Galaxy S6 Edge riceve la LineageOS 14.1 ufficiale

13 Febbraio 2018 25

Samsung Galaxy S6 Edge, lo smartphone top di gamma annunciato quasi tre anni fa, ha ricevuto ufficialmente il supporto alla LineageOS in versione 14.1 Official Nightly - una delle più famose custom ROM nel panorama Android nata dalle ceneri della celebre CyanogenMod.

La ROM, rilasciata e realizzata dal membro XDA U99Dev con la collaborazione di TeamNexus, è stata originariamente pubblicata lo scorso 21 gennaio, ma approvata come build ufficiale per le community Android solo nelle ultime ore. Secondo quanto annunciato dagli stessi sviluppatori, la ROM non soffre di particolari bug anche se, considerando la tipologia di ROM, potrebbe non essere raro incappare su alcuni malfunzionamenti generali e sporadici.


La ROM, basata attualmente su Android Nougat 7.1, non riceverà il supporto alla funzionalità VoLTE. Gli sviluppatori hanno infine confermato che lo stesso smartphone verrà aggiornato ad Android Oreo con l'arrivo della LineageOS 15.X nel corso delle prossime settimane. Per maggiori informazioni e download vi lasciamo al thread dedicato su XDA e alla pagina sul sito internet LineageOS.


25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabrizio Carinella

Io non capisco tutto questo interesse per il modding su telefoni del genere ma in generale su tutto. Poco tempo fa ho testato la Lineage OS su Nexus 7 4G un disastro batteria che non durava nulla lag ovunque ogni settimana un aggiornamento sistema una cosa e ne peggiora un altra. Tornato alla stock tutto a posto e situazione tornata come prima per fortuna su un Xperia mini pro non sono stato così fortunato mi si era danneggiata la nand conl ettura e scrittura diventati lentissimi

Lucas Rey

La pensavo come te, ma dopo aver messo la superman rom su s7 edge mi sono ricreduto.

franky29

Ma va grazie a gente che ha fatto retro ingegneria si

Albe

Preciso che non parlo solo della LOS. Anzi ho provato più le altre (ResRemix, Aosp Extended ecc ecc)

Albe

Ma anch'io su S4 Snapdragon Ed era buggata indecentemente. Su S6 Exynos invece ha qualche bug sì ma neanche così male. In definitiva la storia dei sorgenti è montata su sul nulla, un bravo manteiner fa un buon lavoro anche senza sorgenti. Un dev scarso anche coi sorgenti i bug non li risolverà mai

Assetto Corsa ©

Sempre installate su s2 ed s3 e non sono mai state stabili. Non lo erano neanche su note 4 con Snapdragon se è per quello. Per non parlare della fotocamera che diventa penosa

Albe

È da millenni che ci sono ahah, S3 ha una quantità di rom aosp infinita! Su S6/S7 Sono diventate stabili tanto quanto le TouchWiz ormai.

Antonio D'Agostino

Io sul Mi5 ho avuto Lineage OS per molto tempo e mai un problema. La preferisco di gran lunga alla MIUI.

Slartibartfast

> un paio di anni di supporto lo danno tutti i fornitori
Un telefono deve durare più di due anni. Specialmente oggi.

Assetto Corsa ©

Lineage su un exynos?

Giuseppe Bizzarro

E chi ci capisce più niente...

Cicileo

Si ma prima davi nuova vita alla maggior parte dei cellulari con una rom aosp... ora non è proprio così e i cellulari che godono di incrementi e posso attingere sono quei cellulari che nascono come moddabili e che già si appoggiano a community per le rom. Come le la Redmi per le traduzioni e le versioni europa. Anche OP nascono come cellulari con rom aosp...

Cicileo

Esatto. E ne ho provate tante... le uniche che andavano era le debloated... ma a quel punto con root tolgo le app che non mi servono e pace. I vari N7 N8 porting e robe varie... provate quasi tutte le rom che su XDA giravano fino all'anno scorso e vuoi qui o li qualcosa non andava. Ora gli sms crashavano... ora microlag nei ritorni ad home... sensazione di sistema gommoso se non riavviato ogni 2 giorni... poi ho interfaccia nuova e quello che vogliamo... ma se non è fruibile tutti i giorni... proprio no... Sul forum di tom's hardware ho anche scritto recensioni su tutte le le rom testate... e alla fine sono tornato alla vecchia TW... e fine... almeno gira sempre, va come deve andare... e se mi annoia cambio il launcher e modifico qualcosa col gravity box...

Misha

Dipende, il mio RN4X monta la aospextended 4.6 stabile con kernel modificato appositamente per tale rom, la uso da mesi e ancora nessun problema, anzi dalla MIUI ho solo visto sino ad oggi un incremento prestazionale non indifferente e risoluzioni di varie mancanze nella rom ufficiale (le classiche problematiche alle notifiche nella tendina per citarne uno)..

Nicohw

Come distruggere un buon telefono

stiga holmen

Cioè con S5 di Samsung, che è uno dei marchi su cui ci sono più ROM, non sei riuscito a trovarne una senza bug?

Cicileo

Guarda ho un S5... e sono stato mesi a provare rom... ho provato quelle AOSP e una settimana la batteria a terra... l'altra va bene ma prende male... e la scrittura su SD che non va... una seccatura ogni settimana. Lasciato stare. Passato alle rom cucinate... rom stock a cui aggiungevano app, launcher e quello che volete dei modelli superiori per svecchiarlo... tutto bene la prima settimana... poi cominciava a inchiodarsi... erano sempre accrocchi... l'unico modo per andare liscio era la cara rom stock. Anche banalmente la fotocamera... Se proprio ci si annoia basta cambiare launcher... Tanta fatica e ore a cambiare e scambiare per poi dover rimettere altro perchè si scopriva qualcosa che non andava. Sono rom fatte da utenti... nessuno li licenzia o fustiga se non gira bene... Hai un OPO che nasce con rom AOSP... ogni altra rom AOSP andrà bene... chi viene da tw o altre personalizzazioni di produttori e ha assaggiato certe comodità e prestazioni... tornare a AOSP abbozzate fa passare la voglia. Le varie Lienage sono sempre in nightly per la maggiorparte dei devices... per il mio S5 l'ultima stabile era forse la vecchia CM11...

Zetec

Hai pienamente ragione. Praticamente tutte hanno sempre qualche problema. Ormai conviene restare sulla rom stock e se proprio ci si vuole divertire, si può installare una rom cucinata su un device vecchio che non si utilizza più.

stiga holmen

Guarda che ci sono le stable. E poi ci sono custom & custom, come le rom ufficiali: ci sono quelle fatte bene e quelle che rincorrono il numerino.

Sulla Lineage per OPO, l'unico bug che personalmente ho riscontrato è quello delle foto panoramiche fatte da app stock che manda in crash l'app e tocca cancellare le preferenze. Per tutto il resto: 0 problemi.

Comunque non basta sempre il solito reset, specie se si è avanzati di versione via OTA. Sarebbe meglio flashare la ROM stock da 0, cancellando a basso livello e poi reinstallare. Ma se devi fare il lavoro a sto punto ti metti a provare qualche ROM alternativa....tanto puoi sempre tornare indietro.

Cicileo

Oramai il custom ha davvero poco senso... un paio di anni di supporto lo danno tutti i fornitori e almeno sono rom che girano sempre bene. Alla peggio un bel reset e si riparte... le custom non arrivano mai a maturità appena esce la nuova vengono abbandonate e si ricomincia da capo... si è sempre dei tester con tutte le rogne... una settimana va l'altra no, quella dopo la batteria... poi di nuovo... sempre a sperare che giri bene... mbhà... nulla da usare i daily ma giusto per passare una settimana a giochicciarci per poi tornare alla stock!

Filippo

Conviene poco installarla. Lag e Battery Drain ovunque
(Testata su S6)

zSyntex

Tralasciando che è stata inserita la foto dell'S6 edge+, alla fine andate a perdere tutto quel che è di buono sui Galaxy, dai driver del modulo fotografico e del sensore, al DAC e al kernel.

Salvatore Brancaccio

Ho visto che è disponibile anche per il primo note 10.1 n8000 con Nougat. Visto che non lo uso più da una vita quasi quasi lo rispolvero. Ma ormai è da note4 che non faccio più root ne installo recovery e rom alternative sono un pò arrugginito

Dige90

Vorrei far notare che la rom è per s6 e s6edge.

KeePeeR

Aspettando L Os 15.1 ufficiale ...

https://uploads.disquscdn.c...

Samsung QLED TV 2018: le principali novità nella nostra anteprima | Video

Samsung Galaxy S9+: LIVE batteria (3.500mAh) | Finito ore 20.50

Recensione Samsung IconX 2018: dimenticherete la parola 'cavo'

Samsung Galaxy A8 (2018), come scatta le foto? | FOCUS