Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung Galaxy A7 2018: fascia media alla riscossa | Anteprima

29 Settembre 2018 699

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

È stato annunciato da pochi gioni | Samsung Galaxy A7 (2018) ufficiale: tripla cam in fascia media a 349 euro | e finalmente possiamo dire che la fascia media di Samsung è tornata alla riscossa. Leggendo le semplici caratteristiche tecniche e vedendo le immagini stampa in molti hanno dimostrato subito interesse verso il nuovo Galaxy A7 2018.

Oggi vogliamo confermare le iniziali sensazioni positive con un'anteprime atipica ma, speriamo, interessante.

Galaxy A7 2018: equilibrio

Samsung non è mai stata forte nella fascia media del mercato. Non tanto perchè la sua serie A non sia una scelta valida nel corso delle generazioni, ma perchè i prezzi di listino sono sempre stati troppo alti al lancio impedendo l'acquisto dei dispositivi A-Serie al day one e nelle prime settimane di commercializzazione.

A7 2018 arriva invece sul mercato ad un prezzo di 349€ di listino, una cifra davvero a fuoco se poi consideriamo le promozioni operatore (TIM in particolare), gli sconti no iva in arrivo a breve, il Black Friday 2018 dove Samsung sarà protagfonista e ovviamente l'assestamento del web price. Insomma, A7 2018 passerà in quella affollata fascia dei 250/300€ in poco tempo e le frecce al suo arco sono davvero tante.

Più notizie

Le caratteristiche tecniche dettagliate sono:

Display 6.0” FHD+ (1080×2220) Super AMOLED
*Schermo misurato in diagonale come un rettangolo, senza tenere conto degli angoli arrotondati
Camera Posteriore: Tripla camera
– 24MP AF (F1.7)
– Ultra Wide: 8MP (F2.4), 120°
– Profondità: 5MP(F2.2)
Frontale: 24MP FF (F2.0)
Dimensioni e peso 159,8 x 76,8 x 7,5 mm, 168g
Processore Exynos 7885 Octa Core 2.2GHz
Memoria 4GB RAM, 64 Internal Storage+MicroSD Slot (sino a 512GB)
4GB RAM, 128 Internal Storage
6GB RAM, 128 Internal Storage
Batteria 3.300mAh
Sistema
Operativo
Android 8.0
Rete LTE Cat.6, 2CA
Connettività Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac (2.4/5GHz), VHT80, Bluetooth v 5.0 (LE up to 2Mbps), ANT+, USB Type-B, NFC(optional*), Location (GPS, Glonass, BeiDou**)
*Può variare da nazione a nazione
**La copertura BeiDou può essere limitata
Pagamenti NFC*
*Può variare da nazione a nazione
Sensori Accelerometro, Sensore di impronte, giroscopio, sensore geomagnetico, sensore Hall, sensore di prossimità, sensore luce RGB

Se le caratteristiche tecniche da sole convincono, è l'equilibrio la parola d'ordine per questo prodotto. Stiamo parlando di uno smartphone con l'ultima interfaccia Samsung con tutte le funzionalità viste sui top gamma dell'azienda, AI compresa e Samsung Pay integrato (oltre a Google Pay ovviamente). Oreo a bordo e aggiornamento ad Android Pie certo, A7 2018 ha tanta memoria, 4/64GB, e uno slot sim che permette l'utilizzo in contemporanea di 2 sim e MicroSD senza quindi alcuna rinuncia.

Uno smartphone che offre connettività completa, NFC e Wi-Fi Dual Band compresi, 4G+, Bluetooth 5.0 e una batteria da 3300mAh. Protagonista è poi un bel display Super Amoled da 6 pollici Full HD+ che permette di sfruttare al meglio tutte le funzionalità della Samsung Experience, compreso l'always on.

3 FOTOCAMERE e 2 SBLOCCHI AVANZATI

Galaxy A7 2018 è il primo smartphone di fascia media ad offrire 3 fotocamere nella parte posteriore. La cosa interessante è che parliamo di fotocamere eccellenti visto che la principale, 24MP, ha un'aperura F/1.7 ed è quindi in grado di catturare tantissima luce migliorando molto gli scatti notturni (che ancora non abbiamo provato).

A questa si affianca una fotocamera da 5MP per l'effetto sfuocato e la profondità di campo e una Wide da 8MP con un angolo di 120° che amplia moltissimo le possibilità di scatto. Finalmente dunque anche altri produttori iniziano ad integrare una grandangolare e trovarla nella fascia media fa doppiamente piacere. Nelle prove ho notato una messa a fuoco molto rapida, una velocità di scatto ottima e una qualità notevole anche se il test è stato molto limitato.

La Wide ha un effetto fish eye evidente ma non disturba troppo anche se la cirvatura degli elementi più laterali si nota.

Se però le fotocamere posteriori non vi bastassero, sappiate che la Selfie Cam è una 24MP con apertura f/2.0 e con anche un flash anteriore che vi permetterà di fare ottimi autoscatti anche di notte (lo dovremo provare).


Come avrete notato dalle foto, c'è un altro elemento che si nota: non c'è alcun lettore di impronte visibile. Samsung ha infatti scelto di inserire il lettore di impronte nel tasto accensione, rendendo il prodotto simmetrico nella parte anteriore e pulito nella parte posteriore. Una scelta molto interessante, vista su troppi pochi dispositivi mobile a mio parere e che... funziona!

Il lettore è comodo, sufficientemente veloce da rendere lo sblocco pratico ed immediato e senza allungare i tempi di attivazione del prodotto dopo la pressione del tasto accensione. Non dovrete fare acrobazie per arrivare al tasto, non sporcherete la fotocamera posteriore con il dito nel cercare il lettore e in un dispositivo 18.5:9 non averlo davanti rende l'estetica più gradevole.

Se però il lettore non vi piace, non manca lo sblocco col volto efficace e veloce come su altri device che già lo implementano da tempo.

TEST SUPERATO

Dopo averci giocato per una 20ina di minuti non posso far altro che confermare le ottime sensazioni che una semplice lettura della scheda tecnica lacia.

Galaxy A7 2018 è un prodotto concreto, equilibrato, piacevole da usare, leggero e con un hardware davvero completo e, come detto, a fuoco nella sua fascia di prezzo. Non ci resta adesso che provarlo e vedere come andrà nella nostra recensione completa.

A si, il video in verticale lo apprezzerete se vo vedete a tutto schermo da smartphone.

6.5 Hardware
4.3 Qualità Prezzo

Samsung Galaxy A7 2018

Compara Avviso di prezzo
Samsung Galaxy A7 2018 è disponibile online da Amazon Marketplace a 249 euro. Per vedere le altre 3 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 07 marzo 2024, ore 14:05)

699

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Massimo

Buona sera volevo sapere se esiste per Il Samsung a 7 il cavo di collegamento con il TV

Andrew bandreabis

Con il sensore sul tasto laterale di accensione (cliccabile) mi ci butterei subito. E' di una comodità disarmante sul mio XZ1.

Andrew bandreabis

l'ho regalato a mia moglie ed è molto contenta, su oreo non so

Andrew bandreabis

quanti ne conosci che escono con pie? io sono fuori mercato ma il mio sony ha ancora Oreo

Andrew bandreabis

immagina questo telefono per chi "Samsung o niente" tipo i miei suoceri o mia moglie.

Questo telefono ha molto senso.

GIOVANNI

Ragazzi è stata una giornata di test per il mio A7 2018 l' ho stressato per bene e vi aggiorno un po su come si comporta questo bel terminale. Innazitutto capitolo prezzo : io l'ho pagato 270 euro e vi posso assicurare che li vale tutti!!!! Molti utenti si sono preoccupati per l'assenza di stabilizzazione ottica ma vi posso tranquillizare su questo aspetto, le foto e il comparto fotografico in generale di questo a7 2018 sono di gran lunga migliori rispetto a tutta la vecchia serie A del 2017, hanno migliorato sicuramente gli algoritmi fotografici e anche se sprovvisto di ois le foto non vengono mosse come avveniva invece su tutta la vecchia serie a tipo l' a5 2017, sto testando il reparto fotografico in modo approfondito e vi posso assicurare che per essere un medio di gamma si difende benissimo in tutte le situazioni, a me le foto stanno soddisfacendo in quanto hanno un ottima definizione, colori naturali e ben dettagliate insomma di gran lunga migliori senza discussioni di molti cinesoni che ci sono in giro, anche il reparto video molto buono con un ottima cattura audio oltretutto fa dei video ben stabilizzati anche senza ois, l'autonomia è veramente ottima io ho concluso la giornata odierna metà in 4g+ metà in wifi con 7 ore e 38 di schermo acceso su una giornata completa di utilizzo risultati che un s9 ma anche un s9+ si sognano sicuramente merito del soc exynos 7885 poco energivo ma nello stesso tempo davvero efficiente, che dire fantastico in questo comparto in considerazione della batteria da 3300 mha, la connettività è completa, va in 4g+ che è una delizia con parte modem che arriva a 600 mbps, segnale wifi perfetto mai avuti cali di connessione, audio in capsula e ricezione telefonica buonissime, capitolo connettività completissima ha anche Nfc, poi tutta la suite Samsung Experience 9.0 veramente completa come sugli s9 ma anche s9, ha always-on display, memoria espandibile per me fondamentale visto che faccio un sacco di video e foto, possiede un fantastico schermo super-amoled che come qualità è a livello o simile a un s9, il sensore di sblocco con tasto laterale comodissimo e veloce, possiede anche una camera grandangolare a 120 gradi per divertirsi un po con cui si riescono a fare delle foto veramente sceniche e spettacolari, poi tra le opzioni è possibile attivare le gesture native al posto della barra di navigazione così da sfruttare tutto lo schermo che sono di una comodità assurda!!! Capitolo aggiornamenti verrà sicuramente aggiornto ad android 9.0 quindi alla samsung experience 10.0 con relative migliorie di funzioni e grafiche .

P.S. Sto leggendo molti utenti di vari forum che affermano ecco la solita ciofeca Samsung beh io non sono d'accordo per niente, ragazzi si trova a 270 euro e ha proprio tutto per essere un ottimo medio di gamma, con questo smartphone non si rinuncia quasi a nulla ,fa davvero tutto bene alla cifra a cui viene proposto, poi non ha il notch e che comodità assurda tornare a vedere tutte le notifiche complete sulla barra superiore senza compromessi o rinunce in questo senso, per concludere posterò in questi giorni diverse foto che ho scattato con questo terminale per farvi capire come si comporta versamente fotografico, comunque io sono soddisfatissimo di averlo preso soprattutto a 270 euro. Scusatemi se mi sono dilungato troppo ma sono troppo appassionato di tecnologia e quando inizio a parlare di smartphone non la finisco piu' ahahahah.

Cristiano

Meglio questo o il Galaxy S7 Edge secondo voi ?
Dell'effetto Bokeh non me ne importa più di tanto, perché con Snapseed si risolve in gran parte. Ma ho fatto le prove, la fotocamera è migliore assai... voi che ne pensate?
Grazie.

Valentina

Intorno ai 60 € la puoi far cambiare in un centro samsung, a mio avviso ad oggi nessun medio di gamma lo si può paraganare ad s7, ho fatto la capperata ai tempi di cambiarlo per un honor 9 e me ne sono strapentita.

Mew

Ahhahah che stupido

Vincenzo

Esempio lampante che neanche chi acquista un note 9 ahahah https://uploads.disquscdn.c...

Michael Knight

Praticamente un s9 'lite' che fa tutto ciò che fà un s9. .. Ma in più di default 2 Sim + microSd....

Godzilla

Si l'iPhone brilla e fa uscire diamanti e unicorni dai connettori

Depas

Visto che di telefoni ne hai smontati mettili vicino a un iphone dello stesso anno smontato pure lui, e nota la differenza di ottimizzazione delle componenti

centrale

Ho visto, a me sembrava il Mate più grande. Però se noti avere 3 sensori, abbastanza grandi per avere anche una batteria grande devi metterli per forza a lato. Questo è il motivo per il quale su P20 Pro sono a lato.

masnia
Tetsuro P12

Era splendido fin quando è arrivato Oreo. Adesso è molto buono, ma non eccellente. Comunque va davvero bene in tutto, batteria compresa. Lo carico una volta al giorno.

masnia

Ciao, hai l'A8?
Come ti trovi con la batteria?

Massimo

Si! Ste cose ormai si vedono sul mobile

Fra

Un prodotto che non ha assolutamente senso di esistere, per quasi lo stesso prezzo, anche se non ha tre fotocamere, si può prendere in Italia da Honorbuy un Mi 8 Globale!

piervittorio

Ribadisco: nell'uso reale, uno Snapdragon 636, o un Kirin 710, o un Exynos 7885, non mi fanno grande differenza.
Di quelle prestazioni in più che potrebbe offrirmi un 660 o un SD710 o persino, in certi casi, un 845, all'atto pratico, non me ne accorgo nemmeno.
Ciò di cui invece mi accorgo, è dell'autonomia, di un bel display ampio, di una bella dotazione di memoria.
Nella sostanza, oggi, del SoC non me ne pò fregare di meno, questi octa core A53+A73 van tutti bene uguale.
Semmai, dove telefoni di questa fascia di prezzo devono ancora migliorare, perchè la differenza coi top di gamma in quel caso si sente, è nel reparto fotografico.

Marco P.

Non è solo il SoC, vero, ma a quel prezzo tu rinunceresti a tutto per avere sblocco facciale, display e.. nulla di più?

piervittorio

Dire che sia il SoC da solo a fare la bontá di un telefono, é come dire che siano i cavalli a fare la bontá di un'auto.
Mi indichi peraltro quali telefoni in fascia 250-300 euro, disponibili nei negozi fisici o comunque presenti sul mercato italiano attraverso la casa madre, si trovano con SoC 710 o 845?

Gabriele Lucii

Design sgraziato e poi con Android pie già sul mercato esce con Oreo.. queste serie ha vengono sempre trattate così

Kuze

Pocophone o Xperia Xz1

Lupociociaro

A quando un confronto con iPhone X s????

M3r71n0

:D XD

qandrav

"film vertically 4sshole"

Se avesse un copyright e avessi dovuto pagare per ogni volta che l'ho mandata penso sarei in regime 41 bis

Stefano

ha la batteria andata...

PUTinV2

Io terrei ancora s7

Stefano

per cambiare S7 di mio padre dovrebbe anadare benissimo, o consigliate altro intorno ai 300€?

Fabu

P20pro e Mate 10pro hanno le stesse dimensioni.

GoodSpeed

per la usb type c il motivo è solo differenziare i prodotti, una type c oggi non costa un capitale. Si anche l'IP68 sarebbe stato gradito ma così poi non vedevano s10

Peppol

Solo parlando di qualità audio scarterei Samsung, il migliore suono é sempre quello Yamaha. Sony non ti delude mai

Paolo Soddu

OFF TOPIC SU SOUNDBAR ENTRO I 200 EURO
sul forum nessuno mi risponde

In casa nostra abbiamo un salotto abbastanza grande, non saprei dire i mq2, ma più alto e largo di uno da appartamento. A causa della disposizione ''strana'' non abbiamo il classico mobile per il televisore, e non sarebbe neanche pratico mettere un sistema home theatre.

Oltre a problemi di praticità, il limite più grosso è dato da mio padre che non vuole spendere molto, 200 euro sarebbero già troppi, ma se trovo un prodotto che valga la pena posso pensare di convincerlo.

abbiamo uno smart tv sony 43 pollici della serie 700, non ricordo con esattezza la sigla.

L'uso che ne facciamo è il classico, con partite - ormai visto lo stato del milan sempre meno - netflix, primevideo, film in alta qualità scaricati da me, a volte spotify in sottofondo se viene qualche amico a casa e cose così. Niente videogiochi.
non ci sono grandi pretese, mi rendo conto che una soundbar, su queste cifre ancora meno, non potrà rimpiazzare un sistema 5.1, ma mi basta che i dialoghi si sentano bene e non debba continuamente alzare ed abbassare il volume.

spulciando qua e la avrei trovato le seguenti:

- Samsung HW-K450 - 138 euro su amazon
- Sony HT-CT290 - 157 euro su amazon
- Yamaha YAS-105 - 170 euro su amazon

qual è la migliore o quale alternativa devo prendere in considerazione?

Lupo1

Che ha di meraviglioso rispetto agli altri? Ti fa il caffè macchiato?

Massimo Magnani

il motivo è quello, ma a scapito della comodità di uso. Samsung e altre marche è un pezzo che mettono la fotocamera nella posizione giusta, facendo anche degli ottimi telefoni, quindi si può tranquillamente mettere sempre la fotocamera nella posizione giusta, che è sicuramente in alto, ma più spostata verso il centro

Arianna Bordignon

Avendo come priorità fotocamera e durata batteria dite mi convenga aspettare l'uscita di questo o prendere il Nokia 7 plus?

MiniPaul

Le bèstemmiè tienile per te.

Depas

Mi stai dicendo che sono meglio il sensore dietro e la camera singola, a me se ci mettono un grandangolo e un teleobiettivo non mi fa schifo

Depas

E' una posizione che permette una migliore disposizione dei componenti dentro la scocca

Tetsuro P12

Che mattone, non se ne può più... A8 tutta la vita.

centrale

Ho ignorato apposta Mate 10 Pro visto che non è completamente borderless ed è più grande del P20 Pro. Chiaro che se fai un telefono più grande puoi mettere una batteria più grande con le fotocamere in centro, se lo vuoi fare compatto (P20 Pro) le metti a lato.

Vuoshino

Comunque nelle impostazioni gia sono presenti le gesture by samsung...

Potrebbe diventare un nuovo "best buy" mediogamma davvero interessante. Unico peccato la MicroUSB, ma il resto sembra promettente.

DjL4S3r

Meglio aspettare questo, o prendere l'A8? Sarà per la mia compagna, regalo...sono molto indeciso... 0_?

The_Th

certo, ma nell'ottica di avere uno standard sarebbe ora di iniziare con la tipo C ovunque...
prima o poi il cambio va fatto, quindi tanto vale iniziare

The_Th

diciamo che i commessi molte volte sono presi con un contratto a termine, messi li con poca formazione a dare info a delle persone...

Mattia Lazazzara

Ma quando uscirà?

Massimo Magnani

un po' mi sembra sporgente, comunque ho detto questa cosa perché son preoccupato, se Samsung continua a mettere le fotocamere nell'angolo, anche tutte le altre marche faranno la stessa cosa, e quella non è una posizione adatta per una fotocamera(naturalmente è un mio punto di vista, considerato il fatto che gli ingegneri non è detto che facciano sempre tutto bene)

Fabu

Ma leggere? Io non ho menzionato la serie P, ma quella Mate.

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO