Samsung dialoga con nuovi partner interessati ai SoC Exynos, tra cui ZTE

15 Maggio 2018 15

Samsung Electronics vuole estendere la commercializzazione dei suoi SoC Exynos anche ad altri partner, stando a quanto riportato da Inyup Kang - capo della sezione System LSI di Samsung Electronics - all'interno di un'intervista concessa a Reuters.

Al momento, i chip Exynos vengono utilizzati all'interno una vasta gamma di smartphone Galaxy - quindi realizzati dalla società sudcoreana - e in alcuni prodotti Meizu, tuttavia pare che la casa di Seoul abbia avviato le trattative con altri produttori, tra cui anche ZTE.

Ricordiamo che ZTE si trova al momento in una situazione estremamente difficile, causata dalle sanzioni messe in atto dagli Stati Uniti che hanno portato la società a dover interrompere la maggior parte delle sue attività. Solo di recente si è cominciato ad intravedere uno spiraglio di salvezza, che potrebbe essere ulteriormente rafforzato da un eventuale accordo con Samsung per l'utilizzo di chip Exynos.

Le nuove mosse di mercato messe in atto dalla casa sudcoreana sembrano metterla sempre più in diretta competizione con Qualcomm. Samsung ha infatti intenzione di ricoprire anche il ruolo di fornitore di SoC per un crescente numero di produttori e le continue tensioni tra Stati Uniti e Cina potrebbero favorire la società di Seoul, che rappresenta per diversi produttori cinesi un partner più sicuro e con meno incognite rispetto al chipmaker statunitense.

Kang ha anche evidenziato come Samsung sia interessata a rafforzare la sua presenza anche nei settori innovativi come il 5G e il campo dell'automotive e ha già avviato le trattative con diverse case automobilistiche al fine di introdurre le proprie soluzioni dedicate alla guida autonoma. Inyup Kang si aspetta che la sua divisione incrementi i ricavi del 5-10% nel corso del prossimo anno.

Schermo Oled da 6 pollici in dimensioni contenute? LG V30, in offerta oggi da Tiger Shop a 371 euro oppure da ePrice a 418 euro.

15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Salvo Aglieco

Confermo alla grande.

Vinx

Io non sono nessuno, e non devo verificare niente...

piervittorio

In realtà compaio in ogni articolo che mi interessa, senza alcuna preferenza per Samsung, come facilmente verificabile dal mio profilo Disqus completamente aperto.

Vinx

Mi chiedevo sei fossi la versione old Santossssss...
Compari solo negli articoli dell’azienda coreana

Nuanda

A8 si trova ormai ovunque a 299, al prezzo di listino non c'è stato manco il giorno dell'uscita....

piervittorio

Peccato che nella realtà dei fatti l'A8 costasse poco più di 400 euro al day one, e quando il nokia 7 plus è stato effettivamente disponibile, l'A8 costasse già 300 euro.
Ciò premesso, non è il SoC che determina il prezzo di un dispositivo.
Quello incide per il 5%.
Indubbiamente il 7 plus è un prodotto riuscito, ma lo è anche l' A8, di cui tutti gli acquirenti sembrano essere più che soddisfatti, e che presenta il plus non da poco della certificazione IP68...

piervittorio

E' una notizia terribile.
In pratica ora sono inutilizzabili.
Sono diventati di colpo due fermacarte.
Non fanno più nulla di quanto facevano al momento dell'acquisto.
Nemmeno si accendono senza Android P.
Serve una class action!

Giardiniere Willy

Appunto, quando c'era già nougat.

Andrea65485

Si ma Samsung per i telefoni che non fanno parte delle serie S o Note garantisce un solo aggiornamento e non 2

Vinx

Sono terminali messi in commercio 12 mesi fa’

Giardiniere Willy

Niente di strano, sono usciti con mm. Il problema in realtà è che sono usciti con mm quando era già disponibile da tempo nougat. È stata una strategia davvero vergognosa

Vinx

OT: A3 e A5 2017 esclusi dell’aggiornamento Android P

Scottyy Wiz

a parte i chip top gamma non prenderei mai un exynos medio/base di gamma, non sono all'altezza della concorrenza...pensare che l'a8 monti un soc paragonabile alla gamma sd636 con prezzo di listino di più di 500€ contro il nokia 7 plus che monta un 660 a 400€... e per fortuna che sono chip proprietari "ottimizzati" (sarcastico visto che neanche un telefono samsung è ottimizzato), se li concedono a terzi saranno ancora più nei casini

Francesco Venturini

sinceramente trovo MOOOOLTO strano che samsung, con la sua forza e potenza, ancora non abbia mai realizzato un model 4(5)G decente, sembra che in tutto il mondo la sola concorrente sia intel. Non mi citate altri che hanno prestazioni, soprattutto lato efficienza, penose

momentarybliss

Beh un capolavoro delle politiche di Trump, toglie un importante cliente a Qualcomm per regalarlo a Samsung

Samsung Galaxy A7 2018: fascia media alla riscossa | Anteprima

Samsung Q900R: 4 QLED TV 8K Full LED con AI e HDR10+ | Video

Samsung Galaxy Note 9 ufficiale: caratteristiche, prezzo e disponibilità | Video e Unboxing

Recensione QLED TV Samsung QE65Q9FN, nero profondo e ideale per i videogiochi