Samsung Galaxy S9 esegue ROM AOSP, grazie a Project Treble

18 Marzo 2018 86

Samsung Galaxy S9 e S9 Plus sono i primi smartphone del produttore sudcoreano ad arrivare sul mercato con Android 8.0 preinstallato. Tra i vantaggi derivanti dall'utilizzo della più recente versione della piattaforma software figura il supporto a Project Treble, che permette, tra l'altro, di ottenere ROM AOSP in maniera più semplice e veloce.

Così è stato nel caso del Galaxy S9 con SoC Exynos (ovvero il modello commercializzato da venerdì scorso anche nel mercato italiano). Un utente della community di XDA è stato in grado di avviare la Project Treble Generic System Image (GSI) sul terminale. Un primo traguardo che potrebbe dare il via ad ulteriori ed importanti sviluppi per gli amanti del modding.

Il merito dell'impresa, documentata dagli screenshot sotto riportati, va a iamnotkurtcobain, Senior Member di XDA, aiutato da minz1, Recognized Developer della stessa community. Stando a quanto riportato, gran parte delle funzionalità hardware funziona correttamente: tra le altre, Wi-Fi, Bluetooh, NFC, sensore di impronte, fotocamera e dati mobile.


Non tutto è ancora perfetto: la ROM con Android 8.1 Oreo, ad esempio, non risulta avviabile, pertanto si è dovuto ripiegare sull'immagine di sistema basata su Android 8.0 Oreo. Lo sviluppatore ha confermato di essere al lavoro per risolvere il problema. Se ciò avverrà, sarà possibile testare sul Galaxy S9 custom ROM come la Lineage OS 15.1. Alcune funzioni hardware, come lo scanner dell'iride, però, non potranno essere sfruttate, perché non supportate in AOSP.

Project Treble sta comunque dando un importante impulso al modding dei terminali Samsung basati su SoC Exynos, che, in passato, sono risultati meno supportati rispetto alle varianti basate su SoC Qualcomm. A pochi giorni di distanza dall'arrivo sul mercato, i nuovi top gamma Samsung, inoltre, possono già contare sulla disponibilità dei codici sorgenti del kernel e della custom ROM TWRP ufficiale.

(aggiornamento del 12 dicembre 2019, ore 15:40)

86

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
cip93

Se la camera è in simbiosi con la touchwiz un po' più difficile ma non impossibile, certamente da preferire a quella Android Stock......

Max

Ti sto scrivendo da un Huawei infatti...

Albi Veruari

Intendo le app bancarie che funzionano tramite impronta, con knox alterato non funzionano. La libertà ce l'hai anche con la versione stock, se invece spendi 800 euro per un samsung al solo scopo di rootarlo quando ci sono alternative molto più accessibili, scusa ma è da pirla.

Gark121

Veramente no. È tra l'altro le aosp sono uscite secoli prima per il modello exynos che per quello snapdragon, per cui continuano ad esserci problemi di ogni genere.
In un mondo ideale, un soc qualcomm garantisce maggior modding. In quello reale, sui Samsung, no.

oreo85

Il lettore di impronte funziona tranquillamente, banche che intendi? Samsung pay? Se ci metti la versione aosp potrai usare google pay quando ci sarà, magari tra 3 anni ci sarà pure in Italia. E poi nessuno ti costringe, se lo vuoi fare lo fai altrimenti ti tieni il telefono così. W la libertà.

Adriano

Dipende molto da caso a caso, ma in linea generale si

AnOriginalID

Quindi nel caso siano disponibili entrambi, tra la GCamera modificata e la camera "estratta" dalla Rom stock, tu sceglieresti la prima?

AnOriginalID

Capito! Chissà se con Treble sarà più facile per i modder estrarre la camera dalla Rom ufficiale più facilmente

Valoroso Guerriero

Tolti i note, che naturalmente necessitano della suite sw a loro dedicata, pensi che chi prende i Samsung lo faccia appositamente per il loro software estremamente raffinato?

TheJedi

Lo so che hanno il bootloader bloccato, ma una volta sbloccato è più facile sviluppare le ROM. Se vedi per Exynos praticamente hai solo ROM TouchWiz.

josefor

Sto leggendo un po per altri siti web che S9 non supporta ancora project treble , allora questo articolo su cosa sarebbe basato?

Domenico Belfiore

Ma sei serio

Albi Veruari

Si ma ci dimentichiamo che sui Samsung esiste il Knox e se viene alterato ti blocca mezze funzioni di sistema. Per gli altri terminali magari ci sta pure.

Albi Veruari

Il mio era un esempio e comunque una ferrari normale è più comoda di una modificata per le corse, su questo stai sicuro.

Pistacchio

Io ho la rom di BB72 ormai vetusta, versione 20S, ed è semplicemente perfetta.
Ha italiano, PlayStore e cineserie tolte.
Ho visto su xda ce ne sono diverse di rom da provare, tra queste la lineage 15.1 con Oreo 8.1, sinceramente non sento il bisogno di cambiare perché il telefono va benissimo, se poi qualcosa va storto non ho il ricambio.
Una cosa, io metto la sera il telefono in carica da spento con la sveglia, e lui alla tal ora si accende e suona, questa funzione per me è straordinaria e molto utile, ma so che nelle rom tipo lineage o AOSP non c'è, questo mi ha anche fermato,Io ho X720.
Se hai domande sono qui

Desmond Hume

Mica scemi in fondo costa solo 529€ di listino mica vorrai assicurargli una certa longevità

Ryder_173

Finché trebble è d'obbligo solo con oreo nativo... ;)

Raff Malvone

Parti dal presupposto sbagliato secondo me. Il 90% di quei modder lo fa per passione, un pò come quelli che hanno bucato la ps4, è più per il senso di sfida di fare qualcosa che nessuno ha mai fatto prima. Detto questo non è detto che tu vada a peggiorare, metti già caso solo il root per me è d'obbligo in un terminale ^^

Raff Malvone

dipende, spesso c'è la camera estratta dalla versione ufficiale da installare ^^ diciamo che dipende dai casi ;)

Adriano

Con gli interni di merd@ che hanno molte Ferrari non è che stiamo proprio a parlare di tutto sto gran comfort

Adriano

Non sempre, di solito è risolvibile con la gcamera modificata, anzi così si passa da una qualità peggiore della stock ad una anche molto migliore

AnOriginalID

Perfetto, grazie mille

Saverio

allora ho preso a 200 euro quello con 821...UN VERO AFFARE vediamo come andrà con una rom modificata

Pistacchio

Ora non esageriamo, ma il leEco pro 3 tiene testa tranquillamente al Galaxy S8 di un mio collega, provato uno accanto all'altro.
Parecchio fa l'ottimizzazione software, è velocissimo in qualsiasi situazione, non vedo lag incertezze, e sono 1 anno e mezzo che lo tartasso e viaggia come il primo giorno, non l'ho mai formattato, mai sentito il bisogno, è di una piacevolezza d'uso unica.
Adesso si trova a prezzo bassissimo, addirittura il suo cugino leEco max 2 sta a circa 140 euro, di meglio a quella cifra non c'è....

Saverio

Secondo te siamo ai livelli di one plus 5t?

Saverio

Siamo ai livelli di one plus 5t?

andrea55

Si ma poi non è più un'auto ma un gokart

db1997

in generale si, perchè comunque i produttori non rilasciano i driver. però se con treble si riuscissero a usare i driver stock a fianco di una rom aosp forse non ci si va a perdere in qualità

Gieffe22

...

AnOriginalID

Domanda da niubbo non avvezzo al modding: so che quando si installa una mod non ufficiale su uno smartphone si compromette la qualità fotografica. Sarà così anche con i terminali che supportano Treble?

Albi Veruari

Condivido il tuo ragionamento ed ero sicuro di una risposta del genere, è un enorme risultato per un pilota (sinonimo del nerd che bada a queste cose) mentre per il tipico ferrarista (l'utente comune) è ininfluente e conta di più il comfort.

noncicredo

Ho capito il senso, ma l'esempio è sbagliato: guadagnare mezzo secondo di vantaggio da 1 a 100 è un ENORME risultato. :-)

Domenico Belfiore

Pura potenza da bruciare qualsiasi smartphone sino a 400 (tutta la fascia media)

Albi Veruari

Come comprarsi una ferrari e levare tutti gli interni per guadagnare mezzo secondo da 0 a 100.

Albi Veruari

Quindi uno va ad alterare il contatore knox bloccando funzioni importanti quali lettore impronte, banche ecc solo per avere l'ultima versione di android? Alla faccia dei vantaggi.

Marco

Torna dalla mela morsicata piccolo f4nboy ;)

Lorenzo Caner

guarda, io sono d'accordo al 110%...

Desmond Hume

Non mi interessa sono già diverse le differenza tra questo e il top...
Un telefono che esce nel 2018 va fatto uscire con l'ultima versione software disponibile senza alcuna menata di calpestare i piedi ai top.

andrea55

Treble serve a Samsung per accelerare gli aggiornamenti mica per fare modding

Marco SoC

ha ragione invece

Gark121

Si, e quelli snapdragon hanno il bootloader non sbloccabile in modo ufficiale e ci sono voluti 6 mesi solo per avere il root, altro che.

oreo85

Vecchio discorso questo. Te la devi prendere con Samsung. Come al solito il cliente guida la politica non il produttore, se ad uno non sta bene non lo compra e basta. Finché la gente continua a comprare è normale che il produttore fa quello che vuole se non limitato da norme e regolamenti.

Gark121

"Project Treble sta comunque dando un importante impulso al modding dei terminali Samsung basati su SoC Exynos, che, in passato, sono risultati meno supportati rispetto alle varianti basate su SoC Qualcomm"
E niente, aprire xda prima di scrivere t r o i a t e oggettivamente è troppo difficile...

Lorenzo Caner

in questo caso non ha nessun senso spendere 1000 euro. Ci sono millle altre scelte possibili

Lorenzo Caner

con samsun sei sicuro di una cosa: il primo telefono ad avere il nuovo OS è sempre il modello "S" in uscita dopo alla presentazione della release android.
Tradotto: prima di 6-7 mesi non vedrai nuove release software perchè deve uscire il nuovo top gamma, poi tutto il resto.

Pistacchio

Lineage 15.1 come ho scritto non l'ho ancora provato.
Se parli del leEco Pro 3 si è velocissimo, pensa che sono quasi 2 anni che l'ho acquistato e non l'ho mai formattato, mai in lag o incertezza, se lo provi ci rimani male tanto è veloce, mi ci trovo da 10.
Ultima chicca la sveglia suona da spento, davvero utile, è un telefono spettacolare.

Max

La gente lo sa eccome... la conosce meglio come LagWiz

Tk Desimon

Ed è un terminale che se non leEco lui un l'è nessuno... XD

Max

Da incorniciare

Max

Considerando quanto fa pena invece lo trovo sacrosanto

Samsung Flip: la recensione della lavagna digitale per l’ufficio collaborativo

Samsung Galaxy Fold live batteria (4.380mAh): terminato alle 24 con il 5%

Samsung Galaxy M30s: live batteria (6000 mAh) | Fine ore 23 con il 32% rimanente

Samsung Galaxy S10+: tutte le novità di Android 10 e One UI 2.0 | Video