima, specialmente su un open source.
Ti sarei grato come ai fatto ,
Grazie

maoix

grazieeeee sgru fatto andato tutto in porto. l'unico dubbio in virtù
anche di quello detto da sopaung, è che se volessi tornare al firmware
ita vodafone originale nougat lo posso fare tranquillamente? senza paura
dello knox.
Inoltre ora con la app PHONE INFO, riscontro il codice CSC attivo XEU e stato del CSC UK & IRE/GB, come mai?

sgru

C'era gente che riportava problemi di battery drain. Sinceramente da ieri, dopo aver messo Oreo su S8, a parte maggiore reattività e velocità, non noto nessun battery drain. 2 ore e 52min di schermo, 12% di batteria usata.

Giuseppe Raciti

Faró in modo di fare un aggiornamento via OTA prima

sgru

potrebbero accorgersene controllando il CSC, se è differente, tutto qui. Ma è un discorso relativo alla garanzia del terminale, non al knox che rimane 0x0.

Vincenzo Macor

Buongiorno a tutti. :) Sò che forse sarà stato già scritto ma dopo tutti questi commenti mi sono un attimo perso. Ho un S8+ e visto che il firmware tarda, volevo chiedere a qualcuno di esperto quale fosse la procedura per aggiornare tramite odin senza cambiare il csc.

Damiano Valdameri

Non la trovi sul play store ma devi far 1 Po di ricerche per trovare l'apk . Cmq ho flashato anch'io oreo ieri è purtroppo l'app si apre ma non fa vedere cosa inquadra la fotocamera purtroppo . Bisogna cercarne un altra versione

Giuseppe Raciti

Per aggiornare il mio commento principale, ho letto che i software originali Samsung flashati con Odin originale ( non Odin mobile o programmi scaricati da fonti non sicure) non fanno avanzare il contatore del Knox, il mio di fatto è ancora a 0.0 Nonostante abbia aggiornato il sistema operativo. Dubito che un futuro possano accorgersene visto che posso fare comunque aggiornamenti via OTA.

Stefano79

grazie, non lo sapveo!

Giuseppe Raciti

Oreo , come vuoi chiamarlo, tecnicamente però se non etro 8.0 si chiama Octopus ( l'easter egg è quello del polpo) e 8.1 è oreo

Stefano79

si ma Octopus io non lo trovo!?

Giuseppe Raciti

8.0 patch di febbraio

Stefano79

che versione???

Stefano79

io ho oreo...come si chiama sta app di preciso che la cerco su google e che miglioramenti apporta?
grazie

LordRed

Più che hdblog sono stati gli utenti con i loro commenti a offenderlo XD
Se guardi i commenti sotto un certo "cazzarena" voleva fare la morale per vendicarsi Lol

Kri666

Poverini.. Hdblog ha la coscienza sporca per averli offesi..

federco pirri

ciao per caso ai la versione anche per s8+?

maoix

grazieeeee sgru fatto andato tutto in porto. l'unico dubbio in virtù anche di quello detto da sopaung, è che se volessi tornare al firmware ita vodafone originale nougat lo posso fare tranquillamente? senza paura dello knox

Scola95

Perfetto, grazie mille :D

sgru

ok quindi un multi-csc, se flashi un altro multi-csc (come il DBT) con home_csc, ti rimane così, ITV/ITV/HUI.

Scola95

ITV/ITV/HUI

sgru

quindi che hai adesso? XEU/ITV/HUI?

sgru

peccato che la realtà è oggettiva e comprovata, adios.

sopaug

mi trovi d'accordo. Peccato che i ruoli siano invertiti rispetto a quanto credi. Adios

sopaug

nemmeno hai capito quale fosse il rischio, ma copi e fai... Bravissimo.

Come se poi dovessi convincere qualcuno... secondo voi se vi si trippa knox a me cosa me ne frega? Devo star qui a discuterci? Io vi informo, se siete piú contenti della pappa pronta senza accendere il cervello meglio per voi :)

Scola95

Il terzo è HUI, ed è quello della 3, aggiornerò sempre con Odin allora hahahaha

sgru

quello dipende dal CSC, se noti nelle informazioni della versione del software trovi tipo XXX/YYY/ZZZ dove

XXX è il CSC corrente
YYY è il CSC raccomandato per la tua sim (sempre se il CSC è dentro il tuo multi CSC corrente)
ZZZ è il CSC di fabbrica del tuo telefono che non puoi cambiare se non rootando il telefono e quindi trippando il knox

Finchè non cambi il terzo, sarai sempre su ITV e riceverai gli aggiornamenti un po' dopo.

Scola95

Perfetto, perchè leggevo che il DBT riceveva gli aggiornamenti prima

sgru

sono lo stesso firmware, lol.

Scola95

Piccola domanda, meglio csc DBT o ITV? Al momento mi trovo con ITV

sgru

bene, prego ;)

Recensione Samsung IconX 2018: dimenticherete la parola 'cavo'

Samsung Galaxy A8 (2018), come scatta le foto? | FOCUS

Samsung Notebook 9 Pen 13", convertibile con S-pen integrata | Video dal CES

Galaxy A8 e Galaxy A8 Plus, la gamma media di Samsung | Anteprima CES 2018