Samsung: le nuove RAM a 10nm da 8GB sono molto più sottili

26 Luglio 2018 16

Samsung ha annunciato di aver dato il via alla produzione in massa dell nuove memorie RAM LPDDR4X a 10nm da 8GB (4x 16Gb) di seconda generazione. Rispetto alle attuali soluzioni di prima generazione sono migliorati i consumi energetici, in calo del 10% senza registrare alcuna perdita di performance, ma sopratutto è stato ridotto lo spessore dei chip del 20%, in modo da poterle inserire all'interno di dispositivi sempre più sottili.

Consumi ridotti e dimensioni contenute sono gli aspetti chiave della nuova generazione di memorie LPDDR4X, la quale debutterà sui prossimi smartphone top di gamma di casa Samsung e non solo che giungeranno sul mercato nel corso dei primi mesi del 2019, stando a quanto riferito dal SVP della divisione Memorie Sewon Chun.

Ricordiamo che le memorie LPDDR4X realizzate da Samsung offrono una velocità di trasferimento dati pari a 4.266 Mb/s. Nel corso del mese di luglio ha anche preso il via lo sviluppo delle nuove soluzioni LPDDR5 da 8Gb, in grado di raggiungere picchi di 6.400 Mb/s, anche se dovremmo attendere ancora un po' di tempo prima di poterle vedere equipaggiate all'interno di smartphone o altri dispositivi di prossima generazione.


16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Joel

E certo, blocchiamo il progresso delle RAM perché così sei contento

Johnny Tutato

Si sono 300TBW contro i 600 del pro ma dubito li raggiungerei prima dei 5 anni di garanzia quindi mi andrebbe bene, sono solo le temperature che mi preoccupano...

Slartibartfast

Come longevità anche l'evo è ottimo, a meno che tu non scriva terabyte di roba ogni giorno

Miss Psyco (Disagio)
Askbruzz

Magari!!!

Quello che nessuno dice

Vabbe scocca fatta da willy wonka

Gieffe22

che ce ne facciamo? tanto oggi un banco da 8 gb costa quasi quanto una cpu nemmeno poi troppo scarsa... pensassero a togliere questo cartello sui prezzi...

Alessio Ferri

E le DDR4 normali a 10nm? Così magari diminuiscono di costo

Top Cat
Johnny Tutato

Si lo vorrei nvme da accoppiare con un 860evo che ho già. Inoltre preferirei samsung così con solo magician me li gestisce entrambi e sono tranquillo. La longevità mi interessa molto perché vorrei tenerlo fino a che campa il laptop...

le differenze si valutano anche come durata. i pro solitamente hanno durata praticamente doppia

Biso22

Ma magari!! Mettetecele queste belle batterie! Per qualche millimetro non piange nessuno

deepdark

Tra pro ed evo non noti nessunissima differenza nell'uso normale. Valuta anche l'mx500.

Top Cat

Basta farli anche un pò più spessi!
Non è che un paio di millimetri in più mi suscitino orrore!

Johnny Tutato

OT: vorrei comprare un ssd samsung tra il 970 evo ed il pro, cosa mi consigliate? L’evo costa 50€ in meno ed in termini prestazionali non sentirei differenze ma ho visto recensioni che dicevano che scalda parecchio ed io dovrei montarlo su un portatile di 2cm, avete qualche riscontro? Il pro scalda meno?
Grazie in anticipo per le risposte

Biso22

Ottimo, più spazio per la batteria!

Samsung Galaxy S9/S9+ con Android Pie e One UI: beta disponibile al download | Video

Samsung Infinity Flex Display: ecco il prototipo dello smartphone pieghevole

Samsung Galaxy A7 2018: live batteria (3300mAh) | Fine ore 22:55

Samsung Galaxy A7 2018: fascia media alla riscossa | Anteprima