Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung GALAXY S9+ vs Apple iPhone X: il CONFRONTO

13 Marzo 2018 1603

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Ovviamente, quando arriva un nuovo top di gamma, si inizia con il "waltzer" dei confronti per cercare di capire se sia meglio o peggio di altri device presenti sul mercato. In attesa dei nuovi Huawei P20, tocca al Galaxy S9 Plus di Samsung confrontarsi con altri top ed iniziamo con iPhone X di Apple.

Lo ammetto, confrontare uno smartphone basato su Android con uno basato su iOS non è una cosa che amo molto fare. A fare la differenza, in questi casi, è per lo più il sistema operativo ed ognuno può preferire l'uno o l'altro. Questo confronto, quindi, lo focalizzerò maggiormente sul comparto fotografico che vede su entrambi l'adozione di una doppia fotocamera stabilizzata da 12 megapixel.

73.8 x 158.1 x 8.5 mm
6.2 pollici - 2960x1440 px
70.9 x 143.6 x 7.7 mm
5.8 pollici - 2436x1125 px
DESIGN, MATERIALI ED ERGONOMIA

Prima di arrivare al confronto fotografico, tuttavia, non possiamo tralasciare un rapido confronto su tutte le varie caratteristiche. Iniziamo dal design che su iPhone X è stato rinnovato rispetto alle generazioni precedenti ed è caratterizzato da una scocca in acciaio, fotocamera (molto) sporgente e parte posteriore in vetro. Rispetto al Galaxy S9 Plus, grazie alle dimensioni inferiori, iPhone X si utilizza meglio con una sola mano anche se resta comunque abbastanza scivoloso. 

Il Galaxy S9 Plus ha invece un design più conservativo, quasi del tutto identico alla sua precedente generazione anche se la scocca, leggermente più pronunciata, è ora in alluminio 7003, più resistente alle deformazioni in caso di urti. Rispetto ad iPhone X pesa 15 grammi in più: 189 grammi per l'esattezza.


iPhone X ha la porta Lightning come connettore sulla parte inferiore. Per il Galaxy S9 Plus, invece, c'è la classica porta USB Type-C e, per fortuna, anche il jack audio da 3.5mm che Apple ha eliminato da tempo ma che trovo ancora estremamente utile.

Per lo sblocco, iPhone X si affida unicamente al FaceID che consente il riconoscimento tridimensionale del volto, un sistema che personalmente ritengo molto rapido ed affidabile. Tutte le applicazioni che facevano uso del riconoscimento delle impronte sono tutte compatibili con il nuovo sistema di autenticazione. Con il Face ID possiamo anche pagare con Apple Pay. 


Il Galaxy S9 Plus, invece, oltre al sensore per il riconoscimento dell'iride, migliorato rispetto al passato, ed al riconoscimento del volto 2D, mantiene il sensore per il riconoscimento delle impronte, non tra i più veloci, ma sicuramente in posizione più comoda da raggiungere rispetto al Galaxy S8 plus. 


Per pagare con Samsung Pay si possono usare solo riconoscimento dell'iride o delle impronte. 

Entrambi sono resistenti ad acqua e polvere ma il Galaxy S9 Plus ha certificazione IP68 contro la IP67 di iPhone X. 

HARDWARE: APPLE A11 VS EXYNOS 9810

iPhone X ha un processore Apple A11 Bionic, un esa core supportato da 3GB di RAM e tagli di memoria da 64GB e 256GB non espandibile. Il Galaxy S9 Plus ha un processore Exynos 9810 octa-core con 6GB di RAM, anche in questo caso con 64GB o 256GB di memoria integrata che possiamo espandere tramite microSD. Su altri mercati viene utilizzato lo Snapdragon 845 di Qualcomm.

Le prestazioni sono ottime su entrambi. I benchmark vedono iPhone X raggiungere punteggi maggiori ma nell'uso quotidiano il Galaxy S9 Plus offre sicuramente una migliore gestione delle applicazioni in multitasking, applicazioni che sono anche un po' più rapide ad avviarsi e possono essere anche messe affiancati in split screen o in finestre. 


Nonostante la batteria del Galaxy S9 Plus di Samsung sia più capiente rispetto a quella di iPhone X, 3500mAh contro 2716mAh, l'autonomia l'ho trovata abbastanza simile. Il Galaxy S9 Plus può essere ricaricato rapidamente con il caricabatteria in dotazione. Su iPhone X, invece, la ricarica rapida è possibile solo tramite caricabatteria opzionali. Visto il prezzo di vendita sarebbe stato apprezzato un caricabatteria rapido in confezione. 


Su entrambi c'è anche la ricarica wireless, più rapida su Galaxy S9 Plus, ed entrambi offrono anche una buona qualità audio tramite speaker stereo, ottimizzato da AKG e con Dolby ATMOS su Galaxy S9 Plus che ha un volume decisamente più elevato.

DUE OTTIMI DISPLAY

Per quanto riguarda i display, a mio avviso, abbiamo i migliori pannelli OLED/AMOLED disponibili sul mercato ed entrambi sono realizzati da Samsung. 

Il Galaxy S9 Plus ha un pannello da 6.2 pollici HDR curvo con risoluzione di 1440 x 2960 pixel ed una densità di 529ppi mentre iPhone X ha un 5.8 pollici con risoluzione di 1125 x 2436 pixels, 3D Touch, una densità di 458ppi e supporto sia all'HDR ed al Dolby Vision.


 

iPhone X ha anche una funzione True Tone che regola la automaticamente la temperatura del bianco a seconda dell'illuminazione ambientale. Il rapporto di forma è 18.5:9 per S9 plus e 19.5:9 per iPhone X. 

Anche se la differenza non è così marcata, preferisco un po' di più il pannello utilizzato sul Galaxy S9 Plus. 

FOTO E VIDEO

Entrambi hanno una doppia fotocamera posteriore da 12 megapixel con stabilizzazione ottica su entrambi i sensori. iPhone X ha un'apertura focale f/1.8 sul sensore principale ed f/2.4 sul teleobiettivo. Galaxy S9 Plus, invece, sul sensore principale ha l'apertura del diaframma selezionabile tra f/1.5 ed f/2.4, sia in automatico sia in manuale quando utilizziamo la modalità di scatto PRO. Apertura f/2.4, invece, sul teleobiettivo che su entrambi i device consente una sorta di zoom ottico 2x. Per quanto riguarda le fotocamere anteriori, iPhone X ha una 7 megapixel a fuoco fisso con apertura f/2.2, Galaxy S9 plus una 8 megapixel con apertura f/1.7 e messa a fuoco automatica. 

Dal punto di vista qualitativo, entrambi riescono ad effettuare degli ottimi scatti in condizioni di buona illuminazione ambientale ma su Galaxy S9 plus ho trovato un po' di dettaglio in più ed anche una gamma cromatica più ampia rispetto ad iPhone X. Di contro, le foto del Galaxy S9 plus hanno qualche artefatto in più ed un una leggera perdita di qualità nelle zone più periferiche. Anche la messa a fuoco l'ho trovata più rapida e precisa su Galaxy S9 Plus. Quando le condizioni di illuminazione ambientali sono più difficili, l'apertura f/1.5 del Galaxy fa la differenza consentendo scatti più luminosi e definiti di quelli di iPhone X.

Anche la fotocamera anteriore del Galaxy S9 Plus, grazie alla messa a fuoco automatica ed all'apertura f/1.7, consente di ottenere scatti più luminosi e definiti non solo sul soggetto in primo piano. Anche la regolazione dell'esposizione l'ho trovata più accurata rispetto a quella di iPhone X.

iPhone X vs Galaxy S9 Plus

Sui video, iPhone X si comporta un po' meglio di Galaxy S9 Plus. Entrambi possono arrivare ad una risoluzione massima 4K a 60fps. Il Galaxy S9 Plus ha il super slow motion a 960fps. Su entrambi i video sono fluidi e dettagliati ma su quelli di iPhone ho apprezzato maggiormente la stabilizzazione. Al contrario, per quanto riguarda la registrazione audio, ho apprezzato maggiormente quella del Galaxy S9 Plus che, a differenza di iPhone X, è stereo. 

CONCLUSIONI

Galaxy S9 Plus viene venduto a 999 euro nella versione da 64GB di memoria integrata. Si sale a 1099 euro per la versione da 256GB di memoria. iPhone X, invece, parte da 1189 euro per la versione da 64GB e di arriva a 1359 euro per quella da 256GB.

Difficile scegliere. Come detto in apertura, e come è scontato in questo tipo di confronti, qui è il sistema operativo a fare principalmente la differenza e la cosa diventa molto più personale. Entrambi comunque mi piacciono moto dal punto di vista estetico, offrono ottime prestazioni e sono molto piacevoli da utilizzare quotidianamente ma Samsung è riuscita a raggiungere una qualità fotografica decisamente elevata su suo Galaxy S9 plus. 

7.8 Hardware
5.4 Qualità Prezzo

Apple iPhone X

Compara Avviso di prezzo
7.2 Hardware

Samsung Galaxy S9 Plus

Compara Avviso di prezzo
(aggiornamento del 15 marzo 2024, ore 19:15)

1603

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gggyhv Cfjnkkmm

https://uploads.disquscdn.c...

Gggyhv Cfjnkkmm

https://uploads.disquscdn.c...

Gggyhv Cfjnkkmm

https://uploads.disquscdn.c...

Gggyhv Cfjnkkmm

https://uploads.disquscdn.c...

Gggyhv Cfjnkkmm

https://uploads.disquscdn.c...

Gggyhv Cfjnkkmm

https://uploads.disquscdn.c...

Gggyhv Cfjnkkmm
Gggyhv Cfjnkkmm
Gggyhv Cfjnkkmm

Manco se me regalano gli hifon .. .. Per esperienza personale ..... Schifo fotocamera, display, batteria non ne parliamo,

Gggyhv Cfjnkkmm
Gggyhv Cfjnkkmm

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Gggyhv Cfjnkkmm

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Gggyhv Cfjnkkmm
Mister chuck revenge

Appena fatta col p20 https://uploads.disquscdn.c...

Mr. Robot

Bhe ovvio se controlli, dalla scheda tecnica, troverai come il 7 plus sia equipaggiato con 2gb di ram.

Teomondo Scrofalo

Sul plus non saprei io ho avuto il 6 normale, poi l'ho sostituito con 7 plus, ma di lag neanche l'ombra su entrambi i dispositivi.

Mr. Robot

iPhone 6 plus è un modello che girava con male già da nuovo e ti spiego il perchè.

Iphone 6 plus è il primo modello che nasce obbligatoriamente con risoluzione in 1080x1920. Visti i 5.5 pollici non potevano continuare con gli infimi 758p di iphone 6/7/8.

Il problema è che il primo modello, 6 plus, veniva venduto con 1gb di ram e, il risultato, è che laggava appena aperta la scatolina.

Teomondo Scrofalo

Laggava appena accesso? Ne hai preso uno rotto, te lo dico da possessore del 6 non plus!

Orlaf

Nel senso che avanza fino a cadere da un precipizio.

Gardol

iphone x vince a mani basse, avanti rispetto a qualsiasi altro smartphone.

Teomondo Scrofalo

Dove, fino ad ora non l'ho letto da nessuna parte, non è che l'odio per apple ti faccia venire le allucinazioni?

Teomondo Scrofalo

Ma è lo stesso principio, lo sanno anche i sassi che le cose tutte molto costose hanno un rapporto qualità prezzo inferiore alle cose che costano meno. Possibile che non ci arrivi? Tu pensi che un tv da 1500€ si veda 3\4 volte meglio di uno da 500€, se si cambia spacciatore....

Rick 45

Tu si che ne sai !! ahahaha

Lozza Mizzo

danilo sucami sta cippa

Unusual84

Ho un iphone 5s praticamente distrutto, mi tocca cambiare tel.
Mi occupo di fotografia quindi ho bisogno di una fotocamera eccellente e mi tocca
andare sui top gamma.
Ogni anno mi informo su questi dispositivi, l'anno scorso ero molto preso dal note8, soprattutto per l'estetica e l'ottima qualità hardware;
poi esce l'iphone X (ho sempre avuto prodotti Apple soprattutto Imac che cambio ogni 2-3 anni per lavoro) e mi faceva schifo.
Una volta confrontati tenendoli in mano, (esteticamente preferivo note8 e il pennino per la possibilità di disegnare) purtroppo devo dire che iphone risultava veramente superiore.
Stessa cosa per la fotocamera/fotoritocco e video da panico a 60 fps in 4k.
Ha veramente spiazziato tutti.

Questo confronto è un pò inutile perchè S9 plus è uscito ora mentre Apple deve ancora lanciare i suoi per il 2018.

Spero che il Note 9 abbia in serbo qualcosa di buono in termini di
fotocamera e video perchè l'unica cosa che non mi spinge verso iphone è
il design, purtroppo l'assenza di Steve Jobs si fa sentire.

Davs90

Dove posso trovare gli sfondi che ci sono nell'anteprima dell'articolo? grazie

Saccente

La registrazione audio stereo è totalmente inutile, non potendoci essere separazione tra i canali.

Federico

cit. "quendo incontro una persona con un Lumia..."

Per trovarle si usano delle bacchette da rabdomante appositamente modificate, vero?

Ganzissimo

Camera meglio Samsung per il semplice motivo che entra più luce e ne cattura di più . E fisica . Ce poco da sparare gagat3 da fanboy

Francesco Dongiovanni

Chiedilo al pollo qui sotto che ha speso 3236....io ho avuto solo iPhone 4

Nicola Wayne

Ne parlarono qualche settimana fa qua su HDblog, non è un mio pensiero.
No, ho sempre scritto i nomi dei marchi in modo che riprendessero il marchio stesso...ad esempio la scritta di SAMSUNG è in maiuscolo mentre Apple ha solo la A maiuscola... è solo un'abitudine presa anni fa

Alessandro Manson Dionigi

no non lo fa samsung. il display è prodotto da samsung.

KologarnIlGigante

Ci sta anche questo discorso in effetti (la prima parte, la seconda onestamente non avendo dati certi in mano non so).

p.s. Quando scrivi i nomi di alcuni marchi ti si incastra il caps lock?

Fabrizio Loschiavo

Bisogna aggiungere un benchmark di riferimento per le foto, ovvero prendere una bella macchina fotografica e farci la stessa foto, e poi confrontarla con le foto dei due dispositivi in questione. Cosi sinceramente si va un po troppo "a gusto".
Non lodo nessuno dei due, ma questa grande rivoluzione nella camera di S9+ io sinceramente non l'ho vista. Va benissimo S8+

luca bandini

Si proprio... soprattuto quelli di s8/s9 che sono i meno curvi. Forse non li hanno copiati perché costa produrre il vetro curvo? quella spilorcia di Apple ha preferito inserire due corna e un semaforo sul retro per distinguersi ma ha miseramente fallito perché Ora tutti la compiano visto che non costa nulla.
Prega per steve che si sta rivoltando nella tomba

Max

I bordi curvi sono unici perchè una minkiata inutile come quella neppure i cinesi hanno il fegato di copiarla

Danilo

Certo mi rendo conto del tuo problema avere uno smartphone samsung non e facile...e peggio ancora digerire gli apprezzamenti....è un pò come avere la tua compagna che ti tradisce e sentirselo dire purtroppo caro mio la verità fà male.....

ericantona5

Ok si hai ragione, borri parente del professore di Scenza delle costruzioni ?!

Kyro

dovrebbero dari il premio per il commento più ignorant3 del blog ma davvero dico

Antares

No io li compro e poi i pezzi più pregiati vanno in collezione, a volte con le prime serie compro due-tre terminali uguali ed uno lo
Lascio incellophanato bello bello nella teca di cristallo...
Ho due iPhone 2g ancora incellophanti che adesso valgono una fortuna, avendo anche le buste originali del lancio...
Poi compro un po’ di tutti e valuto che in soldoni oggi tra un terminale da 300€ ed uno da 1000€ c’è davvero poca differenza, non più come prima..

Pistacchio

Allora Tim Next is the way, io presi top gamma il Galaxy note 2, Galaxy S4, spesi tanti soldi, adesso basta, dopo 1 mese svaluta 200 euro, sono con il mio cellulare definitivo, il leEco pro 3, quando mi si rompe prendo il leEco max 2 a 135 euro e chiuso...

luca bandini

Direi! I bordi curvi sono un unici mente due corna le avranno tutti quest'anno

Danilo

esatto la prossima volta leggila....prima di dire castronerie...

Nicola Wayne

Non servono tutti sti fondi per acculturarsi però, a quanto pare basta leggere la prima riga di Wikipedia come hai fatto te...il problema è che se fossi informato come fingi di essere sapresti che Yamaha corporation è tutt'ora proprietaria della Yamaha motor company e quindi i soldi arrivano comunque da essa, lo scorporamento avvenne solo per darle un consiglio direttivo autonomo visto il boom economico che avvenne in Giappone proprio in quegli anni per velocizzare le decisioni e quindi il processo produttivo in risposta alla sempre maggiore richiesta di mezzi. Vai a fare il fenomeno da un'altra parte che hai già fatto abbastanza figure da pistola per oggi <3

Max

Design più originale di iPhone X?

Dr. Home

Perché dati exit cancellati?

lupo

Benvenuto nel mondo della razionalità e logica...

lupo

È tutto al top perché lo fa Samsung ehehe...

lupo

... https://uploads.disquscdn.c...

Claudio

Ho cercato immagini dove sia presente del testo ed ho ingrandito la porzione interessata, spesso sono riuscito a leggere meglio quelle fatte con l’iphone. Scaricando le immagini per poterne analizzare le caratteristiche, ho potuto constatare come siano state caricate a bassa risoluzione con i dati exif cancellati. Forse sarebbe stato meglio pubblicare meno immagini ma a risoluzione nativa; le considerazioni soggettive dell’autore, in quest’ottica, lasciano il tempo che trovano.

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO