Samsung: nel Q1 2018 guadagni record nonostante il settore mobile stagnante

26 Aprile 2018 11

Samsung Electronics ha pubblicato i risultati fiscali del primo trimestre 2018 (anticipati nelle previsioni di inizio mese), riportando un fatturato pari a 60.560 miliardi di won, equivalenti a 56 miliardi di dollari (+20 per cento), e la cifra record di 15.640 miliardi di won (14,49 miliardi di dollari) in termini di guadagni, il 58,03% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

A trainare la crescita è prevalentemente il business dei semiconduttori, nonché il buon andamento delle vendite degli smartphone top di gamma, Galaxy S9 ed S8 su tutti. La scarsa domanda di pannelli OLED ha invece generato un sostanziale rallentamento della crescita del settore, frenato anche dalla sempre più agguerrita concorrenza.


Samsung si attende nel secondo trimestre una crescita ulteriore per il settore dei semiconduttori e delle memorie DRAM e NAND, ma i risultati finanziari saranno condizionati dalle scarse vendite di display OLED ed LCD e dal calo della profittabilità nel settore mobile generato dalla stagnazione delle vendite degli smartphone di fascia alta e dal previsto aumento dei costi di marketing. Tuttavia, l’azienda si attende di limitare le perdite con il lancio di un nuovo smartphone top di gamma nella seconda metà dell’anno. Gli sforzi proseguiranno anche nell’ambito software, con la prevista implementazione dell’ecosistema Bixby 2.0.

In una visione di medio-lungo termine, Samsung si attende un rafforzamento del suo business tramite l’offerta di soluzioni tecnologiche differenziate e di prodotti e servizi legati all’intelligenza artificiale ed alla connettività 5G.

Maggiori informazioni sui risultati fiscali del primo trimestre 2018 di Samsung sono disponibili a QUESTO LINK.

L'unico vero Note.? Samsung Galaxy Note 9 è in offerta oggi su a 599 euro oppure da ePrice a 737 euro.

11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Salvatore Campoli

è arrivato quello di "Potere Al Popolo". Ghghghghghghgh.

Salvatore Campoli

Cavolo devo sbrigarmi e correre dai capi di Samsung per riferirgli quanto hai detto sopra. Non sanno che stanno andando verso il burrone.

Ehm... aspetta: Ma tu chi c---o sei? Uno sconosciuto che esordisce come hai fatto tu nelle prime 2 righe è come uno che si trova in manicomio perché pensa di essere Napoleone. Dai.

dimon911

"58,03% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno" ehhhhm allora q1 2017 9.90 q1 2018 15.64 a occhio direi che non è neanche il 50%

piervittorio

Con quello che guadagna in un solo trimestre, potrebbe comprarsi l'intera AMD, a livello finanziario....

Nembolo

Io se fossi callea, joel e caio sarei preoccupato da questi dati.
Per fortuna loro non sanno leggere le tabelle per cui ci penso io.
Tabella riassuntiva, riga SALES che sono le vendite o meglio i fatturati.
Sotto settore DP (ossia fatturati vendita dispay).
Vediamo che il fatturato parte da 11,18 (trillion di krw) nel Q4 2017 e scende a 7,54 (trillion di krw) nel Q1 2018.
Non ci interessa il valore in dollari, interessa il calo. -32,56%
Un calo così drastico insoli 3 mesi non puo che avere una ragione... e la ragione è che il compratore n.1 di display non ha acquistato.
Nel Q1 2017, quando Apple non acquistava oled da Samsung questa fatturava nel comparto display 7,42 trillion di KRW... è una cifra costante anche dei due trimestri successivi... ed è quasi la stessa cifra di questo trimestre.
Sembra assurdo ma è cosi... hanno venduto pochissimi schermi per gli iphone X in quest'ultimo trimestre.
Per me ne vedremo delle belle.

Mew

Beh oddio dubito che lavorare per una di quelle 3 multinazionali debba essere brutto, ci metterei subito la firma per lavorare alla Nintendo :P

Ovviamente se mi parli Foxconn e roba così hai ragione.

Raphael DeLaghetto

Tutto sulle spalle dei lavoratori..

Mew

Se non sbaglio sono usciti ieri o l'altro ancora i risultati giusto?

CAIO MARIOZ

Aggiungi Google

momentarybliss

Il settore mobile è solamente uno dei tanti in cui opera Samsung, è giusto secondo me ricordarlo ogni tanto, e non dare per scontato che un'azienda del genere produca top di gamma di questa qualità

Mew

Nintendo da record, Facebook da record e ora Samsung da record... mi facessero un po' di carità :P

Samsung Galaxy Tab S5e ufficiale a meno di 500 euro | Video Anteprima

Samsung Galaxy S9/S9+ con Android Pie e One UI: beta disponibile al download | Video

Samsung Infinity Flex Display: ecco il prototipo dello smartphone pieghevole

Samsung Galaxy A7 2018: live batteria (3300mAh) | Fine ore 22:55