Samsung Exynos M4, prime tracce online. Più potente di Cortex-A76?

11 Giugno 2018 32

Samsung Exynos M4 (Mongoose 4), l'architettura dei core CPU ad alta potenza di nuova generazione, è stato confermato ancora una volta grazie alla pubblicazione sulla piattaforma online Phabricator. Era successo lo stesso quest'inverno con gli M3 impiegati nel SoC Exynos 9810; gli M4 dovrebbero debuttare con Exynos 9820, che secondo indiscrezioni dovrebbe essere realizzato con un processo produttivo a 7 nanometri. Non si sa quando debutterà; molto proba bile con Galaxy S10, più incerto con Note 9.


Per il momento non ci sono molti dettagli a disposizione, ma Ice Universe, leaker che ha diffuso per primo la notizia, sostiene che la potenza dei core sarà "ben superiore" a quella dell'architettura ARM Cortex-A76 annunciata pochi giorni fa. Sempre secondo la fonte, questi core contribuiranno nel benchmark multi-core Geekbench con circa 13.000 punti (a cui si dovranno poi sommare quelli meno potenti). Come se non bastasse, sarà superiore anche il valore di efficienza energetica. Per il momento, però, non sappiamo altro


32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
migliorare

Ahahah!!! ^^

Adriano

Vero, vero. Anche tutto il mobile da cui si sviluppava tutto è stato chiuso per poca potenza... Sarebbe bastata l'iterazione successiva dello snap per farlo andare tranquillamente

Penny Ray Vaughan

E non ti viene in mente che il comune acquirente del top di gamma a cui non servono tanta potenza ed altre caratteristiche spinte sia in errore nell'acquisto? Magari potrebbe essere lui a fare una cernita delle proprie esigenze e comprendere che probabilmente un medio gamma da 250€ sarebbe più che sufficiente? Le aziende ci convincono del fatto che abbiamo bisogno costantemente del prodotto più nuovo e che costa di più, ma noi abbiamo un potere non indifferente, in grado di direzionare i mercati, per l'appunto quello d'acquisto. A saperlo usare però...

Luca Bresciani

allora aspetto

daniele

Che bestia il 4210, l'avevo sul note 2

RAZO MAYOR

Io ho un s8+ da settembre e ci faccio tutto il giorno tranquillamente se sto a casa. Quando viaggio e lo metto sotto stress con 4G e GPS ho bisogno di ricaricarlo a sera. Forse S6 era tra i più penosi lato batteria (raramente arrivavo alle 3 ore)

deepdark

Giusto per la cronaca, mi sono andato a rivedere il video dell'Innominato, il sistema era veramente una porcata, lag a manetta e non appena apre edge gli muore il cell tant'è che deve chiudere tutto per UNA tab aperta. Suvvia, siamo seri, era una porcata utile giusto per fare il fig0 con gli amici.

deepdark

Ho capito, lo hai deciso tu. Non è che Microsoft invece ha abbandonato il tutto perché non c'era la potenza necessaria a far girare il sistema in maniera ottimale, no vero?

Outsider

Oh raga, Ezio può pure essere un hater armato di sfottò vari, ma c'ha ragione! Processori potentissimi con una scarsa ottimizzazione...

Ezio

Tr0ietta samsung visuavanellinizzata

Lupo1

Immagino il giramento... Di palle però

Lupo1

Imbecill3 detected...

Adriano

Per il processore che aveva andava pure bene. Coi processori attuali avrebbe potuto fare meglio, ma è lo sviluppo che non è stato continuato. Sai le cose succedono. Purtroppo pare che imparare l'educazione e perdere la tua superiorità e sicurezza nel dire le tue assurde e indesiderate opinioni, non succederà mai.

KaIser

sono usciti altri telefoni che lo supportavano ufficialmente

Ezio

Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah

Alessio Ferri

Sì, ma: con quale area & consumi? Perché l'A76 è una bestia per i suoi consumi.

Underteo

che ti devo dire... l'ho avuto per piu di due anni e lo caricavo una volta ogni due giorni se lo usavo poco e una volta al giorno giocandoci (batteria da 2000).

e poi scusa, il galaxy s9 quanto dura? non solo non arriva a sera ma non arriva neanche alla merenda.

santosssss_unofficial

Samsung: un'azienda, una certezza

Raiden

Continuum girava su snap 808 e 810. Poi c'erano modi per abilitarlo in modo non ufficiale ma c'erano lag ovunque, che dici? Di quelli poi che non conoscono la modalità desktop non me ne importa, avere un processore prestante ti apre le porte per applicativi nuovi da far girare anche lì, poi se uno li vuole usare bene, altrimenti ciao.

Maxim Castelli

Inferiore ai 3???

deepdark

Funzionava era una parola grossa.

Underteo

effettivamente... l'Exynos 4210 dell's2 era a 45nm e l'autonomia era paragonabile a qualunque smartphone attuale, anzi con la batteria da 2000 che si poteva prendere a parte supererebbe in autonomia molti smartphone "moderni"

Ivan Terribile

Vediamo se li gestiscono poi a ca**o di cane come i core M3

KaIser

completamente falso.
continuum di W10m funzionava anche su processori non energivori quanto gli snap 808 e 810 all'epoca.
mi pare sullo snap 450 o sul 6qualcosa...

inoltre mi devi dire su 100 persone quante sanno di avere queste modalità desktop...

Simo

soliti numeri tirati a caso

Maverick

Fin troppa potenza...

Raiden

Non sono d'accordo perché almeno Samsung (e Huawei) offrono la modalità desktop con la possibilità quindi di portarsi appresso un computer ed utilizzarlo con un monitor. E per quello servono processori prestanti. Per quello che chiedi tu invece puoi ovviare con una powerbank se stai due giorni fuori.

Antonio

Bravo.... Mica quel processore dall'autonomia non all'altezza che è il 9810

Gianluca

se ottimizzano bene, con i 7nm secondo me potremo fare un giorno e mezzo di utilizzo intenso oppure 2 giorni pieni con utilizzo medio (intendo per tutti i top)

migliorare

Sto aspettando che un qualche produttore faccia un chip Snow White (e i 7nm... <3 )

Valentino Rendina

Su smartphone sono inutili e dispendiosi… se non l'hanno capito vogliamo uno smartphone che arrivi alle 10 di sera del giorno successivo alla carica

Gianluca

2019 anno dei 7nm

Samsung Galaxy A7 2018: fascia media alla riscossa | Anteprima

Samsung Q900R: 4 QLED TV 8K Full LED con AI e HDR10+ | Video

Samsung Galaxy Note 9 ufficiale: caratteristiche, prezzo e disponibilità | Video e Unboxing

Recensione QLED TV Samsung QE65Q9FN, nero profondo e ideale per i videogiochi