Galaxy S9 e A8 Enterprise Edition: oltre 3 anni di aggiornamenti garantiti

05 Marzo 2018 115

Tra le tante informazioni che sono emerse durante il MWC 2018 in seguito alla presentazione dei nuovi Samsung Galaxy S9 e Galaxy S9+, ne abbiamo "persa" una. Pare infatti che in Germania sia stata prevista una versione speciale per il top gamma del produttore coreano. Un modello destinato alle aziende e che permetterà di essere controllato e aggiornato in modo continuativo.

Si chiama Galaxy S9 Enterprise Edition e oltre a permettere aggiornamenti Firmware-Over-The-Air (E-FOTA on MDM) gestibili direttamente dalle aziende, avrà un supporto garantito di 4 anni di aggiornamenti di sicurezza. In particolare 3 anni di patch mensili e per il quarto anno si parla di aggiornamenti patch trimestrali.

La stessa sorte è destinata al Galaxy A8 EE ma senza il supporto trimestrale del quarto anno.

Nessuna altra differenza a livello software e hardware ovviamente. Al momento queste versioni sono state annunciate solo in Germania ma non è da escludere un allargamento della commercializzazione in altre nazioni.

Commento dell'autore:

Rimane solo il rammarico di dover leggere questa notizia di aggiornamenti garantiti per 3 anni come "eccezione" e non come regola per tutti i dispositivi di fascia alta e non solo.

(aggiornamento del 22 ottobre 2019, ore 05:30)

115

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Angela Dicataldo

Ha me non è arrivato l'aggiornamento al mio s8 plus. Mente ancora

Desmond Hume

Ah quindi gli aggiornamenti su S9 si pagano a parte? Lol Nokia 7 plus fammi tuo.

Vincenzo

Ma guarda che anche il mio direttore aveva iPhone 7 l'ha dato al figlio in cambio del iPhone 5s perché lui telefona solo e al massimo usa WhatsApp ma leggi anche l'altro mio commento, qui siamo su un forum di tecnologia quindi 'presumo' ci sia gente più smart che chiede di più dallo smartphone...

Desmond Hume

Ti presenterei il manager di una florida azienda mio carissimo amico con l'audi Q7 e un villone che neanche ti immagini che ancora gira con un S5... Mica hanno tutti il bisogno di cambiare telefono... Per alcuni è un banale strumento come sono tanti altri da tenere finché da il proprio dovere.

Zeronegativo

si e io ho immaginato che si potranno avere gli aggiornamenti ufficiali su dispositivi non enterprise..

efremis

Ah beh, ma l'articolo parlava di supporto ufficiale

Vincenzo

Certo certo

NEXUS

certo certo, esploderanno dopo 4 anni

Zeronegativo

hai detto XDA per caso?

efremis

Sì, ma quello Enterprise

marco

Appunto per quello

La Batteria

Il mio cugino è la batteria di un s7, vorrebbe andarsene ma dice che sta segregato nel corpo d’alluminio

Merdslie

“Galaxy S9 e A8 “Enterprise Edition”: oltre 3 anni di aggiornamenti garantiti“

Una notizia che dovrebbe essere la normalità viene passata per miracolo.
Allora anche apple potrebbe vantarsi di aggiornare per 5 anni i propri dispositivi. Tutti. Non solo quello “””enterprise”””

Nix87

La mia risposta era sul fatto che per te Google dovrebbe imporre i propri chip ai costruttori...cosa non possibile...

Vincenzo

lo puoi comprare anche a 700€ eh...

Vincenzo

le nuove batterie DOVREBBERO perdere solo il 5% dopo un anno, in ogni caso se uno è intelligente, se perde ancora il 15% dopo un anno se la fa cambiare in garanzia il primo anno e sta coperto il secondo anno, il terzo be se ha intenzione di tenerselo ancora se la cambia da se poi più in la

Antares

Ok grazie

Vincenzo

si scolla solo il vetro posteriore

NEXUS

4 anni ma la batteria samsung dobpo 2 anni è da buttare e per smontare il cell devi scollare tutto aahhahahahaha

NEXUS

p0veri tardi

NEXUS

ahhahahahahahaha p0ver0 idiot@

Vincenzo

"Al momento queste versioni sono state annunciate solo in Germania" : Samsung (Korea diciamo, la casa madre) quindi non c'entra niente è una iniziativa di Samsung Germania

Andhaka

Mi è partito il 3 al posto del 2 sul G4. :D

Cheers

Zeronegativo

Ma la differenza tra enterprise edition e standard?
immagino non si troverà un modo per avere gli aggiornamenti su tutti...comunque questa notizia rende A8 più interessante.

Zeronegativo

cioè negli ultimi 5 anni hai tenuto due telefoni per un totale di 6 anni? seriamente?

Gark121

Si, la gente ha preferito qualcosa che si potesse usare ad una m e r d a in cui l'unica cosa che c'erano erano gli update dell'os e basta. Che sorpresa...

Nigel

disarticolata?!?!?

Giovanni Pilosio

Samsung riesce a prendere il meglio di alcuni smartphone e livellare tutto rendendolo la via di mezzo dei lati che spiccano, senza dire che fa schifo io trovo migliore prendere uno smartphone diverso con una caratteristica unica in quel campo, certo se vuoi un qualcosa tutto al top ma non il meglio in assoluto Samsung è la scelta

Andhaka

Quasi a 3 anni con LG G4... a breve cambio batteria e cover posteriore e dovrei cavarci tranquillo un altro anno, anno e mezzo senza problemi.. forse anche due.

Cheers

P.S. Prima di questo 3 anni con HTC M7 che ancora uso come muletto/riproduttore musicale e prima ancora 4 anni con iPhone 3Gs.

Gianni Papera

io sono a 3 iphone 6s e probabilmente arriverò a 4.

Antares

Grazie

Andre Milano ( Pippo IV)

Nono non è assolutamente un launcher , è un'interfaccia totalmente personalizzata , che sopratutto su note, ha il quintuplo delle funzioni di Android stock. Detto questo hai ragione sulle ridondanze

Marco SoC

appunto, quindi stiamo dicendo la stessa cosa

Andre

No, dicevo semplicemente che android è open source, ma non il pacchetto di app google, per rimanere a prodotti famosi i tablet fire di amazon ad esempio non possono essere venduti con il play store e play services, infatti nativamente si appoggiano sull'app store di amazon, stessa cosa fanno una pletora di produttori cinesi. Ovvio che google non si interessi a bloccare configurazioni hardware, nessuno venderebbe più dispositivi con le google apps

Darkat

In assistenza non lo fanno a mano, hanno degli strumenti con cui scollare e reincollare (una specie di fornetto), te lo rifanno come prima

Whommy

L'interfaccia è un launcher, nulla di più, l'errore di Samsung (e di tutti gli altri produttori) e di integrarlo forzatamente sul sistema.

Stessa cosa per le funzioni, se qualcosa viene inserito nella versione stock, deve essere rimossa dal sistema per evitare ridondanze di funzioni, ma AOSP non prevede questo paletto, di conseuguenza i produttori aggirano spengendo la funzione integrata a favore della loro.

emmeking

Io sono a 3. Il primo galaxy s penso di averto tenuto almeno 4 anni.

eberg93

Ammetto che sono fermo a 8.1 sul 730 di mio zio. Però è innegabile che sia nato abbastanza zoppo. Comunque il discorso non è solo limitato ad app inutili, giochini e altro, ma anche le altre app blasonate non erano niente di speciale. Se poi con w10m il discorso è cambiato ben venga, ma dopo anni con un OS zoppo è difficile riprendersi la clientela.

Vincenzo

Ahahah ho speso anche 30 euro, poi 70 euro, per niente poi lo dici tu

Andre Milano ( Pippo IV)

Beh insomma , l'interfaccia di Samsung è molto diversa da quella stock . Basti pensare che tantissime novità portate da Oreo erano già presenti da un paio di anni . Infatti Oreo su s8 non ha portato particolari novità

Paolo Soddu

Ma svegliati te che chissà quanti telefoni cambi per niente

Whommy

cosa c'entrano i processori?
diventano obsoleti nel giro di un paio di mesi, non vengono neanche aggiornati i driver dei componenti da quanto si evolve velocemente la teconolgia.

Il problema è che AOSP è troppo open source di conseguenza non mette paletti dove dovrebbero esserci.
Andorid dovrebbe essere AOSP+app di terze parti dei produttori precaricate e aggiornabili da loro per gestire le funzini aggiuntive del modello.
Invece i produttori infilano direttamente il loro bloat nel sistema.
Se tutto fosse a regime, esce la nuova versione TUTTI aggiornerebbero subito, i produttori dovrebbero solo stare dietro al launcher proprietario e alle app.

Marco SoC

Quindi sarebbe intellligente secondo te, in ottica aziendale, impedire a chi usa le gapp di usare processori qualcomm etc etc ma solo ipotetici processori by google come auspicava il tipo sopra? Sarebbe un suicidio commericale su tutti i fronti.

Whommy

le condizioni di google si applicano solo se le metti di default preinstallate (pagando la tassettina di google)

NO! TCH

Samsung é di un altro livello... Sempre il top

Plinky

E' per le aziende. Inoltre sicuramente si trattano solo di patch di sicurezza, non nuove versioni di Android.

Whommy

alla casa produtrice non costa una mazza, l'80% del lavoro lo fa google ed è già preventivato il costo nel prezzo del device.
Semplicemente i tempi biblici sono dovuti a 2 fattori:
Troppi modelli
Flagship in prossima uscita

Edoardo Motta

La sicurezza te la vediamo a parte. Ottima mossa Samsung.
(Non che gli altri siano meglio comunque)

Valoroso Guerriero

Sciocchina Samsung, non lo sanno che gli aggiornamenti interessano solo ai seg*ioli che scrivono su internet? Nel mondo reale le persone importanti stanno tutte su jelly bean.

Antares

Quindi va disarticolata la faccia posteriore?

Android

Recensione Google Pixel 4 XL e confronto sblocco 3D con iPhone 11

Amazon

Le migliori offerte Week End: gadget, accessori, smartphone, informatica e altro

Mobile

Recensione Huawei Watch GT 2: super autonomia e bel display

Apple

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza