Galaxy S9/S9+: ecco il tema scuro della Samsung Experience | Immagini e video

04 Ottobre 2018 296

Aggiornamento 04/10

Una nuova beta di Android Pie 9.0 per Galaxy S9 con SoC Snapdragon è appena trapelata online e i ragazzi di XDA Developers l'hanno subito provata riuscendo ad attivare il tema notturno dalle impostazioni di sistema.

Una volta attivata la modalità dark, l'interfaccia utente si trasforma integrando uno sfondo scuro nelle Impostazioni di sistema e in quasi tutte le app realizzate da Samsung. Di seguito immagini e video.

Aggiornamento 20/09

I ragazzi di XDA hanno pubblicato un video sul proprio canale ufficiale YouTube in cui viene mostrata la nuova interfaccia utente Samsung Experience 10 basata su Android Pie 9.0 a bordo di Galaxy S9+.

Articolo originale - 19/09

Samsung è già a lavoro sulla nuova versione 10 della propria interfaccia utente, Samsung Experience, basata su sistema operativo Android Pie 9.0. Alcune indiscrezioni avevano anticipato tale informazione lo scorso fine agosto, quando un Galaxy S9+ con chip Exynos aveva lasciato traccia del proprio passaggio su GFXBench.

Nelle ultime ore, tuttavia, il noto sito internet americano xda-developers.com, in collaborazione con l'utente Rydah di SamCentral, è riuscito ad ottenere una serie di screenshot che mostrano proprio la Samsung Experience 10 a bordo di un Galaxy S9+ con SoC Snapdragon.

Il firmware, definito come una build di sviluppo iniziale e con diversi bug, può essere installato tramite l'apposita guida esclusivamente nella variante con processore sviluppato da Qualcomm e dunque non disponibile in Italia.

UI di sistema

Tra le principali novità integrate dal colosso coreano sulla nuova versione del proprio software spiccano alcune importanti modifiche alla UI di sistema. Una delle più rilevanti è l'introduzione del tema AMOLED Dark, vale a dire la possibilità di impostare di default un tema dai colori scuri che risalta i neri dei display utilizzati da Samsung.

In questo caso, specifica xda-developers, il tema scuro è impostato di default ma, con ogni probabilità, sarà possibile utilizzare anche una variante chiara da abilitare o meno tramite pulsante dedicato.

Interfaccia a schede

La nuova interfaccia utente di Samsung è caratterizzata, almeno in questa primissima build, da uno stile a scheda con bordi curvi che richiamano il taglio degli angoli del display e che potrebbe far storcere il naso a più di un utente non offrendo una continuità visiva particolarmente convincente (immagini visibili nella galleria poco più in alto).

Tra le altre funzionalità software, inoltre, Samsung ha rinnovato il menù di movimenti e gesti (disponibile su Impostazioni > Funzioni Avanzate) introducendo la funzionalità lift to wake che consente di risvegliare automaticamente il dispositivo una volta sollevato da un piano.

Nascosta la barra di navigazione a display, infine, gli utenti potranno utilizzare le gesture per muoversi liberamente all'interno dell'interfaccia utente come mostrato nella GIF poco più in basso.

App di sistema

Le novità, infine, includono un aggiornamento delle tante app di sistema proprietarie inserite da Samsung sui propri dispositivi e caratterizzate, anch'esse, da una interfaccia utente a schede e colorazione dark.

Tra queste troviamo: Samsung MMail, Galleria, Gestore File, Samsung Internet, App Fotocamera, Bixby Home, Messaggi e il Dialer Telefonico.

Per maggiori informazioni vi lasciamo dunque al post completo su xda-developers (link in fonte).

8.5 Hardware
5.6 Qualità Prezzo

Samsung Galaxy S9

Compara Avviso di prezzo
(aggiornamento del 29 gennaio 2020, ore 06:20)
Thanks to Vincenzo di Gesù

296

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giuseppe Garetto

Quando e se mai uscirà haha, con quanto ritardo uscirà per i brandizzati Tim?

Paolo Piccotti

Scusate ma ho letto che sta arrivando la patch di ottobre... Significa che non esistono quelle di settembre o non le ho ricevute solo io?

mmhoppure

se potesse richiamare in maniera predefinita sarebbe anche buono..ma ogni volta che fai una foto e la vuoi rivedere che fai...va tolto quel bianco!

Max

Apple è incomprensibile che non l'abbia fatto uscire quest'anno con iOS 12, visto che l'ha fatto con MacOS

Max

Credo anche io, visto che l'hanno introdotto in MacOS

daniele

Ahahah mi fai morire :D

Fabio M

Interessa anche a me grazie

Agostino D'Auria

così dicono le attrici p0rn0

simo

Sarebbe ottimo. Io prevedo che questa opzione verrà inserita i n ios 13 e poi in android R

Flavio Tuccio

Ciao a tutti chi sarebbe così gentile da dirmi dove trovo lo sfondo che c è in copertina?
Grazie

Stefano Bortoletto

Ho visto dei video sempre della Samsung experience 10 dove c'è appunto l'opzione che si attiva in automatico in base all'orario

Filisp95

da possessore di s8 devo dire che l'interfaccia a schede è a dir poco oscena, ma poi non capisco perchè l'abbiano introdotta se i pixel non ce l'hanno, era molto meglio la vista stile oreo su s8, potevano giusto cambiare icone e animazioni come nei pixel

Darkat

Mmm io li percepisco abbastanza vedendoli ora XD ma ok poi vedrò dal vivo

Marko

Si possono già invertire anche con la vecchia ux

#KYRO#

veramente tutti i produttori, nei dei propri themes, consentono temi scuri.. volevi dire perchè Apple è così restia forse..

#KYRO#

mi hanno sempre fatto cag4r3 i temi neri... e il tizio ha delle unghie schifose...

#KYRO#

rimani con oreo e applica un tema nero .. è pieno il samsung theme.

Filippo di Ciocchis
Gerry

Molto molto bello. Chi critica questo nuovo layout non capisce che migliora tantissimo l'usabilità ad una mano del terminale

simo

Dove?

Stefano Bortoletto

Guarda che in teoria la night mode si attiva in automatico appunto in base all'orario

Davide

molto bello, Samsung fa davvero un gran lavoro sul software

Chirurgo Plastico

Visto che le idee “utili” scarseggiano cercano di metterle un po’ per volta.
Così poi tutti vogliono il nuovo aggiornamento.
Guarda iOS, del tema scuro si parla dal 10 o forse anche prima. A distanza di 3 anni ancora non si è visto (nel 12 sembrava ci fosse).
L’anno prossimo sarà la principale novità del 13.

Fabio

E' possibile anche qui attivare le gestures invece della navigation bar?

ghost

È la novità del 2018 bisogna rilasciarla con giudizio lol

Stefano Bortoletto

Ottimo ora ci siamo!

Francesco

ma da dove si scaricano?

KenZen

Naturalmente mi riferivo ad impostazioni native.
Saluti

luca bandini

ti sei tirato la zappa sui piedi ahahahah

luca bandini

i temi ci saranno sempre. uno stock è stupendo perché hai la grafica molto simile ai pixel ma con le funzionalità proprietarie

Tony Musone

A quanto ho letto (per adesso) solo il desktop è dinamico il resto no. Però ci sono app (credo freeware) o script che integrano l'automatismo della dark mode in tutte le app in base all'orario.

momentarybliss

Il tema scuro secondo me farà una bella breccia, è stupendo

Aster

metti una alternativa

Giulk since 71'

Come già detto è orribile, odio quei baloon tondi, spero che tanto si possa in buona parte sovrascrivere con i temi dello store come ho sempre fatto

Kri666

Anzi è più coerente e uniforme. Ma qui di grafica nessuno ne capisce niente..

PUTinV2

eheheheh ad averli :D

losteagle17

Condivido, è una delle cose che ho sempre contestato a Samsung e credo anche in ambito Apple dove avevo sentito parlare di una Dark mode, tempo addietro.

enri

eh ma samsung è lenta a rilasciare aggiornamenti.. eh grazie, cambiano tutta la grafica. facile fare l'aggiornamento dopo un giorno stock

losteagle17

Bello il tema scuro su un AMOLED, ma gradisco mooolto meno quelle finestrelle col bordo tondo .... Bleeeeah !

mmhoppure

la gallerie devono fare nera!!con quel bianco che spara e non fa vedere le foto!!!

Raffael

Tralasciando la grafica, che può piacere o non piacere (io preferisco linee più squadrate), c'è da dire che l'esperienza utente, a parer mio, è effettivamente migliorata (almeno da quello che posso osservare dai video). Vedremo, comunque, quando arriverà!

KenZen

Non mi sembra che su Mojave si possa impostare un tema dinamico.
Saluti

Cristal

I bordi curvi dei pop up si affogheranno nel display edge....quindi sinceramente non penso si noteranno più di tanto ;)

Cristal

Gli angoli curci dei pop up affogano appunto nella curvatura del display edge....quindi sinceramente non cambia poi molto e neanche riuscirai a percepirli più di tanto!

Cristal

I tasti della barra inferiore si possono invertire anche ora,basta andare nelle impostazioni ;) ....non è dunque una cosa nuova ma basta possedere gli ultimi galaxy ed andare nelle impostazioni per scoprirlo ;)

Aster

se non hai un pixel o pochi altri come gli ultimi sony si e normale

Davide Nobili

Era anche ora, speriamo facciano un buon lavoro

Aster

Come i pixel

Cristal

Il tema scuro mi fa gola per quanto riguarda il risparmio di energia ...ma per ogni tema scuro che ho usato in passato,alla fine sono tornato a quello chiaro,in quanto lo scuro dopo un po mi confondeva alla vista!

Cristal

Gli ango curvi vanno a finire nella curvature edge del display,quindi,penso non cambiaerà nulla alla vista ;)

Recensione Samsung Galaxy A51: pronto a conquistare la fascia media

HDblog presenta in anteprima italiana gli SSD Touch T7, domani a Milano

I migliori notebook classici e pieghevoli al CES 2020

Samsung Q950TS UFFICIALI: TV 8K con AV1 e senza cornici | Video