Galaxy Note 9: modalità desktop anche senza dock DeX | Rumor

27 Luglio 2018 95

Galaxy Note 9 potrebbe essere il primo smartphone Galaxy a non dover utilizzare la DeX Station o la DeX Pad per accedere alla modalità desktop. Il rumor proviene da diverse fonti che sembrano confermare la possibilità di utilizzare qualsiasi dongle con connettore Type-C e uscita HDMI per poter visualizzare l'interfaccia desktop di Samsung DeX, un po' come accade già con alcuni terminali Huawei, a partire da Mate 10 Pro.

Utilizzando dongle più complessi - come ad esempio il Vava - dovrebbe essere possibile sfruttare anche le varie porte USB presenti per collegare i vari accessori, altrimenti potrebbe essere necessario utilizzare mouse e tastiera bluetooth. In ogni caso questa notizia potrebbe far sicuramente piacere a tutti coloro che vogliono trarre il massimo della versatilità dal proprio smartphone e non vogliono sobbarcarsi l'acquisto di una basetta dedicata ad un solo prodotto.

La possibilità di utilizzare un dongle qualsiasi è sicuramente un netto passo avanti, dal momento che permette di sfruttarne uno già in possesso - magari perché acquistato per il proprio PC o per un altro dispositivo simile - e di ridurre notevolmente l'ingombro in fase di trasporto. Ovviamente la notizia non è ancora stata confermata; occorrerà attendere la presentazione del 9 agosto per scoprire maggiori dettagli.

Samsung Galaxy Note 9 è disponibile su a 566 euro.
(aggiornamento del 15 novembre 2019, ore 14:00)

95

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Danilo

Io ho provato con due diversi adattatori ma mi fa solo il mirroring dello smartphone senza entrare in modalità Dex

Mario Rossi

ok, hai ragione tu.sei contento? Ovviamente solo i saputoni come te possono parlare.Noi povere capre non abbiamo diritto di parola. Cafone.

Gios

Semmai sono un T-rex da tastiera, non un leone.
Tu stai scrivendo e dando sentenze su prodotti ed oggetti che EVIDENTEMENTE non conosci su cose che si possono fare da quando è nato android che vengono scritte da un decennio ormai.
Le aziende non devono dirti ogni volta che puoi mandare gli MMS o gli EMS, si limitano a fornire le nuove funzioni.

Ripeto impara tu l'educazione numero uno hai sparato sentenze verso un prodotto che non conosci e hai anche risposto in maniera supponente nonostante non sapessi come funzionasse: numero due per te "saputone" è sapere che si possono collegare mouse e tastiera bluetooth su android quindi capisci quanto sia allora fuorilugo dare giudizi su un prodotto che non hai mai nemmeno visto oltre a non conoscere le basi?

Gios

Dongle :) sono degli "aggeggi" piccoli e compatti con usb-c da una parte e dall'altra parte hdmi , usb-c e usb-a . Ce ne sono molti compatibili con dex

fndesantis

Io come hub ho comprato questo su Amazon AUKEY Hub USB C HDMI 4k e ricarica pure collegato all'uscita usb C del monitor. Il problema della sezione desktop di Android non è tanto l'Hub, ma le finestre e l'esperienza di utilizzo che è ancora acerba, il mouse per quanti ne abbia cambiati 4 bluetoooth è assente la funzione di scorrimento con inerzia ed altre cosette che non danno l'impressione di lavorare ad un desktop vero e proprio, però per fare piccole cose va più che bene.

Adriano

Veramente io uso un dongle usb c normalissimo pagato £29 con un s9+ e funziona alla grande. Basta cercare su Amazon....

LowRangeMan

Ma rispondete ancora a questo?

Tech_maniaco_

Con la differenza che non è un cesso di telefono come quelli da te elencati.

deepdark

E a te piace fare figure di m. Visto che il tanto decantato hub da te citato c'è anche per note 8, non sai più come arrampicarti sugli specchi e decidi di tagliare la discussione come un bambino di 12 che batte i piedi. Mah la colpa è mia che mi metto a discutere con gente inutile come voi.

Filippo

Da Galaxy S6 non sono più usciti telefoni compatibili con MHL

pirugge

Con dongle compatibili, intendi cavi hdmi/usb-c, oppure “dex di terze parti”? Grazie.

Domenico Belfiore

il launcher solo non basta dex converte tutta la ui e le app

Mario Rossi

ti piacciono le polemiche inutili e sterili ed in piu' su due linee di commenti.o hai 15 anni o se uno sc4ssaballe di professione.Buona giornata.

deepdark

Se vai su amazon lo stesso hub per Mate lo puoi usare per s8 e note 8, quindi? cmq non puoi ricaricare e usare la type c per il monitor.

Mario Rossi

puoi recuperare un hub per pc che non uni piu'.gratis. Che noia.. 2 linee di commenti dalla stessa persona per dire le stesse cose...

deepdark

Ok siamo a pari prezzo. Quindi?

Mario Rossi

hanno la porta usb c passante...

Helix
deepdark

Non ne ho trovati. e cmq se già quelli non alimentati costano più della dock samsung, figurati gli altri.

deepdark

Torno a ripetere: non c'entra nulla che tu lo voglia collegare al pc. Allora le custodie si note 8 sono ottime perchè le puoi usare pure su s8+. Non ti arrampicare sugli specchi per piacere, a nessuna persona normale piace fare sposta, stacca e attacca risposta stacca e riattacca.

il Gorilla con gli Occhiali

Corbezzoli! :open_mouth:

Mario Rossi

c'entra eccome: perche' lo puoi usare su entrambe le macchine.Alla fine e' come se spendessi la meta e per uno smanettone e' oro.Il mate 10 non lo conosco e quindi non posso parlarne

deepdark

Che non c'entra una mazza con quello di cui stiamo discutendo. Alla fine guarda un po', economicamente la soluzione samsung è migliore. Ora mi aspetto che tu ti lamenti del mate 10 se hai un minimo di coerenza.

Mario Rossi

a furia di edit dti assumeranno alla mondadori :D. E comunque ci sono quelli alimentati.

Mario Rossi

Ma funzionano anche sui pc.cosa che ho gia' detto, il che non guasta.

deepdark

Edit: anzi no, nessun hub permette la ricarica del cell. Stiamo parlando di capre e cavoli.

deepdark

Che ti devi comprare altra roba che non è detto, tra l'altro, che funzioni. Ripeto, dopo che hai speso 1000 euro per un cell, 45 euro non ti cambiano la vita. Il prezzo degli hub di marca cmq è pure 45 euro.

Mario Rossi

per quel che mi interessa puoi anche farci il caffe, ma non mi interessa

deepdark

Edit: dimenticavo, su note 8 gira pure linux...

Mario Rossi

cioe' le stesse cose che possono fare degli hub usb che costano la meta.Cosa non ti e' chiaro?

deepdark

Mi sa che stai confondendo la cacc@ con la cioccolata: www .dday. it/redazione/24782/huawei-mate-10-pro-pc.
Come dicevo la dock permette non solo di collegarlo, ricaricarlo, usare mouse con fili, tastiera con fili, ma di collegare hard disk/pennette (scusa se è poco) e ha una porta ethernet.

Fiore97

considera che una cromecast* a finale facevi la cosa del cavo HDMI

*o di tv box con andorid TV

Fiore97

mi sa pe scelte di mercato che per noi persone comuni non capiremo mai

Mario Rossi

Sei il solito leone da tastiera vero? Se un prodotto di viene venduto per funzionare in un certo modo e nessuno ti dice che si puo' fare in un altro, sono io l'ignorante o tu che fai il saputone? impara l'educazione, che e' meglio.

Gios

" ho imparato per esperienza personale che si possono collegare mouse e tastiera al telefono anche via blutooth"

Ripeto non si sparano sentenze se appunto come dici non si sanno le cose ma si chiede. Tu stai sparando sentenze dicendo, cito testualmente, "questo non lo so".

Gios

hai decritto dex XD

Romeo

So che fino al galaxy s5 bastava un semplice cavo mhl da 1 o 2 euro et voilà avevi il mirroring dello schermo, senza contare che si potrebbe fare benissimo anche senza cavo, il problema non è la connessione che può essere stabilita anche senza questi aggeggi costosi ma il software, lo switch alla UI desktop di samsung funziona utilizzando anche altri metodi di mirroring più economici? Invito i possessori degli ultimi top di gamma Samsung a fare una prova. Male che va lo si può usare con un altro launcher più adatto all'uso di mouse e tastiera.

Mario Rossi

45 euro non cambiano la vita a nessuno, ma se rimangono in tasca mia e' meglio :D

Mario Rossi

questo non lo so, anche perche' l'argomento mi interessa fino ad un certo punto.Ma sopratutto se nessuno ne parla, nessuno lo sa.Io ad esempio ho imparato per esperienza personale che si possono collegare mouse e tastiera al telefono anche via blutooth, perche' se aspetto le riviste specializzate hai voglia... Non occorre dare dell hater agli altri solo perche' ne sai un po' di piu'...

Mario Rossi

anche il blutooth pwermette di collegare mouse e tastiera.Il dock e' solo una scusa per spillare soldi in piu' alla gente. Cosa che non potranno piu' fare, fgorse a causa di HUawei che li ha fatti tornare a piu' miti consigli.

Fiore97

insomma ChromeOS legato con i dispostivi che hanno la type 3.1 sarebbe una cosa fica

Fiore97

proprio come huawei mate 10 pro e p20 pro

Gios

In realtà il motivo è diverso: ci sono decine di dongle usb perfettamente compatibili con s8/s9 e dex a 20/25 euro

Gios

Ma che cavolate stai dicendo? Prima di scrivere tanto per hating informatevi.
Online ci sono dongle compatibili perfettamente funzionanti ( che uso) a 20 euro che avviano dex.

Nessuno ti impone di usare le basette per connettere alla tv il cellulare, puoi usare anche il cavo classico per la connessione con mhl che fa il mirroring, oppure il wifi direct.

Gios

Chiedilo a Google, sono impegnati a fare 2000 progetti inutili e fallimentari invece di portare avanti l'unico che funziona!

Potrebbero comprarlo da samsung come fecero con knox

Gios

Si possono già usare dongle compatibili che costano 20 euro senza nessun problema sia su s8 che su s9

IlFuAnd91

Lo so :( il mio era più che altro uno sfogo xD

deepdark

Come dicevo, 45 euro non cambiano la vita a NESSUNO, soprattutto considerando che lato sw il samsung è molto più completo, come detto anche da hdblog. Gli huawey li prenderei in considerazione solo se costano 250-300 euro. Poi ognuno ha le sue necessità e il suo metro di paragone. Non dimentichiamo cmq che la dock permette non solo la ricarica ma anche di poterci collegare tastiera e mouse.

Mario Rossi

certo, mettila cosi', ma tanto dici comunque castronerie.

M3r71n0

Al prossimo commento invece delle faccine sorridenti ti scrivo papele papele che è un commento ironico.
Quando uno non ci arriva, non ci arriva. Mica è colpa tua.

Samsung Galaxy Fold (4.380mAh): live batteria dalle 8.00

Samsung Galaxy M30s: live batteria (6000 mAh) | Fine ore 23 con il 32% rimanente

Samsung Galaxy S10+: tutte le novità di Android 10 e One UI 2.0 | Video

Samsung Galaxy Note 10 Plus (4.300mAh): live batteria finito alle ore 21