Samsung Galaxy S9 e S9 Plus ufficiali: caratteristiche, prezzo e disponibilità Italia

25 Febbraio 2018 1157

Galaxy S9 e S9 Plus sono finalmente ufficiali! Dopo diversi mesi di indiscrezioni e rumor, Samsung ha alzato il velo sui suoi nuovi top di gamma. I nuovi Galaxy S9 e S9 Plus seguono il percorso tracciato dai loro predecessori Galaxy S8 e S8 Plus, gli smartphone con cui la casa sudcoreana ha rivoluzionato il design dei suoi dispositivi, e ne migliorano le prestazioni in numerosi aspetti chiave, primo tra tutti il comparto fotografico.

Specifiche Tecniche

Il display è in entrambi i casi è un'unità SuperAMOLED con risoluzione QHD+ da 2960 x 1440 pixel: da 5,8" con 570ppi nel caso di S9, e da 6,2" con 529ppi su S9 Plus. Sotto la scocca dei nuovi top di gamma Samsung si trova un SoC Exynos 9810, realizzato con processo produttivo a 10nm di seconda generazione. Il comparto CPU è affidato ad un unico cluster octa core costituito da 4 core ad alte prestazioni M3 da 2.7GHz, affiancati ad altri 4 core ad elevata efficienza energetica con frequenza massima di 1.7GHz.

Il comparto grafico può contare sulla presenza di una GPU Mali-G72, mentre i due dispositivi si differenziano per il quantitativo di memoria RAM, pari a 4GB su Galaxy S9 e ben 6GB su Galaxy S9 Plus. Entrambi i dispositivi dispongono anche di 64GB di memoria interna espandibile tramite microSD sino a 400GB, la quale può essere sostituita da una seconda Nano SIM nel caso in cui si disponga della variante Dual SIM che giungerà nel nostro mercato.

Sempre restando in ambito radio, i nuovi Galaxy S9 sono dotati di supporto alla connettività LTE Cat. 18 e MIMO 4x4 a 1.2 Gbps in download e 200 Mbps in upload, Bluetooth 5.0, GPS, GLONASS, Galileo, BeiDou e WiFi a/b/g/n/ac Dual Band. Per quanto riguarda le dimensioni, quelle di S9 sono pari a 147,7mm x 68,7mm x 8,5mm per un peso di 163g, mentre quelle di S9 Plus sono pari a 158,1mm x 73,8mm x 8,5mm e peso di 189g.

Fotocamere e Audio

Il comparto fotocamera introduce importanti novità rispetto a Galaxy S8, visto che assistiamo all'introduzione di un'unità dotata di doppia apertura, variabile tra f/1.5 e f/2.4. Questo permette di utilizzare il miglior rapporto tra i due disponibili in base alle condizioni di luce, in modo da ottenere scatti definiti e nitidi in ogni situazione. Il sensore SuperSpeed Dual Pixel a 12 MegaPixel è dotato di una memoria dedicata che gli permette di registrare filmati Super Slow Motion a 960 fps, mentre arrivano i 60 fps anche nei video in 4K.

La fotocamera frontale è un'unità da 8 MegaPixel f/1.7 con Auto Focus e, oltre ad offrire tutte le classiche funzionalità solitamente presenti sui top di gamma Samsung, si arricchisce della presenza delle nuove My Emoji. Galaxy S9 e S9+ utilizzano un algoritmo di apprendimento automatico che analizza un’immagine 2D dell’utente e mappa più di 100 caratteristiche facciali per creare un modello 3D che rispecchia e imita le sue espressioni, il quale potrà essere condiviso anche utilizzando file in formato AGIF, per condividere gli emoji sulla gran parte delle piattaforme di messaggistica.

Galaxy S9 Plus, inoltre, è dotato di una seconda fotocamera posteriore da 12 MegaPixel f/2.4, anch'essa stabilizzata con OIS, con la quale è possibile effettuare lo zoom sino a 2X senza perdere alcun dettaglio e realizzare foto con effetto Bokeh.

Importanti novità anche per quanto riguarda il comparto audio, vista la presenza di due speaker stereo, equalizzati da AKG, su entrambi gli smartphone che permettono di godere dell'audio surround Dolby Atmos.

DJ Koh, Presidente e responsabile della divisione IT & Mobile Communications di Samsung Electronics, ha commentato:

“Il modo in cui usiamo i nostri smartphone è cambiato perché la comunicazione e le forme di espressione si sono evolute”, ha dichiarato. Con Galaxy S9 e S9+, abbiamo rivoluzionato la fotocamera dello smartphone. Questi smartphone non solo consentono di acquisire foto e video di alta qualità in qualsiasi situazione ambientale, ma sono progettati per aiutare le persone a comunicare con gli altri ed esprimersi in modo unico e personale”

Autenticazione Biometrica, Batteria e Altro

Galaxy S9 e S9 Plus mantengono le stesse modalità di autenticazione biometrica presenti sulla famiglia S8, tuttavia il sensore di impronte digitali posteriore è ora collocato in una locazione più comoda e raggiungibile, proprio sotto alla fotocamera. In più grazie alla nuova funzione Scansione Intelligente, gli smartphone sono in grado di combinare in modo avanzato i punti di forza della scansione dell’iride e della tecnologia di riconoscimento del viso per sbloccare il telefono comodamente e in modo rapido in qualsiasi ambiente.

Entrambi gli S9 continuano ad offrire un elevato grado di protezione contro acqua e polvere, grazie alla certificazione IP68, e sono dotati, rispettivamente, di batterie da 3000 mAh e 3500 mAh. Non manca anche la ricarica rapida, sia tramite porta USB Type-C che Wireless.

Tra le altre funzionalità presenti, segnaliamo un interessante aggiornamento per Bixby, il quale ora migliora le funzionalità di rilevamento e il riconoscimento degli oggetti in tempo reale, generando istantaneamente le informazioni direttamente nella parte superiore dell’immagine che la fotocamera sta inquadrando. È inoltre possibile tradurre lingue straniere e convertire valute in tempo reale con Traduzione Live, ottenere informazioni sui dintorni, acquistare prodotti visti nel mondo reale e monitorare le calorie dei cibi.

Presente anche la nuova app SmartThings che consente di gestire tutti i dispositivi IoT connessi, e l'ultimo aggiornamento della suite di sicurezza Knox 3.1 e che sfrutta il sistema di autenticazione biometrico dei terminali per proteggere l'accesso al dispositivo e alle applicazioni. I nuovi Galaxy S9 sono compatibili anche con la basetta DeX Pad, che permette, grazie al nuovo sistema di alloggiamento, di accedere a migliori funzionalità di modifica dei documenti o perfino giochi a schermo intero. Con DeX Pad è anche possibile trasformare Galaxy S9 e S9 Plus in una tastiera touch e un touch pad.

Prezzi e disponibilità

Galaxy S9 e S9+ saranno disponibili a partire dal 16 marzo 2018 nelle colorazioni Midnight Black, Coral Blue e nella nuova tonalità Lilac Purple al prezzo consigliato di €899 e €999 rispettivamente.

I consumatori italiani che decideranno di acquistare uno dei nuovi smartphone Samsung durante il periodo di prenotazione – dalle 18.30 del 25 febbraio al 15 marzo – potranno accedere al programma di Supervalutazione, che offrirà loro la possibilità di restituire il proprio smartphone usato ottenendo fino a 450 euro di contributo. Inoltre, quanti prenoteranno Galaxy S9 o S9+ entro il 7 marzo, potranno riceverlo a partire da una settimana prima della data ufficiale di arrivo sul mercato.

A partire del 23 marzo, quindi una settimana dopo il lancio ufficiale, Galaxy S9 Plus sarà disponibile anche in versione da 256GB al prezzo di 1099 Euro.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale.

Galaxy S9 e S9 Plus: Schede Tecniche

 

Galaxy S9

Galaxy S9+

Sistema operativo

Android 8.0.0 (Oreo)

Display

5.8" Quad HD +, display curvo Super AMOLED, 18.5:9,(570ppi)

6.2" Quad HD + display curvo Super AMOLED, 18.5:9 (529ppi)

Dimensioni

147,7mm x 68,7mm x 8,5mm, 163g, IP68

158,1mm x 73,8mm x 8,5mm, 189g, IP68

Fotocamera

Posteriore: sensore 12MP Super Speed Dual Pixel con OIS (F1.5/F2.4)

Anteriore: 8MP AF (F1.7)

Posteriore: Doppia Camera con Dual OIS

  • Grandandolare : sensore 12MP Super Speed Dual Pixel (F1.5/F2.4)
  • Tele: 12MP AF (F2.4)

Anteriore: 8MP AF (F1.7)

Processore

10nm, 64-bit, processore Octa-core (2.7 GHz Quad + 1.7 GHz Quad)

Memoria

4GB RAM

64GB + Micro SD Slot (sino a 400 GB)

6GB RAM

64GB + Micro SD Slot (sino a 400GB)

SIM

Single SIM: Nano SIM

Dual SIM (slot SIM ibrido): Nano SIM + Nano SIM o Slot MicroSD

Batteria

3,000mAh

3,500mAh

Ricarica Rapida via Cavo compatibile con QC 2.0

Ricarica Rapida Wireless compatibile con WPC e PMA

Rete

MIMO 4X4 / CA, LAA, LTE Cat.18

Connettività

Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac (2.4/5GHz), VHT80 MU-MIMO, 1024QAM, Bluetooth® v 5.0 (LE sino a 2Mbps), ANT+, USB type-C, NFC, Location (GPS, Galileo, Glonass, BeiDou)

Pagamenti

NFC, MST

Sensori

Scanner dell'iride, Sensore di pressione, Accelerometro, Barometro, Sensore di Impronte, Giroscopio, Bussola magnetica, Sensore Hall, Sensore di battito cardiaco, Sensore di prossimità, LED RGB

Autenticazione

Modalità di blocco: segno, PIN, password

Sistemi di blocco Biometrico: scanner iride, sensore di impronte, riconoscimento facciale, Scansione Intelligente: autenticazione biometrica multipla con scansione dell'iride e del volto

Audio

Speaker Stereo equalizzati da AKG, audio surround con tecnologia Dolby Atmos

Audio playback format: MP3, M4A, 3GA, AAC, OGG, OGA, WAV, WMA, AMR, AWB, FLAC, MID, MIDI, XMF, MXMF, IMY, RTTTL, RTX, OTA, APE, DSF, DFF

Video

MP4, M4V, 3GP, 3G2, WMV, ASF, AVI, FLV, MKV, WEBM

(aggiornamento del 25 giugno 2019, ore 04:16)

1157

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Simone Dalmonte

Arrivata puntuale analisi di displaymate... Cvd....

lornova

Non ho mai parlato di surgelati ma di prodotti freschi (spero di non dover spiegare cosa si intende per freschezza in un vegetale fresco).
I vegetali surgelati sono ottimi ma qui si parlava di risparmiare sulla spesa alimentare, e i surgelati sono sensibilmente più cari.

Igi

... cosa si intende per freschezza???
I dati dicono che per i prodotti surgelati passano poche ore (2-6) dal momento della raccolta al surgelamento.
Le analisi di laboratorio dicono che il contenuto vitaminico rimane praticamente intatto nei prodotti surgelati (abbiamo una perdita di pochi punti percentuali) mentre nei prodotti da banco/mercato la riduzione è drastica arrivando a una perdita tra il 40 e il 60 per cento.
Poi ci sarebbe da discutere anche sull'igiene dei prodotti cosiddetti freschi.
Per quanto suoni strano i prodotti surgelati sono più freschi dei cosiddetti "freschi"....

Snape90

Quoto!

Mattia

No solo per il fatto che costa di più e quindi fai vedere che sei più ricco... guarda nelle università private i telefoni, sono tutti Apple e non credo perché sia il migliore in assoluto ma perché fa stato sociale

Mark

Chi odia Apple e osanna Samsung, la penserà diversamente.

Giulio Lunardi

Bene, quindi dovresti sapere che una lente a TA generalmente risolve meno che a un diaframma più chiuso. Ribadisco il generalmente poiché alcune lenti riescono ad essere nitidissime anche a TA..
Che entri meno luce chiudendo il diaframma è pacifico, ma non c'entra niente con la nitidezza.
Io non 'fotografo con il telefono' quindi meno arroganza quando non si sa con chi si sta parlando per piacere.

Mattia

non hai un s9 se vuoi apparire, hai un iPhone X

Alla ricerca del tempo perduto

*durino

luca bandini

Ooooooookay.
Ps quando è che ti farai saltare in aria gridando steve jobs? Se caso avvisami che passo ad iPhone così verrò salvato dal divino steve e potro ambire all’iParadiso
Va bene essere appassionati ma arrivare a tali livelli di fanatismo è delirante considerando la tua età

andrea55

Su questo sono pienamente d'accordo, e in quel caso non c'è neanche un usato da vendere, però il discorso è partito dal sostituire un s8 perfettamente funzionante

Max

iPhone 8 Plus con sto ciarpame non lo paragono neppure...
Paragono un telefono Samsung solo agli altri telefoni Android, ed i prezzi di Samsung sono da puntata di Zelig

Max

Capita che un telefono si rompa e tu debba sostituirlo OGGI e non tra tre mesi...

andrea55

Dal momento in cui il telefono da sostituire è un s8 ma anche s7 o s6, ma un po' tutti i telefoni dello stesso periodo (tranne forse Lg) non c'è tutta sta necessità di sostituirli subito

luca bandini

Posso dire la stessa. Sto parlando con utonto che deve giustificare il fatto di essere stato rapinato.
Almeno in android hai comunque la possibilità di scegliere. Variante con 256 (meno di iphone 8plus) oppure il 64 ma espandibili.

Gabriele

Ma c e anche da considerare il rendimento e l efficienza,la panda non è proprio il massimo rispetto alle altre sue dirette rivali citycar

Max

Ah già quasi dimenticavo che stavo parlando con un fandroid che “sposta i file” come se stesse usando un pc...
A me della location dove salvo il mio lavoro non me ne può fregar di meno, e l’affidabilità delle SD è piuttosto ridicola.

Max

Beh se il telefono ti serve OGGI non aspetti tre mesi

Max

Hai elencato una simile quantità di sciocchezze che risulta anche difficile risponderti.
Il sensore di impronte è stato soppiantato da un sistema che Apple giudica migliore, dati alla mano. Che a te non piaccia è un altro discorso, ma direi che chiunque lo possegga lo ritenga ottimo. Le app ormai sono tutte ottimizzate. Bug ci sono in ogni sistema operativo ed iPhone X non ha nessun bug specifico. iOS resta una spanna sopra Android. Ecosistema migliore, punto. Fotocamera sporgente sarebbe un difetto ? E l’hai deciso tu ? Poi guardo Samsung e trovo che ... tutto il telefono è “sporgente”, visto che per mettere a filo la fotocamera hanno costruito una mattonella da 8,5 mm. Il notch che stanno copiando metà dei costruttori serve ad avere i sensori per il Face ID e la fotocamera frontale.

Max

Con questo post hai dimostrato di capire di cellulari più o meno come la capra che ti pascola nel giardino

Max

Di sicuro un subdotato come te non può parlare di misure

daniele

Parli tu di misure poi

daniele

Soprattuto quando ti ritrovi in mano una padella antiaderente da oltre 2 etti e mezzo con un lcd da 5,5 pollici, davvero dura da mandar giù

daniele

E probabilmente ti sei fermato li

GeneralZod

Il discorso era che S8 e S9 sono uguali ma in mia opinione così non è. Nell'elenco delle differenze c'è anche la posizione del sensore. Da sola ovviamente non giustifica la differenza di prezzo.

Alessandro Cocco

collegarsi in remoto a macchine virtuali, collegarci altri dispositivi. Eseguire query da erp. Ed ho fatto solo due/tre esempi di cose che faccio giornalmente e che con un p8 lite non riuscirei a fare. Dipende dalle esigenze.

Alessandro Cocco

con 40 litri di benzina ed una panda fai il triplo dei km che con una ferrari. E' normale che i top di gamma durano di meno.

Alessandro Cocco

alla follia? lol i telefonini top di gamma costano da sempre cosi tanto. I primi sony ericcsonn o nokia di fascia alta costavano oltre un milione di lire. Con la differenza che oggi con 150 euro prendi uno smartphone che fa qualsiasi cosa e prima un telefonino era roba per pochissimi.

GeneralZod

Complimenti per il primo iPhone. Ma iPhone X oggi non può essere più il migliore. Non ha il sensore d'impronte che molti, me compreso, reputano fondamentale. App non ancora completamente ottimizzate. Presenza di bachi e glitch. Ecosistema chiuso. Fotocamera sporgente. Notch di dubbio gusto e utilità...

GeneralZod

Stabbene

mrmat

si in effetti a 500 euro é, a mio parere, davvero un best buy! Se la gioca con One Plus 5t ma lo preferisco per estetica e display

andrea55

Si ma sulla sd si possono spostare i file multimediali, he sono gli elementi che occupano più spazio, in modo da lasciare la memoria interna alle app

Fetta

Yes. Vedremo cosa ne verrà fuori.. se la stanno prendendo comoda spero per far un buon dispositivo

Alex'99

Mister sono in crisi.
Cosa mi consigli al max 400 euro?
Sto valutando tanti modelli ma ognuno mi lascia scettico per qualcosa. Esperienze personali?

Edoardo Motta

Non è la stessa cosa, le SD sono molto più lente delle memorie integrate. Se ci trasferisci le app è finita.

andrea55

Questo è certo io mi riferisco a questo momento, chiaramente poi è destinato a calare il nuovo e di conseguenza anche l'usato.
Non capisco come si possa comprare una cosa a prezzo pieno sapendo che dopo soli 3 mesi si troverà ad almeno 150 euro in meno

Alessandro

Non hai capito nulla

Max

Questo blog è utile per molte cose ma NON per analisi tecniche di alcun genere. Semplicemente non sono in grado...

Max

8,5 mm ....

luca bandini

ahahahahah bella questa. uno è obbligato a svenarsi per avere una NAND per cosa? sulla sd metti solo i file che vuoi avere ma che non fruisci tutti i giorni quindi della velocità ti interessa poco.
quando vendi il telefono te la puoi tenere per usarla su altro mentre i tuoi 110 di differenza (se va bene visto che con l'X sono ben di più) si trasformano in 50 euro in più quando lo vendi. se butti il telefono butti via tutto invece li butti via completamente per dello spazio aggiuntivo che ti serviva per conservare file e non per farci girare app. complimentoni

Max

Ma non diciamo eresie... chiudendo il diaframma fai entrare meno luce. PUNTO.
Poi lavori su altri parametri (ISO e tempo di apertura) per ottenere l’effetto che cerchi (maggiore o minore profondità di campo, immagine più o meno luminosa, effetti mosso o still, etc.).
Oggi siete diventati tutti fotografi con sti telefoni... io ho iniziato con una reflex a pellicola.

Mirko Pica

Quindi Galaxy X?

Max

Tra 400 e 500€ v edi una grossa differenza ?
400€ comunque non sono una cifra bassa per un telefono. Se hai problemi economici prendi il medio gamma da 200€...
QUindi se prendi un S7 significa che cerchi un buon telefono ma semplicemente non vuoi svenarti perchè gli dai bassa priorità.
Ed ecco che prendere un S7 a fine 2017/inizio 2018 non ha alcun senso... un samsung poi...

Max

Ecosistema Samsung ? Non esiste alcun ecosistema Samsung. L’ ecosistema è di Google, e Samsung ne propone forse la peggiore interpretazione...

Max

Una buona SD, che resta comunque INFINITAMENTE inferiore alla NAND interna, costa una bella cifra. Io prenderei senza dubbio il 256 GB con soli 110 € in più.
La verità è che l’utonto generico medio invece non fa altro che prendere il 64 GB e poi sbatterci dentro la vecchia SD (che si sta riciclando da almeno 2 generazioni).

Max

Erano pochi fino a ieri. Con uscita del S9, l’ S8 verrà spinto ancora più in basso nella sua valutazione già in picchiata...

Max

Il mio primo iPhone è stato... iPhone. Comprato negli USA ed usato 3 mesi (poi rivenduto negli USA perchè da noi aveva assai poco senso). Da allora li ho avuti semplicemente tutti...
Io a differenza tua non sparo c4gate, e nel 2018 iphone resta il miglior telefono per distacco...

Tizio Caio

perdonami ma avere il sensore in una posizione decente non può essere un plus... è la normalità ed è negativo averlo come s8 ma non mi puoi dare come motivazione per spendere 400€ il sensore messo sotto... dai..

CreXZor

Per quanto grande è il sensore trovo il diaframma variabile praticamente inutile

CreXZor

*mese

5G in Italia: Samsung Galaxy S10 vs Xiaomi Mi Mix 3 vs LG V50

Huawei P30 vs Galaxy S10e vs iPhone XR: "tree is megl che uan" | Confronto foto

Samsung Galaxy Fold rimandato: il perché spiegato da chi lo ha provato | VIDEO

Samsung Galaxy A10, A20e, A40 e A50 ufficiali in Italia: si parte da 159 euro