Samsung Galaxy S10: display con densità superiore a 600 PPI?

15 Maggio 2018 78

Samsung Galaxy S10 avrà un display con densità superiore a 600 pixel per pollice. Lo sostiene il noto account Twitter Ice Universe, che si è dimostrato in passato ben informato e affidabile sullo sviluppo degli smartphone sudcoreani; capire cosa questa indiscrezione implichi, però, è ben più difficile.

L'attuale Galaxy S9 ha una densità di 568 pixel per pollice; il Galaxy S9 Plus intorno a 530. Le strade sono due: o si accorcia la diagonale del display, mantenendo la stessa risoluzione, oppure si aumenta la risoluzione. Entrambe sembrano difficilmente praticabili.

Nel primo caso la diagonale dovrebbe scendere di quasi mezzo pollice per raggiungere appena il valore indicato; nel secondo caso, lo standard immediatamente successivo all'attuale 2K (1.440p) è il 4K (2.160p). La risoluzione tradizionale è di 3.840 x 2.160 pixel, ma se verrà mantenuto il rapporto di forma "allungato" di 18,5:9 si salirà a ben 4.440 x 2.160 pixel; ipotizzando che le caratteristiche dei display siano come detto in QUESTA indiscrezione, si supererebbero i 600 PPI di molto - 850 circa su Galaxy S10 (5,8 pollici di diagonale), e 784 circa su Galaxy S10 Plus (6,3 pollici).

Sarebbero valori molto apprezzabili in ottica VR, ma molto più alti di quanto indica l'indiscrezione. Il che lascia ipotizzare una terza strada: l'implementazione di una risoluzione intermedia fuori standard. Anche questa sembra poco probabile. Se non fosse per la reputazione della fonte sarebbe facile ignorare semplicemente la notizia e passare oltre. Ma anche così, è da prendere molto con le molle. Raccomandazione d'altra parte piuttosto comune, quando manca così tanto rispetto al (presunto) lancio.


78

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Teo

Ho sia qhd oled e sia fullhd che se messi a confronto giustamente oled è più brillante con colori accentuati. A parte l'uso VR ilqhd serve solo a consumare la batteria. Su schermi da smartphone il qhd non ha senso

Valoroso Guerriero

Il discorso è che la quantità in più di lavoro è talmente insignificante che tu puoi anche farlo girare a 240p e a livello di fluidità e batteria non cambierebbe nulla

Fabio

é verissimo. Vedasi ad esempio come uno snap 801 su S5 girava benissimo, mentre invece su G3 girava si bene, ma non alla perfezione, anche se con marshmallow è migliorato, ma non ancora a sufficenza. Lo snap 801 supporta il quad hd come requisiti, ma minimi, lo snap 801 è fatto per il full hd massimo per girare al top.

Fabio

Io dico che metteranno una 3500 su s10 e una 4000 su s10 plus, ma con un display 4K, quindi il triplo più definito, l'autonomia si manterra la stessa indecente di S9, per quanto un processore a 7 nanometri possa leggermente aiutare nei consumi

Francesco Bramato

Diminuisce sì, ma di poco e nulla. Di certo non dimezza l'autonomia.

Cristiano72

La maggior risoluzione su schermo, la visualizzazione di piu elementi, la gestione di piu pixel da parte della cpu, si; se non si dimezza, in ogni caso diminuisce.

Francesco Bramato

Non è affatto vero. La differenza con uno schermo fhd si nota molto, e il divario aumenta ancora nell'uso VR.

Francesco Bramato

Perché ovviamente aumentare i dpi dimezza la durata delle batterie.

Francesco Bramato

Il punto è che non è lo stesso hw, e la differenza di dpi almeno io riesco a percepirla. Sono io che ho la supervista o voi che non prestate attenzione ai dettagli?

Cristiano72

Il senso, vorrei capire il senso. Per fare durare 3 ore al massimo anche eventuali batterie di nuova generazione, e avere un ottimizzazione inesistente?!?!?!
Se fosse vero sono a zero idee....

max

sarebbe un ottima soluzione x perdere altri acquirenti.. ottimizzazione fantasma in Samsung..

Nigel

però voglio una batteria da 2000mAh, sennò non c'è più gusto!
A volte rischio di arrivare all'ora di cena con il cellulare ancora al 20% !!!1!

Ks

L'unico motivo per cui trovo sensato un vr su uno smartphone sono i p0rn0

Ks

Anche io la noto la differenza ma la risoluzione inferiore non mi da nessun fastidio nel uso quotidiano

Ks

Prepariamoci ad avere s10 scarico verso le 4 con lo smartphone in standby

Mistizio

Io la notte li conto per prender sonno!

Teo

Il display 2k su uno smartphone serve solo come consumo inutile di risorse

CAIO MARIOZ

Inutilità fatta a telefono

GabriGab

Prova a mettere un 2k in un visore 3D tipo Oculus, vedrai che cambi idea ;-)

Marco SoC

No. Evidentemente non ti rendi conto che quando entra in gioco la grafica tridimensionale come ad esempio nei giochi il consumo aumenta a dismisura. Hai mai provato cardboard su un telefono Android? Scalda da matti e la batteria scende che è un piacere ed è molto basic rispetto ad un vr vero e proprio. Io mi chiedo se viviate nel mondo dei sogni o in un universo parallelo.

Slartibartfast

Dura esattamente come le ore di schermo acceso che ti fa normalmente. Che poi se stai fermo il cavo della ricarica lo puoi tenere tranquillamente attaccato.

8riga9

e se invece ci fosse semplicemente un bel notch, così che i pixel in più siano conteggiati nella risoluzione finale?

Antonio Mariani

vorrà dire che schermi decenti a dpi inferiori, e risoluzioni non oltre l'hd costeranno di meno.

Antonio Mariani

chi ha detto che non possa mai servire? Ne dicono così di tante cose; ma immagina uno smartphone che diventa un visure vr
ed è a ciò che stanno pensando.

Alessandro

Si ma ormai i top di gamma sono solo marketing

Fab Pell

e la batteria si impenna!

Plinky

Meglio così, almeno da 4K a 1080p il rapporto in scala viene rispettato.

Francesco Dell'Ombra

Per fare più lavoro ci vuole più energia. Se hanno violato questa legge è premio nobel istantaneo.

Sheldon!

Il 4K su smartphone è veramente inutile

Scritto da XZ Premium

andrea55

In teoria si, in pratica no, ho provato s6 in Vr e i pixel si vedono poco e si ha un'esperienza discreta, per le poche volte che si usa va bene, se serve andare oltre conviene un dispositivo specifico

Pirupa

Ricordati che sono realmente visibili solo nelle app galleria di Sony...

Marco SoC

In realtà non mi sembra che le autonomie degli ultimi telelfoni samsung facciano gridare al miracolo, Sono appena sufficienti come in tutti gli altri top di gamma. Non so dove voi vediate tutti questi miracoli lato batteria quando è l'unico componente che da anni non si è evoluto

Marco SoC

E dopo 5 minuti si spegne. Insomma non mi sembra una prospettiva molto allettante.

lorsom

la differenza è visibile tra Fhd Wqhd. Salire beneficerà solo la visione VR

Valoroso Guerriero

Con gli hw di oggi non è ovvio, è falso.

Valoroso Guerriero

Avrà comunque la funzione per diminuire la risoluzione. Così quando lo compri lo tieni a 720p un paio di giorni finché non ti accorgi che dura uguale e torni indietro

Francesco Dell'Ombra

no ma è ovvio che lo stesso hardware con un display più definito girerebbe peggio e la batteria durerebbe di meno. Quello che sto dicendo è che oltre una certa soglia è inutile, se non forse per l'uso VR.

Valoroso Guerriero

Se gira meglio e dura di più non è certamente per la risoluzione minore ...

Slartibartfast

Ma cosa c'entra la batteria adesso?
Pensi (pensate) davvero che Samsung metta un pannello a risoluzione più alta senza aver aumentato l'efficienza del suddetto pannello? Anche in passato hanno sempre, SEMPRE fatto così.
Gli attuali schermi a 1440p consumano molto meno di quelli HD di anni fa. E intanto la densità energetica delle batterie aumenta.
Posso capire chiedere batterie più grosse (più spessore),ma lamentarsi di risoluzione o potenza in più non ha senso.

Anal Natrak

vedi s9, un disastro.

Anal Natrak

Lo so. Il controller dello schermo deve comunque gestire i pixel in più, e uno schermo con più pixel consuma più di uno schermo con meno pixel.

BLERY

avra Dammi Tu Cosita

Carlo Friscia

Ho un Galaxy S8 ed un iPhone 6S. La differenza, in termini di risoluzione, si nota eccome. Finiamola...

ca600lg

come dispositivi stand alone hanno senso secondo me, è l'utilizzo del telefono come vr che non mi convince affatto

ca600lg

certo, comodissimo quanto caricare il telefono 3 volte al giorno, dai su siamo seri...

Ricky

Sai vero che dalle impostazioni del risparmio energetico si puó abbassare la risoluzione vero?Da come parli mi sa proprio di no.

Ricky

Lo so ma intanto ci avviciniamo.Il tuo ragionamento mi sembra dello stesso tipo di quelli che dicevano “se uno vuole fare le foto si compri una compatta” e si sa che oggi gli smartphone fanno foto migliori del 90% delle compatte.

aless.96

..e una performante batteria da 3000mAh, mi raccomando!

Slartibartfast

Parla per te, se la risoluzione fosse più alta sarebbe comodissimo il telefono in VR come sostituto schermo/proiettore

lebi77

la penso come te, purtroppo però il mercato sta andando in quella direzione e schermi 4K per la VR mobile, da smartphone o da dispositivi standalone tipo il nuovo oculus, sarranno richiesti in futuro

Samsung QLED TV 2018: le principali novità nella nostra anteprima | Video

Samsung Galaxy S9+: LIVE batteria (3.500mAh) | Finito ore 20.50

Recensione Samsung IconX 2018: dimenticherete la parola 'cavo'

Samsung Galaxy A8 (2018), come scatta le foto? | FOCUS