Galaxy S7 / Edge: ripresa la distribuzione di Android Oreo dopo problemi di boot loop

18 Maggio 2018 504

Aggiornamento 18/05

Samsung ha riattivato la distribuzione dell'aggiornamento ad Android Oreo 8.0 per Galaxy S7 ed S7 Edge dopo l'interruzione di qualche giorno a causa di alcune segnalazioni di boot loop.

Il nuovo firmware, disponibile nel Regno Unito con la sigla G930FXXU2ERE8 e G935FXXU2ERE8, può essere già scaricato (attualmente solo per il modello Edge) dal forum di Sammobile e flashato manualmente con il tool Odin.

Aggiornamento 16/05

Samsung ha interrotto temporaneamente il rilascio dell'aggiornamento, a causa delle molteplici ("limitate", secondo Samsung) segnalazioni di boot loop ricevute nel Regno Unito. L'annuncio è stato diffuso tramite un post sul forum di assistenza ufficiale europeo. Per chi l'ha già ricevuto, il consiglio è di ripristinare lo smartphone alle impostazioni di fabbrica - si perdono i dati personali, ma si dovrebbe riuscire a ripristinare il funzionamento del dispositivo.


Aggiornamento 10/05

Nell'attesa che il firmware basato su Android 8.0 Oreo per i Galaxy S7 e S7 Edge arrivi anche in Italia, sul sito ufficiale Samsung è stato reso disponibile il manuale utente aggiornato, anche in lingua italiana, per il solo modello Edge.

Potete consultarlo cliccando il link che trovate qui sotto. Al suo interno vengono, ovviamente, illustrate tutte le novità implementate con la l'ultima versione, come la personalizzazione Samsung Experience 9.0, il nuovo layout della tastiera virtuale oppure i miglioramenti all'app fotocamera.

Lorenzo Diana

Aggiornamento 03/05

Aggiorniamo l'articolo per segnalare la disponibilità del firmware completo basato su Android Oreo 8.0 per Galaxy S7. Il download può essere effettuato, come sempre, sul sito internet di Sammobile. Il link lo trovate in fondo all'articolo.

Articolo originale - 02/05

Samsung ha finalmente avviato la distribuzione di Android 8.0 Oreo per la doppietta di smartphone Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge, i due ex top di gamma 2016, da settimane protagonisti indiscrezioni che lasciavano presagire l'inizio del rollout proprio all'inizio di maggio.

L'aggiornamento OTA ha preso il via a partire dal Regno Unito con i numeri di build G930FXXU2ERD5 e G935FXXU2ERD5, rispettivamente per S7 e S7 Edge.

Oltre a permettere il passaggio alla versione più recente del sistema operativo Android, Samsung offre anche le patch di sicurezza Google aggiornate al mese di aprile, la nuova interfaccia Samsung Experience 9.0 e tante altre piccole novità dal punto di vista software.


L'aggiornamento ha un "peso" di circa 1,27 GB; chi vuol procedere all'installazione manuale della ROM UK tramite Odin, al momento, può scaricare dal sito Samsung solo la versione per S7 Edge. Torneremo ad aggiornare l'articolo non appena sarà disponibile anche quello per S7. Di seguito i rispettivi firmware completi per il flash tramite il noto tool Odin:

In attesa che l'aggiornamento possa raggiungere anche il nostro Paese, segnaliamo l'arrivo delle patch di sicurezza di aprile per S7 Edge versione no-brand (ITV), come confermato dal terzo screenshot riportato in galleria.

(aggiornamento del 21 ottobre 2018, ore 12:00)

504

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Adl

Confermo anche su S7 Fiat duos

wimby

Ho un s7 edge g935U, sapete se riceverò l'aggiornamento via ota? Perché per ora non ho ricevuto nulla, solo la patch di sicurezza ..

deepdark

Ti elenco le mie: google fixa una cosa e ne sminchia due. Apple non ne parlo, non la conosco ma se avesse bug (e ne ha avuti tanti) gli utenti si starebbero zitti. Samsung semplicemente ha venduto 10 volte tanto e statisticamente mi pare OVVIO che numericamente parlando ci saranno più persone. Tra l'altro il problema molte volte si risolve con un hard reset e poiché appunto i Samsung vendono un botto pure a cgi non ne capisce un caxxo e non è in grado di fare operazioni basilari, scriverà ovunque per lamentarsi. Ti è chiaro ora?

Rianka

Porto come esempio il forum Samsung. Non ho accesso ai loro database per poter leggere le segnalazioni effettuate dagli smartphone.
Se vuoi vai su reddit /r/GalaxyS7/comments/8pf33q/oreo_issues_megathread/
Insomma vai dove ti pare, ci sono problemi segnalati ovunque (come previsto).
Tante aziende sbagliano, tutti sbagliano, ma mediamente i fix arrivano tempestivamente (Apple, Google...)
Samsung invece sbaglia SEMPRE, in RITARDO ed è pure lenta nei fix.
Questo dimostra la completa disorganizzazione che c'è nell'azienda nella gestione degli aggiornamenti e risoluzione dei problemi.
Dopo Apple e qualche altro colosso cinese dovrebbe esserci Samsung come "dimensione" e "risorse" a disposizione nella produzione di smartphone (o comunque diciamo che è fra i più grandi) e se dopo tutti questi anni ci sono sempre gli stessi problemi per me sì, sono imbarazzanti.
Voglio dire hanno duplicato tutto, qualsiasi app che Google ha fatto loro hanno fatto la loro versione, e la gallery, il calendar, la rubrica, le note e questo e quello e tutto il "Samsung cloud", e tutto il delirio che è la TouchWiz e/o Samsung Experience 9.
Se sei capace di fare di meglio fallo! Mi sta bene! Ma non è questo il caso, i fatti parlano chiaro!
Allora smetti di promettere major update, dichiara che se ti compri lo smartphone ti becchi quello che c'è dentro + le patch di sicurezza e fine.
No che ogni anno, puntualmente, arriva la nuova major release e finisci in ginocchio con l'acqua alla gola per cercare di rilasciare un aggiornamento che non riesci mai a fare in tempi ragionevoli e oltre al ritardo lo rilasci pure con i bug. No c4zzo. Perchè io cliente mi sento preso per il cul0.
Smettila di promettere cose che non sei in grado di fare solo per vendere.

"Vediamo gli altri che hanno venduto un decimo se non meno se non hanno avuto problemi".
Ma scherziamo? Ahahahahaha cioè siccome "ehhhh anche gli altri hanno i problemi! Quindi Samsung è scusata!".
Sembri il classico figlio che torna a casa da scuola dopo aver preso 4 perchè nel compito in classe non sapeva un emerito tubo di niente e se l'asciuga con "eh ma mamma ma hanno preso tutti 4!".

Allora io le mie motivazioni te le ho elencate (sia adesso che prima) e non è che sono storie inventate quindi o te ne esci con un'opinione e inizi a darmi contro sensatamente o taci che è meglio.

deepdark

Certo, porti come esempio un forum. Vediamo gli altri che hanno venduto un decimo se non meno (e quindi numericamente con meno utenti che scrivono nei forum). se non hanno avuto problemi. Torno a ripeterlo, quello imbarazzante sei tu.

Mauro Colapietro

Confermo android oreo s7 edge no brand proprio ora

Arnold

Si, fatto controllare manulmente ... arrivato senza problema. Ora lo scarico e vedo se tutto oK

Pie(t)ro

Confermo disponibilità di Oreo per S7Flat no brand

Luca

Oreo disponibile al download Galaxy s7 no brand

LuigiPh

Ciao, anche io ho installato questa versione e devo dire che noto le stesse cose: grande fluidità e consumo cella anomalo. Però noto che la durata complessiva della batteria è identica a Nougat, nonostante questa voce anomala. A te pure risulta così?

damiano

come va la batteria in generale con oreo?

Salvo Scaccianoce

Io li ho provati entrambi e tutti e due non mi hanno dato problemi in nessun settore. Il mio già era una scheggia anche con il 7.0. Ad ogni modo c'è un fastidiosissimo problema per che come me sul vecchio o.s. aveva fatto il root...adesso pur installando il firmware pulito e facendo pure più volte il reset da recovery mi risulta che il telefono sia rootato e sinceramente non mi interessa più il root al momento, neanche shealt si può usare (perché prima con root e ora senza non funziona? Mah!). Se qualcuno trova una soluzione può postarla? Grazie.

Orgath

Perché mai Samsung dovrebbe risolvere i problemi degli altri?

Damiano M

Su guncelmiyiz punto com ora come data della release è segnato 8 Giugno :/

Sir_And

https://uploads.disquscdn.c...

Vincenzo88

Italia No Brand... niente ancora!
Purtroppo samsung manca di serietà

federico

Qualcuno ha iniziato a trovarlo ota? Con 3 nulla ancora...

jonny

si si ho scaricato quello nuovo ma sempre solito problema Standby cella sempre e comunque al primo posto.

mttm

Sony xperia xz2 o xz2 compact, aggiornamenti al pari dei pixel, non costosi quanto un pixel, ottima autonomia, veloci reattivi e potenti

jonny

Io con tim ho il problema standby cella che consuma un disastro più dello schermo. Per il resto sembra un telefono rinato. Spero che risolvano il prima possibile. Ps: firmware UK android 8.0

Ciclopentanperidrofenantrene

Ancora non lo risolvono?! Che palle

Ciclopentanperidrofenantrene

Io sinceramente non ho avuto mezzo problema, da quando ho s7. Lenti son lenti, ma venivo da una lunga serie di nexus e avevo il terrore di Samsung.. mi sono dovuto ricredere

Ciclopentanperidrofenantrene

Che operatore? Impressioni generali?

franky29

rimane solo il pixel anche se non è il top del top

Pino Lino

Tanto finirò come ogni anno con il prendermi un Samsung!

Pino Lino

Non hai avuto problemi, ma ci sono stati. Ho preso anche un MI A1... praticamente nell'uso comune è persino più veloce. Sare proprio curioso di provare un oneplus, tutti ne decantano la velocità del sw.

Pino Lino

Ho preso anche un MI A1 e sono rimasto stupito per la velocità che ha. Rimane il fatto che Android One è un progetto per gli smartphone low cost. Io chiedo un top con servizio top.

franky29

Un android one

Vick30000

Copiano il g4?

AS MotorsAndreaSanso

A me ancora non è arrivato nonostante abbia quello Inglese...il primo!!!
Nemmeno se aggiorno me lo trova

Lord_Gwyn91

io ho fatto così ma mi rimane BTU..cambia qualcosa?

Simone Dalmonte

Come dicevo, molto migliorato e sostanzialmente a posto: robe imbarazzanti come per i primi mesi non ci sono più. Tuttavia tuyti concordano sul fatto che ip8 sia più affidabile e maturo. One plus aggiornerebbe anche rapidamente... Ma molti bug, già a rilascio globale avvenuto. Una cosa devo riconoscere a samsung, almeno negli ultimi anni, è effettivamente lenta con i major update, ma una volta avvenuto il rilascio globale, bug pesanti non ce ne sono quasi mai, con altri marchi non è così.

Pino Lino

Concordo che iphone X sia stato un cantiere aperto, ora non so se la situazione si sia sistemata. Mentre ip8 o 8plus mi sanno troppo di vecchio. Oneplus aggiorna rapidamente?

Pino Lino

Ho risposto sotto. ;)

Pino Lino

Al momento non ha particolari bug. Ma quando l'ho comprato era un top di gamma e non ha avuto assistenza sw da top. E' vero, è stato lo smartphone che più mi è durato ed è quasi perfetto ancora oggi. Ma, appena comprato, con android 6 arrivavo a 6 ore di schermo, poco dopo è uscito android 7 e per circa 1 mese dopo l'uscita a casa abbiamo avuto entrambi gli s7 edge che risultavano non raggiungibili (anche dopo reset completo) e era un problema conosciuto, provate a cercare con google. Dovendo essere reperibili per lavoro è stato un vero dramma. Poi con android 7 la durata batteria è calata di almeno 1/3. Ora siamo in attesa da mesi di questo aggiornamento e come ogni volta non si hanno date certe, quando esce è bacato, allora lo ritirano, ora riprendono ma non si sa quando in italia... tutto così. Senza contare che non è da tanto che hanno iniziato a fare update mensili. Ah senza contare tutti i drammi di chi ha un telefono brandizzato. Non si sa se e quando arriveranno gli aggiornamenti. Un telefono top, mi sta bene anche con prezzo top, oltre a Iphone che venga mantenuto velocemente con aggiornamenti sw. Pixel?

FrancHolic

Idem, i passi avanti dal Note3 (il mio precedente modello) sono stati enormi, sia in stabilità che in ottimizzazione.
(ed ora che l'ho scritto, mi aspetto che cada, si frantumi, iniziano problemi software ed hardware e mi telefona obama per dirmi che l'fbi me lo spiava di continuo

Simone Dalmonte

Idem, il miglior smartphone mai posseduto. E vengo da nexus 5, nn necessariamente un telefono piantato!

Simone Dalmonte

Veramente il carissimo iphone X è stato in beta per la bellezza di 4-5 mesi e tutt ora non è al livello di maturità di ip8. Tra l altro a tutti i rilasci di ios corrisponde un mesetto abbondante di bug ed instabilità. È così x tutti. Il bug telegu, l hanno patchato in fretta semplicemente perché è stato il bug più devastante della stotia degli smartphone e stava creando problemi veri alla gente (file negli apple store ed hard reset perdendo dati) , non un bootloop o riavvi casuali, che di fatto sono una scocciatura o poco più. Detto ciò samsung deve migliorare a livello di velocità coi major update, verissimo. A livello di patch di sicurezza, insieme a sony invece, è ad ora al top. S7 nobrand le ha ricevute TUTTI i mesi. Solo sony ed ovviamente pixel fanno uguale

Pistacchio

Dai dai che arrivate a quello che ho io da settimane

Biso22

L'unico modding che ho fatto è stato sul mio vecchio Sony Z1C, ora è ancora brikkato irrimediabilmente nel cassetto, la mia carriera di modder è stata rapida e in declino XD

Lord_Gwyn91

ahah tranquillo, sono stato troppo specifico :) lo si fa smanettando con le rom, ma in effetti qua non si parla di modding a dirla tutta

Biso22

Sarò molto onesto con te...non l'ho mai fatto...mi spiace

Lord_Gwyn91

e funziona bene come un wipe da twrp, per intenderci?

Francy Ssr Ssr

Pixel

Francy Ssr Ssr

Ma Honor 8

Biso22

Impostazioni - Gestione generale - Ripristina

Lord_Gwyn91

Hard reset come lo fai?

Kyro

scusa quali sarebbero questi bug? domando perchè a casa abbiamo s7 edge da due anni s8 da uno ed s9 plus e mai avuto bug o problemi.

Ezio

Condoglianze

Lord_Gwyn91

Si, anche se soprattutto mi riferivo all'uscita del firmware italiano che ancora non si sa..forse il 22

Samsung Galaxy A7 2018: fascia media alla riscossa | Anteprima

Samsung Q900R: 4 QLED TV 8K Full LED con AI e HDR10+ | Video

Samsung Galaxy Note 9 ufficiale: caratteristiche, prezzo e disponibilità | Video e Unboxing

Recensione QLED TV Samsung QE65Q9FN, nero profondo e ideale per i videogiochi