Samsung utilizzerà la sua nuova GPU nei futuri processori Exynos

24 Luglio 2018 24

Secondo quanto riportato da EETimes, Samsung avrebbe sviluppato un processore grafico ad alte prestazioni con una nuova architettura che potrebbe renderlo utilizzabile sia uno smartphone che sul potenti computer.

Questa notizia arriva in un momento di crescente competizione per quanto riguarda i processori grafici. Anche Apple, infatti, che già da anni si sviluppa internamente i processori, e da non molto anche i chip grafici, starebbe lavorando ad una rinnovata GPU mobile che potrebbe arrivare con gli iPhone di prossima generazione. Anche Intel non è da meno e nel 2019 dovrebbe rilasciare una nuova GPU, presumibilmente per PC.

La GPU di Samsung potrebbe "metterla alla pari con Apple. L'unica domanda è dove e quando verrà utilizzata", ha affermato Jon Peddie, titolare della Jon Peddie Research che ha pubblicato la notizia.

Questa architettura dovrebbe essere integrata inizialmente nei processori Exynos che Samsung utilizza nei suoi smartphone. Al momento, la società non avrebbe ancora deciso se concedere on meno in licenza la tecnologia.

Il progetto di questa GPU è guidato da Chien-Ping Lu, un veterano della grafica che ha iniziato la sua carriera in Nvidia progettando un chip grafico integrato per PC. Successivamente, Chien-Ping Lu è entrato in Mediatek per la progettazione di una GPU mobile. MediaTek, tuttavia, decise di continuare a utilizzare l'architettura di ARM e Imagination Technologies.

Dopo Mediatek, Lu ha passato un po' meno di un anno in Intel prima di avviare la startup AI NovuMind. Dopo qualche mese è passato in Samsung.

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 546 euro oppure da Amazon a 609 euro.

24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lillo il commentatore®

AFA

nemo

L'unico modo perche Samsung sconvolga il mercato è l'uso della realtà virtuale in modo massiccio, in mobilità. Due cose che per ora si escludono a vicenda per ovvi motivi di requisiti minimi. Se hanno lungimiranza, loro che ne hanno la possibilità, devono focalizzare lo sviluppo su questo, ovviamente non si parla di risultati prima di qualche anno. Dovrebbero fare quello che switch e Wii hanno fatto a loro volta, non so se rendo l'idea, inventarsi un target che non esisteva (Wii) o era ormai disperso tra emulatori e retrogaming (switch). Ovvio, se fanno roba in stile touchwiz il fallimento del progetto è assicurato

piervittorio

Se Samsung in futuro intende affrontare il mercato OEM (ormai è il primo produttore di semiconduttori al mondo) diventando concorrente diretto di Qualcomm, deve offrire SoC che non siano dei normali reference design ARM con GPU Mali, ma soluzioni customizzate come quelle di Apple, nVidia e Qualcomm (che non a caso ha abbandonato la dicitura A53/A55/A73/A75/A76 a favore di fumosi Kryo che in realtà poco, o per nulla, si differenziano dai Cortex di origine).
Con la CPU, ha iniziato a denominare M1, M2 ecc. il cluster ad alta potenza (A7x) modificandolo a livello di cache e poco altro rispetto al reference design.
Ora rimaneva rendersi autonomi con la GPU.
In questo modo, tra un annetto, potrà affontare Qualcomm frontalmente, con soluzioni completamente sovrapponibili
Mediatek andrà avanti con soluzioni Cortex standard con GPU Mali o PowerVR, così come farà lo stesso Hisilicon e soprattutto gli svariati produttori minori.

Ezio

2+2 non è difficile. Semplicemente sbagliavate voi a confrontarli oppure vi piaceva pensarla così. I confronti reali su stessa piattaforma si fanno quando si hanno stessi numeri di core e di nanometri. E GUARDACASO da quando è così, qualcomm forever

Ezio

Ancora più lag di prima

Nico Ds

Era dai tempi degli Snapdragon 805 che Samsung non faceva SoC top di gamma nettamente inferiori alle soluzioni Qualcomm, era ultimamente stati sempre più o meno paragonabili, qualche volta un po' migliori, nell'anno snapdragon 810/exynos 7420 addirittura nettamente superiore, quindi boh, io comincerei a cercare di capire cosa è andato storto quest'anno.

deepdark

Va' che è successo la stessa identica cosa tra la ps1 di sony, il coso nintendo e il saturn di sega. Sappiamo tutti com'è finita e non è che sony fosse tutto sto genio nel produrre vg. Certo il mercato è cambiato ma è anche vero che è molto più vasto, con più utenti e più possibilità, a dimostrazione che i soldi veri li stanno facendo sul mobile.

Luca

"He left the startup less than a year ago to join Samsung, which has been quietly working on graphics designs for many years."

Purtroppo pare che a volte anche tradurre decentemente l'articolo alla fonte sia complicato.

Gpat. (Android/macOS)

Potrebbero farlo semplicemente con uno smartphone specializzato, è proprio l'idea di andare a intercettare il target di Nintendo a essere sbagliata.
Puoi spendere le cifre che vuoi, ma se non hai un ritorno sul breve-medio termine, non può essere considerato un investimento sensato.
Nintendo ha proprietà intellettuali che bene o male stanno lì da 30 anni, competitor come Sony e MS che comunque hanno scelto una nicchia diversa e non perché Nintendo gli sia simpatica, arriva Samsung, soldi quanti ne vuoi ma reparto sviluppo software sempre alquanto fallimentare, e crea un impero del gaming da zero? Ma dai

Luca

Nonché 1/100 del know-how gaming e della storia del marchio di Nintendo.
Insomma soldi sprecati.

deepdark

Samsung ha 100 volte le cifre di sony. Inoltre potrebbe inizialmente puntare sul playstore o simile e contestualmente comprare qualcuno che sviluppi vg per la console o addirittura accordarsi con sony (ma la vedo molto difficile). Secondo me se sa muoversi, potrebbe nascere un buon sistema.

Miocardio

Può darsi che Samsung sappia qualcosa che non sappiamo. Apple avrà fatto la scelta non tanto per gli smartphone che bene o male ormai una gpu più potente non è nemmeno percepita, ma per poter avere soc poco energivori e competitivi lato potenza, per adottarli almeno inizialmente in Mac book. Non so se entrambi abbiano fiutato che comunque con Windows su arm qua,cosa sposterà il mercato su nuovi NetBook, anche se Apple penso che stia facendo strada a se. Samsung vuole evitare di trovarsi impreparata

Gpat. (Android/macOS)

Mi riferivo al fatto che in ogni caso.. è stata dimenticata. L'hardware era spettacolare per l'epoca, ma il supporto degli sviluppatori, o ce l'hai, o non ce l'hai.
Samsung qualsiasi cosa faccia al di fuori di Android è come un sasso buttato in un lago

momentarybliss

Magari sarà usato in quello smartphone da gaming di cui si rumoreggiava ieri

deepdark

So benissimo cos'è la ps vita...

Gpat. (Android/macOS)

Intendi tipo la PS Vita? Perché Samsung farebbe uscire quella, né più né meno

deepdark

Potrebbe, finalmente una console portatile che non sia rivolta ai bambini di 6-12 anni.

deepdark

Infatti, andrebbe a tappare quel buco. Una via di mezzo tra switch, sony e cellulari. Oppure un nvidia shield.

Gpat. (Android/macOS)

AHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHA... No.

Ivan Terribile

Le manca totalmente ciò che determina il successo di Nintendo. La concorrenza in ambito console puoi farla su Sony e Microsoft, Nintendo ha un bacino d'utenza diverso

IGN_mentale

Ogni tanto salta fuori qualcuno che capisce qualcosa!

deepdark

Magari samsung vuole buttarsi nel mercato delle console, tipo switch. Solo che ha molti più soldi, know-how hardware e marketing di nintendo.

GianlucaA

Se Lu è in samsung da pochi mesi o ha trafugato la gpu da altre aziende o il suo contributo anquesta gpu è quasi pari a 0

William

Ehm... in realtà la gpu custom creata da apple é in commercio da una decina di mesi ormai

Samsung Galaxy S9/S9+ con Android Pie e One UI: beta disponibile al download | Video

Samsung Infinity Flex Display: ecco il prototipo dello smartphone pieghevole

Samsung Galaxy A7 2018: live batteria (3300mAh) | Fine ore 22:55

Samsung Galaxy A7 2018: fascia media alla riscossa | Anteprima