Mercato smartphone Q2: Samsung leader, Huawei cresce del 41% e Nokia del 782%

24 Settembre 2018 149

Counterpoint ha rilasciato un nuovo rapporto sulle spedizioni di smartphone e feature phone relative al Q2 del 2018, rilevando alcuni dettagli interessanti.

Dall'analisi emerge che Samsung continua a guidare il mercato degli smartphone con il 20% del market share, nonostante abbia registrato un calo annuale delle spedizioni pari all'11%, seguito da Huawei/Honor (15%), Apple (11%) e da Xiaomi con il 9%. E' importante constatare anche la crescita del 41% YoY di Huawei e, ancor di più, quella di HMD Global (Nokia) con un +782% sempre su base annua.


Nokia si è imposto soprattutto in Europa dove occupa la quinta posizione con il 2% del market share, superando brand come LG e Motorola. Questo marchio ha raggiunto traguardi considerevoli, quasi insperati, in meno di due anni, con una crescita record per il settore degli smartphone.


Per quanto riguarda il mercato dei feature phone troviamo ancora HMD che, grazie a Nokia, ha totalizzato il 14% delle spedizioni globali occupando il primo posto indiscusso in Europa con il 37%. Osservando i dati presenti nel report di Counterpoint, possiamo affermare che HMD sia stata la vera protagonista del Q2 di questo anno e ipotizziamo che lo potrà essere anche nei mesi successivi sfruttando il lancio dei più recenti device appartenenti alla fascia media.

Trovate maggiori informazioni consultando la pagina che abbiamo inerito come FONTE alla fine dell'articolo.


149

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
PEPPAREDU96

No, non la trovi nel play store perché è un'esclusiva dei Pixel, la devi scaricare ed installare manualmente, basta cercare su Google "Google Camera apk" e scarichi il file .apk, successivamente lo apri del telefono e prosegui all'installazione.

MrNondisponibile

Scusa l'ignoranza ma purtroppo lo sono.... Se cerco "Google camera" sul play store non c'è !!! Non ce l'ho già installata visto che é Android stock!??!

Hiroshi Shiba

Interessante grazie. I rapporti con Nokia Technologies d'altronde sono molto stretti, tanto più che il capo della divisione è componente del CDA di HMD con potere di veto (mi pare sia anche cambiato di recente).
NPU invece non si smentisce nel suo provincialismo :D

Explorer

Un paio di curiosità:

1) A Londra..."li nei pressi", c'è il reparto di Nokia Technologies che in collaborazione con l'università di Cambridge, ef il patrocinio dell)unione europea - che ci ha messo tante bei soldoni- si occupa dello sviluppo della tecnologia - trasparente - al grafene.

2) L' anno scorso, in occasione della prrsentazione del Nokia 2 in India, J. Sarvikas ha rilssciato un'intervista a NPU in cui, ad una domanda riguardante il futuro della tecnologia, ed eventuali innovazioni applicate alla stessa da applicare in futuro sui prodotti HMD/Nokia, lo stesso Sarvikas tira in ballo lo studio - da loro in atto - su di un materiale nanotecnologico. Al che, dopo alcuni seconfi di silenzio..."questi" (gli intervistatori), invece di chiedergli - finanche con modi insistenti :D - i tempi di messa sul mercato di devices in cui tale tecnologia sarà applicata, si sono limitati a dire qualcosa tipo...

- Ah! Bene...bello. Ma i prossimi telefoni che usciranno in India? -

Se fosse stato commestibile, mi sarei mangiato lo schermo :D

Per farsi un'idea dei dispositivi di cui sopra, c'è un video sull'IOT di Nokia-Nokia :D in cui e presente.

Poi...se hai/avete visto la serie "The Expanse", beh! Ve ne farete un'altra.

Ciao :)

macosx

Anche se hanno comunque un supporto maggiore rispetto agli uauei. Una vera pena vedere al 2 posto uno tra i peggiori produttori di smartphone.

marco

Felice per nokia che si sta prendendo una piccola rivincita, dispiace per Motorola...Ormai il supporto dei suoi telefoni fa schifo.

pietro

In attesa dei nuovi 6 e 7, pare che la tacca sia per gli asiatici

pietro

Provali

pietro

Anche Apple è mezza cinese

BoORD_L

A quello serve un marketing

Giancarlo Riva

Ho venduto ieri nokia 7 plus x tensre solo lg v30 e non sono x nulla pentito anzi...lg e' una bomba atomica!

Nembolo

Il confronto va fatto col 2Q17.
Perdono i coreani (lg e samsung sommate -3%), perdono soprattutto gli "others" (-4%) e quel 7% se lo spartiscono huawei e xiaomi che crescono parecchio in un mercato globale in leggero declino.
Apple rimane stabile col suo 11% rispetto a un anno fa, ma ha un po' un problemino di immagine.
In un mercato android che va razionalizzandosi (cioè con meno produttori ma piu grossi) rischia non solo di vedersi davanti samsung e huawei come ora, ma anche xiaomi e risultare così il quarto marchio in ordine alle spedizioni.
Ovviamente non cambia nulla lato ricavi, ma qualcosa lato immagine direi di sì.

Nokia fa grandi percentuali di crescita, ma non è detto che questo corrisponda a grandi numeri di vendite a livello globale, anzi a vedere la tabella che allego direi di no visto che rimane tra gli "others". È un buon inizio ma la strada è ancora lunga.
https://uploads.disquscdn.c...

utente

Anche a me piace l'idea di tornare ad avere un Nokia :).

AstralHD

purtroppo per gli altri si

faber80

Merito di Elop... ovvero MS.

faber80

...già al 2%

"No ma nokia ormai non se la fila nessuno"
Impara Ms, impara......

gp

Quando rifiutò Android faceva pena

PEPPAREDU96

Se posso darti un consiglio scarica l'apk di Google Camera, sul mio 8 sirocco fa miracoli (hanno lo stesso modulo).

reft32

Sono felice di vedere Nokia che sta
ri-diventando popolare come una volta.

BLOW

Purtroppo hanno il migliore display insieme a Sony!

4ndr3a Lu1020mia
Shane Falco

apple ha l'effetto di una religione nel cervello delle persone, l'ho visto su un programma su sky dove facevano la risonanza magnetica ad alcune persone che possedevano iphone. Hanno saputo fare marketing fin dall inizio facendo il lavaggio del cervello alla massa. Ti fanno sentire parte di qualcosa di grande e di importante con determinate strategie mirate.

Shane Falco

la serie A sono i medi gamma più completi in circolazione in quanto i medi gamma di altre marche non hanno display amoled tarati quasi alla perfezione, ip68, bluetooth 5 e gorilla glass 4. Ovvio, costano d+ perchè offrono d+ in tutti i reparti rispetto gli altri medi gamma di altri brand compreso il numero di aggiornamenti nel tempo. Il mio a3 2015 ha ricevuto patch di sicurezza per 2 anni e mezzo e a3 2017 è una bomba.

Kimo Timonen

Ma se danno numero e mercato perché la gente li compra alla fine chissenefrega?

Raffael

Vero!

Raffael

Grande Nokia!!! Sono molto fiducioso!

Kimo Timonen

Tipo il tuo commento e la tua intelligenza?

Desmond Hume

come faccia LG ad avere ancora il 3% è un mistero.

BoORD_L

Sicuramente senza prendere in considerazione anche le altre divisioni che vanno alla grande.
Però una flessione c'è stata, non possono dormire tanto o rischiano di perdere altre fette di mercato

Marco SoC

Ma un catino di valium l'hai mai preso in considerazione? Calmino, non è successo nulla

MrNondisponibile

Guardato ora. Sta a 299 su Ama..

MrNondisponibile

Comprato a 330 su Amazon lo ritengo un buon acquisto. Se proprio devo trovargli un difetto sta nell'assenza dello stabilizzatore ottico nella fotocamera post ma sono uno che la usa raramente. Non avendo Fb, Instagram o altri social la uso poco. Tra poco più di un mese andrò in ferie una settimana visitando una città d'Europa e li in ogni caso la userò più del solito quindi testeró l'effettiva qualità delle fotocamere. Ultimamente ho sostituito la vecchia micro SD da 16g con una MicroSDXC da 128 giga A1 classe 10. Sia in lettura che scrittura é una scheggia come il cell del resto. Ho aspettato l'uscita del Mi A2 ma restando molto deluso ho optato per questo. Spero che continui così. In attesa di Pie..

Givs

io sto meditando di cambiare il mio 5x con il nokia 7 plus.

AstralHD

Samsung è sempre stata al 1° posto non c'è nulla da fare.....mettetevi il cuore in pace!

MrNondisponibile

Preso un Nokia 7 plus un mese fa e provenendo da un Nexus 5 non ho nulla da rimpiangere anzi visto che batteria e fotocamera erano le parti dolenti del Nexus ora non posso proprio lamentarmi.
E con memoria espandibile oltretutto .

Darkat

Ha diminuito il market share ma ba aumentato i guadagni. Ma romano comunque il primo produttore al mondo, un posto agoniato da tutti

Darkat

Ascolta, il "potere" del marchio esiste, è quella cosa che permette a Nokia di risalire la china velocemente in un mercato iper saturo, non è una sopravvalutazione, è la realtá. Ammettiamo che Apple sforni ottimi prodotti, i migliori in assoluto, la gente però che va a fare la fila dal giorno prima dietro al negozio non lo fa per la qualità dei prodotti, lo fa per il marchio, il vero appassionato se lo compra online, risparmiando e vivendo felice ugualmente senza fare assurde file, questa è la verità, vuoi dirmi che non è così? Xiaomi ha esattamente 8 anni, Apple da 42 e Samsung da ben 80anni, per ottenere lo share mondiale che ha Xiaomi loro ci hanno messo molto ma molto più tempo, quindi questi risultati sono decisamente eccezionali, e non perché lo dico io ma perché lo dice qualsiasi giornale ed esperto del settore che ne abbia parlato. Poi se vuoi credere che Apple sia l'unica ad andare bene e gli altri arrancano, fa pure ma la realtà sta molto lontana

Darkat

In realtà io credo che la fascia media di Samsung sia buona solo ora, prima proponeva vere e proprie ciofeche, solo adesso hanno delle valide alternative, sempre aspettando che il loro prezzo cali. È diminuito il market share a causa dell'avanzamento della concorrenza, ma i guadagni sono aumentati, quindi direi che non sta andando affatto male. Le novità col contagocce è vero che lo hanno fatto, ma diciamo la verità, negli ultimi anni di novità se ne sono viste ben poche a parte il Notch e voglio dire...Samsung ha introdotto insieme ad LG i display più ampi, poi ha introdotto un'interessante fotocamera con apertura variabile (che secondo me mostrerà il suo meglio il prossimo anno), dex, aggiornamenti più rapidi (rispetto al passato, non alla concorrenza), quindi tutto sommato il miglioramento c'è stato, la concorrenza non ha fatto certo di meglio a mio parere. S10 dovrebbe portare diverse novità, vediamo come va

Hiroshi Shiba

Per il design mi risulta che gli uffici operativi siano a Londra. A Espoo c'è una sorta di coordinamento con Nokia Technologies. A Shenzen, da circa 2 mesi, c'è un comparto di sviluppo imaging in contatto con le fabbriche.
Lo svolgimento di R&D all'interno di FIH si limita all'ottimizzazione in fase di assemblaggio (anche perché non hanno competenze specifiche).

Francesco

Ah beh grazie, non è che si producano display e soc in casa, non penso l'abbiano mai fatto

Fede64

Sta rinascendo dopo un ventennio di crisi

Fede64

Un software ben supportato con le apps
Grazie tante, è ben quello iù problema, non c' erano le apps
Le avessero avute, era un' altra storia, quando hanno capito che non sarebbero mai arrivate han chiuso il mobile, ma prima le hanno tentate tutte

Marco

E pensare che Nokia ha rifiutato Android quando aveva il 70% del mercato dei telefonini per i $$$ di Microsoft...

Virgo

concordo..

red wolf

ahahah

boosook

Si' ma a quanto ne sapevo io, in Europa non fanno niente di R&D... gli uffici sono solo amministrativi.

Givs

Capisco che in europa hmd venda grazie al marchio nokia, ma indipendentemente da ciò sta facendo degli ottimi prodotti, è innegabile. Anche la scelta di android one è vincente.

che ultimamente sta sfornando dei medio-gamma ottimi ben supportati lato software

anche samsung ha rapporti con aziende cinesi se per questo...qualsiasi azienda di elettronica ha rapporti con aziende cinesi, apple compresa.

X Wave

In elettronica son tutte mezze cinesi....... l'importante è che gli utili e le tasse, nonche' lo sfruttamento dei brevetti vengono pagati in Europa. Poi abbiano a farli dove vogliono!

Samsung Galaxy S10 (3.400mAh): live batteria dalle 8:00

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri

Samsung Galaxy Note 9, riprova dopo 7 mesi: Android Pie lo migliora ancora

24 ore con Samsung Galaxy S10e: difficile tornare indietro...