Samsung Galaxy Watch: LTE in Italia, prezzo, specifiche e disponibilità | Video Anteprima

10 Agosto 2018 321

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Aggiornamento 10/08

La nostra anteprima video è disponibile ed è stata aggiunta all'articolo.

------------------------

Samsung ha annunciato ufficialmente il nuovo Galaxy Watch, sancendo l'abbandono del brand Gear utilizzato ormai da diversi anni per classificare tutti i suoi prodotti indossabili. Un parziale ritorno alle origini quindi, dal momento che il primo smartwatch della casa di Seoul venne presentato sotto il nome di Galaxy Gear, in concomitanza con il lancio di Galaxy Note 3.

A 5 anni di distanza - e con il nuovo Galaxy Note 9 appena ufficializzato - è nuovamente tempo di parlare del brand Galaxy anche per gli smartwatch e Samsung lo fa semplificando al massimo la sua lineup. Niente più suffissi per distinguere i modelli, bensì solo Galaxy Watch, un nome valido per entrambe le varianti proposte, le quali si distinguono principalmente per l'adozione di una cassa da 46mm o da 42mm. Entrambe la varianti verranno commercializzate anche in versione dotata di connettività LTE, per un totale di 4 combinazioni possibili.

La variante LTE sarà disponibile in 15 paesi e presso 30 operatori e consente di gestire in maniera totalmente indipendente le chiamate, i messaggi, la navigazione satellitare e l'ascolto di musica in streaming. Segnaliamo che i Galaxy Watch sono compatibili con Spotify e con la funzione di ascolto offline.

Hardware

Sotto la scocca troviamo un SoC Exynos 9110 dual core a da 1,15GHz, affiancato da 768MB di RAM (che raddoppia a 1,5GB nella variante LTE) e 4GB di memoria interna. Il display circolare, un'unità con tecnologia Super AMOLED a colori con funzionalità Always On e vetro Gorilla Glass DX+, ha una diagonale da 1,3" e 1,2" in base al modello e offre la stessa risoluzione 360 x 360 su entrambe le varianti. Differenze importanti per quanto riguarda la batteria, visto che la versione da 46mm include un'unità da 472 mAh, mentre si scende a 270 mAh per quella da 42mm.

In ogni caso Samsung garantisce oltre 80 ore di utilizzo con una ricarica, liberando l'utente dal bisogno di ricaricare quotidianamente il suo smartwatch. Le dimensioni dei due Galaxy Watch sono pari a 46 x 49 x 13mm e 41.9 x 45.7 x 12.7mm, con un peso - senza cinturino rispettivamente di 63g e 49g. Ricordiamo che su entrambi è possibile installare cinturini sostitutivi da 22mm o 20mm in base alla variante scelta.

Galaxy Watch offre anche un'elevato grado di protezione contro l'acqua, grazie alla possibilità di essere utilizzati durante immersioni sino a 50 metri. Non mancano le certificazioni IP68 e quella di grado militare MIL-STD-810G. Completa la dotazione la presenza del chip Bluetooth 4.2, WiFi b/g/n, NFC, A-GPS, GPS, Glonass, accelerometro, giroscopio, barometro, sensore di luminosità ambientale e di battito cardiaco.

Funzioni software e compatibilità

Ovviamente non mancano tutte le funzionalità legate al monitoraggio del sonno - ora in grado di riconoscere tutte le fasi del sonno, inclusa la REM - e dell'attività fisica che contraddistinguono i classici smartwatch realizzati da Samsung. Troviamo infatti ben 21 nuovi esercizi al chiuso che portano il totale di quelli riconosciuti a 39, ai quali si affiancano una nuova serie di consigli e attività da eseguire al fine di ridurre il livello di stress rilevato dal dispositivo.

Grazie all'ausilio di Bixby Vision - richiede uno smartphone Samsung compatibile - l'utente potrà anche monitorare con facilità il consumo calorico dei cibi consumati, grazie alla possibilità di ottenere i valori nutrizionali degli alimenti più popolari tramite una semplice foto. Il tutto verrà registrato su Samsung Health e Galaxy Watch, in modo da monitorare con più precisione l'assunzione di calorie.

Tra le altre novità introdotte da Samsung sui suoi Galaxy Gear segnaliamo la possibilità di sentire il ticchettio delle lancette e di brevi melodie allo scoccare di ogni ora, oltre alla riproduzione delle ombre proiettate dalle lancette virtuali sul quadrante, in modo da offrire la sensazione di indossare un vero e proprio orologio analogico. Ma non solo tradizione, dal momento che Galaxy Watch può anche sbloccare un computer o un tablet attraverso Samsung Flow e si integra alla perfezione nell'ecosistema SmartThings per gestire tutti i prodotti domotici connessi.

Il sistema operativo è basato su Tizen in versione 4.0 e i Galaxy Watch sono compatibili con qualsiasi dispositivo Android equipaggiato con Android 5.0 Lollipop o superiore e iPhone 5 con iOS 9 o superiore.

Prezzi e disponibilità

I Galaxy Watch saranno disponibili negli Stati Uniti a partire dal 24 agosto, in Corea del Sud dal 31 agosto e negli altri mercati a partire dal 14 settembre. In Italia saranno disponibili dal 7 settembre al prezzo di 309 Euro per la versione da 42mm e di 329 Euro per quella da 46mm, mentre la variante LTE giungerà successivamente nel nostro paese.

La versione da 46mm verrà commercializzata nella colorazione Silver, mentre quella da 42mm nelle due varianti Midnight Black e Rose Gold. Ricchissima la selezione di cinturini già al lancio, tra cui alcuni realizzati in collaborazione con Braloba: troviamo quelli Onyx Black, Deep Ocean Blue e Basalt Grey sulla versione più grande, mentre quella da 42mm ci propone le colorazioni Onyx Black, Lunar Grey, Terracotta Red, Lime Yellow, Cosmo Purple, Pink Beige, Cloud Grey e Natural Brown.

Galaxy Watch Specifications

Model

Galaxy Watch 46mm Silver

Galaxy Watch 42mm Midnight Black

Galaxy Watch 42mm Rose Gold

Display

1.3” (33mm), Circular Super AMOLED (360 x 360)

Full Color Always On Display

Corning® Gorilla® DX+

1.2” (30mm), Circular Super AMOLED (360 x 360)

Full Color Always On Display

Corning® Gorilla® DX+

Size

46 x 49 x 13

63g (without strap)

41.9 x 45.7 x 12.7

49g (without strap)

Strap

22mm (Interchangeable)

Option Color: Onyx Black, Deep Ocean Blue, Basalt Grey

20mm (Interchangeable)

Option Color: Onyx Black, Lunar Grey, Terracotta Red, Lime Yellow, Cosmo Purple, Pink Beige, Cloud Grey, Natural Brown

Battery

472mAh

270mAh

AP

Exynos 9110 Dual core 1.15GHz

OS

Tizen Based Wearable OS 4.0

Memory

LTE: 1.5GB RAM + 4GB Internal Memory

Bluetooth®: 768MB RAM + 4GB Internal Memory

Connectivity

3G/LTE, Bluetooth®4.2, Wi-Fi b/g/n, NFC, A-GPS/Glonass

Sensor

Accelerometer, Gyro, Barometer, HRM, Ambient Light

Charge

WPC based wireless charging

Durability

5ATM + IP68 / MIL-STD-810G

Compatibility

Samsung: Android 5.0 or later

Other: Android 5.0 or later

iPhone 5 and above, iOS 9.0 or above

※ Activation feature for Mobile Network of Galaxy watch with Non-Samsung smartphones may not be available in some countries

VIDEO

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone 8 Plus, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 690 euro oppure da Amazon a 779 euro.

321

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sergio Cortinovis

Ah dimenticavo, anche se Bixby fosse 100 volte meglio di S-Voice sarebbe comunque irrilevante perché la lista delle cose che sono 100 volte meglio di S-Voice comprende l'herpes e la fame nel mondo

Dome

Quindi questo avrà batteria migliorata e anche l'altoparlante in confronto alla versione Sport?
Spero sinceramente abbiano migliorato le notifiche con il TIzen 4 ma ormai non ci spero più.

Sergio Cortinovis

Bello... Poi scommetto che è come il Galaxy Gear: la gestione delle notifiche fa ca*are (Whatsapp in primis), l'integrazione con app terze fa pena, così come S-Health (non posso nemmeno sapere quanti passi ho fatto in una settimana se non con la calcolatrice), store inesistente, la ricarica dura più di due ore e se provi a sentire samsung per capire qualcosa di più delle anomalie che riscontri ti rispondono "ah lei ha un huawei p8 lite 2017? contolli la lista dei prodotti compatibili del gear s3 sul sito inglese (non fa nulla se io ho un Gear Sport le compatibilità sono le stesse (???)), potrà notare che il suo prodotto non è nella lista e di conseguenza lei sta sicuramente incappando in problemi di incompatibilità, ci dispiace..." Ho dato fiducia una sola volta a Samsung, sbagliando

michi17

Ho capito ma gli orologi classici a che servono ormai onestamente? abbiamo l'ora anche sul frigorifero ormai... Io non portavo l'orologio da anni e ho preso un gear s2 e non tornerei mai indietro, fosse anche solo per la comodità di leggere le notifiche senza dover tirare fuori il telefono ogni volta.

Il vero problema è che hanno ancora poche funzioni a parte quelle fitness che sono ottime (i tizen) e sono male ottimizzati (android watch)

michi17

Basta metterlo in carica un'oretta prima i dormire se ti interessa il monitoraggio del sonno, in ogni caso 2 giorni li fa anche l's2 tranquillamente che ormai ha qualche annetto.

Daniele

Invece secondo me è essenziale.. Se uno ti manda due messaggi di fila? Vedi solo l'ultimo e non sai che ha scritto prima e per rispondere tocca prendere il cellulare.. Idem nei gruppi di WhatsApp, scrivono in due e vedi solo quello che ha scritto l'ultimo..
uno scrive e l'emoticon nel messaggio dopo, vedi solo l'emoticon..
a me pare scomodo..

RobyMax1

Fonte e valori di Zeblaze?

Chissà se aggiorneranno anche gli altri al nuovo Tizen

antonello

Finalmente la versione LTE, dopo s2,s3, si prende LTE, grande Samsung.

Ruggero Calabrese

Non ho provato android wear ma sinceramente non vedo la necessita di vedere tutta la conversazione, basta poter rispondere al messaggio! Altrimenti dello smartphone che te ne fai? Lo smartwatch deve essere un plus non un sostitutivo dello smartphone...l unico vero problema è che se arriva più di un messaggio visualizzi solo l ultimo!

JakoDel

Nessuno ha mai sentito parlare del sar? Sti cinesoni di zeblaze hanno più radiazioni di una bomba nucleare probabilmente

Simone Dalmonte

Sì è così su tutti gli indossabili android che non siano android wear/wearOS

Gark121

Vuol dire che se fai surf su onde di 8m, l'impatto potrebbe superare le 5atm e l'acqua entrare anche se è certificato 50m e te stai in superficie. Cosa che vale identica per qualunque orologio, anche quelli tradizionali. Non a caso al mare si consigliano sempre 100 o 200m di impermeabilità, per coprire anche il caso estremo di un'onda o di un tuffo da un'altezza.

Gark121

A cosa servono le funzioni di monitoraggio del sonno se ogni notte lo devi togliere?
Senza parlare di chi fa sport, col GPS acceso etc va seriamente caricato ogni notte.
Onestamente lo trovo irritante. Ci potrei convivere, forse, ma sarebbe comunque una scomodità extra.
E aggiungo, per quale perversa ragione per ricaricare devo usare una basetta proprietaria (una roba in più da portarsi in ferie) e non (Una porta USB era troppo comoda?) qualcosa di standard?

MisterX Dev

Comunque ora che noto bene, ho attivato le notifiche del garmin ghe non uso da TANTO TEMPO e vedo che anche su questo non si leggono piu tutti i messaggi di WhatsApp ma solo l'ultimo....

Tizio Caio
MisterX Dev

Ah ecco quindi non è solo tizen....cmq vediamo un pochino le prime recebsioni oerchevorrei sostituire il mio garmin forerunner 935 con questo...

erdarkos

Ma la versione LTE ha sim virtuale?

I'mNotYourFatherLuke

Li ho visti, c'è un negozio vicino a me che li vende.
Come design mi piacciono molto, peccato che siano un po' grossi per i miei gusti (almeno quelli esposti).
Ho fatto un giro in rete e ho visto il nokia steel HR, mi piace parecchio, sai qualcosa a riguardo?

Io mi sono trovato bene con i Fossil...

LucaP

Niente, non capisci. Mi dispiace. Vade feliciter

max

Tu continui a paragonare 2 dispositivi che stanno proprio agli antipodi. Non sto dicendo che devi portare 2 orologi, se così capisci è un tuo problema non mio. Rileggi magari ci arrivi con un po' di sforzo.

A me che tu lo compri, non lo compri, ti piace o meno non me ne fotte proprio, ma resta il fatto che stai dicendo una fesseria.

Ora vado che ho pure sprecato più tempo del necessario.

Ciao.

LucaP

Allora come ho già detto, due orologi non li porto di sicuro. L'autonomia senza compromessi per un oggetto che si chiama orologio per me non è discutibile. Ho iniziato dicendo quanto mi fanno gola questi oggetti, ma ad oggi, con l'autonomia limitata sarebbero per me dei bei gadgets da usare in maniera occasionale mentre con l'orologio ci vivo in simbiosi. Per cui anche se facessero le migliori sdopanate o i migliori trillallera del mondo senza autonomia per me nun se po' fa. Se non capisci pazienza, capita...

max

Comunque paragonare un orologio normale che non fa nulla se non segnare l'ora ad uno smartwatch non ha senso.
Non è per fare polemica, ma è una cosa assurda xD

Sono 2 oggetti totalmente opposti.

Se dici che non lo compri perché non ne vedi l'utilità ok, ma dire che non lo compri perché preferisci un normalr orologio, mi fa capire molte cose.
Ciao

LucaP

Affidabilità. Un oggetto che non si scarica mai ha una affidabilità che non può essere oggetto di compromesso per me. Dalla tua domanda intuisco che per te questo non è un elemento importante. Capisco, nessun problema. Per un orologio dal mio punto di vista invece lo è.
Ci sono strumenti per i quali non sono disposto a dipendere da una presa di corrente.

E comunque lo smartphone lo ricarico ogni due giorni mediamente, ma questa è un'altra storia...

Simone Dalmonte

In verità c è più di una app che cerca di correggere il problema, ma come puoi vedere dai voti sullo Store, si tratta di roba non affidabile del tutto:magari funge per un po', poi un update lato server o app stessa, oppure un update Dell orologio la manda a putt4n3 x un po'... Non è roba di sistema insomma. Tieni. Presente cmq che non è tanto un problema di tizen, quanto dell app android di WhatsApp

max

ma qual è il problema di ricaricare uno smartwatch ogni 2-3 giorni? il tuo casio lo tieni anche di notte?
lo smartphone non lo ricarichi ogni sera? qual è la difficoltà di appoggiare lo smartwatch sulla sua basetta e attendere la ricarica? mi sfugge questa cosa..

Ivan Criscuoli

Quando usciranno ? Il miglior wear OS sul mercato?

MisterX Dev

A quanto ho visto c'è una piccola app a pagamento che ti consente di vedere tutte le notifiche WhatsApp magari con la nuova release di tizen hanno risolto vediamo ora che esce questo watch...

Simone Dalmonte

Esattamente. Riguardo a telegram nn ne sono sicuro. Con wearos il problema non c è . Aggiungo che trovo scandaloso che i recensori top tutti non parlino MAI (ad eccezione Dell arch1t3tt0) di ciò. La cosa puzza, in quanto le notifiche sono da statistiche, la cosa più utilizzata su uno smartphone, e per distacco.

MisterX Dev

Cioe? Se tinarrivano 10 messaggi puoi vedere solo l'ultimo? Ed i messaggi telegram vengono notificati ?

Claudio

e` stato aggioranto ad android wear 2.0 prima e a wear os adesso. il processore a parte qualche impuntamento raro sotto stress va bene, anche se cmq lato HW cambia poco dal tuo huawei watch 2, essendo un modello del 2016 speriamo in un aggiornamento. Anche se LG non ha detto ancora nulla al riguardo.. Certo mi piacerebbe sempre con la nanosim, 8gb di rom 1,5 gb di ram e batteria da 700mah oltre ai vari sensori e speaker che gias` ci sono aggiornerei solo il bluetooth al 5.0

Zlatan10

Ahahahaha scandaloso

Simone Dalmonte

perchè devi trollare???

Neu

Eh infatti! A me hanno sempre schifato le dimensioni esagerate (ed ho un polso nella media, infatti uso un Watch da 42 mm)... vedremo questo dal vivo come sarà, anche se continua a darmi una sensazione di cheap rispetto a quello di Apple

Simone Dalmonte

questo in versione 42mm pare esteticamente equilibrato. Per la ghiera hai ragione, più funzionale e molto meno giocattolo di quella di Apple Watch. Tra l'altro una delle poche trovate apple che ad ora non ha copiato praticamente nessuno...ed un motivo c'è!

Simone Dalmonte

Se interessano le notifiche allora per forza evita tizen. Se lo vuoi sobrio...è difficile, forse questo in versione da 42mm è quello che lo è di più. Almeno tra le proposte degli ultimi 2 anni

Simone Dalmonte

Poche apps e notifiche whatsapp monche (di una coda di messaggi, leggi solo l'ultimo

Simone Dalmonte

Si ma lo devi fare per ben 10 volte

ProseccoDoc

Ormai la tecnologia alla base della costruzione degli orologi è al culmine.... la tecnologia alla base di un Apple Watch non ha limite .... un esempio ? migliaia di notizie di persone salvate da infarto , o che hanno scoperto anomalie grazie ad Apple Watch in più altre persone lo usano e tengono sotto controllo i limiti glicemici! Nessuno metterà mai al polso un Apple Watch e un orologio .... ma solo un Apple Watch in futuro! Un iphone o un iohone 2 se in buono stato può valere oggi 1000€

Davide Panetta

Devo dire che me ne sono accorto! Comunque, grazie dei consigli. Buona giornata! :)

Vincenzo

nelle grandi catene il 95% sono tutti completamente impreparati, lavorano li ma di quel settore non capiscono un tubo

Neu

Da possessore di Apple Watch gli orologi hanno un fascino che gli smartwatch difficilmente raggiungeranno. Sono due cose diverse, non paragonabili. Sarà anche ostentazione di ricchezza indubbiamente, ma è una cosa che dura nel tempo e conserva/aumenta il proprio valore. A me francamente affascinano i meccanismi presenti all'interno degli orologi, ma ho preferito la funzionalità di uno smartwatch

Neu

Talmente un giochino che è lo smartwatch più venduto al mondo (da solo ha venduto più di tutti gli altri smartwatch messi assieme). I Watch della samsung hanno un design troppo grosso e pacchiano... veramente esagerati come dimensioni. L'unica cosa da elogiare è la ghiera girevole (almeno hanno avuto il buon gusto di non copiare la Digital Crown dell'apple Watch)

Davide Panetta

Saprò come comportarmi la prossima volta... Ma da un addetta alla vendita che all'apertura della scatola mi chiede "e le cuffie?" Gli ho dovuto dire io che Xiaomi non le mette nei suoi smartphone, cosa si può pretendere? :')

Neu

Ma se lo schiaccio mi trasformo in un alieno come in Ben10?

Davide Panetta

Grazie!

Davide Panetta

Non era Mediaworld ma Unieuro

LucaP

Sono ottimista. Troveremo metodi di accumulo migliori e più efficienti delle attuali batterie. O chip meno energivori. O entrambe le cose. Per ora aspetto, sarebbe solo un capriccio da usare in maniera sporadica per me.

loscalpello

Gentile Sonicco , la tecnologia è come la cultura : Ha tante sfaccettature diverse,ridursi a considerare solo una di queste tralasciando le altre ....è puerile
Buona giornata .

Samsung Galaxy Note 9: caratteristiche, prezzo e disponibilità | Video e Unboxing

Recensione QLED TV Samsung QE65Q9FN, nero profondo e ideale per i videogiochi

Samsung QLED TV 2018: le principali novità nella nostra anteprima | Video

Samsung Galaxy S9+: LIVE batteria (3.500mAh) | Finito ore 20.50