Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung Galaxy Note 9 ufficiale: caratteristiche, prezzo e disponibilità | Video e Unboxing

11 Agosto 2018 2119

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Aggiornamento 21.00

Ecco il video unboxing della confezione italiana.

Galaxy Note 9 è ufficiale. Dopo mesi di rumors e informazioni che ne hanno anticipato praticamente ogni caratteristica, Samsung ha ufficializzato con un evento tenutosi all'interno del Barclays Center di New York il nuovo Galaxy Note 9. Parliamo come sempre di un prodotto di fascia alta, anzi, altissima, a cui quest'anno sembra non mancare davvero nulla. Uno smartphone che raccoglie il meglio di quanto visto ora sulla serie Note,mixato con le novità integrate a febbraio negli ultimi S9 e S9+ e unito ad alcune specifiche inedite volte a migliorarne ulteriormente l'esperienza d'uso.

Più notizie
DESIGN E MATERIALI

Il design del nuovo Note 9 è davvero molto simile a quello di Note 8 dello scorso anno. Sono stati raffinati alcuni particolari, è stato reso leggermente meno curvo il vetro frontale ed è stato riposizionato il sensore per il riconoscimento delle impronte digitali, che ora si trova sotto il comparto fotocamere e può essere raggiunto in maniera molto più agevole rispetto allo scorso anno.

I materiali sono identici, con due pannelli di vetro che proteggono fronte e retro e una cornice in alluminio che quest'anno si raccorda con il vetro frontale in maniera più armoniosa grazie ad una rastrematura del metallo che rende più confortevole anche l'impugnatura. Non manca nemmeno la certificazione IP68.

Ovviamente per via dell'ampio display l'ergonomia è un po' sacrificata. Abbiamo infatti delle dimensioni di 161.9 x 76.4 x 8.8mm, ed un peso di 201 grammi. Forse si sarebbe potuto ottimizzare ancora di più le cornici utilizzando una soluzione come il notch ma, almeno personalmente, preferisco avere quei pochi mm in più di cornice che dover scendere al compromesso della "tacca".

DISPLAY E FOTOCAMERE

La parte frontale dello smartphone troviamo l'ampio display che raggiunge la dimensione di 6.4 pollici. Parliamo di un pannello ovviamente Super AMOLED che si caratterizza per una risoluzione QuadHD+ di 2960x1440 pixel. Come sempre di default la risoluzione è scalata a fullHD+ ma basta un giro nelle impostazioni per poterla regolare su altri due parametri: HD+ o, appunto, QHD+.

Si tratta di un pannello che ci è sembrato da subito all'altezza delle ultime soluzioni Samsung: molto luminoso, con un ottimo angolo di visone, colori brillanti, neri profondissimi e un rapporto di contrasto che come sempre è elevatissimo. Insomma, il solito display Samsung che difficilmente delude, specialmente sui top di gamma.

Girando invece lo smartphone troviamo la doppia fotocamera posteriore. Si tratta di una dual-cam che ricalca quanto già visto su S9 e S9+, ovvero due moduli con sensore da 12 megapixel di risoluzione ma con caratteristiche differenti. Il primo offre una lente Zoom 2x, mentre il secondo ha una lente grandangolare standard ma offre la possibilità di variare l'apertura del diaframma (f/1.5-f/2.4), esattamente come su S9+.

La vera novità di questa doppia fotocamera è però la possibilità di sfruttare le capacità della cosiddetta Intelligenza Artificiale per non sbagliare nemmeno uno scatto. Gli algoritmi riconoscono infatti fino a 20 scene e regolano in automatico le impostazioni di ripresa in modo da ottenere il miglior risultato possibile con il minimo dello sforzo. Ma non solo, Note 9 sarà in grado di riconoscere anche quando una foto viene mossa o quando il soggetto del nostro ritratto a chiuso gli occhi e prima ancora di mostrarci l'anteprima ci potrà suggerire di scattare nuovamente la foto.

Non manca poi un modulo frontale da 8 megapixel di risoluzione e apertura f/1.7, così come abbiamo la possibilità di registrare video fino alla risoluzione di 4K a 60fps o in slow motion fino a 960fps.

HARDWARE E BATTERIA

All'interno della versione italiana di Note 9 batte un cuore Exynos, per la precisione un Exynos 9810, lo stesso chip che abbiamo all'interno di S9+ e che offre CPU octa-core a 2.7GHz di frequenza operativa massima e GPU ARM Mali G72 MP18. Un SoC che ha già dimostrato di poter supportare tutti i carichi di lavoro che gli affidiamo e che in questo Note 9 è accompagnato da due possibili combinazioni di memoria RAM e ROM.

La versione base è caratterizzata da 6GB di memoria RAM e 128GB di ROM, mentre quella più potente (e costosa), offre 8GB di RAM e 512GB di storage. In entrambi i casi la memoria per l'archiviazione è espandibile tramite microSD (fino a 512GB) ed è di tipo UFS 2.1. Anche in questo caso, come accade per tutti i top di gamma Samsung da qualche tempo a questa parte, abbiamo anche una versione con SoC Qualcomm, per la precisione uno Snapdragon 845, che però non verrà commercializzata alle nostre latitudini.

Stando alle prime impressioni e ai primi istanti di utilizzo tutto il sistema sembra girare in maniera fluida ed estremamente reattiva. Samsung ha inoltre studiato un nuovo sistema di raffreddamento che sfrutta una lamina in carbonio per trasportare verso l'esterno il calore prodotto dalla CPU e che permetterà di sfruttare tutte le componenti al pieno delle loro possibilità anche per lunghi periodi di tempo.

Anche grazie a questa nuova caratteristica il Note 9 supporta la funzionalità DeX senza doverlo collegare ad una docking station apposita. Basta infatti un cavo o un adattatore USB-C/HDMI per poter connettere lo smartphone ad un monitor e sfruttarne al massimo la produttività grazie ad una interfaccia che ricorda molto quella dei nostri PC.

Dotazione completa anche per quanto riguarda la connettività, con LTE Cat.18, Bluetooth 5.0, NFC, GPS e tutto quello che serve in fatto di sensoristica. Promettente anche la componente audio con uno speaker stereo e cuffie AKG in bundle all'interno della confezione.

Ultima, ma non per importanza, la batteria. Con questo Note 9, Samsung non ha voluto risparmiarsi e ha inserito nel suo flagship un modulo da 4000 mAh. Considerando l'hardware praticamente identico a quello di S9+ e le buone prestazioni di quest'ultimo in termini di autonomia potremmo azzardare già un giudizio positivo; attendiamo comunque di provarlo un pochino meglio nei prossimi giorni. Un Note 9 che offre ovviamente anche la ricarica rapida, così come non poteva mancare il supporto alla ricarica wireless.

CARATTERISTICHE TECNICHE

 

Galaxy Note9

Display

6.4-inch Quad HD+ Super AMOLED, 2960x1440 (516ppi)

*Screen measured diagonally as a full rectangle without accounting for the rounded corners

*Default resolution is Full HD+ and can be changed to Quad HD+ (WQHD+) in Settings

Camera

Rear: Dual Camera with Dual OIS (Optical Image Stabilization)

- Wide-angle: Super Speed Dual Pixel 12MP AF, F1.5/F2.4, OIS

- Telephoto: 12MP AF, F2.4, OIS

- 2X optical zoom, up to 10X digital zoom

Front: 8MP AF, F1.7

Body

161.9 x 76.4 x 8.8mm, 201g, IP68 (BLE S Pen: 5.7 x 4.35 x 106.37mm, 3.1g, IP68)

*Carrying an IP68 dust and water resistance rating. Based on test conditions of submersion in up to 1.5 meters of fresh water for up to 30 minutes

AP

10nm 64-bit Octa-core processor (Max. 2.7 GHz + 1.7 GHz)

10nm 64-bit Octa-core processor (Max. 2.8 GHz + 1.7 GHz)

*May differ by market and mobile operator

Memory

6GB RAM (LPDDR4), 128GB + MicroSD slot (up to 512GB)

8GB RAM (LPDDR4), 512GB + MicroSD slot (up to 512GB)

*May differ by market and mobile operator

*User memory is less than the total memory due to storage of the operating system and software used to operate the

device features. Actual user memory will vary depending on the operator and may change after software upgrades are performed.

SIM Card

Single: one Nano SIM and one MicroSD slot (up to 512GB)

Hybrid: one Nano SIM and one Nano SIM or one MicroSD slot (up to 512GB)

*May differ by market and mobile operator

Battery

4,000mAh

Fast Charging compatible on wired and wireless

Wired charging compatible with QC2.0 and AFC

Wireless charging compatible with WPC and PMA

*May differ by market and mobile operator

OS

Android 8.1 (Oreo)

Network

Enhanced 4x4 MIMO, 5CA, LAA, LTE Cat.18

*May differ by market and mobile operator

Connectivity

Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac (2.4/5GHz), VHT80 MU-MIMO, 1024QAM,
Bluetooth® v 5.0 (LE up to 2Mbps), ANT+, USB Type-C, NFC, Location (GPS, Galileo*, Glonass, BeiDou*)

*Galileo and BeiDou coverage may be limited.

Payment

NFC, MST

*May differ by market and mobile operator

Sensors

Accelerometer, Barometer, Fingerprint Sensor, Gyro Sensor, Geomagnetic Sensor,
Hall Sensor, Heart Rate Sensor, Proximity Sensor, RGB Light Sensor, Iris Sensor, Pressure Sensor

Authentication

Lock Type: Pattern, Pin, Password
Biometric Lock Types: Iris Scanner, Fingerprint Scanner, Facial Recognition

Intelligent scan: Combines iris scan and face recognition for convenient unlocking and in some cases provides enhanced security for certain authentication services

Audio

MP3, M4A, 3GA, AAC, OGG, OGA, WAV, WMA, AMR, AWB, FLAC, MID, MIDI, XMF, MXMF, IMY, RTTTL, RTX, OTA, DSF, DFF, APE

Video

MP4, M4V, 3GP, 3G2, WMV, ASF, AVI, FLV, MKV, WEBM

SOFTWARE

Abbiamo avuto modo di provare ancora poco il nuovo Note 9 e dunque non possiamo soffermarci molto sugli aspetti software che lo caratterizzano. Ovviamente tutto quello che era stato inserito sul Note 8 è presente anche in questo nuovo modello con miglioramenti alla suite S Pen, alle emoticon animate e agli avatar personalizzati che possono essere gestiti e sfruttati anche all'interno dei programmi S Pen.

La personalizzazione Samsung è praticamente identica a quella del Galaxy S9 con alcune piccole novità che abbiamo visto con l'arrivo di Oreo 8.1. Multitasking particolarmente efficace, tantissima RAM nel modello con 512GB di memoria interna e ovviamente la possibilità di usare la modalità desktop. In questo caso però non sarà necessaria una basetta DeX ma sarà sufficiente un qualunque cavetto Type-C o adattatore esterno. E finalmente!.

Parlare di velocità, prestazioni e fluidità è superfluo. Chi ha utilizzato S9+ ritroverà praticamente la medesima reattività e piacevolezza di utilizzo. Un prodotto sempre pronto, che non usa animazioni immediate e velocissime ma che rimane sempre reattivo e veoce.

PREZZI E DISPONIBILITÀ

Il nuovo Samsung Galaxy Note 9 sarà disponibile in Italia dal 24 agosto, nelle versioni da 128GB (prezzo al pubblico 1029 euro) e 512GB (prezzo al pubblico 1279 euro), nelle colorazioni Ocean Blue, Midnight Black e Lavender Purple.

Sarà però possibile preordinare il nuovo smartphone Samsung da oggi al 23 agosto, accedendo in questo modo alla campagna internazionale di trade-in Samsung, che valuterà fino a 600 euro il vecchio smartphone dei consumatori.

Solo per l’Italia, inoltre, sarà possibile acquistare il Galaxy Note 9 con la formula Samsung Smart Rent sul sito samsung.com in aggiunta al programma di trade-in: con Samsung Smart Rent, i consumatori potranno ottenere il nuovo flaghship con un anticipo di 99 euro e 24 rate da 44,90 euro (per la versione da 512 GB) e 35,90 euro (per la versione da 128 GB) con copertura contro danni e furto inclusa.

noltre a partire da domani 10 agosto, sarà possibile vedere in anteprima il nuovo Galaxy Note 9 nei migliori punti vendita di prodotti di tecnologia in Italia e presso il Samsung District a Milano.

7.2 Hardware

Samsung Galaxy Note 9

Compara Avviso di prezzo
VIDEO

Samsung Galaxy Note 9 è disponibile online da eBay a 239 euro. Per vedere le altre 12 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 15 marzo 2024, ore 00:05)

2119

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ratchet

Ok

Ratchet
matteo teo mitico

scusa ho sbagliato

matteo teo mitico
Giu P

Sono gli standard di shock e subito ahahah

mttm
Giu P

Non ne hai idea , Samir e Abdul in quantità infinite con offerte che arrivavano , quindi anche più basse . Poi il top che mi chiedeva scambi con cani o cose del loro profilo tipo armadi o sigarette elettroniche

mttm

Mah 200€ di offerte le avevo io nel vendere s7 con 3 mesi di garanzia rimanenti, mi sembra strano 200 per s8 o.O

mttm

Nessuno Smartphone con certificazione per l'impermeabilità ha la resistenza all'acqua salata, anzi, tutti i produttori si vedono bene di specificare che non lo sono, come non lo sono per l'acqua contenente cloro della piscina e quindi se succede qualcosa per tale utilizzo ti attacchi. Altra cosa i megapixel, 12 erano quelli di s7, 12 sono quelli di s8, 12 questi del note 9, ma le differenze sono notevoli tra l'uno e l'altro, parlo da possessore di s8 ed ex possessore di s7, di confronti ne ho fatti non so quanti ed s8 era superiore in tutte le foto in tutte le condizioni rispetto ad s7 nonostante gli stessi mpx.. Quindi questo note è superiore ai precedenti note, i mpx non sono tutto. Quanto all'impronta, non la si usa avendo il riconoscimento dell'iride che funziona anche nel buio completo..

stefano

Ognuno è libero di avere la propria opinione.
Comunque io ho due telefoni un galaxy è un iPhone e trovo ridicole le guerre di religione che si fanno qui

Mentre la questione HDblog è purtroppo è evidente

sioux

bah mi sembra una scusa vi invetate ormai di tutto pur di screditare questo o quello

sioux

ma non dire menate che non ci credi nemmeno tu, manco a 150 euro un ip 6 riesci a piazzarlo, poi da quando la gente li prende con l'abbonamento vale tutto ancora meno

Liam G.

<3

Moveon0783 (rhak)
Manuel

noto con grande piacere che hanno eliminato l'orrenda scritta "DUOS"!

Liam G.

No Way... He's a fucking potato

Giu P

mi sa che quello che deve curarsi non sono io...

0,2" sembrano pochi a numero ma nei fatti son tantini.

così come anche 4-6 mm in più di lunghezza o larghezza fanno una differenza

Giu P

0,2 ti cambia tanto ? Hai problemi curati

Jon Snow
DjL4S3r

lo so benissimo, ma infatti ho espressamente fatto notare la mia indole semplicemente curiosa... ;)

tutto qui ^_^

Jd

Fhd+ è ottima

Jd

Ancora? Comunque si e offline, non pensavano qualcuno lo preordinasse a 1000 euro

fabrynet

La disposizione delle fotocamere, fash, sensori e lettore di impronte è alquanto approssimativa sul Note 9.

Zeta

dopo il 20 agosto

mauro

Ma anche ad altri risulta il sito Samsung per la prenotazione del Note 9 offline?

Nembolo

6.2'... azz... avessi detto 5.2'... ho capito... paiolo no, però piastrella può andare bene...
Ah ah ah...

Io considero qualsiasi telefono sopra i 6.2" dei paioli, perciò your argument is INVALID!

Nembolo

La materia grigia mi sa che scarseggia nella tua scatola cranica perchè se concordi con l'amico nel dire che questo è un paiolo mentre il note 8 era perfetto allora cercatevene uno bravo... ma bravo davvero.

È inutile, qua puoi parlare male di tutto ma i note ZITTO, ZECCA!

È un paiolo infatti. Ma zitto che sennò i Fanboy con poca materia grigia arrivano pronti a dirti che non è vero..... Ops sono arrivati

Del nulla non direi, già uno che possiede un note ha più cognizione di causa di chi non lo ha.

Piantatela di fare 8 Fanboy

Raffael

Ah ottimo, a questo non avevo pensato, onestamente!

Nembolo

Una maggiore larghezza è stata richiesta a gran voce dagli utilizzatori dell'spen per l'utilizzo della scrittura a mano in portrait.
Però Samsung non si è sbilanciata piu di tanto allargando solo di 1,4 mm.
Tanto ci sarà chi si lamenta che è troppo largo da usare e chi si lamenterà che è troppo stretto per scivere. Proprio per questo... È PERFETTO!

Raffael

C'è da dire che effettivamente e un pochetto più largo e questo potrebbe ridurne un po' l'ergonomia

Nembolo

Se vuoi trollare impara da santosss... lui sì che lo sa fare. https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Raffael

No, invece, e disponibile nelle grandi catene, lo hanno detto anche qui, su HDblog, in un video

il Gorilla con gli Occhiali

Non parlo di parlo ma del Note!

Giu P

Lo sai che cambia solo la disposizione del sensore e un 1mm di schermo in più ?

Ice Queen
Zlatan10

Non ha un briciolo di senso il passaggio note 8 note 9.
Si aspetta note X.

Alberto

Ehm al mediaworld lo hanno già esposto e funzionante... dove vivi? Sulla luna probabilmente...

Davide

Ho giusto un telefono da 1000€

Ikaro

Aridicololo!!!!!

Ikaro

Il pixel?

Jezuuz

Livello professionale su smartphone? E vabbè, siete peggio dei fanboy Apple.
Santi loro.

Jezuuz
Jezuuz

Non a tutti serve la personalizzazione, ma questa cosa non la capirete mai, non fott.e un seg4 a mezza popolazione mondiale di personalizzare un telefono, non tutti voglio fare gli hipsterini

Jezuuz
stefano

Non mi interessa se i siti sono pro questo o pro quello, queste sono cavolate...HDblog lo fa per chiunque paghi, e non è quello il problema...

Il problema è quando gli articoli e i video diventano pubblicità...e qui oramai è così

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO