Samsung, analisti prevedono un'altra trimestrale record grazie alle memorie

02 Ottobre 2018 6

Il Q3 2018 sarà un altro trimestre da record per Samsung, secondo gli analisti contattati da Reuters. Le gioie più grandi arriveranno, come sempre, dalla divisione semiconduttori, che si occupa di produrre soprattutto chip di memoria, DRAM e NAND; bene anche la divisione display, mentre per il settore smartphone il periodo rimane poco entusiasmante.

Gli analisti si aspettano che il fatturato della divisione semiconduttori aumenterà di circa il 18 per cento, per un totale di circa 15,5 miliardi di dollari, mentre i guadagni netti aumenteranno del 3,7 per cento. Il principale responsabile è l'aumento dei prezzi dei chip di DRAM, causato dalla crescita costante di richiesta da parte delle aziende che realizzano i propri datacenter.

Il periodo estremamente positivo sarebbe però prossimo alla fine: i prezzi dei chip NAND sono in rapida diminuzione, e presto dovrebbe toccare anche alle DRAM. I profitti dovrebbero ancora crescere discretamente nel quarto trimestre (+12 per cento), per poi assottigliarsi nella prima metà del 2019 e andare in negativo, per quanto solo leggermente, entro la fine dell'anno prossimo.

Il fatturato della divisione display dovrebbe invece aggirarsi intorno ai 730 milioni di dollari. È una contrazione del 19 per cento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, ma è cinque volte di più dello scorso trimestre. I prezzi per i display di grandi dimensione sono in crescita, e aumentano gli ordinativi per i pannelli OLED più piccoli grazie ai nuovi iPhone XS e XS Max. L'anno prossimo, tuttavia, Samsung dovrà fare i conti con una concorrenza sudcoreana e cinese sempre più agguerrita, che pianifica di iniziare la produzione di pannelli OLED flessibili di piccole dimensioni per il mercato smartphone e tablet.

La divisione mobile arranca un po' di più. Il fatturato diminuirà per il terzo trimestre consecutivo: tra le cause un mercato smartphone sempre più maturo e i grandi costi per il marketing di Samsung Galaxy Note 9.


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
il Gorilla con gli Occhiali

No.

d4N

Sembra ci sia veramente poca concorrenza nel settore memorie RAM ... oppure solamente un grosso cartello che nessuno ha intenzione di modificare

Jezuuz

Basta che non vi spinge dietro..

il Gorilla con gli Occhiali

Si spinge sempre più forte.

Jon Snow

Perché lo chiedi a loro se hanno pubblicato il link della fonte?

irondevil

"Il periodo estremamente positivo sarebbe però prossimo alla fine: i prezzi dei chip NAND sono in rapida diminuzione, e presto dovrebbe toccare anche alle DRAM" e questa cosa da cosa la avreste desunta ? Soprattutto la seconda parte

Games

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti

Android

Top 6 smartphone stressati con 30 minuti di Call of Duty: consumi e vantaggi | Video

Android

Recensione OnePlus 7T Pro, lo Snapdragon 855+ non basta a fare la differenza

Asus

Asus Rog Phone 2: tutto su accessori ed esperienza gaming | Video Recensione