Galaxy Note 9: S Pen ricaricabile e con Bluetooth

16 Luglio 2018 133

Aggiornamento 16 luglio:

Il sempre attivo leaker Ice Universe ha fornito un'ulteriore conferma sulla S-Pen, soffermandosi sulla possibilità di ricaricarla. Non si tratta di una circostanza imprevedibile, considerato che era già stato evidenziato come la penna del nuovo Note 9 fosse munita di modulo Bluetooth che, per forza di cose, va alimentato con una batteria.

Il leaker pone però particolare enfasi sulla modalità di ricarica, sottolineando che gli utenti resteranno sorpresi. Samsung, come prospettato in precedenza, potrebbe aver trovato un modo per rendere l'operazione semplice e rapida, ad esempio permettendo di effettuarla mentre lo stilo si trova nel suo alloggiamento.

Articolo originale - 4 luglio

Galaxy Note 9 arriverà sul mercato con una rinnovata S Pen, equipaggiata con modulo radio Bluetooth. La notizia non è più un'indiscrezione riportata da fonti più o meno attendibili, ma viene confermata dalla FCC statunitense che ha certificato la S Pen con una documentazione - datata 3 luglio 2018 - che fa chiaramente riferimento alla connettività Bluetooth.

La menzione della S Pen è esplicità e il model number EJPN960 corrisponde a quello che, secondo precedenti indiscrezioni, identifica l'accessorio destinato al nuovo top gamma del produttore sudcoreano. La certificazione specifica, poi, che lo stilo è dotato di modulo Bluetooth LTE a 2,4GHz.


La presenza dell'interfaccia wireless consentirà di ampliare le funzionalità della S Pen, che potrà essere usata come controllo remoto per attivare determinate funzioni dello smartphone, ad esempio il pulsante di scatto della fotocamera o la riproduzione dei file audio.

Come contraltare, sorgerà la necessità di ricaricare la batteria integrata nel pennino, da stabilire ancora in che modo - Samsung, ad esempio, potrebbe aver previsto un sistema per la ricarica dello stilo mentre il medesimo si trova nell'alloggiamento integrato nella scocca dello smartphone.

Per un'analisi più dettagliata sulle rinnovate funzionalità della S Pen, sarà necessario attendere la presentazione del Note 9 fissata per il 9 agosto prossimo.

Il miglior display sul mercato e un design fantastico? OnePlus 7 Pro è in offerta oggi su a 532 euro oppure da Amazon a 759 euro.

133

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ant3410

Io

S_N_K

Sarebbe bellissimo se dovesse integrare le funzioni che hai elencato. Tutte molto utili e fattibili.

S_N_K

Anche secondo me avrà dei semplici contatti. Appena la penna verrà riposta, i suoi contatti andranno a combaciare con degli altri posti all'interno del vano e si ricaricherà. E' senza dubbio la soluzione più semplice e funzionale, oltre che intelligente. Oltretutto la penna andrà ad acquisire funzionalità tipiche di oggetti con batteria, senza però averne il malus più grande e scomodo: la ricarica periodica obbligatoria. Geniale.

ManofZappa

non ho mica detto che non è originale, ho solo scritto che andrebbe re-inventato semplicemente perchè il plus che da non è più solo eslusiva del note, quindi se puoi spiegarmi a che post e spolliciamenti fai riferimento cerchero di spiegare meglio se devo.

non metto in dubbio che la mia sia un'opinione personale, non ho scritto che deve esser per forza cosi per tutti, o sbaglio?

sopaug

beh allora rileggiti meglio perchè i tuoi post e i tuoi spolliciamenti sono abbastanza ambigui.
In ogni caso è il solito discorso, il fatto che PER TE non sia una killer feature non ne pregiudica l'originalità e unicità.

ManofZappa

mah, ne ho avuti un paio di note e credo di poter dire, senza passare da detrattore stupido, che ormai non è una feature(insieme alla suite che si porta dietro) che mi fa gridare al miracolo ne sufficiene a giustificare un plus sul prezzo. poi non mi pare di aver dato dello stupido a chi lo acquista per questo quindi non capisco perchè andare a classificarmi subito come poco intelligente:)!

per gli appunti per me la soluzione migliore per ora resta lo yogabook cmq, non avesseavuto cosi tanti limiti non l'avrei cambiato!

sopaug

dai continua, così fai ancora più bella figura

Ezio

Giustamente per voi tr0iette samsung la verità fa pena

sopaug

chi magari lo usa in riunione, o chi magari si trova comodo così per i motivi più diversi, il senso è che è una feature unica e mal giudicare il note tralasciando la caratteristica che lo rende unico semplicemente perchè non se ne concepisce l'utilizzo è poco intelligente.

Io non ho mai avuto un note, e mai lo avrò perchè per prendere appunti preferisco qualcosa di più grande (il tab s3) ma non per questo mi sento in diritto di denigrare gli eventuali scenari d'uso.

sopaug

che pena che fai.

GeneralZod

Anche la mia Spigen lo fa.

ManofZappa

si, mi fa ben sperare appunto che il p20 sia stato davvero un ottimo terminale. ho avuto il mate10pro, cambiato solo per provare iph.X (pessima idea tra l'altro). aspetto di vedere quale tra i 2 mi convince di piu!

ManofZappa

bhe insomma, alla fine sto pennino cosa da in più?? seriamente chi per prendere una nota tira fuori il pennino e scrive invece di digitare? alternative alla s-suite ormai ne esistono a milioni(basterebbe solo evernote in realtà) e non credo che un analista o simil usi un note con pennino per prendere appunti o presentazioni varie. insomma bisognerebbe re-inventarla questa s-pen!

Ezio

Tieni conto che la serie mate è sempre anni luce avanti alla serie P. Quindi se quest'anno il p20 pro era un mostro, il mate sarà perfetto

Ezio

Si. E questa scusa ha anche rotto abbastanza. Chi lo usa lo estrae più per metterselo in cul0 che per altro.

sopaug

ma sicuramente, secondo me avrà dei contatti più che wireless charge, la bobina ingombra di più

sopaug

manca il leggerissimo dettaglio della penna, ma fa niente eh... Il Note è unico, nessun altro device ha un pennino con le stesse caratteristiche, non ci sono alternative.

Artorias
Ice Queen

Mi sa che,lo tengono solo per fare flamenco e aumentare il numero dei post sul blog.
L'unico premio che gli darei é quello di "sbregamaroni" come si dice dalle mie parti o il "mongolino d'oro 2018"!

dan

una ricarica wireless?

ManofZappa

eh infatti. 1000 li spenderei anche tanto vendendo il mio si tratterebbe dia ggiungere forse 200-250euro forse, spesa sopportabile.
effettivamente il pennino non basta più a far pendere l ago verso il note rispetto ad altri telefoni.

marcoar

Bisognerà vedere per quale ragione inseriscono una batteria. Il bluetooth potrebbe non essere l'unica fonte di consumo

ManofZappa

che poi il giallo non sarebbe neanche male forse ahah, ma quel giallo è terribile ahah

Artorias

Dai render è di quel colore solo per la versione blu, per fortuna!

Riccardo

alla fine si ridurrà tutto ad una scelta estetica credo, come prezzo siamo li probabilmente.
non meno di 1k e per entrambi.
ormai tutti i terminali possono diventare un note se si lascia fuori il pennino, che effettivamente serve veramente ad un mercato di nicchia.

Caserena

Ma ci mancherebbe altro visto che è integrata nel terminale!
Se la ricarica fosse esterna sarebbe un fail assoluto!
La do per scontata e non vedo perché mi dovrebbe meravigliare.

il Gorilla con gli Occhiali

Qualcosa dovrà pur stuzzicare.

Caserena

Troppo piccola per stuzzicare….
Al massimo la potete usare come stuzzicadenti

ManofZappa

non so se sia sfigato e non m itneressa scoprirlo ma. di fatto, è tra i top commentateur di hdblog ahah ci manca solo venga segnalato come top per vincere qualche premio anche quest'anno ahah

Raphael DeLaghetto

Si prendevano note al volo...

Raphael DeLaghetto

Puo darsi che puoi disabilitare la funzioe toothblue e quindi la penna non si deve ricaricare..

Raphael DeLaghetto

Piu 150 della penna

Ice Queen

Ma quanto sfigato é?E poi asserisce di lavorare 12 ore al giorno e poi é sempre a commentare qui,non ho parole!

Ice Queen

É solo il grandissimo sfigato!

ManofZappa

si sono molto tentato dal mate in effetti, anche se di rumors ancora ne vedo pochi in giro! ho saltato il p20pro giusto perche spero in un display un po piu generoso nelle dimensioni ecco.

Un mio amico l ha preso e, per essere uno smartph., tira fuori scatti davvero interessanti. vabhe poi ho un personale debole per quel sensorino in B/W che tanto mi piace

dario

bisogna vedere quali saranno gli utilizzi smart previsti... criticarlo sulla base di questi rumors che citano due esempi mi sembra affrettato, così come fasciarsi la testa prima di essersela rotta riguardo all'incidenza sull'autonomia (potrebbe avere una batteria da 50mah che dura 30 ore di utilizzo, per quel che ne sappiamo oggi...).
i contesti in cui un controller bt potrebbero rivelarsi utili sono potenzialmente moltissimi, se saranno implementati o meno e il modo in cui saranno implementati è tutto da vedere.

Ezio

Mate 20 tutta la vita. A partire dal sensore fotografico e finire con design e soc a 7nm

Ezio

Ahah ora anche la penna fotte batteria al telefono. Non basta l'ottimizzazione da cani

ManofZappa

chiedi troppo.lui è il custode delle ultime verità assolute e come tali devono esser prese. stile profeta insomma:)!

ManofZappa

non dispiace questo note in fondo, se non per il colore della spen che spero non sia solo color banano :)! sarà dura scegliere tra questo e il mate pro:)!

Vinx
marcoar

Se hanno fatto una roba simile, spero sia con ricarica esterna.
Avere una 4000mah, ma dover anche ricaricare la spen significa non avere un boost in termini di autonomia.

il Gorilla con gli Occhiali
BLERY

quatv(r)omonti

dario

credo che il pennino resterà passivo come in passato, con funzioni smart bt supplementari che frutteranno la batteria.

marcoar

Comatrix caro. L'utilità è un concetto abbastanza ampio.
Può essere diversa per ognuno di noi.
Ma no, tu hai la presunzione di rendere oggettivo il tuo concetto di utilità.

Le tue opinioni sono condivisibili, ma in quanto opinioni non sono oggettive!

Vinx
comatrix

Piuttosto la realtà, ma siccome non arrivate a fare la differenza tra realtà e verità...

comatrix

Eh si la verità che dico io, infatti noto eccome i vostri fatti esposti (oh non ne vedo uno, ma allora sono cieco oltre alla verità diversa dalla mia)

comatrix

NO!!! I bordi curvi non sono inutili per me ma per CHIUNQUE, mica io non li posso utilizzare e tu si.
Un conto sono le esigenze un altro la realtà dei fatti.
E le opinioni le rispetto eccome quanto sono TALI, la realtà dei fatti non sono opinioni

Apple

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza

Smartphone

Oppo Reno 2 e Reno 2 Z ufficiali: 6,5" full screen Amoled da 349 euro

Android

Recensione Honor Band 5: è la miglior smart band economica

Games

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti