Samsung: basta correre, meglio puntare su prodotti maturi e ben rifiniti

27 Febbraio 2018 228

Samsung vuole cambiare il proprio approccio riguardo le nuove tecnologie: invece che affrettarsi ad essere la prima a proporle, vuole prendersi il proprio tempo in modo tale da garantire un'esperienza d'uso soddisfacente in un prodotto che abbia un impatto positivo sui consumatori. L'ha detto l'amministratore delegato della divisione mobile di Samsung, Koh Dong-jin (meglio noto come DJ Koh), in una delle tante interviste al Mobile World Congress 2018 di Barcellona.

Un concetto analogo era stato espresso ieri in relazione al famoso smartphone pieghevole Galaxy X, ma le dichiarazioni riportate in questo articolo indicano un cambio di mentalità sistemico nell'intera azienda, non solo in relazione a un singolo prodotto. Tra l'altro, le parole di Koh sono una risposta a una domanda relativa alla tecnologia di scansione dell'impronta digitale sotto al display.

Abbiamo sviluppato i telefoni cellulari prima delle aziende cinesi, ed eravamo ossessionati dal pensiero di essere i primi al mondo e i primi del settore, invece dell'impatto che l'innovazione potesse avere sui consumatori. [...] Essere i primi non è più importante oggi, e la nostra strategia è lanciare al momento giusto prodotti che i consumatori ritengono significativi e di valore.

Lo stesso ragionamento varrà per l'altoparlante intelligente:

Lo lanceremo solo quando sarà pronto e di qualità superlativa, perché siamo nuovi nel settore [...] Lo speaker offrirà molto più che parlare con una macchina e ascoltare musica. Non sarà un hub singolo, ma una delle molte piattaforme come TV, frigoriferi e altri elettrodomestici che formano un vero ambiente Internet of Things.

E per l'assistente digitale Bixby 2.0, che dovrebbe debuttare questo autunno con Galaxy Note 9:

Bixby 1.0 ha deluso le aspettative perché abbiamo fatto di corsa, e il software aveva una struttura che ha reso difficile espandere l'ecosistema. [...] Bixby 2.0 necessiterà di beta test estesi.


228

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
fedefigo92

Invece no, lenovo coi motorola porterà il sensore di sblocco sotto al display e ci sorprenderà(da delle foto rubate si capisce chiaramente)

Madfranck (Android/MacOs)

concordo con te sull'illegalita' dell'edge.e pensa che ho l'ho pure comprato (s8) ma non c'era molta scelta...

fedefigo92

https://uploads.disquscdn.c...

fedefigo92

Arrotondato come forma,non intendo il display edge,quello dovrebbe essere illegale ahah

Andrea65485

Se posso spezzare una lacia a favore di samsung, che io sappia quella dei 18:9 non è stata propriamente una sua idea, ma è google che sta chiedendo a tutti i produttori di togliere i tasti fisici dal frontale e usare il formato 18:9

Darkat

Cosa c'entra il sensore di sblocco con i 18:9?
Boh
Invece per i video, semplicemente vengono aggiunte le barre ai lati e con l'amoled è come avere un normale telefono a 16:9 in mano con le cornici su e giù, non c'è alcuna differenza :/ non capisco dove la vedi tu la scomodità, è più comodo mentre navighi, mentre scrivi, mentre vedi le conversazioni, i social se li hai, nei giochi ecc. Inoltre permette di avere telefoni più stretti e più comodi da tenere in mano, l'S8 si tiene molto meglio dell'S7 in una mano

il Gorilla con gli Occhiali

No.

Tizio Caio

Ma come quali?? Hai visto Vivo cosa ha tirato fuori? Sensore di impronte sotto il display e schermo al 98% di copertura con fotocamera frontale che esce fuori meccanicamente. Queste per te non sono novità? Quando parlo di lucro e marketing non sono così lontano dalla realtà... Già le novità vengono fornite col "contagocce" e in un verso ci sta, perché le aziende devono pur guadagnare ma così è troppo, abbiamo raggiunto il limite.. un telefono IDENTICO al precedente con fotocamera migliorata e BASTA venduto a 70€ in più rispetto al prezzo di listino dell'anno scorso!! Persino Apple è riuscita a mettere più novità.. e parliamo della regina degli smartphone IDENTICI anno per anno!!

Francesco Renato

Dimentichi il problema del raffreddamento che nella microelettronica è di importanza vitale e richiede tolleranze minime pena la breve durata dei componenti.

MariuxReloaded

Scusa ufficiale per non ammettere di non aver avuto un'idea originale per quest'anno

davide

in sostanza si è auto detto " siamo degli idioti perché s9 sostanzialmente era inutile al momento vistò che nn cambia cose importanti e significative rispetto a s8"

nutci

Pensaci bene: quali altre novità possono (e puoi) concepire?

Francesco Dongiovanni

E il mercato delle riparazioni

Francesco Dongiovanni

Un 18:9 per me è valido solo dai 6 pollici in su sotto vanno benissimo i 16:9

Francesco Dongiovanni

Stessa cosa HTC....del suo top di gamma 2018 nn si sa ancora nulla e x una azienda che ha sempre innovato ( anche LG con LG g2 e g5)è un fatto positivo

Francesco Dongiovanni

Appunto il sensore di impronte sotto al display mettiamolo x vendere S10

Tony Mac

Si certo. Parole parole parole

IlFuAnd91

In effetti non ho questo problema io xD in studio siamo solo io e mio fratello xD
La gente che non si fa i caxxi propri non l'avevo calcolata xD

Antonio Guacci

Ma io non lo voglio sbloccato: I colleghi d'ufficio sono impiccioni, basta una pausa caffè o toilette perché si facciano gli affari miei.

IlFuAnd91

Basta mettere l'indirizzo dell'ufficio con luogo attendibile e il telefono rimane sbloccato ;)

Antonio Guacci

Non completamente: io a lavoro uso lo smartphone con blocco a impronta e non lo sollevo mai dalla scrivania.

IlFuAnd91

Anche io!!!! XD

IlFuAnd91

Il problema è che si lamenta solo chi NON ha S8. C'è il tasto force touch che rimpiazza completamente il tasto home frontale.

RBMK_1000

Ma stiamo parlando della stessa Samsung che ha imparato da due anni cosa sia i supporto software? Della stessa Samsung che per 10 anni ha prodotto un milione e mezzo di modelli di smartphone? Della stessa Samsung che ha portato per ultima l'alluminio sui top di gamma, preferendo quelle belle cornici in plastica cromata di qualità infima?

Non so te, ma a viene solo voglia di dire "era ora".

il Gorilla con gli Occhiali

Koh ha pienamente ragione, bisogna fare le cose come si devono e con calma perchè solo in questo modo si può essere i numeri uno e Samsung lo sta dimostrando anno dopo anno.

Shane Falco

spero tu lo dica anche negli articoli futuri di nokia 8 pro

Tizio Caio

Ma non è vero... di novità ce ne sono tante e tante ne scopriranno.. semplicemente è il momento di lucrare!!

Dr. Home

Può essere questo dipeso da Note 7?

Dr. Home

Ottimizzazione e Samsung non possono stare sulla stessa frase

Dr. Home

HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA

Luca Zoboli

Discutibile.
La microelettronica ha gli stessi costi nei telefoni e nei pc. La componentistica é uguale,mentre per i chip un wafer da 400mm con degli i3, dei i7 o con dei snapdragon 435 ha lo stesso costo (o diffferenze minime) ma di SD sul wafer ce ne stanno molti di piú, quindi costano meno al pezzo.
Per avere una conferma basta leggere qualunque analisi sul costo materiale di un telefono.
Leggermente diverso il discorso della progettazione di un telefono nel suo insieme. Nei pc (un po' meno nei portatili) ci sono standard industriali rodati e giá ammortizzati dai produttori. Nella telefonia invece c'e ancora molto studio per evitare altri problemi tipo l'antenna gate o le batterie esplosive.
Ma parliamo di costi una tantum che é possibile suddividere su milioni di pezzi.

Valoroso Guerriero

Pensa un po', io sono passato a Samsung dopo tanti anni di nexus proprio perché finalmente hanno messo il sensore posteriore

piervittorio

No, non si parla di mettere assieme dieci soc, si tratta semplicemente di costruire SoC singoli normalissimi, del tutto standard, ovvero che seguono i reference design di ARM (come i Kirin 960/970, o i mediatek P20/30/40/60/70, o gli altri mille brand che usano tali soluzioni nelle TV o nei Tablet), svincolati dai tagli alle frequenze e da ogni altra soluzione che nelle versioni mobili servono per ridurre il thermal throttling.
Dato che non possiamo confrontare delle Consolle o dei PC Desktop con delle soluzioni ultramobile come quelle ARM, dobbiamo "normalizzare" il confronto, per capire quali siano i potenziali nel momento in cui le due soluzioni giocassero ad armi pari (ovvero lasciando i SoC mobili liberi di salire in frequenza, e sostituendo il cluster ad alta efficienza energetica, che sulle console e pc non ha senso, con dei core in più ad alte prestazioni).
E la verità è che oggi le GPU integrate nei migliori SoC mobili già umiliano le varie GPU integrate nelle CPU Intel desktop (le HD Graphic 610/615/620/630 attuali, GT1 e GT2, variano dai 200 ai 400 Gflops, in linea con quella del Nitnendo Switch), ma se solo le si volessero proporre in versione "senza limiti di frequenza ed assorbimento", ovvero con soluzioni di dissipazione termica attiva, quelle stesse attuali soluzioni Adreno, Mali e PowerVr da pochi watt potrebbero collocarsi oltre il TERAFLOP, a ridosso delle varie XBoX e PS4.
Questo era il senso del commento.

Viva Android

Mai dei samsung questo è certo...

Madfranck (Android/MacOs)

io l'assimetria che dici tu non la vedo, forse sono cieco io...non so.In ogni caso i "nostri canoni di bellezza" nostri di chi? la cosa puo' piacere o meno, ma non credo che sia tu a decidere quali siano i notri canoni di bellezza.In secondo luogo il V30 e' un flat, non ha lo schermo curvo.
https://uploads.disquscdn.c...

fedefigo92

Ha un design piú arrotondato l's8 che per i nostri canoni di bellezza significa piú bello,l's9 ha la cornice frontale assimmetrica (piú piccola sotto e piú grande sopra),il piú bello per me rimane il v30(cornice piccolissima sia sopra che sotto in maniera simmetrica) ma forse lo xiaomi mi 2s lo batte.

nutci

I bordi ormai sono spariti e ottimizzati, di metodi di sblocco ne esistono quattro, i telefoni sono sempre più potenti e performanti ma tutto questo tende ad un plateau asintotico dove il progresso finisce per stagnare. Quale altra features potrebbero tirar fuori i produttori di smartphone nei prossimi anni per rinnovarsi? Nessuna! Ecco che quindi Samsung mette la mani avanti e punta sull' "ottimizzazione".

Shane Falco

ho provato s8 di mio fratello, usando youtube i video o te li becchi con le bande nere ai lati oppure zoommati e ritagliati, sblocco posteriore scomodo soprattutto se lo smartphone è poggiato su un tavolo e inusabile con una mano...non so dove tu veda tutta questa comodità.

fedefigo92

La fotocamera secondaria l'ha inventata htc per fare meglio l'effetto bokeh,quella di s9 è con zoom 2x come l'iphone giusto?quindi è copiata nella tipologia della fotocamera da apple che è stata la prima a portare lo zoom

Andrej Peribar

Non lo sanno nemmeno loro con che concidenza astrale sono diventati da azienda con le fabbriche a leader del mercato mobile android, adesso fanno filosofia.

Ci credo che temono i cenesi, hanno preso il posto che hanno con la stessa strategia.

Enry

Speriamo abbiano capito, sarebbe ora

gennaro di sarno

Hahaha

Nickever Professional™

Ma a me non sembra proprio che hdblog parli solo male degli iPhone o dei Sony

MICROP

Eh cari miei la festa e' finita anche per voi!

Ezio

ahahah una paraculata degna dei peggiori iPhone. minor spesa massimo guadagno riciclando tutto dall'anno prima

josefor

bellissimo bozzetto, anche se io avrei piantato altro ed altrove alla tipa :D

Top Cat

Si spera.
Ma io penso che Nokia quest'anno è partita in quarta.

Fede64

uscira il 5g. E i telefoni 4g diverranno spazzatura

Fede64

Giusto. Pare l'abbia capito anche LG. Staremo a vedere

Fede64

bordi edge?

Samsung Flip: la recensione della lavagna digitale per l’ufficio collaborativo

Samsung Galaxy Fold live batteria (4.380mAh): terminato alle 24 con il 5%

Samsung Galaxy M30s: live batteria (6000 mAh) | Fine ore 23 con il 32% rimanente

Samsung Galaxy S10+: tutte le novità di Android 10 e One UI 2.0 | Video