Samsung Galaxy Note 9: teardown, tanta ottimizzazione e differenze con Note 8

10 Agosto 2018 102

Samsung Galaxy Note 9 è subito protagonista di uno dei primi teardown provenienti dalla rete, a meno di 24 ore dalla sua presentazione. L'ultimo flagship coreano è stato infatti aperto in tempi record da una redazione russa, analizzato dall'interno, e confrontato con Note 8 per quanto riguarda alcuni componenti chiave.

Come si può notare dalle prime immagini, facendo molta attenzione ad aprire la parte frontale per non arrecare danni al display, ci troviamo subito davanti ad una batteria di dimensioni ancora più grandi rispetto a quella del modello precedente, nonostante le scocche risultino pressochè identiche tra i due smartphone.


L'alloggiamento interno della S Pen è stato irrobustito in modo da essere meno soggetto a sollecitazioni o rotture, mentre la porta USB-C è più facile da rimuovere, ma soprattutto non richiede la sostituzione dell'intera scheda madre, in caso di malfunzionamenti.

Leggera ottimizzazione anche per la stessa scheda logica, più piccola rispetto a quella di Note 8. L'altoparlante risulta invece più grande, in modo da restituire un audio migliore e più pulito. Procedendo con il teardown incontriamo poi il dissipatore in rame per smaltire correttamente il calore, Samsung ha pensato bene di ampliarlo nelle dimensioni, migliorando la resistenza termica del SoC a temperature elevate.


Complessivamente dunque, Galaxy Note 9 può essere considerato uno step evolutivo del precedente Note 8, migliorando buona parte della componentistica, senza alterare il design esterno.

Anche il grado di riparabilità sembrerebbe migliorato non di poco, insieme al costo per la sostituzione di alcuni componenti, notevolmente abbattuto. Lo schermo rimane ovviamente il punto più debole e costoso in caso di sostituzione.

76.4 x 161.9 x 8.8 mm
6.4 pollici - 2960x1440 px
74.8 x 162.5 x 8.6 mm
6.3 pollici - 2960x1440 px

Samsung Galaxy Note 9 è disponibile su a 609 euro.
(aggiornamento del 15 dicembre 2018, ore 06:21)

102

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Hazard

Ma cosa diavolo c'entra? Vedi che sei t4rd0?

Neu

Io ti ripeto quello che mi è stato detto... la penna si smette di usarla poco dopo... magari tu non rientri fra questa categoria di persone

Umberto

Io sono un possessore di Note e non ti confermo la stronzata che hai scritto. Penna utilissima.

Galy

“In teoria” hanno detto di aver messo il dissipatore di quelle dimensioni, per poter sfruttare il telefono in desktop mode, senza l’ausilio della basetta dex raffreddata.

Shane Falco

E gli hater samsung geniali che dicono sempre che i samsung sono pieni di colla dove sono?

Darkat

Hai ragione, il primo ad avere la certificazione IP68 fu il Galaxy s7, ma come ben saprai il Galaxy s7 è praticamente identico al galaxy S6 lato costruttivo, quindi...^^' fai due più due

iDroid

Esplodi câzzö

Pussydestroyervodka

ma sei stup1d0???? si ign0rante di m3erda

Rubenalf

Io sinceramente ci tengo tantissimo, ma è una mia fissa della perfezione

Rubenalf

Assolutamente d’accordo con te...Mi chiedo come possa essere così difficile da comprendere, credimi a volte mi sforzo a entrare nella mente dei fan Android....

Francy2040

È tutto marketing, sentire "Raffreddamento a liquido" fa più scena
nella heatpipe in effetti c'è del liquido, ma da qui a parlare di raffreddamento a liquido vero e proprio ce ne passa

Francy2040

Abbondanti?È sottilissima...

iDroid

Dove ti informi? Sul corrierie della sera?
S6 CON IP68 QUESTA È DA SCREEN.
Ma dai.

Darkat

L'iPhone X è pieno di colla, la colla serve per la certificazione IP di alto livello, Samsung non la usa per "risparmio", infatti è stata usata a partire proprio da Galaxy S6, che aveva una certificazione IP68.

Jezuuz

Dovrebbe, io stesso ritengo il Note 9 un grande smartphone (in tutti i sensi) però.. mio di0.. quando uscirà il 10 che faranno? Dovrebbe essere quello rivoluzionario tipo galaxy X
Note X, con display flessibile e pennino flessibile, top of the top

Axel27
NEXUS

questo note 9 essendo più largo e basso non ha quella bruttissima forma da telecomando che ha il note 8, ecco una cosa ottima

Raphael DeLaghetto

E gia esplosa una a bologna...era su tutti i giornali

iDroid

Ma quando mai.

Joel

I valori SAR sono paragonabili, anzi il picco massimo è maggiore sui Galaxy, più di 1,2 mentre iPhone meno di 1,0. Restano comunque paragoni poco sensati perché ogni azienda esegue le proprie certificazioni a distanze diverse

Riccardo

Apple ha incollato la batteria al vetro degli iphone x o robe simili mi pare

josefor

comunque c'è qualcosa che non va in questi dispositivi moderni , dove l'autonomia dovrebbe essee il punto cardine, si è costretti a raffreddarlo con questie abbondanti heatpipe, vuol dire che buona parte della batteria va a finire in inutile calore.

Neu

Il design, come da tradizione, è cambiato ogni due anni. Il design di iPhone 4/4S era perfetto e fu peggiorato con il 5 per esempio.
S8 ed S9 sono pressoché identici, cambia veramente pochissimo, stessa cosa per Note 8 e Note 9.
Cambiamenti di design sono per esempio da iPhone 8 ad iPhone X, non il tastino più grande o piccolezze simili (oppure da S5 ad S6 per esempio)

Jezuuz

Immagina se dovesse avere i problemi del 7, Mr Samsung Revenge (utente del blog) si taglierebbe le vene..

Fiore97

Killar queen

Jezuuz
Gieffe22

E' piu grande l'heatpipe del note che non quella dei nuovi macbook con i9... :p

Jezuuz

Shhhh altrimenti qua si ammazzano se vengono a sapere ste cose ahah

Jezuuz

Sei peggio di un dito in cul0 con la sabbia e scheggie di legno

Jezuuz

Lato autonomia l’8 plus fa paura, sarà che lo usa poco chi conosco.. ma 6/7 ore di schermo le fanno tutti

centrale

Il design perfetto che è stato migliorato con il 7, guarda un po'.

Comunque cerchiamo di essere obiettivi per una volta. Al netto delle differenze che tu chiami "sotto il cofano", Galaxy S8 e S9 non sono uguali o identici come iPhone 6 e 6s. A maggior ragione Galaxy Note8 e Note (sono variate le dimensioni, i tasti sono più grandi, la cornice inferiore è meno spessa)

Neu

OnePlus non ha android stock ma OxygenOS... comunque vedi, lo hai detto tu stesso, la versione di Android creata da Samsung è un mattone come lo era la touchwiz anni fa

Neu

Ma che ottimizzazione devi portare ad un design se è perfetto? Questi di Samsung hanno spostato il sensore biometrico perchè avevano fatto una boiata assurda l'anno scorso. Fra 6 e 6S c'erano molte differenze sotto il cofano, alla fine sono quelle che contano. Non mi importa se il design è lo stesso, soprattutto perchè si parlava di un modello della serie S (che da sempre riprende il design dell'anno precedente e porta novità sotto il cofano). Un po' come quest'anno ha fatto samsung con S9... stesso design praticamente e migliorie sotto il cofano

centrale

Sinceramente non mi metto a parlare di iPhone visto che non li compro, anche se sono interessanti come dispositivo.

Il loro caso più scandaloso è il passaggio tra 6 e 6s che non cambiava nulla nel design (neanche la più minima ottimizzazione), ma solo poco quando si trattava di alcune funzionalità che non sarebbero state interessanti nell'effettuare il passaggio.

Tra 6s e 7 il discorso è diverso ed è simile a quello che riguarda Note8 e Note9.

centrale

Già questo è apprezzabile.

Matt364

Io mi riferivo al confronto con l’iphone. Poi OnePlus 6 ha Android stock, quindi é meno dispendioso di risorse rispetto alla Samsung experience.

Rubenalf

Guarda te lo dico con onestà intellettuale, sono tutte dichiarazioni di marketing, in realtà sono tutte equivalenti, la differenza tra l’una e l’altra sta nel postprocessing dove Samsung esalta di più alcuni colori o effetti è posso essere più piacevoli in base ai propri gusti

iDroid

Ma muori fan boy del cäzzô

MA22

Lo sfondo dove lo trovo?

iDroid

Devi soffocare, tu e tutta la tua generazione di sboccati e maleducati

diegocapassi

Batteria più grande ed altoparlante maggiorato come il dissipatore bella storia
Continuo ad aspettarmi che Samsung faccia evolvere anche i nostri Note 8 ma so che è una utopia....

Ruppolo

La camera di iphone 8 è inferiore a tutti i galaxy top degli ultimi mesi. Di sera poi fa foto indegne con poca luce.

Ruppolo

Ah ok ora si capisce il contesto, sei un cretino.

Vash

non credo... con 4000 ampere sai ke botto....

Ruppolo

Non ti rendi conto che i Samsung sono migliori anche sul lato della costruzione rispetto agli iPhone. Basti guardare i valori delle emissioni sar tanto per fare un semplice esempio o la disposizione interna dei componenti.

iDroid

No assolutamente, però è da riconoscere ad apple che internamente i telefoni li sistema bene, senza colla o altro

PUTinV2

Lato pratico cosa cambia? Fosse stata un auto che ci metti mano e cambi filtri ecc era un conto ma in uno smartphone? Non dirmi che lo apri ogni giorno per pulirgli i circuiti...

iDroid

Appunto

Rubenalf

esattamente!

Neu

Perdeva esclusivamente il confronto con il Google Pixel 2... alcuni siti come Consumer Reports additavano addirittura la fotocamera di iPhone X come la migliore sul mercato (secondo me sbagliando visto che la migliore è quella del Pixel 2)

Samsung Galaxy S9/S9+ con Android Pie e One UI: beta disponibile al download | Video

Samsung Infinity Flex Display: ecco il prototipo dello smartphone pieghevole

Samsung Galaxy A7 2018: live batteria (3300mAh) | Fine ore 22:55

Samsung Galaxy A7 2018: fascia media alla riscossa | Anteprima