Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung Galaxy A6, A8 (2018) e A5 (2016) ricevono le patch di sicurezza di maggio

24 Maggio 2018 59

Aggiornamento 17:15

Anche Samsung Galaxy A5 (2016) inizia a ricevere le patch di sicurezza di maggio 2018 a partire dall'Europa. Il firmware è identificabile con la build A510FXXS5CRE3 ed è già disponibile per il download completo sul forum di Sammobile.

Articolo originale

Samsung ha da poco avviato la distribuzione di un nuovo aggiornamento software per Galaxy A8 (2018) e per il più recente Galaxy A6, presentato poche settimane fa insieme al modello Plus.

Le novità principali si possono riassumere nei classici miglioramenti prestazionali, risoluzione di bug noti, e ottimizzazioni dal punto di vista della sicurezza del sistema operativo Android, con le patch aggiornate al mese di maggio 2018 per entrambi i modelli.

Per quanto riguarda la distribuzione nei vari paesi, Galaxy A8 (2018) SM-A530F ha già ricevuto la nuova build A530FXXU2ARE1 anche in Italia a partire dai modelli no-brand, mentre per Galaxy A6, la build A600FNXXU1ARE7 è stata inizialmente rilasciata a partire dalla Francia.

70.6 x 149.2 x 8.4 mm
5.6 pollici - 2220x1080 px
70.8 x 149.9 x 7.7 mm
5.6 pollici - 1480x720 px

Ricordiamo infine, che entrambe le nuove patch di sicurezza correggono sei vulnerabilità critiche nel sistema operativo Android e dodici ad alto e moderato rischio. Sono invece 7 le diverse vulnerabilità individuate nel software personalizzato di Samsung.

Entrambi i firmware sono già disponibili per il download e il flash manuale tramite il tool Odin, in attesa che la distribuzione tramite OTA raggiunga tutti i mercati.

(aggiornamento del 26 marzo 2024, ore 15:10)

59

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
uncletoma

Io ero indeciso se comprare uno o l'altro... mi sa che vendo il Sony (che lato foto non è neppure il massimo, tra l'altro con Open Camera il flash mi da una incredibile dominante blu, sia con OC che con l'app di default la MAF stenta a distanza ravvicinata, eccetera) per prendere il Samsung :/
Se tiene così agli utenti Sony... come fa ancora ad andare avanti? :/
(per tacere che lato batteria il Redmi 4x pagato 100 euro gli da la paga *_* )

Niker

Ho fatto la stessa cosa io. Preso XA2 un paio di mesi fa per rimpiazzare A5-17.
All'inizio ero gasato dall'avere un Sony ma con il tempo mi sono ricreduto.
Utilizzavo l'A5-17 solo per ascoltare musica, ma quando mi è arrivato Oreo sono rimasto veramente male.
Foto dell'A5 migliorate (quelle del Sony fanno schifo!) e fluidità maggiore in generale. Patch ad aprile, mentre sul Sony ancora quelle di febbraio.
Morale: ho venduto il Sony e tenuto l'A5-17.

Flavio

A5 e a3 2017 lo hanno già, non credo manchi molto

Flavio

Samsung è molto criticata sugli aggiornamenti, ma in realtà è tra quelle che aggiornano di più soprattutto sulle patch.
Io ho a5 2017 ogni mese le ricevo e ho anche oreo

Shane Falco

su a3 e a5 2017 è arrivato su a8 non lo so...

Nuccio

Uscita anche per S8 in Germania

momentarybliss

Il Note 8 lo tengono per ultimo, insomma

Andre Milano ( Pippo IV)

Si, come completezza assolutamente.

GeneralZod

Non vorrei scatenare flames, ma effettivamente allo street price di A8 oggi, difficile trovare di meglio.

GeneralZod

Su S6 due major successive a quella di partenza e poi solo patch. Se sarà così anche per S8: N di partenza, O (attuale) e P futura. Poi solo patch.

uncletoma

Veramente marzo, ma il ragionamento non cambia :(
Ho preso il Sony al posto del A5 proprio perché più nuovo e pensavo potesse avere un supporto migliore, ma mi sa che si sta rivelando peggio di Samsung negli aggiornamenti (OS e sicurezza), cosa che reputavo impossibile :/

Leonardo23

Concordo, farò lo stesso, Nougat va benissimo e non c'è motivo per cambiare!

Leonardo23

Concordo, la cosa importante sono le patch di sicurezza e i bugfix che arrivano contestualmente alle patch ;)

Querela!

theage

Appena aggiornato, grazie per l'info...

stiga holmen

Ma il supporto importante è quello degli sviluppatori. Non ha senso per le aziende che producono più di 1 cellulare l'hanno dover aggiornare dispositivi più vecchi di 2 anni. Che continuino a fixare problemi gravi si, ma l'aggiornamento di sistema è qualcosa oltre e non dovuto visto che non paghi per averlo.

È come se su un'auto dopo 2 anni ti cambiassero il sistema di infotainment gratis....

Redvex

Il project treble lo vedo come fuffa. I produttori ti daranno comunque due major version e poi treble o non treble finisce la per ovvi motivi. Certo uno potrebbe ricorrere alle custom rom che però hanno sempre qualche intoppo. Sicuramente arriverà qualcuno che scriverà: stabilissime, meglio delle originali bla bla bla (e in qualche raro caso è vero) ma non è così. Ed io ero uno di quelli che appena arrivato il Galaxy S2 nuovo fiammante neanche gli ha fatto fare il primo boot con la rom originale che ne avevo già montata una custom

Rhoken

eh, ma non basta.

Visto che nessuno vieta che Android P o Q possano portare sostanziali novità, e come ho detto prima: non basta aggiornare le patch di sicurezza per garantire un buon supporto ,bisogna farlo anche nei major

Redvex

Idem preso da un mesetto mi piace veramente tanto.......il prezzo di lancio era improponibile ma 300 da amazon spedito è più che buono

Zhuravlyk

Ottimo supporto per l’A5/6...

stiga holmen

il Pip è presente in alcune app.....non capisco perché Google non lo implementi in YouTube anche per Marshmallow / Nougat.

Prova ad usare il bot YouTube Search su Telegram per capire di cosa parlo...

stiga holmen

Ti aggiornano le patch di sicurezza, gli sviluppatori supporteranno Nougat altri 10 anni.....non vedo il problema... tante novità di Oreo arriveranno direttamente nelle app tramite SupportLibrary, come il Pip (es. Telegram lo implementa da Marshamallow.... prova ad usare il bot YouTube Search per capire di cosa parlo... .. Google potrebbe implementarlo allo stesso modo sull'app YouTube)

Lu

Arrivate anche su Honor 8 32gb

Shrek

S8 riceverà Android P e patch per un paio d'anni dopo.

Yuto Arrapato

S8 plus fino a quando dovrebbe riceverle ?

Rhoken

però avrai sempre un telefono non aggiornato...ergo mediocre supporto da parte della casa madre

DaddoZ

Io faccio 5,5/6 ore di schermo

Nuanda

Ma bannate per le scemenze più futili e sto spammettone deve rompere le balls ogni post?!? Sveglia mod!!

Andre Milano ( Pippo IV)

Si, anche secondo me è il più completo . 300 euro è il suo prezzo , ed è decisamente interessante per chiunque non voglia per forza un top di gamma .

Nuanda

Secondo me tra i medio gamma è il migliore, sicuramente il più completo, l'unica cosa che era sballata era il prezzo...

melosconti

Volete acquistare console, videogiochi, smartphone, tablet e tanto altro a prezzi super scontati? Affrettatevi! Entrate nel gruppo Telegram meloscontiplusgroup per avere tutte le informazioni

wandroid

Ma in generale la seconda versione va sempre bene, è la terza a cui bisogna stare attenti. Per esperienza ho un galaxy a3 2015 da due anni e con l’aggiornamento ad android 5 non ha avuto problemi, un po’ ne ha risentito invece con android 6, però c’è da considerare che non ho resettaro ... di fatto non faccio un reset da due anni e ancora va benino

Lordkyron

Va talmente bene con Nougat che aggiornerò ad Oreo(quando sarà) minimo alla seconda build.
Cosi come è ora è un vero gioiellino

Lordkyron

non so honor 10 ma ricordiamo che a8 è anche ip68

Lordkyron

io faccio 6 ore su 15/16 di utilizzo.

Andre Milano ( Pippo IV)

Ma si, alla fine chiunque ne parla male , significa che non l'ha mai provato . È un buonissimo terminale . Samsung ha fatto davvero un buon prodotto per la fascia media quest'anno . Il prezzo di listino è folle, meno male che è sceso sui 300 euro !

GeneralZod

Preso a mio padre. Tanta roba.

Leonardo23

Si esatto, intendevo dire che si può benissimo aspettare qualche recensione / esperenzia di altri utenti che hanno aggiornato, onde evitare eventuare problemi del nuovo firmware. Con nougat poi sono contento, ero fissato anche io che volevo Oreo, ma ho deciso comunque acquistare e provare questo A8, alla fine per quello che mi serve e per quello che costa ora, ne vale la pena: ip68, buona fotocamenra e schermo fantastico su tutte.

Andre Milano ( Pippo IV)

6 h di schermo senza cose collegate . Autonomia molto buona. Fluidità buona , non è un fulmine , ma è più veloce dei vari lite di Huawei . Per 300 euro ne vale la pena

Andre Milano ( Pippo IV)

Se fai un ripristino dopo non succede nulla, anzi , avrai più fluidità e qualche aggiunta alla experience . Comunque consiglio sempre di aspettare qualche recensione prima di aggiornare

Leonardo23

Sinceramente, visto che con Nougat va bene e non ha problemi, e visto che sono contentissimo dell'autonomia, non penso proprio di aggiornare ad Oreo, quando arriverà, e rischiare battery drain o bug di nuova entità. Con Nougat e con l'interfaccia di Samsung si ha tutto, reali motivi per aggiornare non ce ne sono :)

Andre Milano ( Pippo IV)

Ma lui parlava di Honor 10, non del view . A meno che abbia editato dopo

Leonardo23

Con Nougat funziona così bene e senza problemi, che personalmente neppure lo aggiornerò ad Oreo :)

Leonardo23

In wifi si arriva tranquillamente alle 6 ore, 6 ore e mezza di schermo! Poi ovviamente dipende dall'utilizzo, ma di certo la batteria è eccellente (anche e sopratutto in relazione ai suoi 3000mah), ed è uno dei punti forti di questo ottimo medio gamma!

BoORD_L

Ahahahhaha

Nuanda

autonomia un filino meglio View 10, ma di poco...comunque è ottima anche quella di A8

dicolamiasisi

meglio xiaomi mi 6 o 8

Nuanda

Batteria é buona in rapporto alle dimensioni, ci faccio 4.30-5 di schermo, ma calcola che ho collegato sempre un Garmin che ciuccia un bel po di batteria per le notifiche.....secondo me con un uso normale arrivi pure a 6 ore...io lo prenderei ma nuovo al massimo a 299, é quello il suo valore

Rhoken

E Oreo dov'è?

Massimetto70

Ciao Nuanda, vorrei acquistare anche io questo A8 ma hio qualche piccolissimo dubio circa durata batteria e fluidità, cosa mi consigli? Attendere qualche nuovo terminale magari in estate? Quante ore ci fai con lo schermo ad esempio. Grazie Nuanda

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO