Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Galaxy Note 9 di Samsung, ulteriori conferme sulle caratteristiche e su S Pen

02 Luglio 2018 126

Aggiornamento del 2 luglio 2018

Galaxy Note 9 continua ad essere al centro dei rumor trattati dal noto leaker cinese Ice Universe, il quale ha recentemente ribadito che la S Pen del prossimo top di gamma Samsung offrirà qualcosa di completamente nuovo per la serie Note. Ice Universe torna a parlare delle funzionalità accessorie del pennino, suggerendo nuovamente che si tratti di una periferica dotata di connettività Bluetooth.

Questo le permetterebbe di eseguire una serie di azioni del tutto diverse da quelle tradizionalmente associate alla S Pen, come ad esempio la possibilità di controllare la riproduzione audio in remoto e di effettuare autoscatti semplicemente cliccando sul tasto del pennino (immaginate di tenere lo smartphone in una mano, la S Pen nell'altra e poter fare una foto senza contorcervi per toccare il pulsante di scatto a schermo).

Insomma, Galaxy Note 9 potrebbe portare con sé diverse novità in grado di ribadire il distacco rispetto alla serie Galaxy S; l'utilizzo della S Pen anche in altri settori oltre alla scrittura e al controllo della UI potrebbero rappresentare un importante elemento di rinnovamento per il prossimo Note.

Articolo originale del 28/06

Il Galaxy Note 9 verrà annunciato il prossimo 9 agosto a New York. Per metterci su le mani dovremo attendere ancora più di un mese, eppure c'è chi ha (o avrebbe) già avuto modo di passarci su un po' di tempo riportandone le prime impressioni.

Parliamo di Eldar Murtazin, giornalista russo che non sentivamo da un po' ma che in passato si è rivelato una fonte di informazioni abbastanza affidabile. Murtazin, in realtà, non rivela molto di più rispetto a quanto già emerso finora.

Iniziamo dal design. Secondo Murtazin non ci saranno molte differenze rispetto al Galaxy Note 8, anzi, ad un primo sguardo non sarà facile da distinguere, almeno sulla parte anteriore. Sulla posteriore, infatti, il sensore per il riconoscimento delle impronte digitali non è più accanto alla doppia fotocamera ma è sotto, proprio come accaduto sui Galaxy S9, un posizione decisamente più comoda da individuare.


Capitolo batteria. Qui Murtazin avrebbe potuto dirci qualcosa in più. Secondo le indiscrezioni, il Galaxy Note 9 avrà una batteria da 4.000mAh. Murtazin conferma affermando che "il device, in realtà, sembra essere più pesante del suo predecessore a causa della batteria più grande. A molti non dispiacerà, dal momento che si dice che la batteria duri fino a due giorni offrendo fino a 25 ore di riproduzione video senza interruzioni alla massima luminosità".

Il Galaxy Note 8 ha 6GB di RAM e 64 GB di spazio di archiviazione. Stesso quantitativo di RAM e storage anche per il Galaxy S9 Plus. Il Galaxy Note 9, invece, dovrebbe avere sempre 6GB di RAM ma 128GB di spazio di archiviazione base e ci saranno anche varianti da 8GB/256 GB e, probabilmente, da 8GB/512GB.

Il display del Galaxy Note 9, secondo Murtazin, sarà come quello del Note 8 ma con una luminosità leggermente superiore. Murtazin, inoltre, afferma che Samsung starebbe lavorando ad una versione aggiornata dell'Always On Display ma, probabilmente, non arriverà prima del prossimo anno. Per quanto riguarda l'interfaccia utente, le animazioni "sono state migliorate ed hanno un bell'aspetto".


Miglioramenti anche per le prestazioni della fotocamera del Galaxy Note 9 grazie ad ottimizzazioni degli algoritmi e una stabilizzazione ottica più precisa. Non mancheranno le AR Emoji.

In merito alla S Pen, Murtazin conferma quanto abbiamo riportato nei giorni scorsi senza aggiungere altri dettagli: "avrà il supporto Bluetooth con nuove funzionalità software che attireranno gli utenti aziendali". Noi vi abbiamo anticipato che con la S Pen si potranno scattare foto e far scorrere slide nelle presentazioni.

Murtazin ha anche affermato che Samsung non venderà più il Galaxy Note 8 dopo il lancio del Galaxy Note 9, anzi, in realtà "Samsung ha già smesso di spedire i Galaxy Note 8 ai suoi partner da un paio di mesi ed ora si stanno vendendo solo le scorte di magazzino".


Questo è quanto. Poche informazioni in più per un "puzzle" che va lentamente completandosi. Noi ne aggiungiamo un'altra, il possibile prezzo di listino: 1079 euro.

Oggi si è anche ipotizzata la possibilità che venga realizzata una versione color oro dedotta dalla S Pen mostrata nel teaser pubblicato da Samsung. Ovviamente non mancheranno altre indiscrezioni da qui al prossimo 9 agosto quando voleremo a New York per assistere all'annuncio del nuovo Galaxy Note 9.


126

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bad Mad Lad™

Con un vetro flat rischi di attivarlo ogni volta che tocchi vicino al bordo. La curvatura serve proprio a questo, perché è una parte di schermo che non viene mai toccata, a meno che non lo si faccia intenzionalmente (sottolineo che mi riferisco ai Note, sui Galaxy S la curvatura è più morbida e in quel caso possono accedere dei tocchi involontari).

stefano

il vetro curvo non c'entra nulla sono solo funzioni software
il primo samsung aveva sulla curvatura un secondo schermo e quello era una particolarità ed aveva effettivamente funzioni aggiuntive
ora si tratta solo di software e si potrebbe fare tutto anche con un vetro flat

Ice Queen
Utente9000
il Gorilla con gli Occhiali

No.

Utente9000

In modo la curva viene usata? In nessun modo. Quindi forse le funzionalità vengono da altre caratteristiche del display, o no?

il Gorilla con gli Occhiali

Lo smartphone resta sempre al top e ha in più altra roba che puoi usare o meno.

il Gorilla con gli Occhiali

Grazie al quel tipo di display ha funzionalità che altri smartphone possono solo sognare...forse.

Utente9000

Ahahahah

- Caratterizzano il design (che non ha nulla a che vedere con la praticità d'uso)
- Aumentano l'eleganza (idem)
- E tante altre (che non scrivi perché non esistono)

Bad Mad Lad™

Non è che magari qualcuno può trovare utili le funzionalità del bordo curvo? Troppo difficile da concepire?

Biso22

Ma no dai, alla fine ti arriva o ti rimborsano
Non ci perdi nulla

Bad Mad Lad™

Ma hai mai avuto un Note con bordi curvi? No, quindi che cavolo parli a fare?

Bad Mad Lad™

Ed ecco che arriva il signor Tuttofaschifo...
Non ti stanchi mai di offendere coloro che non la pensano come te?
Se una cosa può essere una cavolata per TE, non significa necessariamente che lo sia anche per gli altri, ti pare?

Rudygen

azz.....(per la serie, stai tranquillo!)

Biso22

Se l'hai preso su gearbest è capitata una cosa simile anche a me: tablet da 200 euro arrivato 1 mese e mezzo dopo, tracking statico per settimane, era fermo in dogana e nessuno sapeva nulla
Mi hanno rimborsato 40 euro comunque, mi sono preso due SD

IlNonno

Xiaomi ROIDMI, l’elegante aspirapolvere senza filo in offerta a 324 euro

Antonio Guacci
Hal2001

Io non capisco in effetti come queste idee geniali ma semplici non vengano applicate ad un device indirizzato al mercato professionale.

Raphael DeLaghetto

Carglass ripara carglass sostituisce

Raphael DeLaghetto

Ma anche usarla comd cacciavitd con punte intercambiabili, e come come martello peneumatico o teapano per qlk lavoretto in casa... e per ke donnine anche come oggetto personale... digirando qussta volta sul cellulare..

Jd

anche meno di 3 ore

ZioGrimmy

Inizialmente erano 3850mAh e ora 4000mAh... Se la S Pen avrà una batteria integrata mi viene da pensare che la sua batteria integrata potrebbe essere proprio di 150mAh. Solo una coincidenza? Io non credo. Un abbraccio.

comatrix

Ahahahah stupenda

il Gorilla con gli Occhiali

No.

Luca Lucani

in definitiva: inutili

FxPreto

Sai che per due secondi quando ho visto la foto l'altro giorno anch'io ho pensato fosse il tasto frontale. Poi guardando meglio ho capito che si parlava della SPen. LOL

sardanus

sono inutili, obiettivamente le gesture dal bordo le si usa solo all'inizio, idem per quelle a schermo spento, sul note sono pure scomodi

sardanus

ah ma quindi quello è il tasto della spen, non è il ritorno dell'home button frontale?

Antonio Guacci
momentarybliss

Parte curva o scocca cosa cambia dal lato S-Pen?

il Gorilla con gli Occhiali

Caratterizzano il design unico ed originale rendondoli subito riconoscibili, aumentano l'eleganza oltre a tante altre cose altre.

Depas

Complimenti a samsung che PER ORA non ha copiato l’estetica di iphone x... io cistodisco il sogno che un giorno tolgano i bordi edge ma rimarrà sempre un sogno

M3r71n0

Basta che continuino a migliorare snote, editor pdf e editor pro, possono imple.entare tutte le altre funzioni che vogliono.
Ps.: se poi sfruttassero la doppia camera per il 3D e eventuali misurazioni, ancora meglio.

Ice Queen

Non é più un smartphone per il lavoro e la produttività a detta di qualcuno!

Marco Paternuosto

Volevo solo buttare benzina sul fuoco

Ezio

"immaginate di tenere lo smartphone in una mano, la S Pen nell'altra e poter fare una foto senza contorcervi per toccare il pulsante di scatto a schermo" bastava non farlo come un mattone forato.

Rudygen

da Gearbest??? non credo.

Marco Paternuosto

È una truffa

PUTinV2

Puoi sempre non usarle...
Immagina di fare una presentazione e usare il pennino come telecomando per passare alla schermata precedente/successiva. È ancora una feature inutile nel mondo del business?

comatrix

Purtroppo sono diversi anni che ha perso coerenza:

- Note 5 senza espansione memoria
- Note 6 manco esiste
- Note 7 esplosivo
- Note 8 con bordi curvi, batteria francamente insufficiente, dimensioni assurde

Senza poi citare il resto....
Non è più un prodotto concepito per la produttività è lavoro

Ice Queen

Ecco come rovinare un ottimo smartphone con queste features inutili!

Code_is_Law

Batteria da 4000 mah con ricarica a 10W

comatrix

Guarda che le funzionalità mica hanno bisogno del vetro Chievo per funzionare, smettila di dire cavolate

comatrix

Dal Note 5 che la serie ha oggettivamente perso la sua coerenza

comatrix

E dimmi a cosa servono avanti, se non ad inficiare l'utilizzo del pennino riducendo l'area di utilizzo? (oltre a renderlo più scivoloso e meno maneggevole)

comatrix

É un terminale concepito per la produttività è lavoro, quindi PRIMA vengono le funzioni utili e POI il design

comatrix

Ahahahah davver hai fatto questo commento circa I bordi curvi?
É tutto software, I bordi curvi non c'entrano per nulla, anzi inficiano solamente l'area di utilizzo punto, oltre a rendere il terminale meno maneggevole

Antonio Guacci
Rudygen

O.T. mi sta salendo il crimine........MI MIX 2s spedito il 26 giugno e niente tracking.......

il Gorilla con gli Occhiali

È vero, fa un po' tanto TrUxxetTo22 TunZ TunZ ma è colpa del software.

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO